[Clio V] L'importanza dell'insonorizzazione

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

[Clio V] L'importanza dell'insonorizzazione

#1

Messaggio da AngeloMa »

Con spirito di condivisione il mio messaggio vuole andare a parlare non di certo agli esperti del gruppo che sanno benissimo quanto è l'importanza di un insonorizzazione, bensì verso quelli che come me non l'hanno mai fatta e non sanno quanto giovamento può dare.

Il secondo motivo è perché l'insonorizzazione della mia auto è passata per due step:
un primo step non molto invasivo
e un secondo step un pò più incisivo

Nel primo step ho usato esclusivamente fogli di bitume STP da 2.3 mm mettendo una striscia dietro l'altoparlante fino ad arrivare a metà portiera, sulla lamiera esterna (scusate nel mentre che scrivo non ricordo esattamente se la lamiera interna è quella dove passa il finestrino per intenderci, quindi dirò con "esterna" quella dove non passa il finestrino) ho tappato tutti i buchi ma NON ho tappato e NON ho tolto il materiale originale bianco che chiude il buco della lamiera. Ho cercato di coprire anche quasi tutta la cartella , facendo attenzione ad abbondare intorno alla copertura dell'altoparlante.

La fortuna è stata avere un amico con esattamente la mia stessa auto e abbiamo potuto appurare confrontando le auto sulle stesse canzoni, che il miglioramento era evidente

Maggiore forza ai bassi e volume più sostenuto con meno distorsione

Già questo dovrebbe convincere tutti sul trattamento da fare come obbligatorio. Io sinceramente l'ho fatto più per le vibrazioni che odio con tutto me stesso *_* quindi l'ho fatto senza aspettative alcune...ma il risultato è stato soddisfacente.

Questo con tutto originale.

Il secondo step è stato installare amplificatore per il fronte - HERTZ HCP4D
amplificatore per un subwoofer - AUDISON SR2

e spostare gli altoparlanti davanti originali, a dietro (originale la Clio V monta dei FAITAL, che appunto, non suonano male)

...
Dato che con dei fogli avevo cominciato ad insonorizzare, sempre per le vibrazioni, anche le portiere posteriori, con quello che avevo, ho potuto fare solo la posteriore sinistra, cosicché sentivo delle leggere vibrazioni dalla portiera destra posteriore, quindi ho preso questo kit
https://www.rgsound.it/gold-door-kit_st ... 58626.html
per completare l'insonorizzazione davanti nella lamiera interna, nella parte di portiera che non avevo fatto e ho coperto tutto
photo_2023-11-17_15-26-30.jpg
ho installato sopra di esso su tutta la lamiera interna del fronte posteriore, il secondo strato fornito nel kit
photo_2023-11-17_15-26-38.jpg
ho aggiunto il bass boster dietro l'altoparlante https://www.rgsound.it/stp-crystal-bass ... 23817.html
photo_2023-11-17_15-26-36.jpg
e infine ho coperto la cartella con l'ultimo strato fornito nel kit, come consiglia la STP
photo_2023-11-17_15-26-28.jpg
in questo step avevo già aggiunto nella cartella i fogli di STP da 2.3 mm, quindi questo strato del kit è stato sovrapposto al foglio di bitume.

Ora le vibrazioni anche a volume sostenuto sono quasi nulle. Quasi perché un orecchio rompixxlle misofonico come il mio qualcosa sente sempre, ma è molto passabile ;)

Questo secondo step ha dato una sensazione di "sigillatura" all'abitacolo quando ascolto musica ed è veramente soddisfacente. Lo consiglio a tutti prima di voler cambiare altoparlanti.

...
Al fronte anteriore ho Hertz MP 165.3 woofer 16,5 cm serie Mille Pro con Tweeter Phonocar 02421 tagliati a 3800 hz con crossover Phonocar 05345, i tweeter sono settati a -4 db di attenuazione.
Il subwoofer è un Ciare CS201 in cassa reflex da circa 15 litri reali, ma è un componente da sostituire e sto valutando con cosa.
La mia paura è squilibrare qualcosa che di per se ora risulta molto equilibrato, non c'è nulla che infastidisce qualcos'altro. Magari si, un rinforzo di un vero subwoofer consentirebbe di riempire delle frequenze che il ciare con quella cassa non riescono a esprimere (perché si comporta come un woofer, sotto i 60-70 hz non suona piu), ma ho paura che mettendo qualcosa di grande (tipo un 30 cm o un 25 cm) si sentirebbe solo il sub. Sto valutando in misura da 20 il Hifonics MRW84 - https://www.rgsound.it/mrw84_hifonics-id-57271.html che come litraggio ci sta con quella che ho ora, oppure prendere Audison APS 8 R https://www.rgsound.it/aps-8-r-slim-sub ... 30874.html che in cassa reflex funziona da 8.5 L in su, o in alternativa proprio nel suo box
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11859
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: [Clio V] L'importanza dell'insonorizzazione

#2

Messaggio da ozama »

Una volta che il sub suona e scende, basta regolarne correttamente il livello, in modo che non sia invadente. Non esiste il pericolo di sentire solo quello, se lo tieni a livello adeguato. :yes:
Volendo, se scegli altoparlanti con FS più bassa dei woofer MP165.3 che hai (che avevo anche io e muoiono sotto i 70 Hz), sfrutterai ancora di più l’insonorizzazione. :yes:
Buon lavoro! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12730
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: [Clio V] L'importanza dell'insonorizzazione

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Ottima “testimonianza”, specie il raffronto tra due auto identiche una “con” ed una “senza” insonorizzazione
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: [Clio V] L'importanza dell'insonorizzazione

#4

Messaggio da AngeloMa »

Alessio Giomi ha scritto: 17 nov 2023, 19:45 Ottima “testimonianza”, specie il raffronto tra due auto identiche una “con” ed una “senza” insonorizzazione
Grazie Alessio. Avremmo tutti preferito delle misurazioni e dei dati, ma in assenza ci dobbiamo accontentare.
Ho visto sul forum qualcuno che ha usato dei programmi sullo smartphone per misurare delle cose. Si potrebbe fare nuovamente una prova, anche se ora gli altoparlanti sono cambiati e c'è amplificazione, testando le due auto? Potrebbe servire alla comunità a divertirci un pò con qualche dato? :D
ozama ha scritto: 17 nov 2023, 18:39 Una volta che il sub suona e scende, basta regolarne correttamente il livello, in modo che non sia invadente. Non esiste il pericolo di sentire solo quello, se lo tieni a livello adeguato. :yes:
Volendo, se scegli altoparlanti con FS più bassa dei woofer MP165.3 che hai (che avevo anche io e muoiono sotto i 70 Hz), sfrutterai ancora di più l’insonorizzazione. :yes:
Buon lavoro! :D
Ho visto i tuoi AD e ... credo ... che mi sia venuta troppa scimmia X_X perché prima di andare a dormire, ogni sera, mi metto a girovagare per il web guardando altoparlanti e DSP.
COMUNQUE.

Colgo il quote per fare una domanda proprio sul subwoofer, faccio prima un breve recap.
Ho una cassa subwoofer autocostruita in MDF, è un trapezio con misure 60 cm sul lato lungo, 44 cm sul lato corto, 33 cm in altezza, 16 in profondità.
E' una cassa che ho costruito 9 anni fa con un amico, che ha anche una certa valenza storico-emotiva :hahahah: . Ieri infatti, dopo che ho capito alcune cose e "studiato", ho pensato che il materiale che avevo messo dentro al tempo non fosse funzionale. All'interno era presente su due lati della cassa (dietro al sub e sotto) il materiale piramidale morbido di cui ora mi sfugge il nome.
Ho pensato fosse controproducente viste le esigue dimensioni della cassa, anche perché sul lato più alto "ruba" ben 6 cm. quindi il litraggio virtuale di 28L della cassa si e no arrivava a 10 forse. FORSE.

Quindi l'ho rimosso (ed è uscita anche la dedica e le firme che abbiamo lasciato io e il mio amico 9 anni fa in tenera età :love: ) e qualcosa ho recuperato anche a livello di impatto e discesa del sub. Suono molto più corposo e deciso. La cassa del sub è reflex, se serve misuro anche il tubo.
Ma è pur sempre un subwoofer che vorrebbe 65L di cassa, cosa un pò fuori i miei intenti e sinceramente c'è di meglio in giro per sfruttare la cassa a disposizione.
Il subwoofer attualmente ricordo essere un Ciare CS201 doppia bobina 60w x2 rms.
Comandato da un Audison SR2 60w rms x2.

L'intento è lasciare per ora questo amplificatore e mandarlo in bridge a 4 ohm erogando 180 w rms.
La scelta in giro per il web è ricaduta, in base al litraggio della cassa, su questi 2 - 3 subwoofer. Mi potete dire che ne pensate in base ai dati che vi ho dato?

il più gettonato
https://www.rgsound.it/k-10w-cono-in-ca ... 43880.html
dimensioni di 25 cm dovrei ritagliare il buco
in bassreflex da 19 L con FS di 36 HZ e sensibilità 88db (il sito riporta 90 ma dal datasheet sono 88)
collegamento delle bobine in serie per arrivare a 4 ohm.
Lo consigliano in bass reflex con il taglio a 43 hz in passa alto, il problema è che l'audison che ho ha il minimo del filtro in passa alto a 50hz

il fratello minore, che mi farebbe risparmiare il taglio della cassa sub
https://www.rgsound.it/k-8w-subwoofer-s ... 58293.html
con FS di 37 HZ e consigliano un taglio passa alto di 50 hz

uno slim per recuperare spazio? ma non so quanto potrebbe suonare in profondità rispetto a subwoofer "più strutturati"
https://www.rgsound.it/ik-s8-vc2-subwoo ... 59655.html

oppure in casa focal
https://www.rgsound.it/p-20-fe-subwoofe ... 48942.html
che rispecchia litraggio, installazione, ma ha 82.5 db e sono parecchi meno rispetto agli altri.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4766
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: [Clio V] L'importanza dell'insonorizzazione

#5

Messaggio da rs250v »

In 28litri ci sta bene un 25cm (o anche alcuni 30 se ti piace l’impatto ) in chiusa però
Per me è meglio un 25 in chiusa di un 20 in reflex
In chiusa il fono assorbente aumenta il volume virtuale (non lo riduce) sono le cose non comprimibili che riducono
e suona più morbido, in reflex riduce la sensibilità
;)
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: [Clio V] L'importanza dell'insonorizzazione

#6

Messaggio da Darios »

AngeloMa ha scritto: 21 nov 2023, 11:15
Ho una cassa subwoofer autocostruita in MDF, è un trapezio con misure 60 cm sul lato lungo, 44 cm sul lato corto, 33 cm in altezza, 16 in profondità.
E' una cassa che ho costruito 9 anni fa con un amico, che ha anche una certa valenza storico-emotiva :hahahah: . Ieri infatti, dopo che ho capito alcune cose e "studiato", ho pensato che il materiale che avevo messo dentro al tempo non fosse funzionale. All'interno era presente su due lati della cassa (dietro al sub e sotto) il materiale piramidale morbido di cui ora mi sfugge il nome.
Ho pensato fosse controproducente viste le esigue dimensioni della cassa, anche perché sul lato più alto "ruba" ben 6 cm. quindi il litraggio virtuale di 28L della cassa si e no arrivava a 10 forse. FORSE.
Di solito si indicano base maggiore, base minore, altezza e lunghezza.
Non ho capito le tue misure, che considerando 16 base minore e 44 base maggiore, a men viene 42 litri circa togliendo anche 2cm per lato del spessore del legno... :hmm:

Se fossero 28 litri, concordo con rs250v,
meglio un 25cm in chiusa.
Valuterei Ground zero GZIW 250, Rockford Fosgate P1S4-10, Focal sub25a4 che vanno bene in 25 litri circa.
O anche un 30cm che richiede meno litri rispetto ad altri,
tipo un JBL Club 1224.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: [Clio V] L'importanza dell'insonorizzazione

#7

Messaggio da AngeloMa »

Darios ha scritto: 21 nov 2023, 13:45
AngeloMa ha scritto: 21 nov 2023, 11:15
Ho una cassa subwoofer autocostruita in MDF, è un trapezio con misure 60 cm sul lato lungo, 44 cm sul lato corto, 33 cm in altezza, 16 in profondità.
E' una cassa che ho costruito 9 anni fa con un amico, che ha anche una certa valenza storico-emotiva :hahahah: . Ieri infatti, dopo che ho capito alcune cose e "studiato", ho pensato che il materiale che avevo messo dentro al tempo non fosse funzionale. All'interno era presente su due lati della cassa (dietro al sub e sotto) il materiale piramidale morbido di cui ora mi sfugge il nome.
Ho pensato fosse controproducente viste le esigue dimensioni della cassa, anche perché sul lato più alto "ruba" ben 6 cm. quindi il litraggio virtuale di 28L della cassa si e no arrivava a 10 forse. FORSE.
Di solito si indicano base maggiore, base minore, altezza e lunghezza.
Non ho capito le tue misure, che considerando 16 base minore e 44 base maggiore, a men viene 42 litri circa togliendo anche 2cm per lato del spessore del legno... :hmm:

Se fossero 28 litri, concordo con rs250v,
meglio un 25cm in chiusa.
Valuterei Ground zero GZIW 250, Rockford Fosgate P1S4-10, Focal sub25a4 che vanno bene in 25 litri circa.
O anche un 30cm che richiede meno litri rispetto ad altri,
tipo un JBL Club 1224.
60 cm base maggiore
44 base minore
h 33
profondità 16

io ho calcolato il volume del solito completo, poi ho fatto la differenza tra 60 e 44 e con altezza e profondità ho calcolato il volume del triangolo. Ho poi sottratto

Grazie per gli input, ti aspettavo ;)
Me li vado a studiare
rs250v ha scritto: 21 nov 2023, 13:18 In 28litri ci sta bene un 25cm (o anche alcuni 30 se ti piace l’impatto ) in chiusa però
Per me è meglio un 25 in chiusa di un 20 in reflex
In chiusa il fono assorbente aumenta il volume virtuale (non lo riduce) sono le cose non comprimibili che riducono
e suona più morbido, in reflex riduce la sensibilità
;)
grazie per l'input sul materiale

Dai dati in generale che vedo, mi pare di capire che in reflex di solito lo stesso componente scende meglio che in cassa chiusa.
E' vero che mi piace la botta, ma nemmeno eccessivamente, considerando il sub che ho ora che già va bene, ma come già detto, lo vorrei cambiare perché non scende proprio. Si sente in alcune canzoni che non suona alcuni accordi bassi :slow: se riesco metto proprio del minutaggio di alcune canzoni
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4766
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: [Clio V] L'importanza dell'insonorizzazione

#8

Messaggio da rs250v »

AngeloMa ha scritto: 21 nov 2023, 14:07
Dai dati in generale che vedo, mi pare di capire che in reflex di solito lo stesso componente scende meglio che in cassa chiusa.
Non necessariamente, (anzi) dipende dal volume e dall'accordo, e dipende dalle caratteristiche del cono, alcuni vanno in entrambi i modi, con volumi diversi...altri invece dalle caratteristiche vanno solo in chiusa o solo in reflex
;)
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: [Clio V] L'importanza dell'insonorizzazione

#9

Messaggio da Darios »

AngeloMa ha scritto: 21 nov 2023, 14:07 60 cm base maggiore
44 base minore
h 33
profondità 16
Quindi il sub è nella parte dritta laterale e non nella parte inclinata ?!

La formula è :

( B + b ) x H/2

Considerando lo spessore del legno (ipotizzando 2cm) :

( 56 + 40 ) x 29 / 2 = 1392

1392 x 12 = 16.7 litri

Boh, sbaglio qualcosa ?!

Cosi' ?
Screenshot 2023-11-21 190110 sub.png

AngeloMa ha scritto: 21 nov 2023, 14:07 Dai dati in generale che vedo, mi pare di capire che in reflex di solito lo stesso componente scende meglio che in cassa chiusa.
No, dipende...

Il reflex estende la risposta verso la frequenza di accordo, ma sotto l'accordo non suona,
la chiusa per scendere deve avere una Xmax considerevole...
Se mi prendi un 30cm con Xmax +/-6mm o minore, si, allora in reflex scende di più...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11859
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: [Clio V] L'importanza dell'insonorizzazione

#10

Messaggio da ozama »

Occhio.. Se non suona alcuni accordi bassi, non è un problema di discesa. È certamente un problema di INCROCIO, oppure DI ABITACOLO. :hmm:
Il basso, sulle fondamentali, non lavora quasi mai a frequenze da sub. Almeno, se il sub è tagliato DA SUB. Ovvero, lavora da circa 50/60Hz in giù. :) Sennó gli fai fare il lavoro dei woofers. Che in un impianto SQ non si fa, perchè poi è impossibile percepirà la “botta” in mezzo al cruscotto. X3
Se ti spariscono degli accordi, quindi, per prima cosa azzera il sub, e verifica se ricompaiono.
Se ricompaiono, ma la parte bassissima è poco profonda, hai sbagliato l’incrocio. Cosa frequentissima e praticamente impossibile da sistemare senza la possibilità di agire sui ritardi temporali e sulla pendenza del taglio.
Se non ricompaiono, il problema è dei woofers e della loro interazione con l’ambiente. Il chè, è anche peggio che un problema si incrocio. Perchè se ci sono cancellazioni profonde nelle zone sopra i 60/70 Hz, difficilmente le sistemi con l’equalizzatore. Si tratta spesso di battimenti dovuti alla larghezza e lunghezza dell’abitacolo.
Se ti scompare quasi tutto, devi spremere di più il basso dai woofers al limite cambiandoli, se la FS è troppo alta e non scendono, oppure devi accontentarti di usare il sub come “woofers”, ma migliorare l’incrocio per ottenere “tutte le frequenze” senza cancellazioni.
Come “migliorare l’incrocio”, non si spiega in due parole. ^^
Per quanto riguarda il sub, in generale, in SQ è preferibile la cassa chiusa per due motivi:
Il primo è che è più facile incrociarlo, perchè ha meno rotazioni di fase che anche se sono sull’accordo, sballano la fase anche ben oltre la frequenza di incrocio, rendendo difficile l’accoppiamento con il fronte. Che potrebbe essere anche parte del tuo problema.
Il secondo, è dovuto al principio di funzionamento del reflex. Dove l’emissione del tubo di accordo si somma all’emissione del cono “in fase”, solo in un punto. E sotto, ruota di 180 gradi, facendo crollare la risposta.
Per questo le casse reflex sono più estese ma l’emissione in basso crolla più rapidamente.
E con l’emissione che in basso ruota di 180 gradi, non sfrutti il fatto che la macchina è una “scatola chiusa” e quindi l’emissione del basso viene convogliata in direzione della parte anteriore. Perchè la parte sotto il reflex finisce in contro fase e non ottieni il rinforzo tipico che si ottiene delle casse chiuse, sotto alla frequenza di risonanza del “sistema altoparlante/cassa”. :)
Quindi il reflex lo sfrutti di più in campo libero o in un ambiente più grande, dove puoi spostarlo a piacimento per ottenere il massimo nel punto di ascolto.
Questo fatto, forse ha fatto pensare ad alcuni che “in macchina si sentono pochi bassi perchè le onde lunghe non si propagano”. Generando le solite “leggende metropolitane”. Fatto del tutto inesistente. Basterebbe pensare che in cuffia si sentono tranquillamente i 30 Hz, per capire che è una c@zzata. ^^
Il tutto, al di là dello smorzamento minore dei sistemi reflex che, dosando con accuratezza le perdite in un “progetto SQ”, puó essere “addomesticato”. Certo, riducendo il vantaggio del reflex.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: [Clio V] L'importanza dell'insonorizzazione

#11

Messaggio da AngeloMa »

Darios ha scritto: 21 nov 2023, 19:12 [
Quindi il sub è nella parte dritta laterale e non nella parte inclinata ?!



Boh, sbaglio qualcosa ?!

no non sbagli. ho sbagliato io.
il sub è sul lato lungo, dietro infatti ha subito la parete. La feci così per gli ingombri.

ho fatto [((60+44)/2) * 33]*16 = 27456
dentro la parentesi quadra c'è l'area del trapezio
moltiplicando per la profondità ho il volume

ma logicamente bisogna considerare lo spessore MDF che dovrei rimisurare per essere precisi

aggiornando i dati
[((56+40)/2) * 29]*12 = 16704

stiamo un pò risicati con i volumi se ci consideriamo pure il volume del sub stesso

Visto il litraggio mi consigli di tappare il buco del reflex e farla diventare una cassa chiusa? rimaniamo sempre su un 25 cm?
Ditemi la vostra
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: [Clio V] L'importanza dell'insonorizzazione

#12

Messaggio da AngeloMa »

ozama ha scritto: 21 nov 2023, 19:52 Occhio.. Se non suona alcuni accordi bassi, non è un problema di discesa. È certamente un problema di INCROCIO, oppure DI ABITACOLO. :hmm:
Il basso, sulle fondamentali, non lavora quasi mai a frequenze da sub. Almeno, se il sub è tagliato DA SUB. Ovvero, lavora da circa 50/60Hz in giù. :) Sennó gli fai fare il lavoro dei woofers. Che in un impianto SQ non si fa, perchè poi è impossibile percepirà la “botta” in mezzo al cruscotto. X3
...............
La prova già l'ho fatta. Sai bene ormai perché vi ho tediato, che per i motivi crossover-tweeter, il fronte è tagliato un pò altino in passa alto. Come dicevo la prova comunque già l'ho fatta perché mi era cominciato a venire il dubbio che il sub o l'amplificatore del sub non stessero funzionando X_X nel senso che generalmente per il mio orecchio sembrerebbe armonizzato tutto l'abitacolo.
Quindi ho provato a togliere il sub o a tagliarlo di più. Ho notato che dopo una certa frequenza di taglio LPF, intorno ai 70-60 comincia a sparire.
Quindi a logica ignorante ho pensato fosse per il fatto che sta dentro una cassa troppo piccola per quello che vorrebbe, e non riesce a scendere ^^

E la logica mi porta a due vie: o costruisco un abitacolo solo per lui, ma mi sembra uno spreco per un 20cm... Oppure cambio sub X3

P.S. sull'incrocio ho letto qualcosa ma ancora non ci ho capito molto. The Studio must go on :hahahah:
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4766
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: [Clio V] L'importanza dell'insonorizzazione

#13

Messaggio da rs250v »

no con 16 litri ci sta un 20cm, un 25 sarebbe troppo sacrificato
;)
il tuo cono è piu un woofer che un sub, ci sono sub da 20 molto migliori, ma sarebbe meglio se riuscissi (anche modificando un po' la cassa) ad arrivare a 20litri, li puoi avere piu scelta
;)
Work in Progress
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: [Clio V] L'importanza dell'insonorizzazione

#14

Messaggio da Darios »

AngeloMa ha scritto: 21 nov 2023, 19:52 no non sbagli. ho sbagliato io.
il sub è sul lato lungo, dietro infatti ha subito la parete. La feci così per gli ingombri.
Quindi, cosa importante, la profondità di montaggio del sub dovrebbe essere 14cm e già tocca?!

Non ho capito se confermi cosi' com'è nell'immagine che ho messo...
AngeloMa ha scritto: 21 nov 2023, 19:52 stiamo un pò risicati con i volumi se ci consideriamo pure il volume del sub stesso

Visto il litraggio mi consigli di tappare il buco del reflex e farla diventare una cassa chiusa? rimaniamo sempre su un 25 cm?
Ditemi la vostra
Infatti, un po meno di quei litri, ci lavora in reflex il mio midwoofer da 16.5cm a casa..

Direi di tappare il buco e prendere un 20cm che sia un sub,
il Ciare ha una Mms di 21gr... massa che "si usa" per un midwoofer da 20cm,
proprio fisicamente è quello che è...

Un Woofer da 20cm si aggira sui 30/35gr,
un sub, per definirlo tale, dovrebbe essere più pesante ancora.

Con poca spesa, un ground zero GZIW200

https://www.amazon.it/Ground-Zero-GZIW- ... B09L4XLJTP

P.S.

Interessante il Dayton LS10-44, da 25cm ma ha un Vas di 30.8litri...
la casa lo consiglia con 12.8 litri, quindi con 16.7 meglio :D

https://www.costruireaudio.com/dayton-a ... it-it.html

Però è doppia bobina da 4ohm, dovresti cambiare ampli e magari utilizzarlo in serie 8ohm.

Oppure ancora un 20cm più "tosto" del Ground Zero,
il Dayton RSS210HF-4

https://www.costruireaudio.com/dayton-a ... it-it.html
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1485
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: [Clio V] L'importanza dell'insonorizzazione

#15

Messaggio da Lustrike »

Oppure Ciare HSG200 2+2 e c'è anche 4+4 ohm, profondità meno di 10cm.

https://www.costruireaudio.com/ciare-hs ... 4-ohm.html
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: [Clio V] L'importanza dell'insonorizzazione

#16

Messaggio da Darios »

Lustrike ha scritto: 21 nov 2023, 22:56 Oppure Ciare HSG200 2+2 e c'è anche 4+4 ohm, profondità meno di 10cm.

https://www.costruireaudio.com/ciare-hs ... 4-ohm.html
E' però più da Reflex,
EBP 115
Qts 0.31
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: [Clio V] L'importanza dell'insonorizzazione

#17

Messaggio da AngeloMa »

Darios ha scritto: 21 nov 2023, 21:11 Quindi, cosa importante, la profondità di montaggio del sub dovrebbe essere 14cm e già tocca?!
si anche se nella profondità possiamo considerare i 2 cm di MDF perché l'avvitamento della cassa è esterno ad esso
quindi dei 16 cm complessivi esterni, l'incasso è 15 cm. A parte i calcoli, l'ho misurato per scrupolo.
Come ho misurato l'MDF che è 2 cm. Confermo
Darios ha scritto: 21 nov 2023, 21:11 Con poca spesa, un ground zero GZIW200

Oppure ancora un 20cm più "tosto" del Ground Zero,
il Dayton RSS210HF-4

https://www.costruireaudio.com/dayton-a ... it-it.html
I daytona come brand mi hanno sempre affascinato. Non so perché
Questo daytona lo danno per 15 litri (0.55 piedi cubi)... me gusta.
Darios ha scritto: 22 nov 2023, 0:42 E' però più da Reflex,
EBP 115
Qts 0.31
Andando a studiare correggimi se sbaglio
EBP = rapporto tra FS e Qes.
più è alto il valore più o è maggiore la frequenza di risonanza o minore è il rendimento elettrico. Viene da sè che se il valore è basso vuol dire che c'è una frequenza di risonanza bassa in rapporto al rendimento, quindi considerando che in reflex "tendenzialmente" le casse scendono un pelo di più di frequenza di risonanza, l'EBP dimostra quanto, al suo variare a ribasso, il subwoofer accetti casse chiuse.

Giusto? T_T O_O

'sto a ragionà!

Ragionando invece in termini di rifare la cassa è o allungarla in altezza o in profondità. Basterebbero 2 cm per arrivare a 25 LT. Ma non ho molto tempo e vorrebbe dire rifarla da capo, praticamente. O_O
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7869
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: [Clio V] L'importanza dell'insonorizzazione

#18

Messaggio da Dude »

AngeloMa ha scritto: 22 nov 2023, 1:52 Ragionando invece in termini di rifare la cassa è o allungarla in altezza o in profondità. Basterebbero 2 cm per arrivare a 25 LT. Ma non ho molto tempo e vorrebbe dire rifarla da capo, praticamente. O_O
Non riesci a tagliare via una parete?
In quel modo, ti prepari un distanziale di quei 2 cm (o di quanto calcoli di doverlo fare) di spessore in altezza, stesso spessore del legno del mobile e stesso perimetro, metti un po' di spine lungo tutto il bordo, eventualmente passanti attraverso il distanziale se l'altezza è di solo due cm, fai i fori corrispondenti sul perimetro della parete tagliata, e ri-incolli per bene tutto.
Non si muove mai più.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7303
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: [Clio V] L'importanza dell'insonorizzazione

#19

Messaggio da niko »

AngeloMa ha scritto: 22 nov 2023, 1:52
Darios ha scritto: 21 nov 2023, 21:11 Con poca spesa, un ground zero GZIW200

Oppure ancora un 20cm più "tosto" del Ground Zero,
il Dayton RSS210HF-4

https://www.costruireaudio.com/dayton-a ... it-it.html
I daytona come brand mi hanno sempre affascinato. Non so perché
Questo daytona lo danno per 15 litri (0.55 piedi cubi)... me gusta.

Io ho la versione 8-ohm, ne ho preso due e ci ho fatto un sub per casa, due in 20-litri quasi pieni di fonoassorbente si ottiene misurati, QTC-0,66 (è lo stesso se ne metti uno in 10-litri) e ne sono molto soddisfatto.
cmq uno in più di 15-litri con poco fonoassorbente non li darei.
Qui il test della versione 4-ohm
https://www.dibirama.altervista.org/hom ... -wmax.html
Allegati
Screenshot 2023-11-22 1138569.png
......GAME OVER......
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: [Clio V] L'importanza dell'insonorizzazione

#20

Messaggio da AngeloMa »

niko ha scritto: 22 nov 2023, 11:47 cmq uno in più di 15-litri con poco fonoassorbente non li darei.
perdonami non ho capito questa affermazione: non ne metteresti due in 15 litri perché sono abbastanza soddisfacenti come altoparlanti?
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”