I “danni” del DSP: credenza o realtà?
Inviato: 31 ott 2022, 14:44
Continuiamo qui l’OT nato nel 3D di @Nostromo (link al thread di Nostromo)
le cose vanno fatte semplici quando possono essere fatte semplici, non è sempre possibile fare roba semplice e che funziona bene.
luogo comune senza il minimo fondamento... come la storia che il 6db suona sempre meglio: ca@@ate e basta...
Già.
spyderman ha scritto: ↑31 ott 2022, 16:48ok, ok se lo dici te....
però qui, volendo, si potrebbe disquisire fino alla morte
più strada si percorre, più stanchi si arriva alla meta....
Se il dsp non è una ciofeca e se chi tara non fa abomini non fai chissà che danno... e cqe gli interventi via dsp in macchina sono INDISPENSABILI per compensare i disastri (di entità BEN SUPERIORE) generati dall'ambiente "abitacolo"spyderman ha scritto: ↑31 ott 2022, 21:00quindi, finché il segnale rimane in digitale, non si deteriora mai in nessun caso???The_Bis ha scritto: ↑31 ott 2022, 18:55 Ma secondo me state facendo un bel po' di confusione...
Il segnale è definibile tale una volta che è stato convertito in Analogico. Perché finché rimane Digitale le logiche di lunghezza dei percorsi ed elaborazioni varie valgono poco o cmq vanno valutate in modo mooooolto diverso.
Detto questo, per come è pensato il progetto della Smax il percorso del SEGNALE è nel modo più assoluto il più semplice diretto e privo di rimaneggiamenti che (a memoria mia) sia mai stato messo in un auto.
Forse non si è capito come funziona il tutto, ma in questa macchina ci sono ZERO operazionali, una sola conversione,
Dac R2R e tutte sorgenti così come il dsp che lavorano solo ed esclusivamente in digitale.
La parte più debole del percorso Digitale è il DSP che ricampiona cmq la traccia nel dominio digitale a "solo" 192khz/32bit.
Forse sfugge ai più che la complessità sta nel rendere semplice e musicale il percorso tra Sorgente e Amplificatori e come lo farà la Smax è esattamente come lo si fa in impianti Home da 4/5 zeri.
Non mi pare di aver scritto nulla che assomiglia anche solo minimamente a questa tua affermazione.spyderman ha scritto: ↑31 ott 2022, 21:00quindi, finché il segnale rimane in digitale, non si deteriora mai in nessun caso???The_Bis ha scritto: ↑31 ott 2022, 18:55 Ma secondo me state facendo un bel po' di confusione...
Il segnale è definibile tale una volta che è stato convertito in Analogico. Perché finché rimane Digitale le logiche di lunghezza dei percorsi ed elaborazioni varie valgono poco o cmq vanno valutate in modo mooooolto diverso.
Detto questo, per come è pensato il progetto della Smax il percorso del SEGNALE è nel modo più assoluto il più semplice diretto e privo di rimaneggiamenti che (a memoria mia) sia mai stato messo in un auto.
Forse non si è capito come funziona il tutto, ma in questa macchina ci sono ZERO operazionali, una sola conversione,
Dac R2R e tutte sorgenti così come il dsp che lavorano solo ed esclusivamente in digitale.
La parte più debole del percorso Digitale è il DSP che ricampiona cmq la traccia nel dominio digitale a "solo" 192khz/32bit.
Forse sfugge ai più che la complessità sta nel rendere semplice e musicale il percorso tra Sorgente e Amplificatori e come lo farà la Smax è esattamente come lo si fa in impianti Home da 4/5 zeri.
Chi ascolta un auto TARATA COME DIO COMANDA con un dsp di solito non lamenta nessuna perdita di qualità... ANZIspyderman ha scritto: ↑31 ott 2022, 21:37io, non ho nessun problema a dire che non conosco i tecnicismi come te.The_Bis ha scritto: ↑31 ott 2022, 21:28Non mi pare di aver scritto nulla che assomiglia anche solo minimamente a questa tua affermazione.
Mi ripeto invece nel distinguere la logica di SEGNALE intesa come flusso analogico da uno flusso di dati digitale gestito in vari modi che risente di aspetti totalmente diversi da quelli del dominio analogico.
In ogni caso il flusso di dati digitale, così come processato e gestito nella Smax, ha una gestione ancora più minimale di come operato in tantissimi impianti car. In più, tutto il percorso è stato studiato per evitare quanto più possibile quelli che sono gli aspetti di decadimento legati alle trasmissioni digitali.
Ultimo ma non da trascurare sono presenti 2 approcci diversi nel trasporto proprio per avere due facce di quello che è il mondo del digitale. Entrambi totalmente indipendenti da quella che invece sarà la conversione DA operata solo alla fine del percorso digitale.
Se sei dubbioso su alcuni passaggi o invece sei sicuro che il segnale digitale SE GESTITO IN MODO CORRETTO subisca cmq deterioramenti esponi la tua teoria, non rimanere sul vago...
noto solo che con l'avvento dei p dsp in auto, abbiamo ottenuto si la perfetta (non sempre) ricostruzione del palcoscenico sonoro sopra al cruscotto ma, di contro abbiamo dovuto pagarne gli "interessi" riferiti ad una rilevante perdita di qualità.
No... mi viene ESTREMAMENTE DIFFICILE parlare con gente che si ostina a portare avanti una conversazione senza sapere di cosa sta parlando...
Per evitare di inquinare il thread chiedo ai moderatori di spostare nel caso si ritenga opportuno.spyderman ha scritto: ↑31 ott 2022, 21:37io, non ho nessun problema a dire che non conosco i tecnicismi come te.The_Bis ha scritto: ↑31 ott 2022, 21:28Non mi pare di aver scritto nulla che assomiglia anche solo minimamente a questa tua affermazione.
Mi ripeto invece nel distinguere la logica di SEGNALE intesa come flusso analogico da uno flusso di dati digitale gestito in vari modi che risente di aspetti totalmente diversi da quelli del dominio analogico.
In ogni caso il flusso di dati digitale, così come processato e gestito nella Smax, ha una gestione ancora più minimale di come operato in tantissimi impianti car. In più, tutto il percorso è stato studiato per evitare quanto più possibile quelli che sono gli aspetti di decadimento legati alle trasmissioni digitali.
Ultimo ma non da trascurare sono presenti 2 approcci diversi nel trasporto proprio per avere due facce di quello che è il mondo del digitale. Entrambi totalmente indipendenti da quella che invece sarà la conversione DA operata solo alla fine del percorso digitale.
Se sei dubbioso su alcuni passaggi o invece sei sicuro che il segnale digitale SE GESTITO IN MODO CORRETTO subisca cmq deterioramenti esponi la tua teoria, non rimanere sul vago...
noto solo che con l'avvento dei p dsp in auto, abbiamo ottenuto si la perfetta (non sempre) ricostruzione del palcoscenico sonoro sopra al cruscotto ma, di contro abbiamo dovuto pagarne gli "interessi" riferiti ad una rilevante perdita di qualità.