Giussani : Cavi di potenza e segnale

Avatar utente
msmgpp
Midrange
Messaggi: 2979
Iscritto il: 23 mag 2012, 17:10
Località: Catania
Contatta:

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#41

Messaggio da msmgpp »

Noto che i toni si riscaldano e i termini diventano un pelo eccessivi....datevi una calmata generale...

Grazie :yush:
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#42

Messaggio da Pietro PDP »

just a ride ha scritto:ciacedda, il cambio di passione consiglialo a quelli a cui fai sistematicamente pubblicità sui forum e fuori. ;)




Io volevo arrivare alla conclusione di Niko: "per me già con 3-6 euro metro per i cavi di potenza e con 10euro metro+connettori per i cavi di segnale, si hanno già dei cavi di buona qualità",

e dire che non ha senso spendere di più, almeno nei primi ANNI (se si ascolta intensamente e "spessatamente" come direbbe Cetto La Qualunque), dato che un'orecchio non allenato non "sentirà" la differenza, perchè talmente piccola; irrilevante per il 90% degli ascoltatori, specialmente in macchina.
Poi se non si ha un minchia da fare e si vuole disquisire con gli amici ricchi o sedicenti tali ma sopratutto un po' ritardati, su un cavo fatto col rame dagli Urali, avvolto da Bill Low, schermato e terminato da gesù, che costa 2 o 3 zeri al metro, è libero di farlo :)
A chi farei pubblicità nei Forum e fuori ?
Non mi pare di avere un negozio, non ho mai preso una lira da nessuno o meglio un Euro, se mi dimostri il contrario vediamo.
Non ho mai "appioppato" prodotti miei, i miei consigli sono solo perché li ho provati, al contrario di gente che parla bene di ampli o di diffusori solo perché li stanno vendendo.

Ora siamo passati da un discorso ad un altro, prima dici che non ci sono differenze tra un cavo e un altro, ora che non ne vale la pena di spendere in auto.
Il mio discorso è in generale, le differenze ci sono, che poi il costo non sia rapportato ok, ma non mi pare che consiglio di mettere dei cavi da 10000 € al metro in auto, non mi sembra di averlo mai fatto.
Parlando in generale di cavi, le differenze ci sono e non sono l' unico che lo dico, ma ci sono anche su 2 cavi che ho citato prima, il Thender e il Ramm e costano intorno ai 10 € al metro, non 1000 € !
Il problema è che se ipotesi si ha la possibilità di provare altri prodotti magari si capisce quello che voglio dire.
Di certo uno alla prima esperienza di Hi Fi è inutile che va a comprare un cavo costoso neanche capirebbe cosa sta comprando, stessa cosa per chi ha un impianto dove non si apprezzano cambiamenti, magari cambi anche un ampli e le differenze sarebbero poco evidenti ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#43

Messaggio da Fabio555 »

suonohificar ha scritto:Va beh , continuate a svenarvi e a studiare le differenze soniche immesse dai cavi , io preferisco studiare le problematiche acustiche dovute ad altri pezzi della catena :)
:yes: :yes: :yes: :yes: :yes:


Pietro se la differenza che dici è basata sulla capacità o sull'impedenza parassita sappi che i valori in gioco vanno ben oltre le frequenze udibili...come ho detto ammiro chi riesce a sentire differenze...io non le sento nemmeno tra rca...pensa tra cavi di potenza (intesi come tra amplificatore e altoparlanti). Per togliere ogni dubbio che si tratti di psicoacustica basta ascoltare un impianto ad occhi chiusi, poi cambiare i cavi e fare il confronto tra i due senza sapere quello che è stato montato...poi ripetere la prova diverse volte...per me verrebbero fuori belle sorprese...io l'ho fatta con un amico con la stessa canzone registrata in wav e in mp3... :)
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#44

Messaggio da pergo »

Quando sono state proposte prove pubbliche dove ognuno poteva esporsi e dimostrare la "qualità del proprio udito" e la propria "esperienza" in maniera trasparente (oltre che ad essere un buon modo per mettersi alla prova senza aver paura di essere giudicati), gli utenti che hanno partecipato non hanno riempito le dita di una mano. E ringrazio chi l'ha fatto perchè, di sti tempi, nessuno ama esporsi e accettare qualsivoglia responso (capisco sia più semplice non farlo)
Quindi pregherei di evitare sistematicamente consigli tipo "cambia sport", si sente se hai "impianti di qualità", ecc.. Immagino che, in futuro, qualcosa si sentirà solamente nelle notti di Luna piena o che si utilizzi questa come dimostrazione.. -.-
Le opportunità sono state date e sono state ignorate/saltate/perse ma continueranno ad esserci. Toccherà rinnovare le proposte.
Quindi, visti i fatti, siamo tutti equivalentemente titolati.


Le spiegazioni tecniche sulle differenze (tecniche) tra cavi ci sono e, un minimo di decenza nella progettazione di una catena, limita molto le differenze reali se non addirittura cancella.
Sviluppo questa frase con un esempio:
- qualcuno potrebbe utilizzare apparecchi con impedenza d'uscita alta che, a scelte di cablaggio piuttosto insensate (per parametri parassiti, ad esempio) e all'impedenza di carico, produrrebbero una bella attenuazione costante su tutto lo spettro e una lieve attenuazione in alta frequenza (ed annesso sfasamento).
E questo: 1) si sente 2) si misura! 3) è ripetibile da chiunque
Non sono situazioni troppo astratte e parlo sia di cavi di segnale, sia di potenza. Ma è colpa del cavo in sè, o di un progetto fatto con i piedi? ;)
Poi ovvio che se si cambia un pezzo della catena e magari si migliora l'accozzaglia, uno si prenda l'abbaglio di incolpare il pezzo appena cambiato. Rookie!


Riguardo la citazione di Cristo (senza K :D ) sul fratello e la trave: ci si sta preoccupando, nella catena, delle aberrazioni introdotte dagli elementi in assoluto più lineari (elettroniche, cavi, ecc) della catena stessa.
Cioè ci si sta focalizzando sulla piuma, tralasciando la trave.
Abbiamo sorgenti con linearità da ppm, cavi con linearità da ppm, amplificatori con linearità da ppm e, ad esempio, non ci cura di altoparlanti a cui se diamo con linearità di numerosi punti percentuali (non ppm, parti per milione).

E spesso si vedono impianti dove le travi sono sempre le stesse, e si continuano a provare piume diverse fino a trovare quella che si accoppia meglio con la trave :sbav:
Quali sono le travi?
Installazioni da culo, ambiente inadatto, altoparlanti, box progettati dal cantinaro, riflessioni, ecc ecc... Ed alcune di queste travi ce le dobbiamo tenere..
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#45

Messaggio da ferrix663 »

ahahahah, concordo in pieno!!
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#46

Messaggio da just a ride »

Pietro PDP ha scritto:
just a ride ha scritto:ciacedda, il cambio di passione consiglialo a quelli a cui fai sistematicamente pubblicità sui forum e fuori. ;)




Io volevo arrivare alla conclusione di Niko: "per me già con 3-6 euro metro per i cavi di potenza e con 10euro metro+connettori per i cavi di segnale, si hanno già dei cavi di buona qualità",

e dire che non ha senso spendere di più, almeno nei primi ANNI (se si ascolta intensamente e "spessatamente" come direbbe Cetto La Qualunque), dato che un'orecchio non allenato non "sentirà" la differenza, perchè talmente piccola; irrilevante per il 90% degli ascoltatori, specialmente in macchina.
Poi se non si ha un minchia da fare e si vuole disquisire con gli amici ricchi o sedicenti tali ma sopratutto un po' ritardati, su un cavo fatto col rame dagli Urali, avvolto da Bill Low, schermato e terminato da gesù, che costa 2 o 3 zeri al metro, è libero di farlo :)
A chi farei pubblicità nei Forum e fuori ?
Non mi pare di avere un negozio, non ho mai preso una lira da nessuno o meglio un Euro, se mi dimostri il contrario vediamo.
Non ho mai "appioppato" prodotti miei, i miei consigli sono solo perché li ho provati, al contrario di gente che parla bene di ampli o di diffusori solo perché li stanno vendendo.

Ora siamo passati da un discorso ad un altro, prima dici che non ci sono differenze tra un cavo e un altro, ora che non ne vale la pena di spendere in auto.
Il mio discorso è in generale, le differenze ci sono, che poi il costo non sia rapportato ok, ma non mi pare che consiglio di mettere dei cavi da 10000 € al metro in auto, non mi sembra di averlo mai fatto.
Parlando in generale di cavi, le differenze ci sono e non sono l' unico che lo dico, ma ci sono anche su 2 cavi che ho citato prima, il Thender e il Ramm e costano intorno ai 10 € al metro, non 1000 € !
Il problema è che se ipotesi si ha la possibilità di provare altri prodotti magari si capisce quello che voglio dire.
Di certo uno alla prima esperienza di Hi Fi è inutile che va a comprare un cavo costoso neanche capirebbe cosa sta comprando, stessa cosa per chi ha un impianto dove non si apprezzano cambiamenti, magari cambi anche un ampli e le differenze sarebbero poco evidenti ...
Pietro, scusa con tapatalk ho sbagliato a scrivere :high:...parlavo dello stesso argomento con uno, nick "ciacedda" su un altro forum.
Io volevo sottolineare le contraddizioni che ci sono riguardo i cavi, il problema di usare il nostro orecchio come strumento ed affermarne persino l'autorità, ed infine arrivare al problema del costo, e la sua pazzesca incongruenza rispetto all'utilità, che è nulla o quasi; in particolar modo nei impianti già ben progettati e equilibrati, negli altri casi come dice Federico il problema va risolto in altro modo.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#47

Messaggio da Pietro PDP »

Forse non mi sono spiegato, qui io parlo di differenza tra un cavo X e un cavo Y, le differenze ci sono, punto e basta, non è che lo dico io, è così, vuoi per la geometria, vuoi per i diversi materiali, le diverse sezioni, le diverse lunghezze, uno stesso cavo di lunghezza diversa suona in maniera diversa, ha un' impedenza diversa, lo dice la fisica, non io.

Un cavo potenza, è al pari di un cavo di segnale, nel senso che nella catena ci mette di suo, qualcuno potrà chiedere quanto influisce ?
L' influenza è direttamente proporzionale alla trasparenza di quel cavo nell' impianto.
Bisognerebbe vedere il cavo come un rubinetto, i peggiori hanno la manopola poco aperta, mano mano a salire si apre questo rubinetto e scorre la musica.

Purtroppo a volte mi sembra di parlare di fisica nucleare con il laureato in legge o di diritto penale con il laureato in matematica.
La mia non è superiorità o voglia di fare il figo, non sono il tipo, ma queste cose si capiscono solo se si fanno delle prove e se si fanno mi sembra difficile avendo questa passione e almeno una preparazione media non trovare le differenze.
Vi racconto un aneddoto per spiegare le varie impostazioni di alcuni marchi Home famosi, questo per dire che se andate in cerca di qualche recensione trovate le stesse cose che sento anche io.
Che vuol dire che ci siamo messi d' accordo ?
No abbiamo solo provato anche perchè è gente che non si conosce tra di loro e magari abitano anche dall' altra parte del mondo.
Altra cosa qui lo dico e qui lo nego, alcuni risultati sono impossibili da fare con la taratura.
Mi chiederete perchè ?
Rispondo molto facilmente, la trasparenza, l' assoluta analiticità di un cavo Nordost non te la inventi con la taratura, la musicalità di un cavo Cardas nemmeno.
Donano una rotondità al suono che di contro con l' altro marchio è impossibile.
Ne cito un altro, Wireworld molto aperti in alto anche nei cavi poco costosi, se qualcuno li vuole provare poi mi dice se non è così !!!
Evito di parlare dei miei cavi preferiti :D !
Questi sono discorsi in generale anche in ambito Home, non per forza solo in auto, io in auto mi limito a consigliare cavi fino ad un certo costo, non certo roba da 3000 € al metro, che farà anche il suo lavoro, ma visto l' ambiente e tutto il resto non so quanto il gioco valga la candela per molti !
Se volete e vi interessa posso parlare anche di altri marchi e di cose che ho provato, sarò blasfemo o considerato pazzo, ma un cavo per me è al pari di un' elettronica o di un altoparlante, ci mette moltissimo di suo timbricamente e impone il suo suono, lo abbiamo visto con Daniele Annibale nel forum, lui pure ci credeva fino ad un certo punto, al tempo portò i suoi Ramm Audio a casa da me, dopo l' ascolto col mio cavo abbiamo messo quello.
Le sue parole:
"Adesso suona duretto come la mia macchina" !
Perchè quel cavo è duro, poco musicale, è un dato di fatto, dove lo metti lo metti impone il suo timbro come gli altri.
Logicamente padroni di prendermi per visionario, a me non me ne può fregar di meno e non mi entra in tasca nulla, è solo per parlare, chi ha un pomeriggio libero casa mia è aperta agli amici e possiamo fare tutte le prove che vogliamo, ho qualche cavo da parte e di prove se ne possono fare a volontà !

Tutto questo vale in una situazione controllata, se ipotesi si ha una cassa che sfiata, un' installazione fatiscente, direi che è tutto inutile e i soldi dei cavi vanno investiti in lavorazioni a prova di bomba se siamo in auto e ad una disposizione simmetrica in casa ...
Ultima modifica di Pietro PDP il 19 dic 2013, 0:54, modificato 1 volta in totale.
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#48

Messaggio da Archso »

Mi chiedevo su quale di questi argomenti si stesse discutendo:

1) Se c'è una reale differenza tra un cavo e l'altro!

2) Se vale la pena spendere cifre importanti sui cavi!

3) Se è inutile parlarne visto che tanto gli impianti fanno mediamente schifo!


Il terzo punto ha una forte valenza, ma a questo punto tanto varrebbe parlare degli impianti di serie! O come ormai sta accadendo, chi fa impianti di alto livello si fa due chiacchiere su altri lidi e lì parlano anche di cavi!

Il secondo punto è assai rispettabile, ma è come il terzo punto!
A che pro incentrare una discussione su dei cavi quando si interviene semplicemente dicendo io non sento nulla, non ci spendo soldi, tanto non vale la pena, ecc! Non è una discussione è un'affermazione che non apre discussione! ;)

Primo punto ... spinosissimo per mille motivi ...!
Piccolo preambolo! Ai tempi di Car Hi-fi e dei newsgroup alcuni di noi si sottoposero da buoni fenomeni da baraccone a diverse prove incrociate, in cieco, dbt e compagnia bella dal gruppo dei tecnici affetti da CMD (Closed Minded Syndrome) su un sistema che fu concordato ... i risultati furono molto incoraggianti ... i campioni furono riconosciuti con un altissima percentuale! I test furono pubblicati, naturalmente furono contestati perché secondo qualcuno la tipologia di sistema usato non era "elettricamente" adatto! Qualcuno avanzò l'idea che erano elettroniche mal progettate e quindi soggette facilmente a cambiamenti usando cavi diverse ...
Al tempo la cosa mi lasciò perplesso!
Ma non dicevano che i cavi erano tutti uguali?

Poi con il tempo e l'esperienza ho scoperto che in effetti ci sono elettroniche che puoi veramente mettergli un pezzo di ferro o 10 mila euro di cavo e non cambia nulla o quasi, come ci sono elettroniche che risentono molto del cambio cavo ... ma scopri anche che molto dipende anche da altri fattori (cavi disordinatamente ammassati, un cavo phono non adatto perché va calcolato in base alla puntina e alla lunghezza, ecc.)

Comunque negli anni ho fatto diversi test proposti a destra e a manca, alcuni erano anche assurdi con sistemi che non facevano percepire neanche la differenza tra una viola e un violino ... purtroppo girando tanto ho scoperto che dietro a tante belle discussioni in rete si nascondo tanti impianti mal suonanti e personaggi che non hanno mai visto uno strumento dal vivo, figuriamo ascoltato!
E alla fine si arriva alla conclusione che è meglio che ognuno vada per la propria strada e con le proprie convinzioni!

A proposito di cavi è interessante l'articolo sulle interazioni deboli dell'Ing Nuti e le prove di Montanucci ... Giussani è un fan di queste teorie!

http://www.audioplay.it/download/pdf/in ... debole.pdf
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#49

Messaggio da pergo »

Ing.elettrotecnico...personaggi che nel loro curriculum hanno applicazioni a 50Hz, distribuzione di potenza in alta tensione, macchine elettriche (trasformatori, motori, generatori), energie rinnovabili (non a caso il nome del corso è cambiato in Ing.dell'Energia)...
Non hanno mezzo straccio di analisi dei segnali e tutto ciò che ci sta alla base, trasmissione analogica/digitale cablata o wireless (con annessa teorie sulle linee di trasmissione), microelettronica, misure elettroniche, annesse applicazioni pratiche anche solo come esempi.
Sono due mondi distinti, come l'astronomo e l'astrologo. C'hanno "astro" ma studiano cose decisamente diverse e non sono intercambiabili.
E questo, purtroppo, si legge. Non me ne voglia...

Se volete insultare un elettronico, chiamatelo elettrotecnico...e viceversa.
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#50

Messaggio da Archso »

pergo ha scritto:Ing.elettrotecnico...personaggi che nel loro curriculum hanno applicazioni a 50Hz, distribuzione di potenza in alta tensione, macchine elettriche (trasformatori, motori, generatori), energie rinnovabili (non a caso il nome del corso è cambiato in Ing.dell'Energia)...
Non hanno mezzo straccio di analisi dei segnali e tutto ciò che ci sta alla base, trasmissione analogica/digitale cablata o wireless (con annessa teorie sulle linee di trasmissione), microelettronica, misure elettroniche, annesse applicazioni pratiche anche solo come esempi.
Sono due mondi distinti, come l'astronomo e l'astrologo. C'hanno "astro" ma studiano cose decisamente diverse e non sono intercambiabili.
E questo, purtroppo, si legge. Non me ne voglia...

Se volete insultare un elettronico, chiamatelo elettrotecnico...e viceversa.
Mmm sì deve essere totalmente a digiuno di certe cose ... per fare la rete MC Link deve essersela sognata la notte! :D :D
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#51

Messaggio da pergo »

affermazione buttata li. :yes:
Non ti devo spiegare io che essere Presidente di una s.p.a ed avere il 24% di una società non c'entra nulla con le competenze in materia, soprattutto in Italia (devo fare degli esempi più "famosi"?).
Inoltre, sai benissimo che queste cose non si fanno da soli visto che difficilmente una persona sola ha le risorse, le competenze (tecniche, legali e burocratiche) e il tempo per entrare in un settore del genere.
Non a caso i suoi collaboratori erano gente del calibro di Cammarata (Triestino..guarda te ;) ), Carlà e Giustozzi.
Il primo è un giurista e grande esperto di firma digitale, il secondo è un informatico che ha fondato diverse software house, mentre il terzo..beh..ogni addetto ai lavori sa chi è.. (Professore a Pisa, uno dei massimi esperti italiani di crittografia, algoritmi e sicurezza informatica).
Personaggi con un background tale poter creare sistemi del genere (dal progetto alla realizzazione) e curarne gli aspetti citati sopra.

Poi se per te è stato lui di persona a progettare e realizzare tutto, mi fido ciecamente e sordamente ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
max2367
Coassiale
Messaggi: 72
Iscritto il: 6 ago 2012, 19:19

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#52

Messaggio da max2367 »

Archso ha scritto:Mi chiedevo su quale di questi argomenti si stesse discutendo:



3) Se è inutile parlarne visto che tanto gli impianti fanno mediamente schifo!

eh... la qual cosa, anche considerando quanto detto da Federico qualche post prima, ha effettivamente uan forte valenza.

che ci siano differenze tra cavi, vuoi per materiali, vuoi per geometrie, vuoi per la catena che interconnettono, è innegabile. il problema è: quanti sistemi (e quanti apparati uditivi, aggiungerei; apprezzo per esempio l'onestà di Fabio, che i mette in discussione senza vergogna alcuna) sono nelle reali condizioni di poter sentire, ed eventualmente valutare, tali differenze.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#53

Messaggio da Pietro PDP »

Archso ha scritto:Mi chiedevo su quale di questi argomenti si stesse discutendo:

1) Se c'è una reale differenza tra un cavo e l'altro!

2) Se vale la pena spendere cifre importanti sui cavi!

3) Se è inutile parlarne visto che tanto gli impianti fanno mediamente schifo!
Sono pienamente d' accordo, a prescindere da tutto, perché la prima molto spesso è diretta conseguenza della seconda e in alcuni casi della terza.
Penso che i costi non sono mai e poi mai giustificati alla qualità ricevuta, ma anche sorgenti, ampli e altoparlanti mi sembra che abbiano prezzi proibitivi confrontati al costo, il problema è solo che se si spendono per un pezzo di filo di ramaccio allora sono soldi spesi male.
Aggiungerei che è pur vero che di produttori improvvisati di cavi ce ne sono troppi e la maggior parte ti fanno pagare una qualità inesistente, infatti io dico sempre di stare attenti, purtroppo quando ci sono in gioco i soldi è un grosso problema e ci si butta a pesce per "facili" guadagni alla faccia del povero consumatore, perché di acquirenti coscienti ce ne sono pochissimi e molti sono facile preda di persone senza scrupoli che si approfittano dei poveri malcapitati ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#54

Messaggio da just a ride »

Pietro, tu parli di differenza, io no, perché ribadisco è talmente marginale che ha poco senso persino parlarne.
Per me un impianto è questione di priorità rapportate al budget, raggiungere il livello richiesto di fedeltà con tot soldi, e si rimane un po' stupiti quando consigliate il 10%, 20% o alcuni persino il 30% del budget totale; per non parlare dei cavi in macchina dove anche in impianti eccelsi non si riesce a togliere completamente il rumore di fondo o i cavi curvano 3 o 4 volte in modo abbastanza repentino o non c'è un perfetto orientamento ecc. i cavi non sono la ciliegina sulla torta, sono al massimo la liquidazione dopo anni di lavoro.


Archso, come dici tu stesso molti non hanno mai visto uno strumento dal vivo e molti non hanno mai sentito un violino decente dal vivo, come ci sono altri che sentono la differenza tra uno Stradivari del 700 e un Maggini...ma non è grazie al cavo che lo si percepisce. Grazie al cavo , in rarissimi casi si riesce a percepire di più o altro, e ancora in meno cassi ci sono persone in grado di percepirle e ancora in meno casi c'è il bisogno reale di cambiare cavi.

Un'esempio: guardate quanti cavi fasulli ci sono in giro, e la maggior parte si rende conto solo perchè sono avvolti male o l'etichetta è fatta male...

Tutte le volte che ho cambiato cavi per qualcuno non ne aveva effettivamente bisogno ma è solo per sfizio, consigli da rivenditori (che fanno lo sconto se dai in cambio il tuo vecchio cavo che loro vendono in seguito o ti fanno gli scontoni), giornalisti(altra categoria marcia, sto parlando solo del ambito HIFI, degli altri sapete meglio di me), forumer ecc. ma mai per un motivo di mancata fedeltà.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#55

Messaggio da Pietro PDP »

Purtroppo le differenze non sono sempre marginali, se prendi un cavo Nordost e un cavo Cardas della parte alta del loro listino avrai delle sorprese che neanche ti immagini, altro che un cambio di elettronica.
Di certo e siamo tutti d' accordo che in auto spendere quelle cifre è da pazzi, siamo d' accordo che il 99,99999 % non apprezzerebbero.
Il titolo iniziale è se un cavo è diverso dall' altro e la risposta è si senza ombra di smentita, che poi costano troppo è un altro conto, che spesso non ne vale la pena ok.
Ma direi che è la stessa cosa con un ampli, facciamo un esempio dell' HV20 che costa 8000 €, ne vogliamo parlare ?
Li vale ?
Io ho speso di meno per tutto l' impianto e forse suono molto molto meglio, questa è la classica frase che sento spesso in giro, cosa risponderesti a questa frase ?
Dobbiamo per un attimo dimenticarci il costo e la spesa e dire solo se ci sono differenze o meno, le differenze ci sono, poi ognuno di noi prenderà la decisione se sia giusto investire o meno su questo fronte ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
just a ride
Coassiale
Messaggi: 128
Iscritto il: 1 mag 2013, 19:04

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#56

Messaggio da just a ride »

se mi dimenticassi dei soldi comprerei solo hv20 e ci amplificherei il bip del frigo... e anche il citofono lo riempirei di valvole... ma come ho detto, secondo me l'impianto è questione di priorità rapportate al budget e po' più di sincerità riguardo i cavi con quelli che ne sanno di meno non guasterebbe, perchè a questo serve il forum, e io di questo stavo parlando.

e i cavi in argento, anche se non quelli che hai citato tu, li ho sentiti, e queste sorprese invece non proprio, ma anche se ci fossero...sono cavi da 20, 30 mila euro e mi sa che parliamo di cose diverse. Buona continuazione.
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#57

Messaggio da Pietro PDP »

Non so di quali cavi stai parlando tu, ma io ho provato vari cavi in argento Audioquest per esempio, un paio di cavi VDH in argento e le differenze al confronto di cavi più terreni come prezzo sono abissali, come se passi da un ampli da 50 Watt ad uno da 100, aumenta proprio la dinamica e la pulizia, quindi attenzione a cosa si prova, non ho avuto la stessa sensazione con il Thender che reputo un buon cavo, ma nulla di più, è vero pure che costa 10 € al metro e non cifre a tre zeri, quelli sono in argento vero e l' altro è solo bagnato e ha l' anima principale in rame.
Premetto che come molti sanno non amo il marchio VDH, ma alcuni prodotti sono validi tipo il Silver Gold, peccato che costano come un' auto usata.
Questo non vuol dire che bisogna metterseli in macchina, ma che esistono prodotti di livello superiore allo standard posso dirti che esistono.
Io personalmente senza invidia per i possessori di HV20 che al contrario di molti reputo un buonissimo ampli, ma direi che il costo a listino non implica che sia il miglior ampli al mondo visto il costo proibitivo, se si spendono 8000 € per un ampli a sto punto non è così da pazzi spenderne 1000 per un cavo avendone le possibilità economiche ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#58

Messaggio da suonohificar »

Pietro , il contesto (catena) in cui hai provato vari tipi di cavo evidentemente ha qualche altro problema . Io ci credo che al tuo orecchio senti differenze , ma questo sono e devono essere per forza scientificamente provate . Lo ha scritto pergo qualche post fa :
Le spiegazioni tecniche sulle differenze (tecniche) tra cavi ci sono e, un minimo di decenza nella progettazione di una catena, limita molto le differenze reali se non addirittura cancella.
E il concetto che vorrei far passare da questo 3d , visto che l'ho aperto io , citando una spiegazione di Giussani che non è proprio l'ultimo arrivato.
Personalmente , non condivido sempre tutto quello che dice , e i dovuti filtri "commerciali" vanno inseriti , ma il concetto è quello ;)
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#59

Messaggio da Pietro PDP »

Io non discuto su quello che dice Giussani, io non mi ci trovo su alcune delle sue affermazioni, ne condivido invece altre.

Io all' impianto non ho nessun problema, perché le prove le ho fatte su vari impianti, alcuni anche con cifre a 5 zeri, giusto per dire che l' intervento del cavo c' è sia sull' impianto da meno di 1000 € che in quello da 100000 perché comunque ci mette di suo.
Le prove le faccio almeno in 3 impianti domestici di cui 2 molto costosi e minimo 2 car, poi nel tempo ho fatto anche qualche altro impianto car per fare queste prove, in più nel tempo anche qualche altro impianto car di altre persone ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
ago.corona
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 17 dic 2013, 12:21
Località: nuoro

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#60

Messaggio da ago.corona »

Darios ha scritto:
ago.corona ha scritto:Buon giorno, avendo a disposizione dei cavi STINGER coassiali serie ELIX, li ho riterminati, con RCA PRS1 Audison, seguendo lo schema del "pseudo-bilanciato" proposto su AudioCarStereo del dicembre 2001......................... non ho nessun problema di disturbi/interferenze (che non è poco).

Scusate l' OT... di poca importanza...

La rivista è "Car Stereo" n° 57 ;) ce l' ho pure io :D

"AudioCarStereo" ( ACS) è un altra rivista ! ;)

Fine OT...
Giustissimo, scusa!! T_T
Sorgente Kenwood KVT-925DVD. Amplificatori AUDISON:1 HV-16;2 VR-209LE;1 VR-206;2 CS300;1 KILLER LINE KA-201. Altoparlanti FRONT:2 AD MM6;2 AD VIPERA6;2 AD M40;2 AD MM1;2 AD T1FR. CENTRAL: 1 AD 600+2 T100 REAR: 2 AD 600+1 T100. SUB: 2 RCF W390-SCL;
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”