Problema stranissimo con Subwoofer

Rispondi
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Problema stranissimo con Subwoofer

#1

Messaggio da Revolver53 »

Buongiorno a tutti sono Samuele, è dal 2020 che non mi faccio vivo qui, e torno per un problema veramente strano che non mi si era mai presentato… praticamente sto montando un subwoofer hertz da 30cm alla mia auto , con amplificatore alpine piccolo ma funzionante, tutta una cosa abbastanza provvisoria, dato che l’auto è abbastanza moderna e non volevo andare a incasinarmi dietro la sorgente originale ho deciso di prendere il segnale audio dall’ altoparlante posteriore sinistro , come : con un convertitore da rca a “cavi”, esattamente questo : https://www.ebay.it/itm/374055529435
A impianto finito , va tutto alla grande , il sottochiave l’ho preso dalle luci del fanale posteriore , in modo che a luci spente l’ampli è spento, a luci accese l’ampli parte, perfetto , ora il problema… finché l’auto è spenta va tutto come deve andare, nel momento in cui metto in moto l’auto magicamente il sub smette di andare ! L’ampli nonostante ciò è acceso però ! Luce verde e tutto ok … come spengo il motore ricompare la musica , se riaccendo per qualche secondo si sente , poi inizia a fare qualche rumore strano il sub e poi addio , muto … qualcuno che mi illumina ? Graziee
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2716
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema stranissimo con Subwoofer

#2

Messaggio da Etabeta »

L'unica deduzione che mi sorge spontanea è che, per qualche motivo (non ho idea della logica di funzionamento dell'impianto/sorgente di bordo, ignota, e delle relative impostazioni) con motore in moto non viene fornito segnale all'altoparlante posteriore sx, ma questo naturalmente puoi verificarlo tu stesso.
Quindi in pratica, malfunzionamento a parte, per avere la presenza del sub devi accendere le luci....
Riguardo il malfunzionamento dell'ampli (modello: ignoto...) il primo, scontato, consiglio è verificarne il funzionamento al banco (o comunque in una configurazione "standard", questa chiaramente non lo è) per chiarire se è regolarmente funzionante (non è noto se si tratti di un modello attuale oppure con pochi/molti anni alle spalle).

NOTA: come sempre l'invito è di non essere avari di parole... cioè indicare almeno il "minimo sindacale" delle informazioni (quale auto e di conseguenza quale allestimento/sorgente? Quale modello di amplificatore...?), nello stesso interesse di chi posta la richiesta per ricevere riposte. Un messaggio "vago" riceverà tipicamente risposte "vaghe", e la prima risposta sarà appunto l'invito a fornire informazioni aggiuntive...
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 678
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Problema stranissimo con Subwoofer

#3

Messaggio da Delirium »

Non mi è chiaro il discorso del sottochiave tieni presente che tutte le luci sono comandate da una scheda elettronica, ci può essere un sistema che rileva se la lampada si brucia, poi adesso ci sono i fari a led ecc...
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Problema stranissimo con Subwoofer

#4

Messaggio da Revolver53 »

Allora , io remote l’ho collegato alla posizione del faro posteriore sinistro , in modo che l’amplificatore ( così specifico il modello , un alpine MRV-T301 V12) si accenda solo se le luci di posizione si accendono, e quindi per forza di cose se il quadro è girato , l’auto (una Ibiza Cupra del 2016) ha le luci automatiche , quindi praticamente su 0 le luci sono spente e quindi anche l’ampli, su auto (che è dove le tengo sempre) l’ampli si accende , il funzionamento funziona perfettamente l’ho verificato più volte.. con tester verificati i volt sui morsetti + e - dell ampli , 12 a auto spenta circa , 12,9 circa a auto accesa al minimo.. è proprio questo il dubbio più grande, auto spenta il sub funziona perfettamente, accendendo il motore sparisce il suono, nonostante l’ampli vada ! Se rispengo il motore ricompare il suono … ah l’ altoparlante a cui rubo il segnale (là post. Sx. Va sempre normalmente sia da spenta che da accesa … veramente un mistero …
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2716
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema stranissimo con Subwoofer

#5

Messaggio da Etabeta »

Quale è la tensione (misurata rispetto al morsetto GND/massa alimentazione dell'ampli) sull'ingresso remote quando il motore è in moto?
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Problema stranissimo con Subwoofer

#6

Messaggio da Revolver53 »

Etabeta ha scritto: 23 ago 2023, 19:26 Quale è la tensione (misurata rispetto al morsetto GND/massa alimentazione dell'ampli) sull'ingresso remote quando il motore è in moto?
Non ho provato , dimmi per favore come mettere il tester e poi vi riporto il valore , tu intendi il + sul + dell’ampli è il - sul remote ?
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2716
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Problema stranissimo con Subwoofer

#7

Messaggio da Etabeta »

Misura in Vdc, esattamente lo stesso tipo di misura che hai effettuato per la tensione sul positivo alimentazione, puntale + sull'ingresso remote, puntale - sul morsetto GND (ciò per verificare anche eventuali problemi di connessione a massa dell'ampli).
Al di là di ciò, molto semplicemente, per verificare se il problema sta nella tensione di comando applicata sull'ingresso remote dell'ampli, puoi fare un collegamento diretto tra il positivo alimentazione e l'ingresso remote (ovviamente scollegando prima il cavo che arriva dalla luce posizione).
C'è da tenere conto che (supponendo che i fari posteriori siano di tipo a LED) non è assolutamente da dare per scontato che il cavo di alimentazione delle luci posizione porti una tensione continua, potrebbe anche essere impulsiva e nferiore (n valore efficace) a 12V (e variare nel caso di motore in moto).
Chiaramente se collegando positivo diretto all'ingresso remote lo "stano fenomeno" non si verifica più (ovvero l'ampli rimane acceso) allora la questione è proprio quella e quindi devi necessariamente prelevare/trovare un positivo sotto chiave "vero" magari installando un modulo decoder can-bus, ve ne sono in commercio pensati proprio per questo scopo.
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Problema stranissimo con Subwoofer

#8

Messaggio da Revolver53 »

Etabeta ha scritto: 23 ago 2023, 19:33 Misura in Vdc, esattamente lo stesso tipo di misura che hai effettuato per la tensione sul positivo alimentazione, puntale + sull'ingresso remote, puntale - sul morsetto GND (ciò per verificare anche eventuali problemi di connessione a massa dell'ampli).
Al di là di ciò, molto semplicemente, per verificare se il problema sta nella tensione di comando applicata sull'ingresso remote dell'ampli, puoi fare un collegamento diretto tra il positivo alimentazione e l'ingresso remote (ovviamente scollegando prima il cavo che arriva dalla luce posizione).
C'è da tenere conto che (supponendo che i fari posteriori siano di tipo a LED) non è assolutamente da dare per scontato che il cavo di alimentazione delle luci posizione porti una tensione continua, potrebbe anche essere impulsiva e nferiore (n valore efficace) a 12V (e variare nel caso di motore in moto).
Chiaramente se collegando positivo diretto all'ingresso remote lo "stano fenomeno" non si verifica più (ovvero l'ampli rimane acceso) allora la questione è proprio quella e quindi devi necessariamente prelevare/trovare un positivo sotto chiave "vero" magari installando un modulo decoder can-bus, ve ne sono in commercio pensati proprio per questo scopo.
Ok perfetto tutto chiaro, ti ringrazio, quando farò queste prove vi aggiorno ..
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Problema stranissimo con Subwoofer

#9

Messaggio da Revolver53 »

Etabeta ha scritto: 23 ago 2023, 19:33
Etabeta ti ringrazio Infinitamente, ho provato a staccare il remote e fare un ponte da positivo a remote diretto e finalmente la musica continua perfettamente anche a motore acceso, non mi spiego ancora perfettamente il perché, ma mi sta bene così ahahha l’importante è che va ! Grazie mille ancora
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7869
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Problema stranissimo con Subwoofer

#10

Messaggio da Dude »

Revolver53 ha scritto: 23 ago 2023, 23:05non mi spiego ancora perfettamente il perché


Etabeta ha scritto: 23 ago 2023, 19:33molto semplicemente, per verificare se il problema sta nella tensione di comando applicata sull'ingresso remote dell'ampli, puoi fare un collegamento diretto tra il positivo alimentazione e l'ingresso remote (ovviamente scollegando prima il cavo che arriva dalla luce posizione).
C'è da tenere conto che (supponendo che i fari posteriori siano di tipo a LED) non è assolutamente da dare per scontato che il cavo di alimentazione delle luci posizione porti una tensione continua, potrebbe anche essere impulsiva e nferiore (n valore efficace) a 12V (e variare nel caso di motore in moto).
Chiaramente se collegando positivo diretto all'ingresso remote lo "stano fenomeno" non si verifica più (ovvero l'ampli rimane acceso) allora la questione è proprio quella
e quindi devi necessariamente prelevare/trovare un positivo sotto chiave "vero" magari installando un modulo decoder can-bus, ve ne sono in commercio pensati proprio per questo scopo.
;)
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Problema stranissimo con Subwoofer

#11

Messaggio da Revolver53 »

Hmmm ecco, sarà proprio questo il motivo allora
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11861
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Problema stranissimo con Subwoofer

#12

Messaggio da ozama »

Si, ma se l’ampli rimane acceso, la mattina dopo non accendi la macchina eh..
Poi, spero che l’amplificatore sia collegato diretto alla batteria, con il + principale.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Revolver53
Coassiale
Messaggi: 49
Iscritto il: 18 dic 2020, 21:30

Re: Problema stranissimo con Subwoofer

#13

Messaggio da Revolver53 »

ozama ha scritto: 25 ago 2023, 12:07 Si, ma se l’ampli rimane acceso, la mattina dopo non accendi la macchina eh..
Poi, spero che l’amplificatore sia collegato diretto alla batteria, con il + principale.. ^^
Ciao! :)
Sisi certamente Hahah ! ✌️👍💪
Rispondi

Torna a “Amplificatori”