Alpine 9887R, configurazione crossover

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Alpine 9887R, configurazione crossover

#1

Messaggio da Loris Lizza »

Salve a tutti,

ho acquistato una Alpine 9887r d'occasione, in condizioni pari al nuovo, poichè devo gestire un sistema multiamplificato 2 vie + sub.
Ho letto da qualche parte che questa sorgente ha le uscite RCA invertite per l'assegnazione delle frequenze alte e mediobasse, ovvero su rear viene convogliata la gestione delle frequenze alte e su front di quelle basse e mediobasse.

Potete confermare ? Vorrei evitare di far piangere i tweeter, anche se fosse per un solo secondo.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2716
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Alpine 9887R, configurazione crossover

#2

Messaggio da Etabeta »

Molto semplicemente, come sempre, basta leggere il manuale (https://italy.alpine-europe.com/fileadm ... 87R_IT.pdf)
Vedasi pag.20 sezione Crossover dove sono descritte le configurazioni possibili (front/rear/sub e anteriore 3 vie).
Buona lettura.
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Alpine 9887R, configurazione crossover

#3

Messaggio da Loris Lizza »

Etabeta ha scritto: 9 set 2023, 11:38 Molto semplicemente, come sempre, basta leggere il manuale (https://italy.alpine-europe.com/fileadm ... 87R_IT.pdf)
Vedasi pag.20 sezione Crossover dove sono descritte le configurazioni possibili (front/rear/sub e anteriore 3 vie).
Buona lettura.
A pagina 20 non c'è la risposta alla mia domanda che è abbastanza specifica, ad ogni modo il manuale lo avevo già letto scrupolosamente (requisito imprescindibile prima di cimentarmi all'acquisto di un componente).
Avrei preferito risposte con esperienze dirette (penso di non chiedere molto considerato che siamo in un forum di esseri umani e non di intelligenze artificiali), mentre invece la tua risposta caro Etabeta mi fa sentire sempre in difetto, come se non fosse stato lecito chiedere, non è così che voglio sentirmi in un forum, scusami ma sono abbastanza diretto in queste cose.

Chiunque è in grado di leggere un manuale (che ad ogni modo in questo caso non dice nulla sul mio quesito in particolare), ma non di fornire esperienze dirette, in quanto la mia domanda si rivolge ad una particolarità di questa sorgente (e con ogni probabilità solo a questo modello, cosa che sul manuale non c'è scritto).

Inoltre hai cambiato anche l'argomento del thread ( che io avevo lasciato semplicemente 9887r perchè pensavo di parlare anche in altri aspetti, ma non ho avuto il tempo di arrivarci ).

Nessuna critica, ma a questo punto inizio a sentirmi abbastanza escluso.
Anni fa frequentavo questo forum e non ho mai trovato tutta questa freddezza nelle risposte.

Comunque morale della favola non ho avuto la risposta al mio quesito in quanto a pagina 20 non c'è scritto (allego).
A questo punto chiedo (perchè può darsi che io mi sbagli) dov'è scritto se nelle uscite RCA REAR o FRONT vi è la gestione del taglio di frequenze alte/medie/mediobasse dato che molto semplicemente l'utente viene rimandato alla lettura del manuale.

Mentre un utente con esperienza diretta con questa sorgente avrebbe potuto dire "Confermo" (2 secondi, utente soddisfatto, e soprattutto FATTORE UMANO, che forse in questo XXI* secolo molta gente ha perso di vista).
Grazie lo stesso, farò le prove pratiche, non chiedo più nulla, tranquillo.
Allegati
Pagina20.jpg
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2716
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Alpine 9887R, configurazione crossover

#4

Messaggio da Etabeta »

Ciao, non penso di essere stato "freddo" (ho risposto... potevo anche evitare di farlo) ma è che davvero capita molto spesso (in generale, vedendo le domante sul forum, non mi riferisco alle tue, dico in generale) che chi le pone non abbia nemmeno dato un'occhiata al manuale dell'oggetto (che sia un dsp o un autoradio o un amplificatore). Ripeto non è riferito a te, è una osservazione in generale. Ciò che ho notato, da tempo, non ora, è che spesso si evita la "fatica" di leggere il manuale e "si fa prima" chiedere.

Tornado alla tua domanda, a pag.43 c'è un diagramma che esplicita proprio l'assegnazione delle uscite (ovvero l'assegnazione, a seconda della modalità crox, delle vie rispetto alle coppie di uscite rca), riporto anche qui l'immagine:

Immagine 2023-09-09 121328.png
E quindi, la risposta alla tua domanda "su rear viene convogliata la gestione delle frequenze alte e su front di quelle basse e mediobasse" è:
Con crox settato in modalità "F/R/Sub" appunto le uscite rca front e rear veicolano la gamma alta (rispetto alle uscite rca sub, chiaramente il crox e a 2 vie)
Con crox settato in modalità "3 Way" ovvero 3 vie, le uscite rca front veicolano la gamma media, le uscite rear la banda alta, e infine la restante coppia rca rimane destinataria della gamma più bassa (crossover 3 vie).
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Alpine 9887R, configurazione crossover

#5

Messaggio da Loris Lizza »

Etabeta ha scritto: 9 set 2023, 12:14 Ciao, non penso di essere stato "freddo" (ho risposto... potevo anche evitare di farlo) ma è che davvero capita molto spesso (in generale, vedendo le domante sul forum, non mi riferisco alle tue, dico in generale) che chi le pone non abbia nemmeno dato un'occhiata al manuale dell'oggetto (che sia un dsp o un autoradio o un amplificatore). Ripeto non è riferito a te, è una osservazione in generale. Ciò che ho notato, da tempo, non ora, è che spesso si evita la "fatica" di leggere il manuale e "si fa prima" chiedere.

Tornado alla tua domanda, a pag.43 c'è un diagramma che esplicita proprio l'assegnazione delle uscite (ovvero l'assegnazione, a seconda della modalità crox, delle vie rispetto alle coppie di uscite rca), riporto anche qui l'immagine:

Immagine 2023-09-09 121328.png
Perdonami Etabeta per la franchezza ma penso che se tu avessi evitato di rispondermi lasciando spazio a chi avrebbe risposto a parole proprie e non postando il link di un manuale lo avrei preferito.
Ad ogni modo voglio ringraziarti lo stesso, poichè abbiamo risolto il dilemma (che oltretutto può sfuggire a chiunque dato che si trova all'ultimissima pagina del manuale in due parentesi scritte in piccolo).

Comunque non è il mio caso non leggere i manuali, a maggior ragione riguardo le sorgenti.
Li consulto sempre dato che a differenza degli amplificatori dove bastano alcuni dati tecnici, nelle sorgenti hai bisogno di conoscere molte più informazioni, tra cui i formati supportati, le funzionalità audio (poi c'è chi cerca anche quelle del display e altri effettini grafici che personalmente trascuro).
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2716
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Alpine 9887R, configurazione crossover

#6

Messaggio da Etabeta »

Trovi la risposta nel mio precedente post (ho editato il post aggiungendo anche la descrizione).
Penso l'interpretazione del manuale sia univoca.
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Alpine 9887R, configurazione crossover

#7

Messaggio da Loris Lizza »

Etabeta ha scritto: 9 set 2023, 12:29 Trovi la risposta nel mio precedente post (ho editato il post aggiungendo anche la descrizione).
Penso l'interpretazione del manuale sia univoca.
Si, infatti è univoca come dici, ma trovare l'informazione che cercavo non era così scontato come sembra.
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2716
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Alpine 9887R, configurazione crossover

#8

Messaggio da Etabeta »

Non dico di no,
infatti il mio è un inviato (che vuol essere cortese, in amicizia, senza alcun intento polemico assolutamente) a frugare sempre da cima a fondo i manuali che non sempre sono fatti in modo facilmente consultabile (e per questo ho risposto, pensando appunto che fosse sfuggito qualcosa).

Rimane valido in consiglio (amichevole) rivolto a tutti espresso in precedenza.

PS: per pagina 20 intendevo la pagina 20 del file pdf (e allo stesso modo per la pag.43).
Solitamente indico sempre la pagina così come risulta nel file in modo che sia possibile avere un riferimento univoco, cosa normalmente non possibile nei documenti pdf dove l'autore può aver inserito diversa numerazione a seconda del paragrafo o di eventuale presenza di pagine antecedenti senza numerazione riportata

Il consiglio, per tutti i prodotti Alpine, è consultare sempre sia la sezione relativa alle funzioni sia quella relativa all'installazione (in questo caso la sezione relativa all'installazione descrive l'assegnazione delle uscite rca relativamente alle modalità crossover).
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Alpine 9887R, configurazione crossover

#9

Messaggio da Loris Lizza »

D'accordo, a volte leggendo semplicemente lo scritto non ci si rende conto se l'utente si rivolge in buona fede o meno.
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Alpine 9887R, configurazione crossover

#10

Messaggio da Loris Lizza »

Etabeta ha scritto: 9 set 2023, 12:32 PS: per pagina 20 intendevo la pagina 20 del file pdf (e allo stesso modo per la pag.43).
Solitamente indico sempre la pagina così come risulta nel file in modo che sia possibile avere un riferimento univoco, cosa normalmente non possibile nei documenti pdf dove l'autore può aver inserito diversa numerazione a seconda del paragrafo o di eventuale presenza di pagine antecedenti senza numerazione riportata
Non volermene, ma ti allego la numerazione della pagina relativa alla funzione, numerata come n.44 come pagina PDF e 42 come pagina interna del manuale (Lettura con Adobe Reader).
Ad ogni modo questi dettagli non hanno importanza, rinnovo la mia riconoscenza per l'aiuto ricevuto.

errare humanum est
Allegati
Screenshot 2023-09-09 135621.png
Avatar utente
Fudo78
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 set 2023, 14:01

Alpine 9887R, configurazione crossover

#11

Messaggio da Fudo78 »

Ciao. Ho avuto la sorgente che hai tu ora. Userai due amplificatori uno per front e uno per sub? Se è così devi solo impostare la gestione del croosover. Per cambiarla gestione del crossover interno devi spostare un piccolo interruttore (ora non ricordo su che lato dello chassis dell’autoradio) con un cacciavite piccolo. C’è un foro e si vede dentro lo switch da spostare. Dovrebbe esserci la dicitura scritta all’esterno.
Fammi sapere.
Ultima modifica di Fudo78 il 9 set 2023, 14:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Alpine 9887R, configurazione crossover

#12

Messaggio da Loris Lizza »

Fudo78 ha scritto: 9 set 2023, 14:23 Ciao. Ho avuto la sorgente che hai tu ora. Per cambiare la gestione del crossover interno che ha te serve Front-rear-sub e non un 3 vie devi spostare un piccolo interruttore (ora non ricordo su che lato dello chassis dell’autoradio) con un cacciavite piccolo. C’è un foro e si vede dentro lo switch da spostare. Dovrebbe esserci la dicitura scritta all’esterno.
Fammi sapere.
In realtà questo dubbio mi era venuto ma leggendo le specifiche mi sono accorto che con il selettore (presente sul telaio) su "Front/Rear/Sub" non posso impostare filtri passabasso sui midwoofer e quindi il selettore temo debba essere spostato sul 3 vie.
Ad ogni modo martedì dovrebbe arrivarmi la sorgente e controlliamo.
Avatar utente
Fudo78
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 set 2023, 14:01

Alpine 9887R, configurazione crossover

#13

Messaggio da Fudo78 »

Non è chiaro come vuoi impostare il tuo impianto. Vuoi usare tre amplificatori?
Ultima modifica di Fudo78 il 9 set 2023, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Alpine 9887R, configurazione crossover

#14

Messaggio da Loris Lizza »

Come vedi lo schema mostra perfettamente la differenza, per l'utilizzo che ne devo fare devo impostare su 3-way.
Allegati
Senza titolo.jpg
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Alpine 9887R, configurazione crossover

#15

Messaggio da Loris Lizza »

Fudo78 ha scritto: 9 set 2023, 14:28 Non è chiaro come vuoi impostare il tuo impianto. Vuoi usare tre amplificatori?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
C'è un thread che ho aperto su questo forum questa mattina che ne parla. Sì, devo utilizzare 3 amplificatori.
viewtopic.php?t=17392
Avatar utente
Fudo78
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 set 2023, 14:01

Re: Alpine 9887R, configurazione crossover

#16

Messaggio da Fudo78 »

Lo conosco quindi a te serve 3way?

Il front sarà per i tweeter, rear per i mid-bass, sub per bass


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Alpine 9887R, configurazione crossover

#17

Messaggio da Loris Lizza »

Fudo78 ha scritto: 9 set 2023, 14:32 Lo conosco quindi a te serve 3way?

Il front sarà per i tweeter, rear per i mid-bass, sub per bass


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esattamente, ma in questo thread parlavamo del fatto che in questa sorgente i tweeter sono spostati sul rear e i midwoofer sul front. Ecco il perchè di questo argomento.
Avatar utente
Fudo78
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 set 2023, 14:01

Re: Alpine 9887R, configurazione crossover

#18

Messaggio da Fudo78 »

Dove hai letto questa cosa? Sono più che sicuro che il front in 3way gestisce le alte e così via come ho scritto prima
Avatar utente
Loris Lizza
Coassiale
Messaggi: 67
Iscritto il: 8 giu 2023, 10:44

Re: Alpine 9887R, configurazione crossover

#19

Messaggio da Loris Lizza »

Fudo78 ha scritto: 9 set 2023, 14:35 Dove hai letto questa cosa? Sono più che sicuro che il front in 3way gestisce le alte e così via come ho scritto prima
Guarda è tutto scritto nel manuale, se leggi dall'inizio ti renderai conto di quanto affermato poco fa.
Avatar utente
Fudo78
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 set 2023, 14:01

Re: Alpine 9887R, configurazione crossover

#20

Messaggio da Fudo78 »

Loris Lizza ha scritto:
Fudo78 ha scritto: 9 set 2023, 14:35 Dove hai letto questa cosa? Sono più che sicuro che il front in 3way gestisce le alte e così via come ho scritto prima
Guarda è tutto scritto nel manuale, se leggi dall'inizio ti renderai conto di quanto affermato poco fa.
Cavolo sì ho letto. Credo sia un errore del manuale Immagine
Rispondi

Torna a “Sorgenti”