Altoparlanti gracchiano a volume alto Alfa Romeo 147

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
fabri147
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 nov 2023, 10:45

Altoparlanti gracchiano a volume alto Alfa Romeo 147

#1

Messaggio da fabri147 »

Ciao a tutti, ho recentemente cambiato gli altoparlanti della mia Alfa Romeo 147, sostituendo quelli di serie con le JBL Stage 2 634 (40W RMS, 250W picco). Volevo chiedervi un parere riguardo un comportamento che ho notato con l'autoradio.
In pratica, quando imposto il volume al massimo, per qualche secondo si sente benissimo (come mi aspetto da qualità JBL), però dopo una decina di secondi gli altoparlanti iniziano a gracchiare, come se non "reggessero" la potenza; problema che si risolve abbassando anche solo di 1-2 punti il volume (scala 32).
Secondo voi cosa potrebbe essere? Mi sembra strano che degli altoparlanti JBL (che non mi sembrano tanto economici, su Amazon stanno sui 65-70€) si comportino così. Potrebbe essere l'autoradio?
L'autoradio che monto è la seguente e l'amplificatore supporta 50Wx4 (versione 8GB RAM, 128GB ROM) https://it.aliexpress.com/item/1005003470423559.html.

Prima con le gli altoparlanti di serie non faceva questo problema, anche se potrei non essermene accorto...

Vi ringrazio in anticipo per le risposte
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12754
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Altoparlanti gracchiano a volume alto Alfa Romeo 147

#2

Messaggio da Alessio Giomi »

65-70€ per una coppia di altoparlanti non siamo sull'economico , ma sul SUPER economico ;)



La tua sorgente di Aliexpress i 50 Watt x4 non li eroga, mi spiace ... forse saranno 12-18x4 (ad essere ottimisti) e, con buona probabilità, gli altoparlanti gracchiano proprio perché la sorgente manda POCHI watt e distorti.
Sembra una cosa assurda, lo so, ma se tu decidessi di installare un VERO amplificatore 2 x 100 Watt per esempio, alimentato direttamente alla batteria, probabilmente risolveresti il problema
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Altoparlanti gracchiano a volume alto Alfa Romeo 147

#3

Messaggio da Darios »

Secondo me gracchiano perchè l'ampli interno è in clipping, portandolo al fondo...
Quando mai si porta il volume al massimo ?!

Anche se fosse un Alpine, su 35 di volume a me sembra che dopo i 30/32 e come se non aumentasse più...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
fabri147
Coassiale
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 nov 2023, 10:45

Re: Altoparlanti gracchiano a volume alto Alfa Romeo 147

#4

Messaggio da fabri147 »

Quindi secondo voi risolverei il problema installando un amplificatore?
In questo modo però avrei due regolazioni per il volume (autoradio + amplificatore)?
Per l'uscita dell'amplificatore posso utilizzare gli stessi cavi, staccandoli dall'iso?
Ho visto l'amplificatore JBL Concert A704 che supporta 4x70w RMS. Secondo voi è un po' troppo per gli altoparlanti, visto che hanno una potenza di 40W RMS oppure basta non impostare il volume mai al massimo?
Grazie mille!
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: Altoparlanti gracchiano a volume alto Alfa Romeo 147

#5

Messaggio da AngeloMa »

fabri147 ha scritto: 10 nov 2023, 14:34 Quindi secondo voi risolverei il problema installando un amplificatore?
In questo modo però avrei due regolazioni per il volume (autoradio + amplificatore)?
Per l'uscita dell'amplificatore posso utilizzare gli stessi cavi, staccandoli dall'iso?
Ho visto l'amplificatore JBL Concert A704 che supporta 4x70w RMS. Secondo voi è un po' troppo per gli altoparlanti, visto che hanno una potenza di 40W RMS oppure basta non impostare il volume mai al massimo?
Grazie mille!

domanda 1 sulle regolazioni: no, il gain dell'amplificatore è solo un mediatore tra amplificatore e sorgente. ti consiglio di cercare nel forum "regolazione gain"
domanda 2 puoi usare i cavi staccandoli dal connettore a patto che l'amplificatore che sceglierai abbia ingressi Hi-Level
domanda 3 quanto gli altoparlanti riescono a "supportare" dipende da tanti fattori, prendilo senza pensieri, se è proprio quello che vuoi. Sulla qualità dell'amplificatore non posso esprimermi non conoscendolo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11894
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Altoparlanti gracchiano a volume alto Alfa Romeo 147

#6

Messaggio da ozama »

Suggerimento:
Se hai le uscite RCA nella sorgente, collega l’amplificatore usando quelle.
Il collegamento alle uscite altoparlanti è un compromesso che si attua se non è possibile collegare l’amplificatore tramite le apposite uscite a basso livello (generalmente su connettore RCA).
Altra cosa.
Gli amplificatori per uso car, come ti hanno spiegato, hanno una regolazione della sensibilità che si regola una volta, tipicamente con un piccolo cacciavite, per accoppiarlo correttamente al livello massimo di uscita della sorgente. Ma poi il volume lo regoli come al solito. Le uscite RCA, come quelle per gli altoparlanti, sono infatti sempre sottoposte al comando del volume. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4766
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Altoparlanti gracchiano a volume alto Alfa Romeo 147

#7

Messaggio da rs250v »

l'alimentazione 12V all'ampli però va fatta da batteria non dall'iso
per l'ampli cerca qualcosa di piu serio IMHO
non amplificare gli AP posteriori, si usano molto attenuati se non proprio sconnessi, se vuoi sentire bene
;)
un 4 canali per un uso basico, si usa due canali sul fronte, due canali su un eventuale sub
;)
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Altoparlanti gracchiano a volume alto Alfa Romeo 147

#8

Messaggio da Darios »

fabri147 ha scritto: 10 nov 2023, 14:34 Quindi secondo voi risolverei il problema installando un amplificatore?
In questo modo però avrei due regolazioni per il volume (autoradio + amplificatore)?
Per l'uscita dell'amplificatore posso utilizzare gli stessi cavi, staccandoli dall'iso?
Ho visto l'amplificatore JBL Concert A704 che supporta 4x70w RMS. Secondo voi è un po' troppo per gli altoparlanti, visto che hanno una potenza di 40W RMS oppure basta non impostare il volume mai al massimo?
Grazie mille!
Scusa, ma la 147 non porta i tw vicino la maniglia apriporta ?

Perchè le coassiali ?
I tw originali li hai scollegati ?

Hai detto che con volume a 32 va bene e non gracchiano,
se non ti basta quella pressione allora con un ampli separato in teoria a spanne aumenti di 3-4dB.

L'amplificatore non ha un volume, usi solo quello della sorgente,
l'ampli ha il gain per interfacciarsi all'uscita della sorgente che uno mette.

Io ho sempre regolato il gain con volume a 3/4,
non c'è bisogno di arrivare a fondo corsa...

Anche in Home, che il volume e nell'ampli, mica si "sparano" al fondo,
un mio amico con il Marantz PM6007 arriva si e no a metà volume.

Se la tua intenzione è mettere la sorgente al fondo, cambia idea e risolvi,
non gliela porti al fondo.
:D
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Delirium
Subwoofer
Messaggi: 680
Iscritto il: 8 apr 2021, 11:09

Re: Altoparlanti gracchiano a volume alto Alfa Romeo 147

#9

Messaggio da Delirium »

Manco da una settimana e...
se ti può essere utile la mia esperienza sono alla terza Alfa 147 ho cambiato tutto tranne i woofer non conosco la tua sorgente ultimamente ho sempre montato Kenwood ma adesso voglio tenere la Blaupunkt originale che monta un fusibile da 10A credo sia impossibile avere dei bassi puliti solo con la sorgente, ed in linea di massima i coassiali non sono mai dei buoni woofer.
Ho sperimentato soluzioni intermedie come fronte anteriore pilotato da sorgente con filtro passa alto + sub amplificato e ampli a 4 canali per fronte anteriore e posteriore come rinforzo bassi (come un doppio woofer)
fronte anteriore a due vie con crossover passa alto per tweeter e passabasso per woofer
trovi il mio "impianto" low cost qua: viewtopic.php?t=16011
Rispondi

Torna a “Sorgenti”