Non metto in dubbio che tu sia capace di sostituire ed adattare dei nuovi altoparlanti.
Ti invito solo a non prendere la cosa sotto gamba per non rimanere deluso dopo aver speso soldi.
Te lo dico da ex installatore. Poi, fai come credi.
D’altronde, ognuno ha le proprie esigenze.
Per traslare la cosa nell’ambito che conosci sicuramente, è come se tu dovessi sostituire, per esempio il medio, in una coppia di casse. E ne mettessi uno a caso, consigliato da qualcuno che manco sa la marca, delle tue casse.
Risposta in frequenza e fase diverse, efficienza diversa, dispersione diversa.. Li Monti con lo stesso crossover?
Oddio.. Lo puoi fare. Ma se pensi che possano andare meglio, sei decisamente in errore. Anche fossero i migliori medi del mondo.
Ora che vedo l’altoparlante, direi che comunque non è un medio, ma un full range da 165.
Tuttavia, in linea di principio non fa differenza.
Se ti leggi un po’ di discussioni sulla sostituzione di altoparlanti di serie, noterai che diciamo sempre le stesse cose. Perchè sono assodate e comprovate.
Normalmente, se non si interviene con modifiche più pesanti e circostanziate, vanno di norma meglio gli altoparlanti originali. Metterei un after market solo se abbinato ad un amplificatore ed al trattamento delle portiere.
Operazione che comunque richiede, per migliorare la situazione REALMENTE, anche una nuova taratura. Ed in presenza di un sistema di serie, quindi, di un DSP che si occupi di “raddrizzare” la sorgente e poi di realizzare il crossover personalizzato per il nuovo sistema.
In seconda istanza, puoi mettere il classico sistema commerciale con il proprio filtro, che nella tua auto suonerà comunque a caso, ma permetterà ai nuovi altoparlanti almeno di lavorare nel range per cui sono stati progettati.
Il risultato sarà un aumento delle alte frequenze ed una perdita di corpo in basso. Ed una risposta imprevedibile sulle medie.
Ciao!