Seat Ibiza 2003

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Seat Ibiza 2003

#41

Messaggio da gab82 »

Oggi ho trovato esattamente i connettori RCA che cercavo

G&BL polo caldo a vite......massa a serrare insieme alla guaina del cavo
...

'no spettacolo!
Allegati
20150216_183209.jpg
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Seat Ibiza 2003

#42

Messaggio da gab82 »

Cavi di segnale fatti.....e passati. ...nel tunnel centrale dal lato guidatore......il remoto sempre nel tunnel centrale, ma lato passeggero.
Allegati
20150217_152052.jpg
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Seat Ibiza 2003

#43

Messaggio da gab82 »

Ora devo fare il doppio fondo. ......


E forare i montanti per i tweeter.....

Vorrei forare a un'altezza tale che non siano disturbati troppo dal quadro.....voi che dite a che altezza li metto?????
Allegati
Ho attaccato due pezzettini di nastro nero....ditemi voi dove li mettereste....?....io più alti...
Ho attaccato due pezzettini di nastro nero....ditemi voi dove li mettereste....?....io più alti...
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Seat Ibiza 2003

#44

Messaggio da ferrix663 »

io li metterei dove vanno messi....dopo aver fatto le prove del caso....quindi dopo un po' di ascolti ,grazie ai quali potrai decidere posizione e orientamento...non escluderei nemmeno l'ipotesi del triangolino specchietto, in alcuni casi (non sempre) si ha un miglioramento della larghezza della scena con un contenuto peggioramento della profondita', in altri casi il miglioramento sulla larghezza e' modesto e di contro si rieva un evidente peggioramento sulla profondita' ....bisogna provare....si possono ipotizzare delle soluzioni ma solo le prove forniscono i riscontri per il posizionamento definitivo
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Seat Ibiza 2003

#45

Messaggio da gab82 »

Tu hai perfettamente ragione.....

Ma...
- non ho l'orecchio allenato ad ascoltare le minime variazioni date da un diverso posizionamento
- non ho CD test per farlo
- a Roma non conosco nessuno che possa aiutarmi......tramite forum conosco solo drews, ma non so se ha tempo e voglia di aiutarmi........ah....in realtà conosco anche Archso...... ci siamo visti due o tre volte, ma sono anni che non lo vedo.....e probabilmente nemmeno ci riconosceremmo.

Intanto questa settimana spero di riuscire a fare il doppiofondo....vorrei dividerlo in due e mettere i due Abola più verso i sedili
....
....
In modo da lasciare davanti spazio libero per i vari ammenicoli che porto in macchina.....triangolo....lampadine di ricambio....crick. ...minicompressore e kit riparazione gomme......olio per rabbocco.....

Se li lascio in giro nel portabagagli nonostante rubi spazio col doppiofondo mia moglie mi fa smonta tutto!
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Seat Ibiza 2003

#46

Messaggio da drews »

Io ti aiuterei pure volentieri, ma la mia vita è divisa tra Bucarest e Madrid. A Roma capito una volta ogni sei mesi.
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Seat Ibiza 2003

#47

Messaggio da gab82 »

Ah scusa.....non lo sapevo...... -.-
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Seat Ibiza 2003

#48

Messaggio da Marsur »

gab82 ha scritto:Tu hai perfettamente ragione.....

Ma...
- non ho l'orecchio allenato ad ascoltare le minime variazioni date da un diverso posizionamento
- non ho CD test per farlo
- a Roma non conosco nessuno che possa aiutarmi......tramite forum conosco solo drews, ma non so se ha tempo e voglia di aiutarmi........ah....in realtà conosco anche Archso...... ci siamo visti due o tre volte, ma sono anni che non lo vedo.....e probabilmente nemmeno ci riconosceremmo.
Ma chi dice che l'orecchio allenato è la base del discorso? :D
Se io, come te, mi stessi facendo l'impianto con le mie mani, vorrei farlo suonare come voglio io, come piace a me.
E non c'è modo migliore per inseguire questo obiettivo se non quello di ascoltare durante le prove di alloggiamento dell'altoparlante.
Non stiamo parlando delle sfumature che possono trasparire da una comparativa tra un Krell KSA50 ed un Electro Ampliwire II. ;)

Idem per i CD Test, non è di gare che stiamo parlando.
Usa la musica che ascolti di solito, perchè è la stessa musica che ascolterai una volta che l'impianto sarà tarato.
Inutile ottimizzare un impianto per quello che non è il suo lavoro.
Se i CD test ci sono è meglio, certo, un ulteriore termine di paragone.
Ma non da perderci la notte secondo me.
Le variazioni di emissione e le conseguenze sulla scena le senti eccome, ma tu per ora non devi cercare la correttezza secondo me, quanto piuttosto un modo di suonare che ti piace.
I posti papabili per i tw sono quelli: predisposizioni, triangolo, montante.....provi qualche angolazione, magari ti fai aiutare da qualcuno (moglie, figlio/a, fratello/sorella) così fate più presto e bene, individui la distribuzione degli strumenti, delle voci e giochi un po' su quella che ti piace di più, semplice.

Non c'è bisogno ci concentrarsi su focalizzazione, stabilità e menate varie, ma se è questo che ti interessa allora devi ricorrere ad un installatore.
E sinceramente non mi sembra il caso.
Un po' di pazienza, fai quelle due - tre prove e ti togli il dente.
Se in futuro deciderai di fare una revisione potrai riconsiderare i test di installazione per il nuovo obiettivo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Seat Ibiza 2003

#49

Messaggio da gab82 »

Grazie per il tuo intervento....

Allora in linea di massima ti do ragione su quasi tutto....
Sulla mia macchina preferisco guadagnare profondità della scena sonora piuttosto che larghezza...

Infatti sulla 206 avevo installato gli md130 dynaudio alla base del montante....in basso attaccati al cruscotto.....in riflessione sul vetro......
Questo per avere più profondità possibile.....

Quindi al 99% anche su questa macchina li metterò li.....(nella foto forse il puntino più basso..essendo più lontano dal punto d'ascolto...)


L'unica cosa che non condivido è che l'impianto deve SUONARE in assoluto.....nei limiti dettati dalla qualità dei componenti utilizzati (e dell'installazione in auto, che come sappiamo è problematica rispetto alle mura domestiche).....perché credo che il SUONARE sia oggettivo...
..non soggetto ai gusti del proprietario..

Non mi metterei mai in macchina due sub 38 caricati in reflex da caciara. .... con all'anteriore due cm 200 ciare (per dirtelo uno) e tw a tromba....
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Seat Ibiza 2003

#50

Messaggio da Marsur »

gab82 ha scritto:L'unica cosa che non condivido è che l'impianto deve SUONARE in assoluto.....nei limiti dettati dalla qualità dei componenti utilizzati (e dell'installazione in auto, che come sappiamo è problematica rispetto alle mura domestiche).....perché credo che il SUONARE sia oggettivo...
..non soggetto ai gusti del proprietario..
Ehh...su questo non siamo d'accordo, pazienza..
Condivido invece il discorso sull'ambiente auto, più problematico di quello domestico, per questo ogni abitacolo ha la sua storia e i test sono personalizzati.

Un impianto polivalente deve suonare sempre, anche con musica classica e barocca, ma se non ascolto questo tipo di musica, perchè non risparmiarmi certi test e lasciarli piuttosto al tizio che mi va a cercare l'allineamento del flauto in seconda fila? :D
Ma se vuoi l'impianto polivalente è una scelta, ma sono anche certo che qualcosa stiamo equivocando, come dire, anche per me l'impianto deve essere versatile e soprattutto equilibrato, ma in questo i dischi test pur essendo di aiuto non credo siano determinanti.
Anche perchè suppongo che non ascolti mp3 a ruota, ma che qualcosina di decente bene o male avrai..
L'importante è conoscerlo a menadito.
E metterci le proprie orecchie.
IMHO
gab82 ha scritto:Non mi metterei mai in macchina due sub 38 caricati in reflex da caciara. .... con all'anteriore due cm 200 ciare (per dirtelo uno) e tw a tromba....
Infatti stai dando dimostrazione che hai un tuo preciso obiettivo.
Non ti rimane che plasmartelo. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Seat Ibiza 2003

#51

Messaggio da ferrix663 »

Guarda, in tutta onestà se vuoi un impianto che suoni oggettivamente non è la ricerca della massima profondità che va inseguita , bensì la proporzione tra profondità e larghezza, le dimensioni del palco , le corrette dimensioni degli strumenti all'interno del palcoscenico, l'aria tra gli strumenti , il fuoco .... Quest'ultimo è uno dei parametri base che metti a rischio lavorando con un tweeter in riflessione sul vetro... Per quanto riguarda le dimensioni tieni conto che una scena sonora chiusa da montante a montante e' una delle cose più brutte che si possa ascoltare su un impianto car di un certo livello
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Seat Ibiza 2003

#52

Messaggio da gab82 »

Non posso che condividere ora che abbiamo trovato un termine che ritengo appropriato

POLIVALENTE !


Finora ho dimenticato di accennare che non ascolto un genere in particolare

Qualcosa di jazz e blues......pop e rock italiano.... e internazionale.....adoro i Dire Straits........norah jones....Michael bouble...... Eric Clapton. ...
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Seat Ibiza 2003

#53

Messaggio da gab82 »

ferrix......ti assicuro che coi due md130 messi li.......la scena era tutt'altro che chiusa tra i montanti.......

Soprattutto a sinistra. ...


Ma spiegami un attimo sta cosa del fuoco.....e dei problemi legati ai tweeter in riflessione sul parabrezza....
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Seat Ibiza 2003

#54

Messaggio da Marsur »

ferrix663 ha scritto: Per quanto riguarda le dimensioni tieni conto che una scena sonora chiusa da montante a montante e' una delle cose più brutte che si possa ascoltare su un impianto car di un certo livello
Quotone assoluto. :yes:
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Seat Ibiza 2003

#55

Messaggio da Marsur »

gab82 ha scritto:Non posso che condividere ora che abbiamo trovato un termine che ritengo appropriato

POLIVALENTE !


Finora ho dimenticato di accennare che non ascolto un genere in particolare

Qualcosa di jazz e blues......pop e rock italiano.... e internazionale.....adoro i Dire Straits........norah jones....Michael bouble...... Eric Clapton. ...
Bona la musica che ascolti.
La Jones è leggerissimamente soporifera ma...non male.
Io l'ho sostituita dalla Krall, consigliata. ;)

Occhio al discorso polivalente, anche qui il significato può essere interpretabile per gusti e diversità dei contesti.
Inoltre più si pretende dal proprio impianto e più ci si infila dentro un vespaio.
D'altra parte, si investe più tempo e denaro per tirare fuori il meglio da qualsiasi contesto.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Seat Ibiza 2003

#56

Messaggio da gab82 »

Ho anche un paio di cd di Diana Krall. ...

Ma The Fall di norah jones non è soporifero...




Ragazzi intanto oggioggi mi sono fatto il doppiofondo...
Ho preferito fare solo il telaietto SENZA la tavola inferiore....sotto rimarrà la moquette originale seat.....

Sopra le due tavole......

Ho verniciato la parte INTERNA in nero opaco....perché non mi va di sbattermi ad incolla ci la moquette......e poi comunque la moquette trattiene di più il calore......

Devo dargli un'altra mano di colore...e incernierare le due tavole......

Ovviamente la parte superiore la moquetto.....
Allegati
20150219_214727.jpg
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
paolo9n
Woofer
Messaggi: 1069
Iscritto il: 6 ago 2012, 9:07
Località: Roma

Re: Seat Ibiza 2003

#57

Messaggio da paolo9n »

Si in effetti la moquette inizialmemte da un buon effetto ma po si invecchia e nn da un bell effetto......e come hai precisato trattiene il calore e per pulirla si sfilaccia.... pelle sintetica per il fondo? O materiale simile che si pulisce facilmente...
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Seat Ibiza 2003

#58

Messaggio da gab82 »

Quello che vedete verniciata è la parte INTERNA ......

All'ESTERNO.....cioè quello che rimane a vista quando è tutto chiuso. .....sarà moquettato....

:yes:
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Seat Ibiza 2003

#59

Messaggio da gab82 »

Doppiofondo finito !
Ho comprato la moquette adesiva nera della Phonocar. .... 13€ un pezzo 70x140cm.....
Considerando che la moquette economica al negozio che vende parquet e moquette costa 10€ al mq.....e che questa mi ha permesso di fare il lavoro in 3 minuti scarsi.......

Dio benedica la Phonocar......ah ah ah

Un paio di fotine...

Ho anche finito quasi tutti i cablaggi. ......peccato che mi sono accorto che mi manca uno spezzone di cavo nero per la massa dell'alimentazione. ....
Allegati
Tutto chiuso.....pulito e ordinato....come piace a me
Tutto chiuso.....pulito e ordinato....come piace a me
Davanti trovano posto il triangolo di emergenza....il gilet catarifrangente.....krick e minicompressore 12v...oltre alle borse per la spesa......
Davanti trovano posto il triangolo di emergenza....il gilet catarifrangente.....krick e minicompressore 12v...oltre alle borse per la spesa......
Ed ecco il vano per gli ampli.....si ribalta solo spostando i sedili posteriori. ....permettendo di lavorarci comodamente
Ed ecco il vano per gli ampli.....si ribalta solo spostando i sedili posteriori. ....permettendo di lavorarci comodamente
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Avatar utente
gab82
Subwoofer
Messaggi: 398
Iscritto il: 29 gen 2015, 16:58
Località: Roma

Re: Seat Ibiza 2003

#60

Messaggio da gab82 »

Finiti tutti i collegamenti .......

Accendo e.....
"Censored" i due ampli non funzionano. ....! ! ! ! !
O meglio......di ciascuno funziona solo un canale... :omg:

Ho fatto tutte le prove del caso sfilando l'alpine ed attaccando un RCA per volta ad ognuno dei 6 connettori dietro la sorgente....
E funzionano tutti i connettori e tutti i cavi senza nessun problema.....

Quindi sono proprio gli amplificatori ! ! !

Ho già chiamato Gaetano.......persona piacevolissima e gentilissima.....
Al telefono si è messo prima a consigliarmi cosa controllare.....ma non andando a buon fine il co troll che mi ha suggerito. ....

Li stacco e glieli mando entrambi......

Tanto comunque tra un paio di mesi glieli avrei spediti per aggiornarli un po'.....e ottimizzarli.....
"Quando il gioco si fa duro.......io vorrei essere da un'altra parte" Pk

Alpine IVA-W205R - PXA-H701
tw Technology LS29neo -> Abola HH50
Wf Res 18vr4n -> Abola HH50limited
sub TB w8-740c -> Steg QmosII 240.1
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”