Peugeot 106

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Michael 106
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 gen 2024, 9:31

Peugeot 106

#1

Messaggio da Michael 106 »

Buona sera a tutti e buon 2024!
Da poco mi sono avvicinato al mondo del car audio.
Ho deciso di installare un amplificatore audio sul mio Peugeot 106, in quanto le casse originali con foro 13 cm nn mi soddisfavano.
Per le casse laterali ho comprato delle pioneer da 250 w classiche casse che fanno sia bassi medi e alti.

Per lo stereo pioneer 20DAB-AN

E come ampli. un pioneer Gm d8701 da 1600w questo modello di ampli. Può comandare solo 2 casse . ( cassa dx e cassa sx)

Premetto visto che nn volevo mettere ne sub. E nn volevo neanche un impianto che mi facesse tremare i vetri dell'auto, ho comprato questo ampli pensando di ottenere una maggiore nitidezza e qualità del suono.

Adesso una volta acceso l'impianto il suono ottenuto era sovrastato dai bassi e la voce era molto bassa rispetto ai bassi.
Anche provando a regolare, dall'apposito comando remoto dei bassi (fornito con l'amplificatore) , la situazione non cambiava di molto.
Stessa cosa cambiando le impostazioni dello stereo e togliendo i bassi.

Non riusciendo ad avere una buona qualità, ho ripristinato le casse lato portiera, facendole comandare dallo sterio come in origine. Ma la mia intenzione è di sentire meglio , il suono, ed anche un po' più forte. Visto tutto il lavoro fatto.

Ho pensato anche che di cambiare le casse laterali, mettendo due casse sulla cappelliera posteriore . Questo Sempre se il problema dei bassi, provenisse dalle casse non adatte.

Voi cosa mi consigliate? Quale prova potrei fare?
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Peugeot 106

#2

Messaggio da Darios »

Michael 106 ha scritto: 1 gen 2024, 21:08
E come ampli. un pioneer Gm d8701 da 1600w questo modello di ampli. Può comandare solo 2 casse . ( cassa dx e cassa sx)
Ma è un ampli Monofonico :slow:

Semmai può comandare 2 subwoofer, inoltre ha un filtro passabasso regolabile da 40 a 500Hz NON ESCLUDIBILE,
medioalta non ne hai proprio! E proprio tagliata dal filtro,
perchè hai preso un ampli monofonico?

300w x 1

non sapendolo lo stai utilizzando a 2ohm, 250wrms ad altoparlante :D
Michael 106 ha scritto: 1 gen 2024, 21:08
Voi cosa mi consigliate? Quale prova potrei fare?
Non puoi fare nulla se non comprare un amplificatore stereo a 2 canali.

Il massimo che puoi fare e metterlo a 500Hz, ed ascolti dai teorici 20hz fino a 500hz,
ma ti manca da 500Hz a 20000Hz,
la medioalta non può uscire dall'amplificatore.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12704
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Peugeot 106

#3

Messaggio da Alessio Giomi »

Ti consiglio di dare una lettura ai link che ti metto tra 2 minuti nella discussione della tua presentazione
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Michael 106
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 gen 2024, 9:31

Re: Peugeot 106

#4

Messaggio da Michael 106 »

Farò questa prova.

Invece se cambio l'amplificatore mettendolo a due canali, dovrei comprare anche delle altre casse.

Le caratteristiche delle casse attuali sono le seguenti:

:

Potenza di picco 250 WPotenza RMS 35WVenduti in coppia. Griglie incluseRisposta in frequenza 43 - 37.000 HzImpedenza 4ΩSensibilità (1W/1m) 89 dBDimensione woofer 13 cmCono IMPP in materiale wooferForo ritagliato 121 mmProfondità di montaggio 46 mm
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12704
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Peugeot 106

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Michael 106 ha scritto: 1 gen 2024, 23:56 Farò questa prova.

Invece se cambio l'amplificatore mettendolo a due canali, dovrei comprare anche delle altre casse.

Le caratteristiche delle casse attuali sono le seguenti:

:

Potenza di picco 250 WPotenza RMS 35WVenduti in coppia. Griglie incluseRisposta in frequenza 43 - 37.000 HzImpedenza 4ΩSensibilità (1W/1m) 89 dBDimensione woofer 13 cmCono IMPP in materiale wooferForo ritagliato 121 mmProfondità di montaggio 46 mm
Ti ho consigliato (ma era scontato che tu lo dovessi fare ) di andarti a leggere i link in presentazione, ma vedo che hai glissato il consiglio.
(Poi ti spiegherò come ho fatto)
Ti do un’altra possibilità, altrimenti chiudo la discussione :)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Michael 106
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 gen 2024, 9:31

Re: Peugeot 106

#6

Messaggio da Michael 106 »

Buongiorno.
Ho letto i link su cui mi hai indirizzato. Sto cercando di conoscere ora questo mondo, perdonatemi se non uso le terminologie giuste.
E mi dispiace se fino ad ora ho scritto casse, invece che altoparlanti. Ho imparato una cosa che prima ignoravo.
Spero che nonostante le mie lacune, siate riusciti a capire i la mia situazione.
Nei link si parla molto del dimensionamento dei cavi e si dice che per un suono più nitido non basti sostituire un autoradio.
Optando come nel caso mio in un alplificatore .
Assodato che l'amplificatore ad 1 uscita, non è stato un buon acquisto. In questa situazione è più consigliabile cambiare gli altoparlanti, poste sulle portiere, comprando degli altoparlanti più adatti e tenere lo stesso amplificatore ad 1 uscita.
O cambiare l'amplificatore prendendolo a 4 o 6 uscite per poi mettere degli altoparlanti sulla cappelliera?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Peugeot 106

#7

Messaggio da The_Bis »

Di sicuro con l'ampli monofonico fai gran poco, per cui se puoi sostituirlo o restituirlo direi di procedere.

Poi fermati, approfondisci un po' l'argomento impianto, cerca di capire come si procede e solo dopo decidi cosa comprare...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11792
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Peugeot 106

#8

Messaggio da ozama »

L’amplificatore che hai acquistato ha UNA USCITA. Significa che è MONOFONICO. Ci puoi pilotare UN SOLO ALTOPARLANTE. Oltre tutto, dispone di un filtro PASSA BASSO NON ESCLUDIBILE. Che, regolato al massimo, permette la fuoriuscita di suoni fino al massimo a 500 Hz.
La musica contenuta nei normali files audio è STEREOFONICA. Ovvero, è incisa su DUE CANALI, in modo da ingannare le nostre orecchie ed il nostro cervello, al fine di generare una sensazione di spazio tridimensionale. E si estende normalmente da 20 Hz a 20000 (ventimila) Hz. :)
Per cui, quell’amplificatore lo puoi utilizzare SOLO PER ALIMENTARE UN SUB WOOFER. Che puó riprodurre i due canali riuniti in uno solo, in quanto a bassissima frequenza il cervello perde la percezione della DIREZIONE DEI SUONI. E che deve riprodurre SOLO LA PARTE ULTRA BASSA dello spettro audio. Tipicamente fino a 50/80 Hz. Da qui la presenza del filtro regolabile “da 50 a 500”, fatto per escludere i suoni che non devono essere riprodotti da un sub woofer. Che sfortunatamente sono invece quelli che devi riprodurre con gli altoparlanti anteriori da amplificare. :D
Hai acquistato l’amplificatore SBAGLIATO, se pensavi di NON montare un sub woofer. Che per altro in auto è sostanzialmente indispensabile per ottenere le frequenze bassissime che non otterrai mai dalle predisposizioni ne anteriori e ne posteriori. Devi acquistarne quindi uno DIVERSO. Oppure AGGIUNGERNE UN ALTRO, ALMENO A DUE CANALI. Perchè in ogni caso l’amplificazione è INDISPENSABILE, se vuoi migliorare l’audio della macchina. :yes:
Spero che così sia più chiaro. ^^
Per quanto riguarda gli altoparlanti sulla cappelliera, lascia perdere. Lascia perdere gli altoparlanti posteriori in generale. Piuttosto, già che l’amplificatore adatto a lui c’è l’hai, monta un PICCOLO sub woofer. Un 20 cm con una cassa chiusa di 15/20 litri è sufficiente per un impianto normale. Ed anche di belle pretese. E ti rimane un bel po’ di baule. :yes: Ma serve per prima cosa sistemare e AMPLIFICARE gli altoparlanti ANTERIORI. Che devono stare il più possibile davanti a te. :)
E qui, perdonami, ma non conosco la macchina e non so cosa consigliarti.
Se è come la C1, mi pare che ci stiano dei 165 in portiera, e che si possano montare dei tweeters sul cruscotto o sui montanti del vetro anteriore, eventualmente esterni con un qualche bicchierino. Altrimenti, non so.
Sulla C1 c’è una discussione nella sezione Work in progress. Le due auto sono parenti strettissime, assieme alla Toyota Ygo. Logicamente vanno considerati gli anni di produzione. [ERRORE T9, RILEGGERE!!!] sono tre serie, se ricordo bene.
Certo, l’impianto descritto è molto costoso e complesso. Ma ci sono molte foto e se è simile alla tua puoi farti un’idea degli spazi a disposizione.
Dove gli hai visti i 130? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Michael 106
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 gen 2024, 9:31

Re: Peugeot 106

#9

Messaggio da Michael 106 »

Prima di procedere con altri acquisti , proverò nel pensare e riprogettare meglio il tutto.

Per gli altoparlanti su Peugeot 106. il foro delle tasche laterali e di 13 cm e non ho la possibilità di mettere dei Twittes nei montanti, in quanto non ha una predisposizione.
Dovrei costruirli, ma vorrei tenere l'interno più fedele possibile .

In allegato vi metto qualche foto dell'altoparlante e dell'amplificatore.
Allegati
20240101_195534.jpg
Avatar utente
Michael 106
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 gen 2024, 9:31

Re: Peugeot 106

#10

Messaggio da Michael 106 »

Screenshot_20240102-094842_Samsung Internet.jpg
Altoparlanti
Allegati
Screenshot_20240102-095100_Samsung Internet.jpg
Screenshot_20240102-095034_Samsung Internet.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11792
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Peugeot 106

#11

Messaggio da ozama »

I tweeters sono molto piccoli. E fa una enorme differenza averli sui montanti. Le frequenze che emettono sono direttive. Messi in fondo ai piedi sentirai solo il destro ed in parte. :hmm:
Se acquisti un kit con un po’ di accessori, come questo:
https://www.expresstech.it/shop/it/kit- ... 91453.html
Avrai a disposizione dei bicchierini per il fissaggio esterno dei tweeters, che essendo poco più grandi di una moneta, non saranno di certo invasivi. Ed i cavi li puoi far passare tra montante e cruscotto e sotto alla guarnizione della porta. :yes: Sono cose assolutamente standard e fattibili senza stravolgere la vettura. :)
Vedi tu.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Peugeot 106

#12

Messaggio da Darios »

ozama ha scritto: 2 gen 2024, 9:21 L’amplificatore che hai acquistato ha UNA USCITA. Significa che è MONOFONICO. Ci puoi pilotare UN SOLO ALTOPARLANTE. Oltre tutto, dispone di un filtro PASSA BASSO NON ESCLUDIBILE. Che, regolato al massimo, permette la fuoriuscita di suoni fino al massimo a 500 Hz.
L'avevo scritto alla prima risposta, ma evidentemente non ha capito nulla!

:)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Peugeot 106

#13

Messaggio da Darios »

Michael 106 ha scritto: 2 gen 2024, 10:01 Screenshot_20240102-094842_Samsung Internet.jpgAltoparlanti
Vorrei capire perchè hai preso dei coassiali da 35wrms e preso un ampli Mono, buttandogli 250wrms ad altoparlante...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Michael 106
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 gen 2024, 9:31

Re: Peugeot 106

#14

Messaggio da Michael 106 »

ozama ha scritto: 2 gen 2024, 12:50 I tweeters sono molto piccoli. E fa una enorme differenza averli sui montanti. Le frequenze che emettono sono direttive. Messi in fondo ai piedi sentirai solo il destro ed in parte. :hmm:
Se acquisti un kit con un po’ di accessori, come questo:
https://www.expresstech.it/shop/it/kit- ... 91453.html
Avrai a disposizione dei bicchierini per il fissaggio esterno dei tweeters, che essendo poco più grandi di una moneta, non saranno di certo invasivi. Ed i cavi li puoi far passare tra montante e cruscotto e sotto alla guarnizione della porta. :yes: Sono cose assolutamente standard e fattibili senza stravolgere la vettura. :)
Vedi tu.. ^^
Ciao! :)
Ho visto questo kit della Herz. Quindi ritornando al mio caso:
potrebbe essere una soluzione utilizzare questo kit della herz, comandato dallo stereo e utilizzare l'amplificatore solo per un sub?
Avatar utente
Michael 106
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 gen 2024, 9:31

Re: Peugeot 106

#15

Messaggio da Michael 106 »

Darios ha scritto: 2 gen 2024, 13:49
Michael 106 ha scritto: 2 gen 2024, 10:01 Screenshot_20240102-094842_Samsung Internet.jpgAltoparlanti
Vorrei capire perchè hai preso dei coassiali da 35wrms e preso un ampli Mono, buttandogli 250wrms ad altoparlante...
Purtroppo non sapevo cosa facevo!
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Peugeot 106

#16

Messaggio da Darios »

Michael 106 ha scritto: 2 gen 2024, 17:50
ozama ha scritto: 2 gen 2024, 12:50 I tweeters sono molto piccoli. E fa una enorme differenza averli sui montanti. Le frequenze che emettono sono direttive. Messi in fondo ai piedi sentirai solo il destro ed in parte. :hmm:
Se acquisti un kit con un po’ di accessori, come questo:
https://www.expresstech.it/shop/it/kit- ... 91453.html
Avrai a disposizione dei bicchierini per il fissaggio esterno dei tweeters, che essendo poco più grandi di una moneta, non saranno di certo invasivi. Ed i cavi li puoi far passare tra montante e cruscotto e sotto alla guarnizione della porta. :yes: Sono cose assolutamente standard e fattibili senza stravolgere la vettura. :)
Vedi tu.. ^^
Ciao! :)
Ho visto questo kit della Herz. Quindi ritornando al mio caso:
potrebbe essere una soluzione utilizzare questo kit della herz, comandato dallo stereo e utilizzare l'amplificatore solo per un sub?
Potresti provare quelle che hai pilotati dalla sorgente, cosi' ascoltando vedi se ti basta per le tue esigenze la sola potenza della sorgente.

L'amplificatore che hai lo potresti utilizzare per un sub,
ma il sub sovrasterà il fronte pilotato dalla sorgente, dovrai attenuare il sub...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11792
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Peugeot 106

#17

Messaggio da ozama »

Esatto.
Il tuo ampli sarebbe meglio venderlo o restituirlo, ed acquistare un 4 canali per poterci pilotare l’anteriore ed il sub.
Poi, il kit Hertz era solo un esempio che ho trovato, nel quale vengono forniti degli accessori per montare il tweeter esternamente. Non so come va eh..
Diciamo che è un kit economico che potrebbe anche fare al caso tuo, in linea di massima.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Antoniocorbascio3

Re: Peugeot 106

#18

Messaggio da Antoniocorbascio3 »

Darios ha scritto: 2 gen 2024, 19:34
Michael 106 ha scritto: 2 gen 2024, 17:50
ozama ha scritto: 2 gen 2024, 12:50 I tweeters sono molto piccoli. E fa una enorme differenza averli sui montanti. Le frequenze che emettono sono direttive. Messi in fondo ai piedi sentirai solo il destro ed in parte. :hmm:
Se acquisti un kit con un po’ di accessori, come questo:
https://www.expresstech.it/shop/it/kit- ... 91453.html
Avrai a disposizione dei bicchierini per il fissaggio esterno dei tweeters, che essendo poco più grandi di una moneta, non saranno di certo invasivi. Ed i cavi li puoi far passare tra montante e cruscotto e sotto alla guarnizione della porta. :yes: Sono cose assolutamente standard e fattibili senza stravolgere la vettura. :)
Vedi tu.. ^^
Ciao! :)
Ho visto questo kit della Herz. Quindi ritornando al mio caso:
potrebbe essere una soluzione utilizzare questo kit della herz, comandato dallo stereo e utilizzare l'amplificatore solo per un sub?
Potresti provare quelle che hai pilotati dalla sorgente, cosi' ascoltando vedi se ti basta per le tue esigenze la sola potenza della sorgente.

L'amplificatore che hai lo potresti utilizzare per un sub,
ma il sub sovrasterà il fronte pilotato dalla sorgente, dovrai attenuare il sub...
Concordo! anche perché collegando alle uscite della autoradio gli altoparlanti e mettendo un sub amplificato o da amplificare rovinerebbe il suono poiché succede questo:
L’autoradio dichiara come potenza in uscita dai canali 50w x4 canali (in rms saranno 15-20) il sub invece dichiara 1000w di picco e 500 in rms (il mio è un’esempio)….non ha senso avere 20w di altoparlanti e 500 di sub anche perché da quanto ho imparato con il tempo il wattaggio del fronte anteriore in rms deve almeno essere equivalente alla potenza del sub
Sarebbe inutile anche amplificare fronte e sub ma avere 100w in rms ad altoparlante e 2000w nella sezione subwoofer…avresti poca resa sul fronte e il basso rovinerebbe il tutto avendo una potenza più elevata…quindi secondo me se hai degli altoparlanti che erogano 100w rms a porta un sub da 200w in rms per quel tipo di impianto basta e avanza poiché il sub non sovrasta il suono degli altoparlanti…(ripeto i miei sono esempi per far comprendere)
Avatar utente
AngeloMa
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 19 set 2023, 10:32

Re: Peugeot 106

#19

Messaggio da AngeloMa »

Antoniocorbascio3 ha scritto: 3 gen 2024, 14:08
Concordo! anche perché collegando alle uscite della autoradio gli altoparlanti e mettendo un sub amplificato o da amplificare rovinerebbe il suono poiché succede questo:
L’autoradio dichiara come potenza in uscita dai canali 50w x4 canali (in rms saranno 15-20) il sub invece dichiara 1000w di picco e 500 in rms (il mio è un’esempio)….non ha senso avere 20w di altoparlanti e 500 di sub anche perché da quanto ho imparato con il tempo il wattaggio del fronte anteriore in rms deve almeno essere equivalente alla potenza del sub
Sarebbe inutile anche amplificare fronte e sub ma avere 100w in rms ad altoparlante e 2000w nella sezione subwoofer…avresti poca resa sul fronte e il basso rovinerebbe il tutto avendo una potenza più elevata…quindi secondo me se hai degli altoparlanti che erogano 100w rms a porta un sub da 200w in rms per quel tipo di impianto basta e avanza poiché il sub non sovrasta il suono degli altoparlanti…(ripeto i miei sono esempi per far comprendere)
se c'è una cosa che ho imparato e studiato nella mia poca permanenza in questo forum e da poco con lo studio un pò più approfondito è che RMS come dato singolo non vuol dire nulla, è solo la tenuta in potenza continua.

Per quanto riguarda l'affermazione che il fronte anteriore in rms deve almeno essere equivalente alla potenza del sub ho remore per il motivo sopracitato e anche perché spesso la sensibilità del subwoofer è molto più bassa (ma ovviamente, non è detto...dipende come si scelgono i componenti) dei woofer e dei tweeter... quindi calcoli alla mano per avere gli stessi SPL ci vuole molta più potenza.

Ovviamente smentitemi che così imparo XD
Antoniocorbascio3

Re: Peugeot 106

#20

Messaggio da Antoniocorbascio3 »

AngeloMa ha scritto: 3 gen 2024, 15:42
Antoniocorbascio3 ha scritto: 3 gen 2024, 14:08
Concordo! anche perché collegando alle uscite della autoradio gli altoparlanti e mettendo un sub amplificato o da amplificare rovinerebbe il suono poiché succede questo:
L’autoradio dichiara come potenza in uscita dai canali 50w x4 canali (in rms saranno 15-20) il sub invece dichiara 1000w di picco e 500 in rms (il mio è un’esempio)….non ha senso avere 20w di altoparlanti e 500 di sub anche perché da quanto ho imparato con il tempo il wattaggio del fronte anteriore in rms deve almeno essere equivalente alla potenza del sub
Sarebbe inutile anche amplificare fronte e sub ma avere 100w in rms ad altoparlante e 2000w nella sezione subwoofer…avresti poca resa sul fronte e il basso rovinerebbe il tutto avendo una potenza più elevata…quindi secondo me se hai degli altoparlanti che erogano 100w rms a porta un sub da 200w in rms per quel tipo di impianto basta e avanza poiché il sub non sovrasta il suono degli altoparlanti…(ripeto i miei sono esempi per far comprendere)
se c'è una cosa che ho imparato e studiato nella mia poca permanenza in questo forum e da poco con lo studio un pò più approfondito è che RMS come dato singolo non vuol dire nulla, è solo la tenuta in potenza continua.

Per quanto riguarda l'affermazione che il fronte anteriore in rms deve almeno essere equivalente alla potenza del sub ho remore per il motivo sopracitato e anche perché spesso la sensibilità del subwoofer è molto più bassa (ma ovviamente, non è detto...dipende come si scelgono i componenti) dei woofer e dei tweeter... quindi calcoli alla mano per avere gli stessi SPL ci vuole molta più potenza.

Ovviamente smentitemi che così imparo XD
Io ho dato semplicemente la mia idea :)) ciao!
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”