Alti valori di distorsione degli ap misurati con REW

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 78
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Alti valori di distorsione degli ap misurati con REW

#1

Messaggio da Bcl2 »

Ciao a tutti, chiedo lumi agli illuminati del forum XD

Dunque, impianto composto da tweeter hertz c26 + medi audison av 3.0 a montante pilotati da amplificatore helix g four, poi woofer hertz c 165 e subwoofer alpine pilotati con amplificatore crunch gtx 4800, il tutto gestito da helix dsp 3s.
Tagli a 65-400-4000 hz e un po' di eq solo sui medi, sempre in sottrazione.
Premetto che ogni elemento della catena (uscite sorgente, uscite dsp e uscite amplificatori) è stato testato con oscilloscopio con traccia a 0dbfs e inoltre mi sono tenuto basso con i guadagni su pctool quindi escluderei che ci sia clipping.
Purtroppo non ho l'attrezzatura per fare il loopback, comunque con l'umik-1 utilizzando il riferimento acustico su REW sono riuscito ad allineare come meglio potevo gli ap con i ritardi e le fasi.

Oggi per curiosità con lo stesso metodo sono andato a misurare la distorsione degli altoparlanti tramite sweep... Sempre utilizzando il riferimento acustico e tenendo il micrfono a circa 30 cm dall'altoparlante, in verticale con file di calibrazione a 90 gradi...
Questi sono i grafici che ho ottenuto (metto solo la parte sinistra ma a destra è molto simile):
Tweeter:
tweeterdx.png
Medio:
mediosx.png
Woofer:
woofersx.png
Ora, io sono un totale ignorante in materia visto che ho cominciato a misurare da poco ma.... Cavolo, al medio mi dà un thd del 30% e non è che tweeter e woofer siano messi molto meglio. Non penso sia normale...
Possibili opzioni che ho pensato:

1) Ho sbagliato qualcosa nel fare la misura (e qui vorrei che mi aiutaste voi perchè online non ho trovato molto)
2) Ho misurato a livello troppo alto, che comunque è il livello a cui ascolto musica quando voglio farmi male ai timpani
3) La misura è normale per la tenuta in potenza dei miei ap e mi sto facendo solo paranoie
4) Boh???

Aiutatemi a capire vi prego XD
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”