Concordoniko ha scritto:
Salvo voleva metterlo in chiusa. Ma cmq lo ricordo con qts alto, non adatto al reflex, quello che dici che mettendo un passalto a 100hz cambia che abbassi i 100Hz senza usare l'equalizzatore, è la stessa cosa che intendo io....in quella curva che ha messo Suonohifi mettendo il passalto a 80-hz modifichi lo smorzamento anche a 100-hz(si linearizzano i 100-hz)......insomma io la vedo come una cosa unica il caricamento e il taglio passalto, modificando una o l'altra si modifca il sistema.....
sub anteriore in pochi litri
Re: sub anteriore in pochi litri
Re: sub anteriore in pochi litri
Ah io mi sono letto solo i parametri che mi interessavano e ho pensato alla classica sigla 170.... non immaginavo del cono. Comunque se c'e' anche la versione da 16 meglioArchso ha scritto:drews ha scritto:
Ecco questo mi tornerebbe comodo per implementare il controllo passivo, visto che al momento di 16 non avevo trovato una cippa in giro se non qualche brutto ciare antico
E' largo 230 mm!
Se vuoi il 16 devi prendere questo
http://www.eadsweden.com/shop/17596/art ... 0_v1.0.pdf
Penso che le sigle si riferiscano al diametro del cono!
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Re: sub anteriore in pochi litri
Mi raccomando : aggiornaci sulle evoluzioni , ricorda il passa-basso , molto passa-basso e un pò di potenza406coupè ha scritto:Ok ragazzi.............. ho deciso di scegliere la strada del tangband, e per questo avrei ancora alcune domande specifiche............di quanti litri ha bisogno?(10,12).............fono assorbente?.................Al riguardo non ho trovato niente di preciso.........Avendo queste informazioni posso cominciare a lavorarci ed (a lavoro ultimato)farvi sapere come va'
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Re: sub anteriore in pochi litri
Se tarato bene anche quello nel bagagliaio non lo localizzi....x un 200 mm ti consiglio un bel kicker solo baric ....meglio se trovi in giro la vecchia serie tonda e in quei litri va alla grande406coupè ha scritto:Salve ragazzi avrei bisogno di una mano per scegliere il sub adatto alle mie esigenze da installare sulla mia macchina.Premetto che non dispongo di grande spazio,diciamo che posso fare una cassa chiusa (di legno)di circa 10/12 litri.Non cerco la discesa negli inferi,ma la caratteristica che "deve avere" è un ottima articolazione nel seguire il messaggio musicale.Il fronte anteriore (per chi non lo conosce)è composto dal ref 18 ground zero caricato in 15 litri.............Non mi abbandonate
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Re: sub anteriore in pochi litri
Solo che ancora non ne ho sentito uno di sub posteriore non localizzabile(per me)...............A meno che non si tagli molto in basso(sui 40hz con pendenza ripida)fabio.zoia ha scritto:Se tarato bene anche quello nel bagagliaio non lo localizzi....x un 200 mm ti consiglio un bel kicker solo baric ....meglio se trovi in giro la vecchia serie tonda e in quei litri va alla grande406coupè ha scritto:Salve ragazzi avrei bisogno di una mano per scegliere il sub adatto alle mie esigenze da installare sulla mia macchina.Premetto che non dispongo di grande spazio,diciamo che posso fare una cassa chiusa (di legno)di circa 10/12 litri.Non cerco la discesa negli inferi,ma la caratteristica che "deve avere" è un ottima articolazione nel seguire il messaggio musicale.Il fronte anteriore (per chi non lo conosce)è composto dal ref 18 ground zero caricato in 15 litri.............Non mi abbandonate
Re: sub anteriore in pochi litri
Sara' fattosuonohificar ha scritto:Mi raccomando : aggiornaci sulle evoluzioni , ricorda il passa-basso , molto passa-basso e un pò di potenza406coupè ha scritto:Ok ragazzi.............. ho deciso di scegliere la strada del tangband, e per questo avrei ancora alcune domande specifiche............di quanti litri ha bisogno?(10,12).............fono assorbente?.................Al riguardo non ho trovato niente di preciso.........Avendo queste informazioni posso cominciare a lavorarci ed (a lavoro ultimato)farvi sapere come va'
Re: sub anteriore in pochi litri
Il massimo sarebbe riuscire ad installarne due ( e tu dirai, grazie ar c.... ).
La MOL aumenterebbe di 6 dB ed inoltre abbiamo i vantaggi di una reciproca compensazione ambientale.
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Re: sub anteriore in pochi litri
Due intendi uno anteriore e uno posteriore ?drews ha scritto:Il massimo sarebbe riuscire ad installarne due ( e tu dirai, grazie ar c.... ).
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Re: sub anteriore in pochi litri
Sarebbe preferibile 2 all'anteriore.suonohificar ha scritto:Due intendi uno anteriore e uno posteriore ?drews ha scritto:Il massimo sarebbe riuscire ad installarne due ( e tu dirai, grazie ar c.... ).
La MOL aumenterebbe di 6 dB ed inoltre abbiamo i vantaggi di una reciproca compensazione ambientale.
La soluzione davanti/dietro io la trovo inutilmente complicata, perche' il problema della via in piu secondo me andrebbe risolta facendola lavorare piu in alto di quello che potrebbe dare una soluzione "classica" finora utilizzata.
La maggior energia musicale e' piu incentrata sulla zona del medio basso.
In ogni caso questi sub cosi caricati non li vedo bene come soluzione anteriore/posteriore.
Mentre puo essere adattata come soluzione tutta posteriore utilizzando due unita' opportunamente installate in abitacolo per eccitare tutte le stazionarie dell'auto.
Qualcosa avevo pensato in passato ma poi non l'ho realizzata, e' rimasta solo un'idea da sviluppare. Ma se pensi che con 2 coni da 20 caricati magari in 25 litri totali si riuscirebbero ad avere prestazioni niente affatto male in temini di MOL, efficienza, distorsione e impatto
Re: sub anteriore in pochi litri
C'è chi li usa già 2-venti all'anteriore e 2-venti al posteriore.....la lupo di Arcso(magari gli fischiano le orecchie e interviene.... )
Ultima modifica di niko il 30 ago 2013, 10:13, modificato 1 volta in totale.
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Re: sub anteriore in pochi litri
E 2-venti in porta no ?niko ha scritto:C'è chi li usa già 2-venti all'anteriore e 2-venti al posteriore.....la lupo di Arcso
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Re: sub anteriore in pochi litri
Dentro il cruscotto, sulla paratia motore, se interviene lui può precisare meglio.suonohificar ha scritto:E 2-venti in porta no ?niko ha scritto:C'è chi li usa già 2-venti all'anteriore e 2-venti al posteriore.....la lupo di Arcso
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Re: sub anteriore in pochi litri
ma sicuramente lavorano in modo diverso da quello che puo fare un sub come quello sopra descritto in quel carico.
Sicuramente saranno utilizzati piu da mediobassi, in un range 70/80 - 300Hz che non come sub veri e propri e sotto immagino che si incrocino con i sub dietro e sopra con il medio a cruscotto.
In un contesto del genere lo vedo appunto conveniente la suddivisone dei compiti, anzi e' proprio quello che intendevo dire con "farli lavorare piu in alto).
Sicuramente saranno utilizzati piu da mediobassi, in un range 70/80 - 300Hz che non come sub veri e propri e sotto immagino che si incrocino con i sub dietro e sopra con il medio a cruscotto.
In un contesto del genere lo vedo appunto conveniente la suddivisone dei compiti, anzi e' proprio quello che intendevo dire con "farli lavorare piu in alto).
Re: sub anteriore in pochi litri
Il problema delle porte è che facendogli fare frequenze ultrabasse vibrano e si sente lo spostamento dell'aria....se possibile neanche io metto più wf in porta a meno di grossi lavori con chiuse/reflex tutte in legno e disaccoppiate dalla porta...suonohificar ha scritto:E 2-venti in porta no ?niko ha scritto:C'è chi li usa già 2-venti all'anteriore e 2-venti al posteriore.....la lupo di Arcso
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Re: sub anteriore in pochi litri
Penso anche io che l'anteriore facciano i wf tipo 50-150-hz e il posteriore sotto i 50-hz....ma sono ipotesi....drews ha scritto:ma sicuramente lavorano in modo diverso da quello che puo fare un sub come quello sopra descritto in quel carico.
Sicuramente saranno utilizzati piu da mediobassi, in un range 70/80 - 300Hz che non come sub veri e propri e sotto immagino che si incrocino con i sub dietro e sopra con il medio a cruscotto.
In un contesto del genere lo vedo appunto conveniente la suddivisone dei compiti, anzi e' proprio quello che intendevo dire con "farli lavorare piu in alto).
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Re: sub anteriore in pochi litri
Penso che sia un' auto che non può essere presa in considerazione, non perchè non suoni, ma è stravolta all' interno, è un unico vano, senza sedili posteriori e senza bagagliaio.
Comunque i sub dietro sono sub, i 20 che nel tempo sono diventati anche 16, ora non so se sono 16 o 20 sono dei mediobassi che lavorano fino a 100 e poi parte il medio in aperiodico, ma non credo che possa essere presa d' esempio in un' auto di tutti i giorni, è estremizzata da gara o per uso specifico in ascolto ...
Comunque i sub dietro sono sub, i 20 che nel tempo sono diventati anche 16, ora non so se sono 16 o 20 sono dei mediobassi che lavorano fino a 100 e poi parte il medio in aperiodico, ma non credo che possa essere presa d' esempio in un' auto di tutti i giorni, è estremizzata da gara o per uso specifico in ascolto ...
Pietro
Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...
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Re: sub anteriore in pochi litri
I concetti dell'acustica sono uguali in auto come a casa come ancora in auto da gara o per fare la spesa....
Si fanno considerazioni su varie configurazioni, per copiare serve altro....
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Re: sub anteriore in pochi litri
Avere i due sub praticamente all' interno dell' abitacolo è diverso che averlo o averli nel bagagliaio, come ben sai il volume del bagagliaio stesso ci mette di suo, tutto qui ...
Pietro
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Re: sub anteriore in pochi litri
Cmq l'auto di Salvocoupé con i 18-cm a cruscotto non mi sembra tanto adatta a andare a fare la spesa.....
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Re: sub anteriore in pochi litri
Il mio riferimento come detto è che li c' è un vano unico dal bagagliaio all' abitacolo, non era per fare differenze tra un' auto e l' altra ...
Pietro
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