Pagina 1 di 1

Domandina

Inviato: 25 ott 2021, 11:19
da Em4nuele
Giorni fa ho preso su un noto ecommerce un sub amplificato a pochi spiccioli giusto per capire come vanno sti giocattoli. Appena arrivato lo attacco e le mie orecchie incominciano a piagere suono da giocattolino vanno meglio gli ap del pc. Ok lo smonto e non vi dico cosa c'era...non contento incomincio ad intervenire sull'ampli magari lo potevo utilizzare su un altro sub. Primo intervento cambio operazionali, sostituisco i Jrc 4558 con gli Lm 4562 e già un piccolo miglioramento. intanto avevo messo un dissipatore sui due mosfet e ho notato che scaldava un bel botto. Decido di cambiare tutti i condensatori con roba più seria tipo rubicon elna trovati un pò qui e un pò lì XD :hahahah: insomma riciclati. A lavoro finito lo accendo e tutto era diverso finalmente un pò di luce in fondo al tunnel. Ora vorrei chiedervi lo scaldare eccessivamente potevano essere i condensatori di marca sconosciuta a far sforzare l'ampli e a farlo scaldare alla prima traccia musicale? Grazie a tutti.

Re: Domandina

Inviato: 25 ott 2021, 16:40
da Delirium
Quello che al tatto risulta caldo o scottare può rientrare nella normale temperatura di esercizio.
La regola empirica è che finché non fuma...

Re: Domandina

Inviato: 25 ott 2021, 16:48
da Em4nuele
Si ok ma con il cambio dei condensatori la temperatura si è abbassata è questo che non mi spiego.

Re: Domandina

Inviato: 25 ott 2021, 17:06
da Delirium
boh forse prima oscillava

Re: Domandina

Inviato: 25 ott 2021, 23:02
da The_Bis
Em4nuele ha scritto: 25 ott 2021, 16:48 Si ok ma con il cambio dei condensatori la temperatura si è abbassata è questo che non mi spiego.
E' più che normale... In un circuito dove il condensatore deve aiutare il componente attivo per garantire di gestire al meglio i picchi di carico se quest'ultimo (solitamente a causa di alto ESR o scarso ripple) non gioca bene le sue carte tenderà lui stesso a scaldarsi fino ad esaurirsi. Andando di fatto a peggiorare la situazione invece che migliorarla.

E' una situazione un po' estrema, ma può capitare.

Bisogna capire cosa facevano qui condensatori, ma se sono sull'alimentazione quindi potenzialmente a monte dei componenti dissipati è abbastanza probabile che la diminuzione di temperatura sia dovuta alla sostituzione dei Condensatori.

Si possono avere un paio di foto?

Re: Domandina

Inviato: 26 ott 2021, 7:39
da Em4nuele
Questa è la board non guardate quegli interventi con colla a caldo lì andavano condensatori più piccoli e non li avevo e ne ho adattato rispettando i valori aumentandoli e non andavano nei rispettivi fori quindi li ho sistemati esternamente. tanto la board non si vede XD e ci sono ancora 3 condensatori da sostituire appena li trovo dal riciclo :sbav: