Dimensioni dello stage

Spazio dedicato a tutte le discussioni inerenti l'hi-fi che non trovano una giusta collocazione nelle altre categorie.
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Panda sound quality by maxlo96

#21

Messaggio da drews »

Il fuoco dipende dalla messa in fase e dalle riflessioni/risonanze ambientali ed il loro tempo di arrivo al nostro orecchio rispetto alla sorgente diretta. ( effetto precedenza o effetto Haas).
Avatar utente
Emanuele_lc
Woofer
Messaggi: 1276
Iscritto il: 24 mag 2012, 12:33
Località: Santa Maria delle Mole (ROMA)
Contatta:

Re: Panda sound quality by maxlo96

#22

Messaggio da Emanuele_lc »

Ribadisco...sono sicuro che la macchina di Max non ha il contrabbasso sulle ginocchia...


Audi A3 SQLine Edition
AUDI A3 my2010 S LINE
Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
Avatar utente
drews
Midrange
Messaggi: 1813
Iscritto il: 23 mag 2012, 22:43
Località: Roma/Bucharest

Re: Panda sound quality by maxlo96

#23

Messaggio da drews »

Emanuele_lc ha scritto:Ribadisco...sono sicuro che la macchina di Max non ha il contrabbasso sulle ginocchia...


Audi A3 SQLine Edition
questo non lo posso sapere non avendo ascoltato l'auto nel recente passato.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7294
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Panda sound quality by maxlo96

#24

Messaggio da niko »

...... :slow:
Ultima modifica di niko il 7 mag 2015, 10:56, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Panda sound quality by maxlo96

#25

Messaggio da ferrix663 »

che si parlasse di estensione in altezza della scena era ovvio, come e' altrettanto ovvio che la stessa debba essere giustamente proporzionata alle altre due dimensioni del palco virtuale.... e che gli strumenti posti all'interno di questo palco virtuale abbiano anch'essi dimensioni fisiche proporzionate alle dimensioni del palco.....ottimo avere estensione in altezza , si , ma se si ha proporzionalmente altrettanta estensione in larghezza e profondita'...
il discorso centro del palco davanti al guidatore anziche' al centro del cruscotto e' un altro discorso trito e ritrito....il centro della scena e' ...al centro del palco virtuale , rovesciando il discorso , se partiamo a posizionare il centro del palco davanti al guidatore avremo una estensione a dx molto ampia che difficilmente potremo replicare a sx , ammesso e non concesso che si riesca ad andare fuori a sx di qualche decina di cm e' ancora piu' difficile riuscire a mantenere profondita ( non distanza relativa) che sia eguale sui due lati senza schiacciamento e che sia proporzionata alla larghezza del palco...... al di la della corretta messa in fase , ovviamente indispensabile , per arrivare ad avere dimensioni della scena che escono molto dai limiti fisici dell'abitacolo in tutte e tre le dimensioni e con la giusta proporzione tra esse si devono scomodare trattamenti acustici ambientali mirati , che poi siano effettuati con sistemi passivi o in attivo con software dedicati tipo drc questa e' ancora un'altra questione interessante...
nel momento in cui sento dire che in un auto sento dire che i piatti suonano sulle alette parasole il contrabbasso sulle ginocchia e qualcos'altro i.c.a.d. magari qualche dubbio sul fatto che le cose siano a posto a posto magari mi viene no?
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Archso
Woofer
Messaggi: 1022
Iscritto il: 24 mag 2012, 13:14

Re: Panda sound quality by maxlo96

#26

Messaggio da Archso »

gab82 ha scritto:
niko ha scritto:
gab82 ha scritto:Se centri la scena sul posto guidatore......
In che senso ?
Il punto di ascolto è sempre uno, di solito il posto di guida.
Sempre. ..o di solito?
Per come la vedo io......il centro del palco dovrebbe essere davanti a me.....posto guida....
niko ha scritto:Adesso, se il palcoscenico sonoro esce a sx dal montante sx, e a dx arriva al montante, il centro sarà spostato a sx rispetto al parabrezza, sarà spostato a sx verso il punto di ascolto, anche se per me sarebbe fastidioso, può essere ancora corretto....ma non credo, dato che io ho ascoltato auto sempre ben piazzate in Emma o propio vincitori con il pieno di punti nella scena(e sappiamo tutti quando questo aspetto è curato in Emma ) e mai ricordo un simile spostamento di tutto il palcoscenico verso sx.
se il centro è davanti all'ascoltatore, l'estremo sinistro deve necessariamente uscire a sx....ho ascoltato macchine che suonavano fino alla punta dello specchietto sx.....e a dx fino al montante. ...
quella di max CON QUELLE TRACCE suonava chiaramente fino allo specchietto.....magari con tracce registrate meglio apre ancora di più. ...o forse rivedendo un attimo il bilanciamento .... io sono alto parecchi cm meno di max.

Per poter avere il centro di fronte a noi (sul volante per intenderci) e mantenere un sound stage equilibrato (e non solo) dovremmo avere dal centro alla sinistra la stessa distanza che c'è dal centro a destra, che vuol dire uscire di un buon metro e passa fuori la vettura sul lato sinistro! La vedo una cosa improbabile allo stato attuale della tecnologia e il risultato è che si hanno gli strumenti sulla sinistra del sound stage schiacciati, ma cosa drammatica sono le forti differenze timbriche tra i due canali, perché un sound stage del genere porta dietro questi problemi!
Se ti vuoi divertire ed hai le capacità registrati una traccia di strumenti vari e spostala sul sound stage nei vari punti, potresti scoprire una valanga di magagne su molte vetture. ;)
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Panda sound quality by maxlo96

#27

Messaggio da ferrix663 »

:yes: :yes: :yes: :yes: quotone!!!!
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Panda sound quality by maxlo96

#28

Messaggio da ferrix663 »

infatti uscire di un metro a sx con il palco virtuale e' una cosa anche mio avviso irraggiungibile comunque , anche con l'utilizzo piu' attento e metodico dei sistemi di correzione acustica ambientale che si, possono essere un buon aiuto per migliorare la resa di un impianto sia in ambito car che home, ma purtroppo non fanno miracoli di questo genere.....
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Panda sound quality by maxlo96

#29

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:
gab82 ha scritto:Se centri la scena sul posto guidatore......
In che senso ?
Il punto di ascolto è sempre uno, di solito il posto di guida.

Adesso, se il palcoscenico sonoro esce a sx dal montante sx, e a dx arriva al montante, il centro sarà spostato a sx rispetto al parabrezza, sarà spostato a sx verso il punto di ascolto, anche se per me sarebbe fastidioso, può essere ancora corretto....ma non credo, dato che io ho ascoltato auto sempre ben piazzate in Emma o propio vincitori con il pieno di punti nella scena(e sappiamo tutti quando questo aspetto è curato in Emma ) e mai ricordo un simile spostamento di tutto il palcoscenico verso sx.
E sulla scena, al contrario della timbrica, si può dare un giudizio molto oggettivo.
In auto?
Non credo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Panda sound quality by maxlo96

#30

Messaggio da Marsur »

gab82 ha scritto:
niko ha scritto:
gab82 ha scritto:Se centri la scena sul posto guidatore......
In che senso ?
Il punto di ascolto è sempre uno, di solito il posto di guida.
Sempre. ..o di solito?
Per come la vedo io......il centro del palco dovrebbe essere davanti a me.....posto guida....
La penso allo stesso modo.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Panda sound quality by maxlo96

#31

Messaggio da ferrix663 »

in che senso? che anche secondo te il centro deve essere di fronte al posto guida?
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Panda sound quality by maxlo96

#32

Messaggio da Marsur »

niko ha scritto:Non sempre, i miei bookshelf sono posizionati con i mid+tw a altezza punto di ascolto ed è vero che la larghezza rientra fra i diffusori, ma l'altezza è ben più alta, tipo che se si vuole vedere il centro si devono alzare gli occhi....
Cmq tutto deve essere proporzionato, se il palco è largo 10-metri e ascoltiamo in auto una scena larga 2-metri, l'altezza del palco non può essere alta 2-metri come nel palco originale, e cmq di solito in ascolto si traccia una linea immaginaria per dove è la base del palcoscenico, nessun strumento dovrebbe scendere sotto questa base e quindi sotto il palco..... :)
E' presuntuoso.
In un impianto car cambiano gli abitacoli, le catene audio, i sistemi di insonorizzazione, i software e i gusti di ascolto, come si può standardizzare uno stage prefissando una linea immaginaria?
Secondo me è molto riduttivo all'ascolto.
Ultima modifica di Marsur il 3 mag 2015, 22:32, modificato 1 volta in totale.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Panda sound quality by maxlo96

#33

Messaggio da Marsur »

ferrix663 ha scritto:in che senso? che anche secondo te il centro deve essere di fronte al posto guida?
Esattamente al di la del volante, lo dico da sempre.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Panda sound quality by maxlo96

#34

Messaggio da ferrix663 »

no , non si puo standardizzare uno stage.....ogni macchina e' a se stante .....nel mio gruppo di amici siamo in tre con le alfa, 2 alfa 156 e una 147 e nonostante le tipologie simili anche a livello di impianto ( per esempio tutte e tre hanno i midwoofer a cruscotto con il tweeter a montante su tuute e' stato effettuato un trattamento acustico ambientale ecc) ognuna ovviamente e' una storia a se........ ma le proporzioni vanno comunque rispettate , che il centro in quanto centro debba essere equidistante dagli estremi credo sia una cosa di ovvieta' imbarazzante, poi che su altre cose si possa disquisire sui gusti personali e' perfettamente giusto ma questa e' una delle basi della riproduzione stereofonica
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Panda sound quality by maxlo96

#35

Messaggio da ferrix663 »

perdonami , questa e' una delle corbellerie piu grosse che ti abbia sentito dire.... che poi sarebbe bello realizzarlo ok... ma non a scapito della simmetria della scena e della coerenza di riproduzione sinistra /destra, non siamo in casa dove ti posizioni al centro dei diffusori facendo coincidere la tua posizione di ascolto con il centro del palco che guarda caso e' in mezzo ai diffusori.....sei in auto dove in mezzo ai diffusori c'e' il centro del cruscotto e tu sei seduto di lato rispetto ad esso
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Panda sound quality by maxlo96

#36

Messaggio da ferrix663 »

vuoi la scena esattamente davanti a te.... ci sono le soluzioni ...... comperare una monoposto , mettere due diffusori al posto degli specchietti retrovisori.... oppure ascoltare in cuffia :D
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Panda sound quality by maxlo96

#37

Messaggio da Marsur »

ferrix663 ha scritto:no , non si puo standardizzare uno stage.....ogni macchina e' a se stante .....nel mio gruppo di amici siamo in tre con le alfa, 2 alfa 156 e una 147 e nonostante le tipologie simili anche a livello di impianto ( per esempio tutte e tre hanno i midwoofer a cruscotto con il tweeter a montante su tuute e' stato effettuato un trattamento acustico ambientale ecc) ognuna ovviamente e' una storia a se........ ma le proporzioni vanno comunque rispettate , che il centro in quanto centro debba essere equidistante dagli estremi credo sia una cosa di ovvieta' imbarazzante, poi che su altre cose si possa disquisire sui gusti personali e' perfettamente giusto ma questa e' una delle basi della riproduzione stereofonica
Hai ragione, certo.
Ma per contro io ti posso dire questo: che su tanti fattori soggettivi come la timbrica, le dimensioni delle sorgenti sonore ecc., ce n'è uno che non può essere che oggettivo, questo è il centro della scena.
E non che voglia avere ragione a tutti i costi, ho già litigato con tutto il forum a suo tempo, ma per come la vedo io ascoltare un'incisione che per definizione ha un centro dello stage che ascolterò....decentrato, mi suona solo di ridicolo.

La mia non è la verità in tasca, men che meno per l'ascolto in auto, dico solo che tra le due situazioni preferisco assolutamente la "mia", e "preferisco" perchè nessuna delle due è "perfetta", e infatti all'epoca ci ho ampiamente discusso per il fatto che mi si voleva far passare lo stage montante - montante come "LA soluzione", per via dei canoni garistici, della seggiolina più a sinistra ai concerti, delle sottoscrizioni dei "guru" e via dicendo..
Grasse risate.

Infatti per come la vedo io, è solo un modo per adattare i limiti dell'abitacolo all'ascolto, e lo si farebbe in maniera stile equazione matematica: le due metà dello stage, per essere simmetriche, implicano il centro scena al centro del cruscotto e stop.
Il che non sarebbe sbagliato, se non fosse per il residuo dell'operazione, e cioè che il centro del cruscotto NON è il centro d'ascolto del mio apparato uditivo (in quanto seduto da parte) e di conseguenza della mia elaborazione cerebrale che, risulta così totalmente discrepante da?.............dall'incisione!
Ma guarda un po'.. :D

Questo, per me, è inammissibile.
Ma non da conti fatti nella teoria, bensì nella pratica dell'ascolto vero e proprio.
Se poi ci aggiungi che i rari ascolti decentrati che ho fatto non mi hanno reso per niente la giusta simmetria (o stereofonia), puoi ben immaginare come posso pensarla.
Poi ognuno fa come gli pare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Panda sound quality by maxlo96

#38

Messaggio da Marsur »

ferrix663 ha scritto:perdonami , questa e' una delle corbellerie piu grosse che ti abbia sentito dire.... che poi sarebbe bello realizzarlo ok... ma non a scapito della simmetria della scena e della coerenza di riproduzione sinistra /destra, non siamo in casa dove ti posizioni al centro dei diffusori facendo coincidere la tua posizione di ascolto con il centro del palco che guarda caso e' in mezzo ai diffusori.....sei in auto dove in mezzo ai diffusori c'e' il centro del cruscotto e tu sei seduto di lato rispetto ad esso
Infatti esistono i processori. :)
Sapessi quante ne ho sentite io di corbellerie..
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Panda sound quality by maxlo96

#39

Messaggio da Marsur »

spyderman ha scritto:Posizionare il centro(che all'origine era al centro della scena reale) sopra il volante significa stravolgere tutto quanto.con tutte le problematiche che ciò comporta.

Sarebbe un po come sedersi di fronte a un impianto home non al centro tra i due diffusori bensì spostati a centro-sinista e pretendere di avere la stessa estensione in larghezza sia a destra che asinistra, senza perdere nulla in altezza e, in profondità. Praticamente impossibile, dal momento che,in stereofonia il centro è virtuale.cosa che invece si può benissimo fare se si ascolta dal vivo perché in quel caso tutte le posizioni sono reali e se ad esempio ci si sposta dal centro il centro è sempre lì perché appunto è reale.
Non so fino a che punto la tua definizione sia esatta.
Il centro è uno, se ti sposti, non è più quello.
Inoltre non è esatto neanche l'esempio dell'impianto home, perchè vale la stesa cosa per il centro scena al centro del cruscotto, è necessario cioè usare il DSP sia nell'uno che nell'altro caso.
Ma forse, anche no. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
ferrix663
Midrange
Messaggi: 1641
Iscritto il: 28 mag 2012, 14:48

Re: Panda sound quality by maxlo96

#40

Messaggio da ferrix663 »

ma che azz dici? T_T T_T T_T T_T :D :D :D
Car-pc+rme firefaceUC/Hypex 180hg-scan speak r2904 revelator/Hypex 180hg-scan speak 15w revelator -Hypex400hg-ad viperaf8
Ensure brain is operating before starting tongue
Bloccato

Torna a “L'Alta Fedeltà in generale”