Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Doppio woofer - How to

#21

Messaggio da davide_chinelli »

drews ha scritto:
l'impostazione 2 vie e mezzo e' quella classica che si potrebbe utilizzare.
Infatti l'ho nominata, ma avevo già capito che sarebbe stata troppo scontata.
E' troppo comune...
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Doppio woofer - How to

#22

Messaggio da marco1013 »

Ci sto provando anche io ma a livelli tecnico non do una cippa devo studiare
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Nostromo

Re: Doppio woofer - How to

#23

Messaggio da Nostromo »

essendo 2 wf DIVERSI probabilmente se ne appesantisci uno in modo "ponderato" e lo giri di fase generi un passabasso da controfase senza nemmeno filtrare il driver... o dovendolo filtrare MOLTO POCO solo per correggere la fasatura del sistema.
cqe andrebbe provato... anche perchè i paletti da rispettare sono molti...
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Doppio woofer - How to

#24

Messaggio da zibi87 »

Se lo metti in controfase hai un reflex detuned.
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Doppio woofer - How to

#25

Messaggio da davide_chinelli »

zibi87 ha scritto:Se lo metti in controfase hai un reflex detuned.
Perdonate la mia ignoranza.
Detuned, che significa? ^^

Almeno capisco di cosa si sta parlando.... :D
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Doppio woofer - How to

#26

Messaggio da suonohificar »

Bah..non so...resto molto perplesso...se passa PDP di quà sono cavoli XD XD XD
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Doppio woofer - How to

#27

Messaggio da drews »

zibi87 ha scritto:Se lo metti in controfase hai un reflex detuned.
Bingo! :)

E se lo colleghiamo ad un canale dell'ampli e lo filtrassimo e equalizzassimo entrambi per farli lavorare insieme?

Avremo un reflex attivo.... giusto?

La risposta del woofer che fa da reflex la devi far assomigliare a quella di un tubo reflex, ma con il vantaggio di non avere le spurie in gamma media del classico reflex e l'altro woofer dovrebbe essere equalizzato per simulare la classica risposta di un woofer in reflex, quindi con alla fs una forte riduzione dell'escursione del cono etc etc....

Come? ti armi di parametrico, setti un Q molto alto ( quindi stretto ) e butti giu' il livello :)

Se ti armi di pazienza puoi riprodurre abbastanza fedelmente la risposta di un sistema reflex con tanto di rispotsa in basso simile ai 24db per ottava etc etc
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Doppio woofer - How to

#28

Messaggio da davide_chinelli »

Fermi un attimo, che ancora ho un dubbio.

Non ho capito se i due woofer sono collegati in parallelo o ogniuno ad un canale dell'amplificatore separato.
Quindi possibilità di equalizzare i due woofer separatamente, o con la stessa equalizzazione per entrambi ^^


E detuned, che significa, tradotto nel gergo audio? Scusate la mia ignoranza... ^^
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Doppio woofer - How to

#29

Messaggio da drews »

davide_chinelli ha scritto:Fermi un attimo, che ancora ho un dubbio.

Non ho capito se i due woofer sono collegati in parallelo o ogniuno ad un canale dell'amplificatore separato.
Quindi possibilità di equalizzare i due woofer separatamente, o con la stessa equalizzazione per entrambi ^^


E detuned, che significa, tradotto nel gergo audio? Scusate la mia ignoranza... ^^
Ho cercato di spiegare passo passo come nacque l'idea.

Ma una volta che l'idea si era materializzata ho pensato di lavorare su quella senza piu' vincoli.

Quindi perche' non mettere un canale dell'ampli dedicato per questo woofer? A quel punto mi si apriva anche la possibilita' di equalizzarli separatamente e mio piacimento.

A quel punto potremmo anche evitare di prendere un woofer e modificarlo etc etc, ma comprarne gia' uno che abbia una Fs piu' bassa ( sufficientemente bassa in base all'accordo che si vuole dare e con xmax elevata ) e specifico per quel lavoro, il livello tanto poi te lo regoli da solo con l'ampli.

Insomma l'idea nacque cosi, ma poi si apri' un'autostrada di idee che potrebbero essere messe in atto......

Sta a noi adesso discuterne e trovare quello piu' idonee ;)

Ciao
Andrea
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7289
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Doppio woofer - How to

#30

Messaggio da niko »

Aspe, con un wf in controfase fareste un reflex ? Io non credo propio....così fate un puscpull, se il secondo wf invece non lo collegate farete un reflex con passivo, accordato a caso....sarebbe buono invece mettere direttamente un passivo con la possibilità di modificarne la massa e accordare in modo corretto....
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Doppio woofer - How to

#31

Messaggio da drews »

niko ha scritto:Aspe, con un wf in controfase fareste un reflex ? Io non credo propio....così fate un puscpull, se il secondo wf invece non lo collegate farete un reflex con passivo, accordato a caso....sarebbe buono invece mettere direttamente un passivo con la possibilità di modificarne la massa e accordare in modo corretto....
Studiati il reflex prima..... E poi non basta metterlo in controfase.

Il reflex passivo secondo me e' quanti di piu' dannoso ci sia in giro, non si ha alcun controllo sul radiatore passivo. È di gran lunga superiore un reflex progettato con cognizione che quei muggiti sparati dal passivo
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7289
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Doppio woofer - How to

#32

Messaggio da niko »

drews ha scritto:
niko ha scritto:Aspe, con un wf in controfase fareste un reflex ? Io non credo propio....così fate un puscpull, se il secondo wf invece non lo collegate farete un reflex con passivo, accordato a caso....sarebbe buono invece mettere direttamente un passivo con la possibilità di modificarne la massa e accordare in modo corretto....
Studiati il reflex prima..... E poi non basta metterlo in controfase.

Il reflex passivo secondo me e' quanti di piu' dannoso ci sia in giro, non si ha alcun controllo sul radiatore passivo. È di gran lunga un reflex progettato con cognizione che quei muggiti sparati dal passivo
Non credo che sia possibile fare un reflex con un wf collegato in controfase, vorrei vedere la sperimentazione pratica o simulata, grazie....ma poi perché ??? Per dire di fare qualcosa di diverso ??? Ma anche se funziona, il problema sarebbe il come..... :D
E in ultimo, se la maggioranza dei costruttori anche blasonati usa il doppio wf solo con uno tagliato più in basso, non credi che possa essere la migliore soluzione ??? Poi che Giussani usa quella configurazione che hai descritto nel primo post, non credi che ci possono essere motivazioni che non dice ? Mha.....scopriamo si scopre l'acqua calda qui, ma almeno che funzioni please.... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7289
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Doppio woofer - How to

#33

Messaggio da niko »

Altra cosa, con il doppio wf configurato diciamo in modo tradizionale in chiusa, sulle basse hai un teorico +6-db (3-dal raddoppio della superficie radiante e 3- dal dimezzamento dell'impendenza) ora per fare qualcosa di diverso, si dovrebbe almeno uguagliare queste prestazioni teoriche, se no fai sperimentazione fine a se stessa.....
......GAME OVER......
Nostromo

Re: Doppio woofer - How to

#34

Messaggio da Nostromo »

davide_chinelli ha scritto:
zibi87 ha scritto:Se lo metti in controfase hai un reflex detuned.
Perdonate la mia ignoranza.
Detuned, che significa? ^^

Almeno capisco di cosa si sta parlando.... :D

cos'è un reflex detuned lo spiegai sulla discussione della musa... noto che come sempre si guardano solo le figure...
Avatar utente
zibi87
Woofer
Messaggi: 905
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:38
Località: Pofi - (FR)

Re: Doppio woofer - How to

#35

Messaggio da zibi87 »

Ammesso che funzioni,
il fatto che si potrebbe riprodurre il comportamento di un sistema reflex detuned senza però l'incoveniente della cassa chiusa in porta non è sufficiente a giustificarne l'applicazione?
Oppure, come con la musica, se non è impegnata è troppo sempliciotta e se è impegnata non lo è mai abbastanza?
Vivere per sempre, ci vuole coraggio! Datti al giardinaggio dei Fiori del Male.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7289
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Doppio woofer - How to

#36

Messaggio da niko »

zibi87 ha scritto:Ammesso che funzioni,
il fatto che si potrebbe riprodurre il comportamento di un sistema reflex detuned senza però l'incoveniente della cassa chiusa in porta non è sufficiente a giustificarne l'applicazione?
Oppure, come con la musica, se non è impegnata è troppo sempliciotta e se è impegnata non lo è mai abbastanza?
Non ho ben capito il tuo post, però dico che per fare un reflex serve un risuonatore che in questo caso non vedo.
Mettiamo che i due wf fossero in chiusa, ci sarebbe il solo risultato che un wf entra e uno in controfase esce, avendo solo un aumento del volume visto e il raddoppio del bxl e basta, nel volume della porta non vedo neanche il vantaggio della chiusa, ma vedo solo cancellazione di fase e basta, non vedo un funzionamento da reflex.
......GAME OVER......
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Doppio woofer - How to

#37

Messaggio da Archso »

Un sistema meccanicamente similare (due altoparlanti attivi, diversi nei parametri, che lavorano nella stessa camera, ma posizionati diversamente) l'ho già visto usare su alcuni rari diffusori home e si parlava di "reflex attivo", quindi immagino non fossero semplicemente due altoparlanti tagliati diversamente.

So che c'è un'azienda italiana che sta progettando qualcosa sul genere, il secondo altoparlante si trova all'interno dello stesso box del midwoofer, ma emette (penso dietro o in basso) tramite delle bocche simil Onken parallele al mobile, anche in questo caso il progettista ha parlato di reflex attivo! Quindi il secondo altoparlante non è un semplice radiatore passivo e mi diceva, sempre il progettista, che c'è un motivo per cui il secondo woofer lavora nella stessa camera del midwoofer.

Incuriosito ho cercato qualcosa in rete, ma non ho trovato praticamente niente a riguardo. :hmm:
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Doppio woofer - How to

#38

Messaggio da drews »

Niko, se non ti studi come funziona un reflex non lo capirai mai.

Il risuonatore cosa fa? risuona, giusto?

Hai mai provato a misurare cosa esce fuori quando risuona? Bene, il woofer che fa da reflex attivo deve fare la stessa identica cosa, con il vantaggio di essere un woofer pilotato attivamente e non un tubo che risuona per fatti suoi.

Misura la risposta che esce da un risuonatore e vedrai che stai fuori strada.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7289
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Doppio woofer - How to

#39

Messaggio da niko »

Archso dice che nom ha trovato niente al riguardo, solo dei possibili studi che sta facendo qualcuno che chiama reflex attivo, potrebbe essere la qualunque....
Drews dici a me di studiare il reflex ? E poi dici che il tubo del reflex risuona per i fatti suoi ??? ^^
Vabbè, vediamo come li faresti funzionare questi due wf, perché sino a adesso con um wf con mms maggiore e messo in controfase, non funziona....
Ps,lo so cosa esce dal reflex.
Ultima modifica di niko il 22 mag 2013, 17:05, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Doppio woofer - How to

#40

Messaggio da Pietro PDP »

suonohificar ha scritto:Bah..non so...resto molto perplesso...se passa PDP di quà sono cavoli XD XD XD
Ho avuto per anni oltre 10 il doppio sedici, con stessi tagli inizialmente e con tagli diversi subito dopo, addirittura ho sperimentato con 16 diversi.
Kicker F6.5a e ESB 1000MB, RCF 165W e ESB 1000MB, ti assicuro che l' ho avuto per anni, prima in attivo e poi tutto il fronte in passivo.
Logicamente ho avuto per diversi periodi i 16 uguali, ho avuto i Kicker citati, gli RCF e i Focal prima 6V1 e poi 6V2, diciamo che un pò ne so.
Onestamente non ho voglia di entrare nella discussione, non dico che il doppio sedici sia tempo perso, ma è molto difficoltoso, alla fine si e no ottieni 1,5 dB al massimo 2 dB di pressione sonora in più.
Per quanto ti fa tribolare il gioco non vale proprio la candela soprattutto per SQ, quando vuoi scatenarti con il simil SPL alzi il sub se hai un controllo del gain, tanto la correttezza timbrica va a farsi friggere.
Riguardo la soluzione di Andrea la reputo sbagliata come principio, non perchè non funziona, a funzionare se ho capito quello che vuole fare può anche funzionare, ma non è alla portata di tutti e si rischia anche di rompere il WF.
La soluzione per essere vincente deve poterla utilizzare chiunque, ecco perchè per me la semplicità è sempre vincente, io ammiro le soluzioni semplici, chi intacca il meno possibile la struttura dell' auto, per questo non amo i cruscotti rifatti e auto mezze demolite, scusate la mia digressione un pò in OT ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”