Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#61

Messaggio da davide_chinelli »

msmgpp ha scritto:La butto li (al 90% sto dicendo una cretinata) ma se anzichè appesantire il cono si usano un 13 e un 16 della stessa serie?E' plausibile una idea del genere?
Allora non si parla più di "doppio sedici"..... :arr:

Scherzi a parte, allora sarebbe come un doppio tredici, con uno dei due appesantito (il sedici appunto).
ciò che mi lascia il dubbio è la diversa Sd dei driver utilizzati.
Insomma, le caratteristiche saranno quelle del 13, da considerare (parlo per il passa alto e per tutta la zona bassa). Ma il "reflex" avrà la superficie di emissione di un sedici.

Non so se funzioni ancora.

Anche qui, come la risposte precedente... attendiamo che drews ci illumini :)
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#62

Messaggio da AngiHK »

davide_chinelli ha scritto:
AngiHK ha scritto:Una domanda , ma anche questo sistema di reflex "attivo" richiede per forza un'installazione litrata ?
Da quanto ho capito non è strettamente necessario.
Mi sembra emanuele sulla A3, avesse i woofer in free air quando aveva il doppio sedici (non filtrato in questo modo però).

Però penso, avendolo proposto (come si evince dal primo post e dalla discussione sulla A3 di Emanuele), che non sia trettamente necessaria un'installazione litrata.
Basta scegliere i componenti adatti ed il volume diventa la porta intera.


Chiedo di aspettare un attimo conferma, prima di prendere per buono ciò che ho scritto.
Io ho interpretato così, ma nessuno finora ha scritto nulla riguardo questo.
Attendiamo drews quindi, prima di "ufficializzare" la mia risposta ^^
Chiedo infatti , perchè mentre con i reflex tradizionali o con woofer passivo serve per forza un litraggio diciamo "a tenuta" , il vantaggio di questo reflex "controllato" potrebbe essere proprio quello di funzionare bene anche in una porta dove anche se si conosce il litraggio , per forza è presente qualche sfiato.
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#63

Messaggio da marco1013 »

Molto interessante come discussione, Andrea ma il tutto può essere applicato anche ad altre dimensioni? E per esempio usare woofer di diverse dimensioni? Grazie mille
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#64

Messaggio da davide_chinelli »

Ed hai fatto bene a chiedere.
Ciò che ho scritto è la mia personale interpretazione. Ma potrei tranquillamente aver interpretato in modo errato.

Finora, di litraggi non mi pare se ne sia parlato (o almeno, non l'ho notato tra gli interventi di drews).
Quindi, per ora è una mia intuizione ricordando come lavoravano i woofer sulla A3 citata.
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#65

Messaggio da marco1013 »

Molto interessante come discussione, Andrea ma il tutto può essere applicato anche ad altre dimensioni? E per esempio usare woofer di diverse dimensioni? Grazie mille
davide_chinelli ha scritto:
AngiHK ha scritto:Una domanda , ma anche questo sistema di reflex "attivo" richiede per forza un'installazione litrata ?
Da quanto ho capito non è strettamente necessario.
Mi sembra emanuele sulla A3, avesse i woofer in free air quando aveva il doppio sedici (non filtrato in questo modo però).

Però penso, avendolo proposto (come si evince dal primo post e dalla discussione sulla A3 di Emanuele), che non sia trettamente necessaria un'installazione litrata.
Basta scegliere i componenti adatti ed il volume diventa la porta intera.


Chiedo di aspettare un attimo conferma, prima di prendere per buono ciò che ho scritto.
Io ho interpretato così, ma nessuno finora ha scritto nulla riguardo questo.
Attendiamo drews quindi, prima di "ufficializzare" la mia risposta ^^

Il discorso è solo partito dal ragionamento del A3 di Emanuele ma penso che debba essere una cassa litrata
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#66

Messaggio da davide_chinelli »

marco1013 ha scritto:Andrea ma il tutto può essere applicato anche ad altre dimensioni?
Sicuramente si.
Nulla vieta di usare "due tredici", così come "due quarantasei". Non è che funziona solo con i coni da sedici...
Casomai mi porrei il dubbio su quali parametri occorrano perchè tale progetto renda al meglio, più che su quale diametro...

marco1013 ha scritto: E per esempio usare woofer di diverse dimensioni? Grazie mille
Una delle ultime domande poste è proprio questa.
Attendiamo quindi risposte in merito...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7289
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#67

Messaggio da niko »

Davide, quando si mettono a confronto due sistemi per usare degli altoparlanti, per convenzione si intende sempre la monoamplificazione, se no sarebbe difficile raccapezzarci mettendo neo discorso altri fattori....infatti quando io scrivo che due wf aumentano la sensibilità di 6-db perché raddoppia la superficie e dimezza l'impendenza, questo è anche logico che può accadere solo se i wf sono monoamplificati.....
Che poi Drews scrive che il secondo wf può essere amplificato a parte, questa e un'ulteriore informazione che ti da, ma nel discorso generale io intendo sempre la monoamplificazione.(se non si specifica diversamente).
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7289
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#68

Messaggio da niko »

drews ha scritto:Siccome in questo periodo non ho possibilita' di postare nessuno dei miei grafici, mi sono messo a cercare qui sul forum immagini che possiamo ritenere utili.

Ne ho trovata una su un posto di Danyx, e' una semplice misura in nearfield di un woofer e del reflex.... tutto near field.
nearfarrfx (1).jpg
In verde la misura del woofer e in nero la misura del tubo reflex. Guardate che bella spuria che abbiamo a 1Khz!

Con un woofer pilotato attivamente, la risposta puo essere plasmata a piacimento, eliminando ogni forma di spuria e avere i 300Hz a -20db e oltre..... risposta pulitissima e zero spurie in gamma media.
Drews, sai benissimo che quello è un reflex tradizionale che ha già di sui i 300-hz a oltre meno 20-db, le spurie diciamo che iniziano sui 400-hz e a 1000-hz hanno il suo picco che sarebbe relativamente facile trattare e ridurre fortemente come si fa sempre in questi casi....scommetterei che quella misura è fatta su una cassa non trattata.....
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#69

Messaggio da drews »

niko ha scritto:Davide, quando si mettono a confronto due sistemi per usare degli altoparlanti, per convenzione si intende sempre la monoamplificazione, se no sarebbe difficile raccapezzarci mettendo neo discorso altri fattori....infatti quando io scrivo che due wf aumentano la sensibilità di 6-db perché raddoppia la superficie e dimezza l'impendenza, questo è anche logico che può accadere solo se i wf sono monoamplificati.....
Che poi Drews scrive che il secondo wf può essere amplificato a parte, questa e un'ulteriore informazione che ti da, ma nel discorso generale io intendo sempre la monoamplificazione.(se non si specifica diversamente).
ma perche' tu sei partito in quarta senza nemmeno leggere e quindi tutto quello che ho scritto riguardo l'amplificazione dedicata ( altrimenti come farebbe ad essere attivo?) l'hai proprio saltata a pie' pari!
niko ha scritto:
Ma fino a adesso non si è parlato in ogni caso di usare un secondo ampli, in ogni caso abbiamo inteso un canale di ampli e quindi come usare due wf su questo canale....adesso io penso che se progetto un sistema nuovo, vorrei sfruttare al meglio tutti i miei componenti, se ho due wf a canale io li collego in parallelo con uno tagliato molto basso in chiusa o reflex con un guadagno teorico di 6-db....io penso che usarne uno su due per fare diciamo un reflex attivo, sia propio.uno spreco di wf....ok ??? Questo sino a adesso, naturalmente se nel seguito della discussione si inventa qualcosa....sarei felice di ricredermi, come ho fatto anche prima....


va beh spreco.... quindi se si mettono in parallelo non e' uno spreco perch'e si guadagnano 6db, se invece uno si usa per fare da reflex attivo ( con tutti i vantaggi "teorici" ) del caso invece e' uno spreco solo perche' non mi fa guadagnare 6db tralasciano tutto il resto...... vabbe' opinioni.....
niko ha scritto:
Drews, sai benissimo che quello è un reflex tradizionale che ha già di sui i 300-hz a oltre meno 20-db, le spurie diciamo che iniziano sui 400-hz e a 1000-hz hanno il suo picco che sarebbe relativamente facile trattare e ridurre fortemente come si fa sempre in questi casi....scommetterei che quella misura è fatta su una cassa non trattata.....
E; un reflex normale, tradizionale che presenta problemi comuni. Puoi inventarti quello che vuoi ma un picco come quello a 1000Hz non lo elimini.
Lo puoi attenuare solamente, ma il prezzo si paga.
Come lo attenui?

-sposti il tubo dietro ( perdi efficienza)
-sposti il tubo sotto ( perdi efficienza)
-metti assorbente interno ( perdi efficienza)

Tutto ha un prezzo.

Un sistema con reflex attivo puoi riprodurre quella risposta fedele fino a 300Hz..... poi piu' niente... niente spurie
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#70

Messaggio da drews »

Per tutte le altre domande:

si potremmo usare un woofer di dimensioni piu' piccole come reflex attivo, ma sarebbe difficile trovarlo con la Fs sufficientemente bassa per accordare il sistema, perche' dobbiamo considerare che deve essere piu' bassa di quella del woofer principale.
Anche se la teoria del reflex dice che il tubo deve essere piu' piccolo etc etc, l'unico limite che vedo e' solo quello di trovare un woofer con la Fs sufficientemente bassa.

Ovviamente si possono usare diametri maggiori del 16, pensate un sistema a casa con doppio 32 :D Ed in ogni caso se si va su diametri piu' grossi non dovrebbe nemmeno essere difficile pescare un woofer di dimensioni piu' piccole del woofer e che abbia una Fs piu' bassa..... tipo un 32 pro ad alta efficienza ed un 25 piu' umano con fs molto piu bassa ( tipo i coni Jl tanto per fare il primo esempio che mi viene in mente )

Per il discorso del caricamento, non ho provato tutto, pero' se scegliessimo il woofer che e' adatto a lavorare anche in portiera non vedo il problema. Bisogna solo scegliere il woofer con il qts adatto. Pero' bisognerebbe verificare il woofer reflex attivo con che parametri sia meglio prenderlo: se vicino ai parametri del reflex classico o anch'esso piu' adatto alla porta o cassa chiusa.... dipende dalla risposta in basso che presenterebbe, se a campana larga o stretta..... andrebbe verificata questa cosa, non so rispondere ora.
Ma limiti all'uso in portiera non ce ne sono.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7289
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#71

Messaggio da niko »

ITutti i reflex non vanno bene per le spurie? Ok buttiamo nel secchio i nostri amati e costosi diffusori...
Per il tuo progetto allora serve un ampli in più??? Bene informa Davide che gli sembrava al contrario che serviva per le mie ipotesi di uso di due wf.....
La sensibilita maggiore ? Butta neo secchio anche lei e la possibilità di usare wf piu piccoli, volumi di caricamento piu piccoli, e ampli piu piccoli o gain minore e quindi minore distorsione....bho a me non sembra poco.....
Ma vabbè, seguiamo le tue idee..... :huh:
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#72

Messaggio da drews »

niko ha scritto:ITutti i reflex non vanno bene per le spurie? Ok buttiamo nel secchio i nostri amati e costosi diffusori...
Per il tuo progetto allora serve un ampli in più??? Bene informa Davide che gli sembrava al contrario che serviva per le mie ipotesi di uso di due wf.....
La sensibilita maggiore ? Butta neo secchio anche lei e la possibilità di usare wf piu piccoli, volumi di caricamento piu piccoli, e ampli piu piccoli o gain minore e quindi minore distorsione....bho a me non sembra poco.....
Ma vabbè, seguiamo le tue idee..... :huh:
Onestamente, ma quanti reflex hai misurato? Quelli che hanno meno spurie che soluzioni adottano? reflex sotto o dietro, il che rende meno efficiente il tubo in se, che viene compensato dal pavimento o parete posteriore.
Ho specificato per bene cosa serve e Davide, come ti ha pure quotato, l'ha capito diversi messaggi fa.... tranquillo ;)

Un sistema del genere come sensibilita' non e' inferiore a nessun equivalente reflex, per cui non butto nel secchio niente di niente. Tu fai il paragone con qualcosa di diverso e ancora non capisci come funziona l'accrocco e paragoni mele con pere.

I woofer piu' piccoli onestamente li lascio volentieri per strada, non hanno niente in piu' dei wf con diametro maggiore e hanno invece tanto in meno.... ma se sei abituato a sentire con i tangband da 87mm allora si.... parliamo di cose diverse.

Per il discorso ampli, con quello che costa oggi sia in termini economici che di spazio e in termini di potenza un ampli in classe D tipo i coldamp o gli altri piu' performanti come gli ncore, sinceramente lo vedo l'ultimo dei problemi.

Lasciamo perdere il discorso distorsione, perche' onestamente il discorso lo vedo impari tra usare piccoli woofer in piccoli volumi con ampli piccoli, in confronto ad usare woofer piu' grandi in volumi piu' grandi e con potenze maggiori con il reflex attivo ( ma anche senza non ci sarebbe confronto alcuno)....

Ma hai idea di che differenza ENORME ci sia in termini di distorsione in favore di un sistema cosi concepito!!!???? Ma non scherziamo dai!
Spero che ti sia solo sbagliato a scrivere.....

Per me il futuro e' l'attivo anche in casa, altro che......

Ma poi ancora non ho capito quali sono le tue perplessita e obiezioni a livello tecnico, a parte non aver ben chiaro come funziona un reflex e le sue emissioni ( wf e tubo ) e lamentarti del fatto che abbiamo un ampli in piu' e un woofer in piu' da comprare.

E' solo un problema di budget economico?
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#73

Messaggio da Emanuele_lc »

drews ha scritto:
Per me il futuro e' l'attivo anche in casa, altro che......
Quotone!


Emanuele_lc iPad3 using Tapatalk
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7289
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#74

Messaggio da niko »

Drews, il mio era un esempio l'usare dei wf più piccoli.
Usando gli stessi wf che usi tu e un ampli in più, anche un sistema con doppio wf in reflex diciamo tradizionale ha la possibilità di usare tagli differenziati anche molto ripidi, e di equalizzare in modo separato la risposta come faresti tu. Però in più sarebbe più sensibile dato che il secondo wf lo uso IN FASE e ho anche l'apporto del tubo, sarebbe almeno 3-db piu sensibile del tuo sistema....ho il vantaggio non indifferente di usare meno watt, quindi meno escursioni e quindi meno distorsione....ok, capito ???
Ma ok anche per la tua voglia di inventare, in questo mondo si stava aspettando qualcuno che rivoluziona tutto.....ma penso che dovresti iniziare da altro....!!! :slaugh:
......GAME OVER......
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7289
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#75

Messaggio da niko »

Per le spurie....mi ha telefonato un amico che vuole buttare delle B&W con doppio wf in reflex, dice che ci sono le spurie......
Chi invece vuole buttare il sistema Bewith con il suo 13-cm in reflex con le spurie, mi contatti in pm che le riciclo io ..... :sbav:
......GAME OVER......
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#76

Messaggio da marco1013 »

Scusa Niko ma non capisco tutto questo accanimento, posso capire l'esperienza, le prove e tanti altri motivi, siamo qui in questa discussione e questo forum per condividere nuove esperienze ecc.. Andrea ha aperto questa discussione parlando di un nuovo sistema non ha detto ragazzi attrezzatevi e cominciare a crearlo si stanno valutando i pro e i contro per ora a livello teorico,ma penso se il caro Andrea era a Roma avrebbe postato qualche misura e spiegato le varie scelte

Poi non si è detto che i sistemi reflex non funzionano si sta dicendo che c'è un altro modo per raggiungere dei risultati che con il reflex o altri sistemi si raggiungono ma con dei compromessi non che il (reflex attivo) non ne abbia ma si sta valutando la possibilità di funzionamento
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7289
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#77

Messaggio da niko »

Marco non sono accanito, ma se mi si chiama in causa io rispondo....
Per il resto, a me invece sembra che per presentare un propio progetto, si cerca di sminuire le potenzialità delle altre soluzioni.....
Sino a adesso cmq Drews ha scritto dei pro della sua soluzione e non ha accennato ai contro, l'ho fatto IO senza conoscere questa soluzione, di certo Drews che l'ha sperimentata ne potrebbe scrivere, attendiamo fiduciosi... :hmm:
......GAME OVER......
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#78

Messaggio da drews »

niko ha scritto:Drews, il mio era un esempio l'usare dei wf più piccoli.
Usando gli stessi wf che usi tu e un ampli in più, anche un sistema con doppio wf in reflex diciamo tradizionale ha la possibilità di usare tagli differenziati anche molto ripidi, e di equalizzare in modo separato la risposta come faresti tu. Però in più sarebbe più sensibile dato che il secondo wf lo uso IN FASE e ho anche l'apporto del tubo, sarebbe almeno 3-db piu sensibile del tuo sistema....ho il vantaggio non indifferente di usare meno watt, quindi meno escursioni e quindi meno distorsione....ok, capito ???
Ma ok anche per la tua voglia di inventare, in questo mondo si stava aspettando qualcuno che rivoluziona tutto.....ma penso che dovresti iniziare da altro....!!! :slaugh:
Si ma a quale pro differenziare i tagli su un sistema cosi concepito? Quanti litri in piu' dovresti usare per dare il carico giusto non ad uno ma a due woofer?

Ti ripeto ancora una volta che le comparazioni vanno fatte mele con mele, per cui un woofer in reflex con un woofer con reflex attivo..... due woofer in reflex con due woofer con reflex attivo.

Quindi stessa sensibilita' per entrambi i sistemi e stessi ingombri ;)

Almeno adesso hai capito che meno distorsione ce l'hai quando usi woofer piu' grandi in volumi piu' grandi e non con woofer piccoli in piccoli box *_*

Poi i commenti acidi preferisco non commentarli............... :D
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#79

Messaggio da drews »

niko ha scritto:Marco non sono accanito, ma se mi si chiama in causa io rispondo....
Per il resto, a me invece sembra che per presentare un propio progetto, si cerca di sminuire le potenzialità delle altre soluzioni.....
Sino a adesso cmq Drews ha scritto dei pro della sua soluzione e non ha accennato ai contro, l'ho fatto IO senza conoscere questa soluzione, di certo Drews che l'ha sperimentata ne potrebbe scrivere, attendiamo fiduciosi... :hmm:
Ma che ne sai che le sminuisco se all'inizio ancora non avevi ben chiaro il funzionamento del reflex e perche' il woofer doveva stare in controfase o ritardato quasi quanto una controfase elettrica? :)

Cmq da parte mia non c'e stato alcun attacco ai sistemi reflex che ho usato, uso e continuero' ad usare a seconda di quello di cui avro' bisogno.

Ho solo riportato un'alternativa che hai degli indubbi vantaggi sotto alcuni aspetti e ovviamente si porta dietro degli svantaggi come tutti i sistemi di questo mondo.

Pero' a parte il dover avere un woofer piu' ( che per me non e' uno svantaggio ma apporta dei benefici ), un ampli in piu' ( che per me non e' uno svantaggio ma apporta dei benefici ) non ho capito quali sono gli altri svantaggi che hai segnalato
Avatar utente
davide_chinelli
Tweeter
Messaggi: 4164
Iscritto il: 1 giu 2012, 19:27
Località: Stradella (PV)

Re: Reflex Attivo: discussione per sviluppare un idea

#80

Messaggio da davide_chinelli »

drews ha scritto:Per tutte le altre domande:

si potremmo usare un woofer di dimensioni piu' piccole come reflex attivo, ma sarebbe difficile trovarlo con la Fs sufficientemente bassa per accordare il sistema, perche' dobbiamo considerare che deve essere piu' bassa di quella del woofer principale.
Anche se la teoria del reflex dice che il tubo deve essere piu' piccolo etc etc, l'unico limite che vedo e' solo quello di trovare un woofer con la Fs sufficientemente bassa.
Scusa Andrea se interrompo ancora la "lezione", ma ho l'ennesimo dubbio.

Qui , nella parte quotata dici (faccio un esempio "numerico", così ci capiamo tutti):
E' possibile usare un woofer da 16, accordato con uno da 13 che farà da reflex passivo. A patto che il 13 abbia Fs più bassa di quello da 13.
Giusto? Ho capito bene?

Ora mi sorge una curiosità.
E' invece possibile fare il contrario?
Cioè, lo stesso woofer d a 16 di prima, accordarlo con un woofer che useremo come reflex passivo da 20?
Il 20, molto probabilmente sarà più semplice trovarlo con una Fs più bassa di quello da 16.
Il mio dubbio è più che altro sul valore di escursione, Vas ma soprattutto di Sd del cono da 20. Che al 99% saranno tutti e 3 maggiori di quello da 16, che sarà collegato e filtrato come woofer "normale".

Insomma, una domanda da poco (per gli elperti), ma che genera un grande dubbio in me.
E spero anche a qualcun altro, altrimenti significa che non ci si sta capendo nulla, o quantomeno poco.


Scusate se faccio domande a raffica, ma cercando di capire le cose... mi sorgono dubbi di questo tipo. Penso sia normale chiedere: non fa altro che aumentare la conoscenza dei dettagli conosciuti a livello puramente teorico :)
Rispondi

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”