Loop di massa ed interferenze Audio System F2 500

Rispondi
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 238
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Loop di massa ed interferenze Audio System F2 500

#1

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Buonasera, ho un amlli f2 500 audiosystem che ha problemi di loop di massa, interferenze (rumore del motore gli altoparlanti, interferenze e rumori quando lampeggio con abbaglianti, piccoli tic al canale sinistro), il problema proviene sicuro dall amplificatore e non dal resto dell impianto, in quanto usando un altro ampli tutto funziona perfettamente, ho provato questo a banco, cambiato il blocco rca e a vista non sembra esserci nulla di guasto, nemmeno una saldatura fredda, portato da un "tecnico" perché prima ancora avevo un problema a parte questo anche al canale sinistro che suonava male, restituitomi ha funzionato 4 giorni bene ed adesso sono ritornati i problemi delle interferenze (quello del canale che suonava male invece è stato effettivamente risolto dicendomi di aver cambiato il preamplificatore, riporto l'ampli al tecnico e mi dice che l'amplificatore non ha nulla, adesso io mi ero affidato al tecnico in quanto non so individuare i guasti, ma se so da dove proviene riesco a sostituire i componenti, lasciando stare questo chiedevo se qualcuno ha mai avuto un problema simile su qualche altro ampli? cosa dovrei controllare? ripeto:
ho provato l'ampli a banco usando come sorgente un pc e un cellulare ed il problema persiste quindi e sicuro al 100% che il problema è dentro amplificatore, Ringrazio tutti per la pazienza :yes: ^^
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2716
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Loop di massa ed interferenze Audio System F2 500

#2

Messaggio da Etabeta »

Ciao, di problemi, analoghi, sia su ampli Audiosystem serie F2 che STEG serie K2 (hanno molto in comune queste serie di ampli, tutte progettate e prodotte dalla stessa azienda italiana GT Tranding) ne ho già visti.
Nella quasi totalità dei casi sono riconducibili ad impropria/inefficace connessione di massa alimentazione che, spesso, causa la bruciatura di una o più resistenze.
Ma prima di entrare nello specifico (premesso che, ovviamente, a distanza si possono fare solamente delle ipotesi che è impossibile dare per certe fintanto che non si ha realmente l'oggetto sotto mano) se puoi fai queste semplici misure:

Condizione: ampli scollegato completamente (nessuna connessione, né alimentazione, né ingressi, né uscite), quindi misurare:
  1. Resistenza tra anello di massa ingresso rca Left e morsetto uscita Left negativo (ripetere la misura due volte, invertendo i due puntali del multimetro)
  2. Resistenza tra anello di massa ingresso rca Right e morsetto uscita Left negativo (ripetere la misura due volte, invertendo i due puntali del multimetro)
  3. Resistenza tra corpo metallico dello chassis e morsetto massa alimentazione.
  4. Resistenza tra morsetto massa alimentazione e morsetto uscita Left negativo (ripetere la misura due volte, invertendo i due puntali del multimetro)
NOTA 1: attendere qualche secondo affinché la misura si stabilizzi in quanto sono presenti condensatori (di bassa capacità) in parallelo.
NOTA 2: il morsetto Left negativo e Right positivo dovrebbero risultare in perfetta continuità (entrambi connessi a massa audio) ovvero con resistenza tra loro pari a zero.
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 238
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Loop di massa ed interferenze Audio System F2 500

#3

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Etabeta ha scritto: 2 lug 2023, 20:16 Ciao, di problemi, analoghi, sia su ampli Audiosystem serie F2 che STEG serie K2 (hanno molto in comune queste serie di ampli, tutte progettate e prodotte dalla stessa azienda italiana GT Tranding) ne ho già visti.
Nella quasi totalità dei casi sono riconducibili ad impropria/inefficace connessione di massa alimentazione che, spesso, causa la bruciatura di una o più resistenze.
Ma prima di entrare nello specifico (premesso che, ovviamente, a distanza si possono fare solamente delle ipotesi che è impossibile dare per certe fintanto che non si ha realmente l'oggetto sotto mano) se puoi fai queste semplici misure:

Condizione: ampli scollegato completamente (nessuna connessione, né alimentazione, né ingressi, né uscite), quindi misurare:
  1. Resistenza tra anello di massa ingresso rca Left e morsetto uscita Left negativo (ripetere la misura due volte, invertendo i due puntali del multimetro)
  2. Resistenza tra anello di massa ingresso rca Right e morsetto uscita Left negativo (ripetere la misura due volte, invertendo i due puntali del multimetro)
  3. Resistenza tra corpo metallico dello chassis e morsetto massa alimentazione.
  4. Resistenza tra morsetto massa alimentazione e morsetto uscita Left negativo (ripetere la misura due volte, invertendo i due puntali del multimetro)
NOTA 1: attendere qualche secondo affinché la misura si stabilizzi in quanto sono presenti condensatori (di bassa capacità) in parallelo.
NOTA 2: il morsetto Left negativo e Right positivo dovrebbero risultare in perfetta continuità (entrambi connessi a massa audio) ovvero con resistenza tra loro pari a zero.
Grazie sempre, appena posso effettuo le prove da te descritte e posto i risultati, ho già verificato l'ultimo punto riguardante la continuità tra left negativo e right positivo ed è in perfetta continuità quando avevo l'ampli a banco, al momentl l'ho rimontato in auto per far funzionare i due bullet che ho in quanto usandolo sui bullet avendo un filtro passa-alto i disturbi vengono attenuati quasi completamente (anche se so che il problema rimane e non è il massimo), mi sono accorto che certe volte i disturbi sono più accentuati e a volte invece meno e che dal lato dx sono quasi nulli (il problema si presenta quasi solamente al canale sx, si sente anche quando gira la ventola stessa dell ampli anche se poco) appena posso scollego tutto e faccio le prove che mi hai consigloato, GRAZIE Infinite :)
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Rispondi

Torna a “Amplificatori”