Giussani : Cavi di potenza e segnale

Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#81

Messaggio da ferrix663 »

basterebbe ascoltare qualche sala certificata da acustica applicata tipo questa, fare qualche prova con i cavi...(per differenze abbastanza evidenti intendo differenze tali da poter essere percepite senza l'ausilio di superpoteri, non certo differenze cosi' ecclatanti da stravolgere il suono di un'impianto ;)
Allegati
San-Pietro-Vara---La-Spezia_mod.jpg
San-Pietro-Vara---La-Spezia_mod.jpg (28.08 KiB) Visto 1640 volte
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
AngiHK
Midrange
Messaggi: 2113
Iscritto il: 6 lug 2012, 1:00
Località: prov. Brescia

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#82

Messaggio da AngiHK »

Le differenze tra i cavi ci sono , e a volte ben evidenti!
Chi ha un'impianto hi-fi che sia degno di questo nome e ha l'orecchio un pò allenato non può non accorgersi della differenza che passa tra un MIT , un XLO o un Kimber , cosi per citare tre nomi a caso.
Poi che purtroppo ci siano dei costi spropositati per dei pezzi di cavo , beh su questo concordo. -.-
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#83

Messaggio da Darios »

AngiHK ha scritto:Le differenze tra i cavi ci sono , e a volte ben evidenti!
Chi ha un'impianto hi-fi che sia degno di questo nome e ha l'orecchio un pò allenato non può non accorgersi della differenza che passa tra un MIT , un XLO o un Kimber , cosi per citare tre nomi a caso.
Poi che purtroppo ci siano dei costi spropositati per dei pezzi di cavo , beh su questo concordo. -.-
Ma anche senza andare su un impianto esoterico, già si nota la differenza tra un cavo ed un altro,
almeno, io la noto, cosi' come un mio amico che a casa ha "niente di che", lettore e amply Marantz serie 6000...
Senza considerare l' rca nero da 2€, che con i nuovi acquisti che ha fatto, gli ho consigliato di mettere qualcosa di decente, gli ho prestato un Audison Sonus St 2.100, Van den hul d102, ed audioquest king cobra... (che vendevo e senza dirgli il prezzo...)

Dopo un paio di mesi, mi ha comprato gli audioquest ! XD

Comunque sono d' accordo che a volte quello costoso, non vuol dire che va meglio, può capitare tranquillamente che un cavo da 5€ al metro, sia migliore di un altro da 20€ al metro...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7290
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#84

Messaggio da niko »

Mi ero ripromesso di fare qualche prova a casa, e in questo periodo ho cinque cavi di segnale tutti economici, mi riprometto di farmi prestare dei cavi costosi, forse recupero un furukava o qualcosa del genere, e un Vandenhull....

Ascoltando con attenzione si sentono le differenze anche fra cavi economici, a esempio fra un MonsterCable-Car e un cavo autocostruito con cavo microfonico, ma anche fra due microfonici diversi, uno è un pò acido sulle alte....

Per adesso penso che suonano diversi ma non per forza si deve andare sui cavi costosi, penso che non avranno qualcosa di decisivo, più che altro cerco la trasparenza, vedremo.... :)
......GAME OVER......
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#85

Messaggio da ferrix663 »

cosi' per curiosita'. tanto per leggere
http://www.acusticaapplicata.com/artico ... Antoni.pdf
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#86

Messaggio da Archso »

ferrix663 ha scritto:basterebbe ascoltare qualche sala certificata da acustica applicata tipo questa, fare qualche prova con i cavi...(per differenze abbastanza evidenti intendo differenze tali da poter essere percepite senza l'ausilio di superpoteri, non certo differenze cosi' ecclatanti da stravolgere il suono di un'impianto ;)
La sala di Manlio ... il proprietario costruisce cavi, i De Antoni!
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#87

Messaggio da BLACK BRABUS »

ferrix663 ha scritto:basterebbe ascoltare qualche sala certificata da acustica applicata tipo questa, fare qualche prova con i cavi...(per differenze abbastanza evidenti intendo differenze tali da poter essere percepite senza l'ausilio di superpoteri, non certo differenze cosi' ecclatanti da stravolgere il suono di un'impianto ;)
Io questa fortuna l'ho avuta :) grande Manlio ;)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
BLACK BRABUS
Midrange
Messaggi: 1792
Iscritto il: 10 giu 2012, 8:45
Località: Torino

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#88

Messaggio da BLACK BRABUS »

Archso ha scritto:
ferrix663 ha scritto:basterebbe ascoltare qualche sala certificata da acustica applicata tipo questa, fare qualche prova con i cavi...(per differenze abbastanza evidenti intendo differenze tali da poter essere percepite senza l'ausilio di superpoteri, non certo differenze cosi' ecclatanti da stravolgere il suono di un'impianto ;)
La sala di Manlio ... il proprietario costruisce cavi, i De Antoni!
E fa anche un ottima pizza :arr:
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#89

Messaggio da Pietro PDP »

suonohificar ha scritto:Mah...posso anche credere a delle micro differenze , che cmq per il mio orecchio risultano ancora impossibili da percepire , ma addirittura parlare di "differenze abbastanza evidenti" è quantomeno folle...

Forse in età avanzata avrò questa dote...chissà :hahahah:

Ma siamo sicuri che quando cambiamo il cavo , non si è ripulito per esempio il polo caldo del RCA femmina e quindi ecco il miglioramento ? Oppure che il vecchio connettore RCA maschio era difettoso/di scarsissima qualità (intendo che non faceva contatto quasi per niente?) meccanicamente difettoso (es più piccolo di sezione?)
E le saldature del vecchio cavo , come erano? La connessione tra cavo e connettori era buona?

Ecco : io mi inizierei a fare queste domande un pelo più scientifiche ;)

Tanto di cappello a chi è in grado di percepire differenze tra un cavo ed un altro....essi....perchè qui si parla di cavo vero e proprio , e non di connettori/saldature/meccanica :hmm:
Per me non hai solo provato, perché le differenze in alcuni casi sono veramente pesanti, andiamo su cavi non costosi, senza scomodare cifre a tre zeri, prendi un Ramm Audio di una durezza unica e un Thender 52-606, l' investimento a parte i connettori non è da andare falliti, veramente te lo dico col cuore se non senti differenze tra questi 2 cavi è molto strano !

Poi se andiamo a scomodare roba più esoterica iniziano a presentarsi differenze importanti, sia come trasparenza che come qualità globale !

Riguardo al discorso di pulizia dei connettori quello è molto utile, ma quando faccio le prove prendo un po' di ovatta e pulisco tutto, poi provo ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
marco1013
Woofer
Messaggi: 1481
Iscritto il: 2 giu 2012, 20:58
Località: Roma

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#90

Messaggio da marco1013 »

Pietro PDP ha scritto:
suonohificar ha scritto:Mah...posso anche credere a delle micro differenze , che cmq per il mio orecchio risultano ancora impossibili da percepire , ma addirittura parlare di "differenze abbastanza evidenti" è quantomeno folle...

Forse in età avanzata avrò questa dote...chissà :hahahah:

Ma siamo sicuri che quando cambiamo il cavo , non si è ripulito per esempio il polo caldo del RCA femmina e quindi ecco il miglioramento ? Oppure che il vecchio connettore RCA maschio era difettoso/di scarsissima qualità (intendo che non faceva contatto quasi per niente?) meccanicamente difettoso (es più piccolo di sezione?)
E le saldature del vecchio cavo , come erano? La connessione tra cavo e connettori era buona?

Ecco : io mi inizierei a fare queste domande un pelo più scientifiche ;)

Tanto di cappello a chi è in grado di percepire differenze tra un cavo ed un altro....essi....perchè qui si parla di cavo vero e proprio , e non di connettori/saldature/meccanica :hmm:
Per me non hai solo provato, perché le differenze in alcuni casi sono veramente pesanti, andiamo su cavi non costosi, senza scomodare cifre a tre zeri, prendi un Ramm Audio di una durezza unica e un Thender 52-606, l' investimento a parte i connettori non è da andare falliti, veramente te lo dico col cuore se non senti differenze tra questi 2 cavi è molto strano !

Poi se andiamo a scomodare roba più esoterica iniziano a presentarsi differenze importanti, sia come trasparenza che come qualità globale !

Riguardo al discorso di pulizia dei connettori quello è molto utile, ma quando faccio le prove prendo un po' di ovatta e pulisco tutto, poi provo ...

Ancora piè!!!!!!basta sei un sordo XD
Peugeot 206 XSline
Pioneer DEX P90rs e Procio DEQ P90
Scan Speak d3004/602010 -> ?...?
Scan Speak 18W4434 -> ?...?
Seas l26Roy -> Zapco Z150
Avatar utente
suonohificar
Supertweeter
Messaggi: 5851
Iscritto il: 13 giu 2012, 12:45
Località: Benevento

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#91

Messaggio da suonohificar »

Pietro PDP ha scritto:
suonohificar ha scritto:Mah...posso anche credere a delle micro differenze , che cmq per il mio orecchio risultano ancora impossibili da percepire , ma addirittura parlare di "differenze abbastanza evidenti" è quantomeno folle...

Forse in età avanzata avrò questa dote...chissà :hahahah:

Ma siamo sicuri che quando cambiamo il cavo , non si è ripulito per esempio il polo caldo del RCA femmina e quindi ecco il miglioramento ? Oppure che il vecchio connettore RCA maschio era difettoso/di scarsissima qualità (intendo che non faceva contatto quasi per niente?) meccanicamente difettoso (es più piccolo di sezione?)
E le saldature del vecchio cavo , come erano? La connessione tra cavo e connettori era buona?

Ecco : io mi inizierei a fare queste domande un pelo più scientifiche ;)

Tanto di cappello a chi è in grado di percepire differenze tra un cavo ed un altro....essi....perchè qui si parla di cavo vero e proprio , e non di connettori/saldature/meccanica :hmm:
Per me non hai solo provato, perché le differenze in alcuni casi sono veramente pesanti, andiamo su cavi non costosi, senza scomodare cifre a tre zeri, prendi un Ramm Audio di una durezza unica e un Thender 52-606, l' investimento a parte i connettori non è da andare falliti, veramente te lo dico col cuore se non senti differenze tra questi 2 cavi è molto strano !

Poi se andiamo a scomodare roba più esoterica iniziano a presentarsi differenze importanti, sia come trasparenza che come qualità globale !

Riguardo al discorso di pulizia dei connettori quello è molto utile, ma quando faccio le prove prendo un po' di ovatta e pulisco tutto, poi provo ...
Sono convinto che le differenze riesci a sentirle , ti faccio una domanda per provare ad imparare a sentirle anche io:
Cosa cambia concretamente tra un cavo ed un altro ? Ovvero , che tipo di differenze senti ?
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7290
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#92

Messaggio da niko »

Differenze risibili....cavi completamente diversi anche nella costruzione e lunghezza, dato che il monstercable-car da 5-m non lo faccio da un metro come gli altri, e ne ho trovato uno con la media leggermente ruvida e i bassi un pò asciutti, ma non saprei se può essere anche autosuggestione... XD
Devo provare ancora i cavi costosi... :huh:
......GAME OVER......
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#93

Messaggio da pergo »

e come fate a capire qual è quello che sporca meno? ;)
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7290
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#94

Messaggio da niko »

pergo ha scritto:e come fate a capire qual è quello che sporca meno? ;)
Si cambiano i cavi e si ascolta....!!! XD
cmq uno era aspro in alto e questo ha la meddia ruvida, però so anche che questi due uno non lo accorcio e l'altro ancora non avuto il tempo di accorciarlo....quindi i migliori sono uno da un metro e uno da 5-m ma dalla costuzione migliore, dato che so come sono fatti i cavi, non sò se c'è anche autosuggestione.... @_@
ma già mi stanno annoiando sti cavi a cercare il pelo nell'uovo....se mi stanco metto i meglio costruiti e bon.... :D
......GAME OVER......
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#95

Messaggio da pergo »

intendevo,
se uno era aspro perchè l'incisione era aspra?

Prima che mi si risponda "perchè lo fa con tutte le incisioni", vorrei che si pensi al sistema globale. Quindi somma di contributi.
Poi chi fa cavi non è che li progetta pensando ad un timbro altrimenti si aprirebbe una bellissima discussione sui "cavi come plugin analogici" :huh:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#96

Messaggio da Pietro PDP »

suonohificar ha scritto: Sono convinto che le differenze riesci a sentirle , ti faccio una domanda per provare ad imparare a sentirle anche io:
Cosa cambia concretamente tra un cavo ed un altro ? Ovvero , che tipo di differenze senti ?
Dipende da cavo a cavo, possono essere semplicissime differenze di timbro, ti ho fatto l' esempio eclatante di un cavo musicale come il Thender e un cavo duro come il Ramm, veramente se li hai tutti e 2 e non senti differenze è molto, ma molto, ma molto strano, questa è proprio una delle prove del 9, nel senso che ci sono cavi proprio opposti e le differenze sono palesi.
Voglio vedere con un cavo come il Ramm a cercare il calore e la musicalità con la taratura, deve scendere giusto qualcuno da lassù per chi ci crede, proprio oggi che siamo a Natale.
E' come se si pretende il calore da un Brax o da un Linear Power per fare un confronto con un' elettronica.

Altre differenze può essere la scena, in alcuni casi si alza o è più larga o più profonda e tridimensionale.
Nei cavi migliori hai una maggiore trasparenza, più controllo, molto spesso anche se sembra incredibile a dirsi le distorsioni dipendono dal cavo e non dall' ampli che spesso è il maggior imputato, ma non è così.
In alcuni casi hai anche più dinamica senti proprio che a parità di volume suona più forte, ma parliamo di Olimpo e di cose costose, comunque le differenze ci sono anche in cavi meno costosi e dipendono principalmente della costruzione !
Purtroppo posso comprendere che quello che dico sembrano fandonie o non si può neanche lontanamente immaginare, il problema serio è che non è il solo costo che ti da questi miglioramenti, ho provato cavi costosi che in quel caso è meglio non buttare soldi, ormai è diventato un business, ma cercando bene si hanno dei miglioramenti che è impossibile andarli a cercare in altro modo, quello che dico sempre è provarli prima, mai andare all' avventura perchè si rischiano "sonore" fregature tra l' altro molto costose :) ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7290
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#97

Messaggio da niko »

pergo ha scritto:intendevo,
se uno era aspro perchè l'incisione era aspra?

Prima che mi si risponda "perchè lo fa con tutte le incisioni", vorrei che si pensi al sistema globale. Quindi somma di contributi.
Poi chi fa cavi non è che li progetta pensando ad un timbro altrimenti si aprirebbe una bellissima discussione sui "cavi come plugin analogici" :huh:
Li sto provando a casa con impianto sempre uguale e conosciutissimo, cambio solo il cavo e si sentono le differenze rispetto a quello che al momento piace di più....cmq ogni componente lo lascio su qualche giorno, e quindi anche con i cavi faccio così.
ma sono differenze davvero risibili e ascoltabili solo con il cd che conosco a menadito....
Vediamo se prossima settimana provando i Furukava con un mio amico ascoltone di lunga data, se lui riesce a farmi ascoltare più differenze.... :wai:
......GAME OVER......
Avatar utente
Fabio555
Midrange
Messaggi: 1561
Iscritto il: 20 giu 2012, 3:41

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#98

Messaggio da Fabio555 »

suonohificar ha scritto:Mah...posso anche credere a delle micro differenze , che cmq per il mio orecchio risultano ancora impossibili da percepire , ma addirittura parlare di "differenze abbastanza evidenti" è quantomeno folle...

Forse in età avanzata avrò questa dote...chissà :hahahah:
Pazienza Suono... purtroppo noi due siamo sordi...
pergo ha scritto:magari dentro l'ampli c'è della piattina a gogò :D
(ma non sapendolo, non ci si pone il problema)


L'audiota si pone problemi solo di quel che vede (e poi, in base a quel che vede, sente sempre qualcosa).
Se ci sono componenti dentro uno scatolotto, stranamente nessuno se ne accorge.

Insomma, il business dei cavi non morirà mai.
Negli USA lo chiamano snake oil

;)
:yes: :yes: :yes: :yes: :yes:


ps: per l'albero di Natale sto usando Van den Hul Clearwater e ho notato che le lucine brillano di più :)
Buon Natale a tutti!!!
Avatar utente
pergo
Midrange
Messaggi: 2290
Iscritto il: 23 mag 2012, 19:43

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#99

Messaggio da pergo »

quindi Niko, va molto "a piacere" come qualsiasi altro componente della catena?
Se fosse cosi, allora semplicemente uno compra il cavo "che gli piace" (nel proprio contesto) in modo da accoppiarlo con l'impianto che ha (magari strutturato seguendo la stessa metodologia del gusto).
Non c'è nulla di male. E' My-Fi.

Io ci vedo qualcosa di male quando una caratteristica del cavo viene vista negativamente in base al gusto personale (aspro non piace, quindi è automaticamente un cavo peggiore).
Oppure quando i raffronti sono viziati da un fattore temporale come se qualsiasi modifica sia sempre un'evoluzione e mai (o raramente) un'involuzione. Discorso valido per tutti i tweaks, tra l'altro.
Poi, infine, c'è sempre la mina vagante del prezzo perchè sono sicuro che nessun audiofilo (autodefinito) sarebbe fiero di sventolare il proprio cavo da 3€/mt. Ovvero, la definizione di audiofilo spesso va a braccetto con la spesa che egli affronta per fare l'impianto.


Nel PA si fanno decisamente meno pippe. Non lesinano ma semplicemente studiano la catena ed utilizzano il cavo oggettivamente più consono. Non fanno sicuramente uso dell'alchimia, ovviamente.
Perchè se dovessero stare all'orecchio di ogni tecnico, musicista o cantante che entra, dovrebbero star a cambiare continuamente setup a seconda di chi hanno davanti. :huh:
"Ti farò uscire pazzo!" - cit. G.S. --> Alla fine è uscito pazzo lui! XD ROTFL https://www.youtube.com/watch?v=qzbtdclsJXw
Avatar utente
Pietro PDP
Midrange
Messaggi: 2498
Iscritto il: 24 mag 2012, 2:21
Località: San Cesareo (Roma)

Re: Giussani : Cavi di potenza e segnale

#100

Messaggio da Pietro PDP »

niko ha scritto:Vediamo se prossima settimana provando i Furukava con un mio amico ascoltone di lunga data, se lui riesce a farmi ascoltare più differenze.... :wai:
Niko i Furukava non è che siano il nonplusultra dell' Hi End, giusto per non farti false illusioni, se vuoi differenze vere devi prendere un Audioquest o un Cardas o un Kimber o un Nordost o o un Furutech o un VDH di fascia TOP, marchi seri non gente mezza improvvisata che si alza la mattina e decide di iniziare a fare cavi e li vende a peso d' oro ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Rispondi

Torna a “Cavi e connettori”