Voltage drop

Rispondi
Avatar utente
Geeero
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 ott 2023, 13:24

Voltage drop

#1

Messaggio da Geeero »

Buongiorno, spero di aver scritto nella sezione giusta, è il mio primo post qui, non linciatemi.
Guido una fiat Punto del 2001 che monta da ormai 3 anni un impianto audio composto da un amplificatore Sony XM-N502 da 500w e un sub JBL S2-1224SS da 1100w. Fino a qualche giorno fa ha sempre funzionato perfettamente e mi ha sempre trasmesso grosse emozioni.
Una sera, subito dopo essere partito ha accesso l'impianto a volume moderato per rendermi subito conto che quello che stavo ascoltando era completamente privo di bassi. Al che ho provato a smanettare un po' con la radio, ma nulla sembrava succedere. Decido quindi di lasciar perdere e sento il subwoofer ripartire a riprodurre come sempre. Poco dopo muore di nuovo. Spaventato spengo la radio.
A macchina ferma provo a fare qualche test: noto che, riproducendo musica inizialmente funziona tutto, ma dopo poco il subwoofer si spegne ed inizia a fare dei piccoli movimenti periodici. Decido quindi di misurare la tensione ai capi dell'ingresso alimentazione dell'amplificatore. Vedo che (mentre il subwoofer funziona) la tensione oscilla tra i 14v e qualcosina a fino addirittura 11-10v quando riproduce i bassi. Poco dopo, sempre con i poli del multimetro sull'amplificatore, vedo il subwoofer spegnersi e iniziare a riprodurre quei piccoli movimenti di cui parlavo prima e sul multimetro leggo un drop fino a 7-8v e mi rendo conto dunque che il problema è proprio un voltage drop.
Ora, mi appello a voi, quale potrebbe essere il problema? Batteria? Alternatore? Come potrei risolvere/fare ulteriori test per capire il problema? Grazie mille e scusate la lunghezza del post!
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7479
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Voltage drop

#2

Messaggio da mark3004 »

Misura ai capi della batteria.
Domandina, c'e' un fusibile di protezione a monte di tutto?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11859
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Voltage drop

#3

Messaggio da ozama »

Sicuramente hai un problema sul trasporto della corrente tra batteria ed amplificatore. :hmm:
Bravo Marco a chiederti se c’è un fusibile (che ovviamente DEVE ESSERCI ASSOLUTAMENTE ED A POCHI CENTIMETRI DALLA BATTERIA). ;)
Normalmente, infatti, nel tempo si ossidano i cavi nella crimpatura del capi corda nel vano motore, o il fusibile stesso, o si forma ossido tra cavo e capicorda o morsetto del porta fusibile. Soprattutto nel vano motore dove c’è umidità e dove puó svilupparsi anche gas prodotto dalla batteria durante la costante ricarica che fornisce l’alternatire mentre la macchina va.
Questo gas che fuoriesce dai tappi, nel tempo, è anche responsabile dell’ossido sui morsetti. :)
Verifica bene tutte queste parti, anche strattonando i cavi (con un occhio a non provocare cortocircuiti..).
L’ossidazione, infatti, normalmente non provoca cali elevati di tensione FINCHÈ NON CIRCOLA CORRENTE.
Quindi, il calo di tensione è proporzionale alla corrente assorbita.
Altro punto da verificare, è il punto di massa a cui è collegato l’amplificatore.
Considera sempre che la corrente entrante in un “nodo” è pari alla corrente uscente. E tu porti corrente con un cavo e questa ritorna alla batteria attraverso il cavo del negativo e attraverso la scocca metallica.
Altra cosa ancora, ma se non hai altri “problemi strani” mi sentirei di escludere, è il cavo di massa che connette la batteria al telaio e poi al blocco motore. :hmm:
Nella Punto del 2001 (che ho avuto anche io qualche anno fa’), vi è un unico cavo che va dalla batteria al blocco motore, che in un punto è spelato e vi è crimpato un anello che è avvitato al telaio della vettura, a circa 30 cm della batteria. :)
Se il punto di massa principale è ossidato, ti si abbassa la luce dei fari e delle lampade in generale (che assorbono molto). E ti funziona male il servo sterzo elettrico (se la tua ne è equipaggiata: era un opzional o era solo su alcune versioni). Ma il resto dei servizi, che ha basso assorbimento, a volte funziona ugualmente. Almeno, se il problema non è gravissimo.
Con parziale ossidazione della massa a telaio di questo cablaggio, l’avviamento non avrebbe “teoricamente” grossi problemi, perchè il motorino è a massa sul motore e su questo cavo. Quindi il circuito ad alta corrente del motorino di avviamento si chiude anche senza il telaio vettura in mezzo.
Penso di averti segnalato le cose principali.. :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 678
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Voltage drop

#4

Messaggio da Delirium »

La prima legge di Ohm:V=R x I dice che la caduta di tensione è direttamente proporzionale al prodotto della resistenza per la corrente.
Può essere applicata anche alla caduta di tensione in una linea di alimentazione che in questo caso comprende il cavo positivo che arriva dalla batteria, il cavo di massa la carrozzeria ed il cavo negativo che torna alla batteria.
Morale della favola: se per esempio la resistenza di linea complessivamente fosse pari a 1 ohm nel momento in cui la corrente assorbita dall'amplificatore raggiunge i 10A avresti una caduta di tensione pare a 10V
(o a un volt per ogni ampere assorbito) non va bene
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7479
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Voltage drop

#5

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 29 ott 2023, 15:35 .......................
Bravo Marco a chiederti se c’è un fusibile (che ovviamente DEVE ESSERCI ASSOLUTAMENTE ED A POCHI CENTIMETRI DALLA BATTERIA). ;)
......................
Ed aggiungo, se misura lo stesso ai capi della batteria, di staccare il positivo dell'ampli e riprovare.
E" anomalo anche che ha cali fino a 10-11v in funzione, non ha certo un ampli "monster" tale da succhiare cosi' tanto.

Avesse un probl;ema all'alternatore se ne accorgerebbe perche' si dovrebbe accendere la spia sul quadro strumenti. Viceversa dovesse avere problemi alla batteria dovrebbe avere difficolta' all'avviamento del motore.

Fosse un problema di ampli, con quell'abbassamento di V dovrebbe avere un assorbimento di A tale da friggere qualcosa. (per questo ho chiesto del fusibile, dovrebbe saltare se cosi' fosse).

Potrei pensare ad un cavo alimentazione troppo piccolo, ma se lo usa da 3 anni non puo' essere... direi piu' probabile un falso contatto magari della massa. Ma controlla anche il positivo ovviamente.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Geeero
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 ott 2023, 13:24

Re: Voltage drop

#6

Messaggio da Geeero »

Grazie per le risposte. Si, ho un fusibile a qualche centimetro dalla batteria. Ho fatto diverse misurazioni e ora sembra funzionare senza problemi. Ve le incollo qui:

Da auto spenta
Tensione ampli 12.37v
Tensione batteria 12.41v

Da auto accesa
Tensione ampli 14.05v
Tensione batteria 14.11v

Auto accesa e sub in bomba
Tensione ampli circa 11.70v
Tensione batteria 14.05v

Comunque ci sono 3 volt circa di sbalzo (che ieri erano di più, quindi è parecchio variabile). La soluzione potrebbe dunque essere quella di tagliare i cavi in modo tale da rimuovere la parte ossidata?
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 678
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Voltage drop

#7

Messaggio da Delirium »

può essere anche un problema del collegamento del negativo alla massa
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7479
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Voltage drop

#8

Messaggio da mark3004 »

Controlla il cavo di massa dell'amplificatore
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Amplificatori”