doppio 16

Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#41

Messaggio da polo 9n3 »

allora per quanto riguarda la tasca non ho tappato il buco del medio l'ho aperta tutta perche non mi combinavano neanche i buchi dei 16 ora è solo un telaio con la retina (c'è solo il perimetro l'interno è vuoto) spero che non sia un errore.. poi per la foto dovrei rismontare per farla lo farò appena posso comunque i wf di fronte si trovano solo la retina niente di piu non so se puo bastare.. intanto vorrei rismontare anche il pannello per mettere dietro quella specie di spugna nera con tipo piramidi:) per eliminare qualche piccola vibrazione che c'è nel pannello non, dovevo averla gia messa ieri ma non l'avevo trovata. non so se è una cosa buona metterla ma l'ho visto in qualche foto però non ricordo di chi..
domanda: cosa sono i cortocircuiti acustici?? :) per caso le vibrazione emanate dal retro dell'ap che si incontrano con quelle emanate dal di fronte per caso? e cosa manifesta questa cosa? grazie
per quanto riguarda i tw purtroppo li ho gia comprati!!! T_T
e per quanto riguarda il medio non so.. come devo comportarmi?? queste misure come si fanno? da chi dovrei rivolgermi? io sono a terracina prov latina
a suono hi fi mi fa piacere che lo conosci e che mi dici che è un buon componente ieri stavo andando in crisi.. mi stava passando quasi per la testa di eliminarlo però solo per un attimo è!! :)

grazie mille per l'aiuto e la pazienza intanto..
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: doppio 16

#42

Messaggio da Pietro PDP »

Allora se ho capito bene cosa hai fatto e i WF ora suonano direttamente in abitacolo va bene, nel caso tra pannello portiera e lamiera puoi usare dei fogli di neoprene, che aiutano ad attutire vibrazioni.
Se fai una foto vediamo meglio, un esempio di cortocircuito acustico è come avevi montato prima il mediobasso con la lamiera subito dietro, visto che l' altoparlante emette anche posteriormente.
Riguardo le misure come detto avresti bisogno di un buon installatore, in zona tua purtroppo non ne conosco ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7290
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: doppio 16

#43

Messaggio da niko »

Probabilmente sul mid userai un passalto sui 300-hz, già molto più alto della fs del mid....misurare in questo caso non é strettamente necessario, dato che la parte bassa verrebbe tagliata.
Discorso diverso se invece si parla di misure acustiche che in genere sevono sempre.
......GAME OVER......
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#44

Messaggio da polo 9n3 »

appena posso farò qualche altra foto comunque si metterò qualcosa per le vibrazioni.. per l'installatore vorrei evitare per adesso :) sono troppo preso devo riuscirci
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#45

Messaggio da polo 9n3 »

ragazzi ieri ho fatto l'altro sportello sono molto soddisfatto del risultato :) ecco qualche foto anche quelle che mi chiedeva pietro
Allegati
anelli un po fatti di corsa ma tanto non si vede niente
anelli un po fatti di corsa ma tanto non si vede niente
materiale per attutire le vibrazioni della portiera
materiale per attutire le vibrazioni della portiera
woofer posizionai e sigillati nella portiera con pannello rimontato
woofer posizionai e sigillati nella portiera con pannello rimontato
IMG_3191.jpg
IMG_3204.jpg
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: doppio 16

#46

Messaggio da suonohificar »

La parte diciamo posteriore e di fissaggio è stata migliorata molto , però hai ancora un problema ovvero l'isolamento tra la zona vicino ai woofer e l'abitacolo : insomma la cartella deve fare un unico corpo con i supporti dei woofer e non deve esserci sfiato nell'abitacolo , mentre adesso vedo una voragine -.- .
Penso sia lo stesso che voleva dire Pietro ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#47

Messaggio da polo 9n3 »

non capisco scusa i wf adesso non suonano direttamente nell'abitacolo?
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7290
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: doppio 16

#48

Messaggio da niko »

Se la lamiera dove ci sono fissati i wf è chiusa anche lontano dai wf....ok va bene....
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: doppio 16

#49

Messaggio da Pietro PDP »

Se intorno ai WF è tutto chiuso sei a posto, dalla foto non si capisce benissimo ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: doppio 16

#50

Messaggio da suonohificar »

niko ha scritto:Se la lamiera dove ci sono fissati i wf è chiusa anche lontano dai wf....ok va bene....
Voul dire , che se hai chiuso tutti gli orefizi possibili sulla lamiera dove sono fissati i woofer allora va bene ;) Anche se ribadisco , la parte di plastica attorno ai woofer andrebbe anche quella chiusa , e dalle foto sembra tutto aperto...
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#51

Messaggio da polo 9n3 »

si dove sono fissati gli anelli è tutto sigillato ermeticamente perche li ho sagomati sulla lamiera e poi ho abbondato con il silicone.. per chiudere intorno al pannello di plastica invece cosa consigliate? qualcosa tipo spugna va bene? o sempre qualcosa di rigido? grazie ancora
fatto questo allora sulla parte bassa dovrei stare apposto.. una domanda per passare ai montanti quindi medi e tw e logicamente avere il vostro prezioso sostegno devo aprire un'altra discussione su medi oppure posso continuare qui?

grazie

ps ieri ad ariccia mi sono fatto un idea di cosa vuol dire impianto d'ascolto.
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: doppio 16

#52

Messaggio da Pietro PDP »

Si serve qualcosa di rigido anche sul frontale.
Per i medi e TW continua qui ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#53

Messaggio da polo 9n3 »

perfetto sistemerò anche intorno al foro sulla cartella in modo da sigillare anche li.. per quanto riguarda i montanti qualcuno sa come si fa la floccatura cosi mi sembra si chiami perche vorrei tenere lo stesso tipo di rivestimento originale..

grazie pietro e complimenti per il tuo impianto :)
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: doppio 16

#54

Messaggio da Pietro PDP »

Grazie mille, per la floccatura non è una cosa proprio semplice c' è un kit della Select mi sembra, solo che se devi fare solo 2 montanti ti conviene fartelo fare, almeno penso ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#55

Messaggio da polo 9n3 »

va bene grazie vedo un po come posso fare.. intanto vorrei capire come orientare i medi e tweeter.. ho visto qualche foto del lavoro fatto con i laser.. però ho anche sentito dire che in auto ci possono essere delle riflessioni quindi andrebbe misurato per fare una cosa perfetta giusto? però questa opzione per me sarebbe impossibile.. quindi non so li oriento quello di sinistra all'orecchio sinistro dell'ascoltatore e l'altro all'orecchio destro? o a centro macchina ( tipo lo specchietto?

grazie
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: doppio 16

#56

Messaggio da Pietro PDP »

Allora la direzione da dare agli altoparlanti se senti 20 persone ti dicono 20 cose diverse, in più c' è da dire che dipende dall' altoparlante utilizzato, fatto sta che in linea di massima orientare verso l' ascoltatore è sicuramente 100 volte meglio che orientare verso lo specchietto che non ha nessuna valenza scientifica, io ascolto con le orecchie non con lo specchietto, però si possono aprire diatribe infinite !
Il fatto di non poter misurare sicuramente è un handicap, ma neanche più di tanto, perchè in auto riflessioni le hai ovunque, magari con 2 gradi in meno o in più sarebbe andato un 5% meglio, direi che ci sono anche altri problemi in auto, non mi preoccuperei al momento ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#57

Messaggio da polo 9n3 »

grazie pietro come sempre i tuoi consigli sono preziosi per il fine settimana penso di cominciare a mettere mano anche ai montanti :)
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#58

Messaggio da polo 9n3 »

ragazzi sono appena rientrato.. oggi ho fatto gli anelli per tw e mid.. e anche il disco della misura degli ap dove andrò a fissare il laser per il posizzoinamento degli anlli.. solo che c'è un problema il mid sul lato guida mi diventa troppo invasivo esteticamente e non mi piace proprio.. se lo faccio lavorare un po fuori asse e il tw in asse è gravissima come cosa? e se invece si può fare quello di destra devo metterlo anche lui in fuori asse in modo simmetrico a quello del lato? (guida sempre tenendo presente che l'ascoltatore è il conducente)
i tw invece essendo piu piccoli posso tranquillamente direzionarli alle orecchie del conducente.
metto qualche foto dei lavori penso che sono sempre gradite no? :)
Allegati
lavorazione degli anelli per mid al mio vecchio tornio
lavorazione degli anelli per mid al mio vecchio tornio
IMG_3215.jpg
IMG_3214.jpg
anelli per tw
anelli per tw
IMG_3217.jpg
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
polo 9n3
Subwoofer
Messaggi: 619
Iscritto il: 15 ago 2013, 21:14
Località: terracina (LT)

Re: doppio 16

#59

Messaggio da polo 9n3 »

presentazione degli anelle sui montanti
Allegati
IMG_3218.jpg
IMG_3219.jpg
IMG_3220.jpg
Ultima modifica di polo 9n3 il 16 set 2013, 13:39, modificato 1 volta in totale.
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
Avatar utente
gigi856
Woofer
Messaggi: 827
Iscritto il: 17 giu 2012, 19:58
Località: Caserta

Re: doppio 16

#60

Messaggio da gigi856 »

polo 9n3 ha scritto:perfetto sistemerò anche intorno al foro sulla cartella in modo da sigillare anche li.. per quanto riguarda i montanti qualcuno sa come si fa la floccatura cosi mi sembra si chiami perche vorrei tenere lo stesso tipo di rivestimento originale..

grazie pietro e complimenti per il tuo impianto :)

la floccatura non è altro che una "polverina" (di cotone o nylon) da stendere su un velo di colla... il risultato migliore si otterrebbe con un floccatore elettrostatico o anche con un floccatore ad aria compressa (tipo una pistola a spruzzo per la vernice) io l ho fatto con una pompa manuale( è un semplice tubo di cartone) ma per avere risultati decenti dovresti fare un po' di pratica.. per 2 montanti ti conviene farteli fare ;)
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
Rispondi

Torna a “Woofer”