Giussani : Cavi di potenza e segnale

Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#21

Messaggio da pergo »

Hi-Fi vs My-Fi :D
La sfida finale.



Sembra il titolo di un film :arr:
Preferisco Sci-Fi, canale 133 di Sky :ninja:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#22

Messaggio da suonohificar »

Ok
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#23

Messaggio da suonohificar »

pergo ha scritto:Hi-Fi vs My-Fi :D
La sfida finale.



Sembra il titolo di un film :arr:
Preferisco Sci-Fi, canale 133 di Sky :ninja:
:D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#24

Messaggio da Emanuele_lc »

pergo ha scritto:Hi-Fi vs My-Fi :D
La sfida finale.



Sembra il titolo di un film :arr:
Preferisco Sci-Fi, canale 133 di Sky :ninja:
Giusto Federico ma ben venga se il My-Fi poi porta all'Hi-Fi...invece spesso molti pensano all'Hi-Fi ma all'ascolto...........


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#25

Messaggio da Emanuele_lc »

...Qui si parla di cavo da 2 euro= Hi-Fi contro resto del mondo=Audiozia ...ecco...io tutti sto miracoli con cavi da 2 euro ancora li devo sentire (ovvio come si sentono obbrobri con 10k euro di cavetteria ed accessori vari!)


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#26

Messaggio da pergo »

credo che Gianluca volesse dire che non c'è una proporzionalità scontata tra prezzo e qualità.
Io concordo, perchè vale per qualsiasi prodotto anche non audio. Basti ai vestiti, agli oggetti di uso comune, agli alimenti, ecc..
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#27

Messaggio da Emanuele_lc »

pergo ha scritto:credo che Gianluca volesse dire che non c'è una proporzionalità scontata tra prezzo e qualità.
Io concordo, perchè vale per qualsiasi prodotto anche non audio. Basti ai vestiti, agli oggetti di uso comune, agli alimenti, ecc..
A questo punto FEDERICO SONO pienamente d'accordo con te e con Gianluca!
Gli obbrobri da mille mila euro sono sempre dietro l'angolo! ;)... Basta saper scegliere...ascoltando ;)


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
ago.corona
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 dic 2013, 12:21
Località: nuoro

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#28

Messaggio da ago.corona »

Buon giorno, avendo a disposizione dei cavi STINGER coassiali serie ELIX, li ho riterminati, con RCA PRS1 Audison, seguendo lo schema del "pseudo-bilanciato" proposto su Car Stereo & FM n.57 del dicembre 2001......................... non ho nessun problema di disturbi/interferenze (che non è poco).
Allegati
img219.jpg
img219.jpg (68.76 KiB) Visto 2036 volte
DSC_3203.jpg
Ultima modifica di ago.corona il 19 dic 2013, 19:36, modificato 1 volta in totale.
Sorgente Kenwood KVT-925DVD. Amplificatori AUDISON:1 HV-16;2 VR-209LE;1 VR-206;2 CS300;1 KILLER LINE KA-201. Altoparlanti FRONT:2 AD MM6;2 AD VIPERA6;2 AD M40;2 AD MM1;2 AD T1FR. CENTRAL: 1 AD 600+2 T100 REAR: 2 AD 600+1 T100. SUB: 2 RCF W390-SCL;
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#29

Messaggio da marco1013 »

Ma intendi che il cavo ha 2 conduttori ( uno per il polo caldo ed uno per il polo freddo più la garza?) ma dal disegno se non capisco male sembra che il polo freddo sia collegato a massa sia da un lato che da l'altro ma con un cavo a parte?
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#30

Messaggio da drews »

Collegamento semi bilanciato Marco

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#31

Messaggio da Darios »

ago.corona ha scritto:Buon giorno, avendo a disposizione dei cavi STINGER coassiali serie ELIX, li ho riterminati, con RCA PRS1 Audison, seguendo lo schema del "pseudo-bilanciato" proposto su AudioCarStereo del dicembre 2001......................... non ho nessun problema di disturbi/interferenze (che non è poco).

Scusate l' OT... di poca importanza...

La rivista è "Car Stereo" n° 57 ;) ce l' ho pure io :D

"AudioCarStereo" ( ACS) è un altra rivista ! ;)

Fine OT...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#32

Messaggio da Fabio555 »

Io le differenze cambiando i cavi non le ho mai sentite...e per questo molte volte mi sono reputato come sordo...come ho commentato spesso quando si parla di cavi guardo la qualità costruttiva più che altro...un cavo non si deve rompere prima di tutto e deve avere una sezione adeguata per la potenza in gioco... ma non mi aspetto di certo che migliori la medioalta o la scena o il dettaglio!! Uno più esperto di me aveva una volta scritto nella sua firma: " Se il mio impianto non suona posso sempre dar la colpa ai cavi" :)
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#33

Messaggio da just a ride »

giussani in realtà contraddice se stesso, dicendo: "quello che sentiamo non è il suono che fa vibrare il timpano, non è il segnale elettrochimico che esce dal timpano, lungo il nervo acustico e raggiunge l'area corticale MA E' L'INSIEME DI SEGNALI ARRIVATI DAGLI OCCHI, DALLA MEMORIA, DA TUTTI GLI ALTRI SENSI" perciò il discorso che fa riguardo i cavi di segnale è lo stesso dei cavi di potenza...e questo è un fattore importantissimo nel ascolto, più dell'induttanza e capacità di un cavo che cambia si e no lo 0,00000001 del segnale.

Chi "sente" le differenze o ha da guadagnarci, e ce ne sono moltissimi, sopratutto sui forum, o è già "drogato" e ha speso già troppo per ammetterlo.


una delle infinite prove...
[youtube] http://www.youtube.com/watch?feature=en ... N5T4I&NR=1 [/youtube]
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#34

Messaggio da Pietro PDP »

Evito di discutere da tempo con chi non crede nei cavi perchè rispetto le opinioni altrui, però quando leggo cose che non stanno ne in cielo e ne in terra mi danno un po' ai nervi !
Il discorso che un cavo suoni diverso da un altro è matematicamente provabile, come ogni oggetto dove passa corrente deve stare alle leggi della fisica conosciute e nell' audio anche molte sconosciute.
Avete mai sentito parlare di RLC ?
Il cavo è una resistenza, alcuni lo sono di più, altri di meno e si potrebbe andare avanti.
Potremmo parlare di materiali diversi, il rame ha una conducibilità X, l' argento è nettamente migliore, difficile non sentire differenze tra un cavo in rame e uno in argento.
Ultima cosa, non vendo cavi, non me ne può fregar di meno, consiglio nel possibile di non spendere soldi, perchè non sempre lo stesso cavo ha il medesimo risultato su più impianti, come si prova un ampli o un lettore, così bisogna fare con i cavi, vanno provati nel proprio impianto !
Il costo non è un' unità di misura della qualità, ma i cavi veramente buoni costano, c' è poco da fare, le nozze con i fichi secchi non si fanno, ma la gente può spendere 8000 € per un ampli e non batte ciglio, ma già 200 € per un cavo gli sembano sprecati, quando con quei 200 € magari andava bene un ampli da 1000, ma la gente pensa di essere più furba degli altri.
Purtroppo non bisogna dare retta agli altri, me compreso, ma bisogna provare e provare, di solito gli scettici alla fatidica domanda che io faccio sempre, ossia quali cavi hanno provato per sentenziare che sono tutti uguali, subito dopo c' è il silenzio, la rivolgo anche a voi 2, visto che mi incuriosisce la cosa ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#35

Messaggio da just a ride »

Non dubitavo che saresti intervenuto. Ma la cosa bella è che io non devo convincere nessuno x)

Io non sono scettico, sono certo e parlo solo perchè ho provato.

l'rlc l'ho già menzionato, non ho capito perchè lo hai ripetuto insinuando la nostra, ma parlo per me, la mia ignoranza.

Certo che sono fattori che influenzano un cavo ma l'orecchio umano non è uno strumento di misura capace di misurare queste differenze, o meglio, le misura ma molto molto ma molto male, come lo spiega lo stesso giussani e non me ne può fregare di meno se il cavo è in rame pcocc, carbonio o argento perchè se la differenza c'è veramente, siete voi che parlate di MY-fi.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7290
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#36

Messaggio da niko »

Si la differenza fra i cavi c'è e si sente, ma per me è inutile cambiare cavi cercando di variare il suono dell'impianto, io li metto di buona qualità e basta non li cambio più....se devo cambiare il suono modifico altri parametri, non mi metto a cambiare cavi....
Capisco anche chi in un impianto home abbia poche variabili su cui intervenire, e cambiando cavi servono poche competenze e si fa poca fatica...(ve lo immaginate l'audiofigo di turno che trasporta 30-50-kg a diffusore o 15-kg di ampli su e giù per le scale ? ... ^^
Ps, per me già con 3-6-euro metro per i cavi di potenza e con 10-euro metro+connettori per i cavi di segnale, si hanno già dei cavi di buona qualità....dopo le feste farò un ordine per ricablare il mio home con cui mi diverto, e questo è il budget.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#37

Messaggio da Pietro PDP »

Ragazzi Giussani costruisce diffusori e quello deve fare.
Quello che dice Giussani sui cavi è inutile, perché poi chissà come mai ha iniziato a venderli.
Io mi fido di chi prova, non di chi parla a vanvera.
Che non si sentono differenze anche tra due cavi economici è solo perché non sono state fatte prove o non si ha la competenza, è come dire che tra un condensatore e un altro in un passivo non ci sono differenze, come dire che l' ampli X è identico all' ampli Y.

Ci vuole una spesa infima per far 2 prove con 2 cavi con timbriche molto lontane, se non si sentono differenze tra questi 2 consiglio vivamente una visitina dall' otorino, basta prendere un Ramm Audio e un Thender 52-606, giusto per citarne 2 che si conoscono sul Forum, ma volendo posso allargare i candidati.
Poi certo dipende sempre in che ambito si fanno le prove, se l' impianto non è a posto a livello di scena e di taratura, allora è un altro conto, non parliamo di cavi da 1000 € al metro, nessuno va in fallimento se li prova, se non si sentono differenze, buon per voi, ma consiglio un cambio di passione ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#38

Messaggio da suonohificar »

Va beh , continuate a svenarvi e a studiare le differenze soniche immesse dai cavi , io preferisco studiare le problematiche acustiche dovute ad altri pezzi della catena :)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#39

Messaggio da just a ride »

ciacedda, il cambio di passione consiglialo a quelli a cui fai sistematicamente pubblicità sui forum e fuori. ;)




Io volevo arrivare alla conclusione di Niko: "per me già con 3-6 euro metro per i cavi di potenza e con 10euro metro+connettori per i cavi di segnale, si hanno già dei cavi di buona qualità",

e dire che non ha senso spendere di più, almeno nei primi ANNI (se si ascolta intensamente e "spessatamente" come direbbe Cetto La Qualunque), dato che un'orecchio non allenato non "sentirà" la differenza, perchè talmente piccola; irrilevante per il 90% degli ascoltatori, specialmente in macchina.
Poi se non si ha un minchia da fare e si vuole disquisire con gli amici ricchi o sedicenti tali ma sopratutto un po' ritardati, su un cavo fatto col rame dagli Urali, avvolto da Bill Low, schermato e terminato da gesù, che costa 2 o 3 zeri al metro, è libero di farlo :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#40

Messaggio da pergo »

a proposito di religione, mi viene in mente questa citazione:
< Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo? >

Più tardi la svilupperò con due semplici esempi..
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”