Uscita SPDIF (ottica+coax) su autoradio Android, nuova scheda interfaccia
Inviato: 14 ago 2019, 11:41
In questo thread espongo un mio recente lavoro per la progettazione e realizzazione di una nuova scheda di interfaccia I2S-->SPDIF nata dall'esigente di ottenere appunto uscita SPDIF (ottica e coassiale) su una autoradio Android.
La premessa, per seguire quanto segue, è avere già chiari i concetti base che definiscono sia il protocollo I2S (https://it.wikipedia.org/wiki/I%C2%B2S) che SPDIF (https://it.wikipedia.org/wiki/S/PDIF) sui quali non mi addentro (onde non appesantire il thread) e dò quindi per scontati.
Partiamo dalla sorgente.
Si tratta di una autoradio basata su Android 9, con cpu PX5, 4Gb RAM, 32Gb ROM, display 7'', GPS, wi-fi, interfaccia CAN e face specifica per BMW E46 (per la cronaca acquistata su Aliexpress a 245€ inclusa spedizione dall'Europa, e.. vedo ora che è pure scesa a 239€, qui però preferisco non inserire link, lo scopo del post non vuol essere reclamizzare questo o quel venditore...).
E' un prodotto oem piuttosto diffuso sotto numerosi marchi, e, con diverse varianti di face per diversi modelli di auto (basta cercare su google "Android car ADAU1401A" ad esempio), quindi confido che questo progetto possa tornare utile in svariate applicazioni/installazioni.
Qualcuno potrà dire "Ma ci sono già le autoradio Android Joying con uscita spdif coax..", giusto, ma ad oggi a quanto vedo la Joying non ha modelli aggiornati ad Android 9 e sopratutto non vedo versioni con face specifico per sostituire la sorgente di serie (come per la BMW serie E46 del caso specifico) inoltre l'esigenza è di disporre di uscita toslink ottica (e non solo coax, che nel mio progetto di scheda ho voluto comunque inserire, per completezza, anche se non verrà utilizzata nell'installazione a cui è destinata).
Qui alcune foto dell'autoradio "vergine":
Più in dettaglio, e questo è un dettaglio importante, è presente chip DSP ADAU1401A della Analog Device, qui il datasheet: si tratta di un dettaglio importante in quanto l'idea di partenza è utilizzare uno dei flussi I2S in uscita del suddetto chip in ingresso alla mia scheda di interfaccia per ottenere infine il flusso SPDIF.
Più in particolare il concetto è ottenere un flusso audio digitale regolato in volume (in quanto il volume è appunto regolato internamente al chip dsp ADAU1401A) e fruibile con tutte le funzionalità della sorgente, in modo da poter poi gestire tutti i controlli/funzioni (selezione delle varie funzioni dab/radio/bt/cd/navigatore ecc...) direttamente dall'autoradio senza dover poi ricorrere ad un drc esterno per il controllo del volume del dsp che verrà poi connesso tramite l'uscita SPDIF.
Come sempre in questo tipo di attività/progetti è essenziale, dopo aver chiarito bene cosa si vuol realizzare, farsi un'idea precisa di come è realizzata la sorgente (l'autoradio Android in questo caso) partendo possibilmente dallo studio dello schema che ("ovviamente" essendo un prodotto oem cinese....) però non è reperibile, quindi non rimane che aprire e "studiarsi" il soggetto....
Oltre a ciò è naturalmente necessario studiarsi il datasheet del chip dsp ADAU1401A, che peraltro è piuttosto chiaro.
Ne prossimo post entrerò nel dettaglio dell'analisi dei segnali in uscita dal chip dsp ADAU1401A e quindi nella descrizione della scheda di interfaccia vera e propria (che premetto fin d'ora ho già realizzato e funziona ) oltre a dare uno sguardo all'interno dell'autoradio.
La premessa, per seguire quanto segue, è avere già chiari i concetti base che definiscono sia il protocollo I2S (https://it.wikipedia.org/wiki/I%C2%B2S) che SPDIF (https://it.wikipedia.org/wiki/S/PDIF) sui quali non mi addentro (onde non appesantire il thread) e dò quindi per scontati.
Partiamo dalla sorgente.
Si tratta di una autoradio basata su Android 9, con cpu PX5, 4Gb RAM, 32Gb ROM, display 7'', GPS, wi-fi, interfaccia CAN e face specifica per BMW E46 (per la cronaca acquistata su Aliexpress a 245€ inclusa spedizione dall'Europa, e.. vedo ora che è pure scesa a 239€, qui però preferisco non inserire link, lo scopo del post non vuol essere reclamizzare questo o quel venditore...).
E' un prodotto oem piuttosto diffuso sotto numerosi marchi, e, con diverse varianti di face per diversi modelli di auto (basta cercare su google "Android car ADAU1401A" ad esempio), quindi confido che questo progetto possa tornare utile in svariate applicazioni/installazioni.
Qualcuno potrà dire "Ma ci sono già le autoradio Android Joying con uscita spdif coax..", giusto, ma ad oggi a quanto vedo la Joying non ha modelli aggiornati ad Android 9 e sopratutto non vedo versioni con face specifico per sostituire la sorgente di serie (come per la BMW serie E46 del caso specifico) inoltre l'esigenza è di disporre di uscita toslink ottica (e non solo coax, che nel mio progetto di scheda ho voluto comunque inserire, per completezza, anche se non verrà utilizzata nell'installazione a cui è destinata).
Qui alcune foto dell'autoradio "vergine":
Più in dettaglio, e questo è un dettaglio importante, è presente chip DSP ADAU1401A della Analog Device, qui il datasheet: si tratta di un dettaglio importante in quanto l'idea di partenza è utilizzare uno dei flussi I2S in uscita del suddetto chip in ingresso alla mia scheda di interfaccia per ottenere infine il flusso SPDIF.
Più in particolare il concetto è ottenere un flusso audio digitale regolato in volume (in quanto il volume è appunto regolato internamente al chip dsp ADAU1401A) e fruibile con tutte le funzionalità della sorgente, in modo da poter poi gestire tutti i controlli/funzioni (selezione delle varie funzioni dab/radio/bt/cd/navigatore ecc...) direttamente dall'autoradio senza dover poi ricorrere ad un drc esterno per il controllo del volume del dsp che verrà poi connesso tramite l'uscita SPDIF.
Come sempre in questo tipo di attività/progetti è essenziale, dopo aver chiarito bene cosa si vuol realizzare, farsi un'idea precisa di come è realizzata la sorgente (l'autoradio Android in questo caso) partendo possibilmente dallo studio dello schema che ("ovviamente" essendo un prodotto oem cinese....) però non è reperibile, quindi non rimane che aprire e "studiarsi" il soggetto....
Oltre a ciò è naturalmente necessario studiarsi il datasheet del chip dsp ADAU1401A, che peraltro è piuttosto chiaro.
Ne prossimo post entrerò nel dettaglio dell'analisi dei segnali in uscita dal chip dsp ADAU1401A e quindi nella descrizione della scheda di interfaccia vera e propria (che premetto fin d'ora ho già realizzato e funziona ) oltre a dare uno sguardo all'interno dell'autoradio.