Impianto bmw 118 f20

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
zet
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 feb 2024, 11:02

Re: Impianto bmw 118 f20

#21

Messaggio da zet »

Ti ringrazio per la risposta.
Il mio impianto originale non è hifi, ma è quello base. (Non ho neanche i tweeter)
La HU ha questo cavo "most" che va in baule a una centralina combox a cui si collegano anche cavi antenna, gps e altri cavi... Da quello che ho capito questa centralina serve per gestire bluetooth, gps e non so che altro...
Mentre il segnale amplificato esce diretto dalla HU per andare agli speakers.
Comunque ho visto il tuo progetto, complimenti!!
Il mio sarà decisamente mooolto più modesto.
Mi sono procurato un "mosconi one 60.8 dsp" dove entrerò con i segnali hi-level del front per fare il 3 vie anteriore.
Avatar utente
zet
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 feb 2024, 11:02

Re: Impianto bmw 118 f20

#22

Messaggio da zet »

Ciao, son finalmente riuscito a istallare il mosconi in auto.
C'è stato nel vano della batteria avvitato su un pannello di legno. Staffato al telaio, non si muove.
Ora sto litigando con la taratura...

IMG_20240317_111618.jpg
IMG_20240317_111452.jpg
IMG_20240317_185353.jpg
IMG_20240317_185403.jpg
Avatar utente
zet
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 6 feb 2024, 11:02

Re: Impianto bmw 118 f20

#23

Messaggio da zet »

Ciao a tutti.
Volevo postare un aggiornamento del lavoro che ho fatto in questi mesi e prendere l'occasione per chiedere aiuto per la taratura del dsp.
Riassumendo:
Ho tenuto gli speaker originali rifacendo tutti i cablaggi, ho aggiunto i tweeter nel triangolo specchietti grazie a un supporto che ho realizzato con stampa 3d in ABS. I tweeter sono gli Harman Kardon BMW con condensatore originale (Non so da quanti farad).
Ho fatto ricodificare la HU in modalità Hi-Fi, quindi abbassando i livelli e la equalizzazione del segnale.
Sono riuscito a impostare i volumi e ho fatto un settaggio base delle fasi con le distanze degli altoparlanti. Mi sembra di aver ottenuto un risultato piacevole ma vorrei migliorare...
Io ora non ho le capacità di usare microfoni o che altri strumenti per cui volevo capire se almeno i tagli per come li ho impostati possono essere sensati.
Posto le foto dei 3 canali:
HI.jpg
MD.jpg
WF.jpg
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11782
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto bmw 118 f20

#24

Messaggio da ozama »

Non conosco il DSP in questione.. Ma se usi un DSP e piloti l’impianto in attivo, sarebbe opportuno togliere i condensatori e collegare gli altoparlanti diretti. Altrimenti si sommano gli effetti del filtro passa alto passivo (il condensatore) e attivo (quello impostato nel DSP), mandando a pallino quello che imposti. O rendendolo inutile, a seconda delle impostazioni. :)
Piuttosto, se non te la senti di fare misure e prove, cosa che effettivamente richiede un percorso di apprendimento non banale e necessita anche almeno delle conoscenze teoriche di base dell’acustica e del principio di funzionamento degli altoparlanti, tieni i filtri originali su medio e tweeter e multi amplifica solamente, lasciando disattivato il passa basso dei midrange ed il passa alto del tweeter. Ed utilizza il crossover del DSP per dare solo un passa basso ai woofers sotto i sedili. Da testare a naso, dato che non sappiamo come rispondono i medi con il loro condensatore in serie. :hmm:
A mio parere, un passa basso a 350 Hz è troppo alto. I woofers si sentiranno molto, anche perchè il taglio acustico sarà sicuramente molto piú alto. Ed il passa alto a 50 Hz non lo metterei, se non hai un sub.
Se ti venisse in mente in ogni caso di provare, e di bypassare il condensatore del tweeter, ACCERTATI ASSOLUTAMENTE CHE SIA INSERITO IL PASSA ALTO NEL DSP sui due canali che li alimentano. Perchè I tweeters bruciano molto facilmente anche a volumi bassi, se non filtrati. Anche i medi, se sollecitati. Ma non cosí “immediatamente”. :D
Mettere dei tagli senza misurare, è comunque una procedura giusto “di emergenza”. Non puoi pensare di prendere un DSP e “tararlo ad orecchio”. Io ho fatto la tua stessa considerazione, e dopo 3 anni, se non c’era qualcuno che mi apriva la via alle misure, ero ancora lì a far prove. ^^
Perchè, per andare va tutto, ma suona bene con un brano e male con un altro, e ci metti mano all’infinito. -.-
L’orecchio va bene per trovare i difetti, ma per correggerli senza provocarne altri, devi misurare. Non c’è proprio storia. :hmm:
O cominci, o fai avanti finchè non ti passa la voglia e ti accontenti. @_@
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4753
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto bmw 118 f20

#25

Messaggio da rs250v »

i woofer bmw non si fanno salire sopra i 200hz (acustici) per non averli localizzabili, comunque non salgono sopra i 350hz anche lasciandoli liberi, percui quel taglio è inutile fatto così
sotto si lasciano liberi, scendono molto e si puo fare a meno del sub
;)

ah i tagli si possono fare anche aperti, tipo 200hz woofer e 250/300 il mid, non c'è una regola fissa, dipende
il mid originale ha un condensatore (passa alto da 100uf) se fai anche un taglio in attivo si somma, sballandolo
senza misurare comunque non ne verrai fuori
;)
Work in Progress
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”