prima misurazione arta
Re: prima misurazione arta
quindi dici che posso abbassare un po' la risoluzione ?
diciamo 1/8?
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diciamo 1/8?
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alto:tweeter hertz ml 280.3 montanti autocostruiti
medi :hertz mp70.3 predisposizioni cruscottto
woofer: focal isu690 woofer 6x9 in portiera
sub: audison aps10 in cassa chiusa
audison prima ap 8.9 per il fronte anteriore (due vie a ponte per ogni canale)
audison ap1d per il sub
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Re: prima misurazione arta
Guarda nelle misure che ho fatto ad 1/24 (non cè bisogno comunque di rifare la misura, basta cambiare la scala dei valori ed il grafico cambia) ho notato dei "drop" (picchi in basso) su determinate frequenze che non compaiono sulle singole misure dei canali dx e sx. Potrebbe, ma non ne sono certo, trattarsi di qualche riflessione/sfasamento che produce un annullamento. Diciamo che possono essere interpretate per altri eventuali problemi, non sempre facili da rilevare.giandam ha scritto:quindi dici che posso abbassare un po' la risoluzione ?
diciamo 1/8?
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Ma per intervenire con una EQ, step finale da fare e non in modo eccessivo, dovrebbe andar bene una risoluzione anche ad 1/6 (a me 1/8 non lo da)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: prima misurazione arta
si è chiaro
anch'io penso sia cosi
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Re: prima misurazione arta
mi viene un dubbio
ho letto che quando si fanno le misurazioni
della rta,
quando si analizza un diffusore alla volta ,
il microfono va direzionato verso il diffusore .
io l'ho sempre lasciato diretto verso l'avanti,
come quando si fa la misura per tutto il lato destro o sinistro
mai spostato.....
non so ma come è meglio fare ?
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ho letto che quando si fanno le misurazioni
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quando si analizza un diffusore alla volta ,
il microfono va direzionato verso il diffusore .
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Re: prima misurazione arta
Mai letta una cosa del genere, microfono sempre nello stesso punto. Anche perchè tenendo il microfono giusto in avanti la misura verrà fatta anche considerando i fuori asse. Voglio dire se giri il microfono a dx ed a sx per misurare i canali (o verso lo speaker), una volta comparati i dati non avrai la reale lettura di quanta dispersione c'è su quel canale, o su quello speaker rispetto al punto d'ascolto. Questo il mio punto di vista.giandam ha scritto:mi viene un dubbio
ho letto che quando si fanno le misurazioni
della rta,
quando si analizza un diffusore alla volta ,
il microfono va direzionato verso il diffusore .
io l'ho sempre lasciato diretto verso l'avanti,
come quando si fa la misura per tutto il lato destro o sinistro
mai spostato.....
non so ma come è meglio fare ?
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Il discorso in ogni caso è abbastanza complesso, se ne parlava tempo fa, addirittura di analizzare ben 4 misurazioni con un microfono che simula la posizione delle orecchie, ovvero "orecchio" destro misura canale dx e sx, "orecchio" sinistro misura canale dx e sx, ci sono atrumenti specifici per ciò.
Ce ne sarebbe da mettere di carne a cuocere e rendersi la vita più complicata ma in ogni caso per noi "umani" credo che la misura con il microfono su una posizione unica va più che bene.
Link tecnici "must read":
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Re: prima misurazione arta
Di nulla figurati. Ecco i libri, ci tengo a precisare che non me ne viene nulla in tasca a consigliarli, ma li reputo molto costruttivi e di facile lettura. Li ho letti entrambi qualche anno fà, e malgrado non ero proprio di "primo pelo" mi hanno illuminato su alcuni aspetti. Ciao.
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Re: prima misurazione arta
mark3004 ha scritto:Mai letta una cosa del genere, microfono sempre nello stesso punto. Anche perchè tenendo il microfono giusto in avanti la misura verrà fatta anche considerando i fuori asse. Voglio dire se giri il microfono a dx ed a sx per misurare i canali (o verso lo speaker), una volta comparati i dati non avrai la reale lettura di quanta dispersione c'è su quel canale, o su quello speaker rispetto al punto d'ascolto. Questo il mio punto di vista.giandam ha scritto:mi viene un dubbio
ho letto che quando si fanno le misurazioni
della rta,
quando si analizza un diffusore alla volta ,
il microfono va direzionato verso il diffusore .
io l'ho sempre lasciato diretto verso l'avanti,
come quando si fa la misura per tutto il lato destro o sinistro
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Il discorso in ogni caso è abbastanza complesso, se ne parlava tempo fa, addirittura di analizzare ben 4 misurazioni con un microfono che simula la posizione delle orecchie, ovvero "orecchio" destro misura canale dx e sx, "orecchio" sinistro misura canale dx e sx, ci sono atrumenti specifici per ciò.
Ce ne sarebbe da mettere di carne a cuocere e rendersi la vita più complicata ma in ogni caso per noi "umani" credo che la misura con il microfono su una posizione unica va più che bene.
ecco :
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Re: prima misurazione arta
grazieDavide.HZ ha scritto:Di nulla figurati. Ecco i libri, ci tengo a precisare che non me ne viene nulla in tasca a consigliarli, ma li reputo molto costruttivi e di facile lettura. Li ho letti entrambi qualche anno fà, e malgrado non ero proprio di "primo pelo" mi hanno illuminato su alcuni aspetti. Ciao.
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Re: prima misurazione arta
Credo siano punti di vista, voglio dire, in entrambi i casi (puntare o meno il microfono verso il lato) la misura non sarà precisa. Il nostro apparato uditivo è formato da 2 orecchie, ed il suono che arriva ad entrambe viene elaborato dal cervello avente come risultante la scena sonora.giandam ha scritto:
ecco :
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Ci può anche stare, se consideriamo che ogni orecchio "affaccia" su ogni lato del nostro sistema, ma se ragioniamo così l'orecchio sinistro è di fianco al finestrino mentre il destro è molto più in asse... insomma qui ci sarebbe da fare uno studio vero e proprio più che sulla propagazione sonora anche su come i suoni vengono da noi percepiti in funzione della posizione della testa...
Quando farò le misure proverò entrambe le cose per capire le differenze, grazie intanto per la segnalazione
Link tecnici "must read":
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prima misurazione arta
Ragazzi, se posso darvi un consiglio non perdetevi in n mila letture web e libri che tendono a disperdere parecchi argomenti.
Per iniziare, anche se non semplicissimo di libro ce n’è uno ed uno solo per capirci qualche cosa ed è il D’Appolito “Misurare gli altoparlanti” (con tutto il rispetto per l’ing. Nicolao ma si vanno a trattare altri argomenti nello specifico)...
A seguire direi che tutti i TESTI SACRI di Viappiani ed il Manuale di Acustica di Alton Everest sono il giusto completamento ad un approfondimento totale!
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Per iniziare, anche se non semplicissimo di libro ce n’è uno ed uno solo per capirci qualche cosa ed è il D’Appolito “Misurare gli altoparlanti” (con tutto il rispetto per l’ing. Nicolao ma si vanno a trattare altri argomenti nello specifico)...
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Re: prima misurazione arta
Emanuele perdonami, perché dici siano dispersivi i testi di Nicolao? Si stava parlando della causa ed effetto della "curva gialla" del dsp, ovvero di come opera e lavora un filtro X o Y, e quei 2 libri ( che non sono mille) sono mirati solo ed esclusivamente a quello, quindi va bene iniziare a leggere testi sulla misurazione degli altoparlanti, ma una volta che sappiamo cosa e come misurare bisogna sapere le reazioni dei filtri sulla risposta elettrica, sulla risposta acustica e sulla fase per capire come e dove intervenire, anche perché il "ragazzo" non credo si limiti alla sola misurazione del sistema per sola curiosità, ma dovrà misurare ed eseguire una taratura, pertanto rinnovo il consiglio di leggerli perché sono utilissimi, se hai o avete altri testi che trattano lo stesso argomento crossover vi invito a postarli. Ciao
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Re: prima misurazione arta
Perché in ogni argomento in cui mi sono imbattuto da 3 giorni a sta parte vedo discorsi sulla fase da accapponare la pelle, e ti parlo di confusione all'ennesima potenza su sistemi a fase minima, fase elettrica, modulo ed argomento della fase elettrica, fase relativa ed assoluta. Insomma un calderone dove si parte col parlare di una cosa e si arriva a buttare in mezzo al minestrone di tutto e di più. questo proposito, a prescindere dai fattori di merito di un filtro sul libro che ho citato si parte d concetti abbastanza semplici con chiarimenti mirati e puntuali fino ad arrivare ad esempi concreti misure/setup di sistemi MLSSA. Il discorso delle n mila letture non era rivolto a te ma un avviso generale a cercare di prendere con le pinze il più possibile ciò che gira su web perché sappiamo che gira di tutto e di più e, quando non hai idea di cosa si stia parlando prendere fischi per fiaschi è un attimo. Affidarsi ad una lettura che racchiuda, per iniziare, quello che serve può essere un buon salvagente
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Re: prima misurazione arta
nel dubbio leggo pure gli altri và...
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Re: prima misurazione arta
Assolutamente d'accordo, io sono il primo a scrivere minchiate tornando alle letture, io personalmente le ho trovate molto intuitive e di facile lettura, fermorestando che saper dove cosa e come misurare è la chiave di partenza pertanto a breve acquisterò anche io il testo che hai citato, quindi grazie della segnalazione e grazie a giandam per aver postato il suo sistema di misura
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Re: prima misurazione arta
nel frattempo che arrivano questi testi
e me li legga....
faccio un tra domanda, sperando che anche questa non necessiti di un altro libro....
ora che ho impostato i ritardi temporali con l'aiuto dei tempi di volo ,
sento il centro della scena proprio in mezzo al cruscotto,
e anche il sub è a posto,
a parte la vibrazione dello schienale del sedile, si sente che è avanti.
poi ho corretto anche la fase dei tweeter,
ora non voglio sbagliare chiamandola fase elettrica , assoluta, o acustica....
voglio dire che uno dei tweeter era in controfase con l'altro.
ecco da questo nasce la mia domanda :
è vero che ora sono in fase ,
e la scena è centrata,
ma quando erano con uno in controfase,
se la scena non aveva un fuoco, aveva una netta "ariosita'" non so come spiegarla,
capisco che non era la cosa corretta,
ma la differenza tra le due configurazioni è evidente .........
come si può ottenere un po' di maggiore sensazione di spazio?
devo dire che la cosa combina anche col tipo di traccia,
ad esempio con tracce di gruppi rock sembra più ampio il fronte, insomma mi piace
con alcune stazioni della radio dab anche va bene
poi per alcune alte invece no
può essere che migliori passando poi dai coassiali a cruscotto a mid e tweeter separati e quindi meglio orientati?
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e me li legga....
faccio un tra domanda, sperando che anche questa non necessiti di un altro libro....
ora che ho impostato i ritardi temporali con l'aiuto dei tempi di volo ,
sento il centro della scena proprio in mezzo al cruscotto,
e anche il sub è a posto,
a parte la vibrazione dello schienale del sedile, si sente che è avanti.
poi ho corretto anche la fase dei tweeter,
ora non voglio sbagliare chiamandola fase elettrica , assoluta, o acustica....
voglio dire che uno dei tweeter era in controfase con l'altro.
ecco da questo nasce la mia domanda :
è vero che ora sono in fase ,
e la scena è centrata,
ma quando erano con uno in controfase,
se la scena non aveva un fuoco, aveva una netta "ariosita'" non so come spiegarla,
capisco che non era la cosa corretta,
ma la differenza tra le due configurazioni è evidente .........
come si può ottenere un po' di maggiore sensazione di spazio?
devo dire che la cosa combina anche col tipo di traccia,
ad esempio con tracce di gruppi rock sembra più ampio il fronte, insomma mi piace
con alcune stazioni della radio dab anche va bene
poi per alcune alte invece no
può essere che migliori passando poi dai coassiali a cruscotto a mid e tweeter separati e quindi meglio orientati?
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Re: prima misurazione arta
Il fatto di essere in fase elettrica (con la stessa polarità) non prescinde ovviamente che la fase acustica sia corretta. Allo stesso modo, in parecchie auto, date le diverse risposte tra i due canali dovute alla non simmetria della posizione di ascolto non è raro (anzi!) trovare tagli e pendenze differenti tra dx e sx e non è raro avere ad esempio mid e tweeter con la stessa polarità in un canale e con polarità opposta nell’altro...si insomma come avrai capito si è in una bella jungla. Se posso darti un consiglio utilizzando un rumore rosa in phase - out of phase semplicemente all’ascolto (ebbene sì, strumento di misura a parte il fine tuning si fa sopratutto ad orecchio!) si riesce ad avere un’idea ad ampio spettro di quello che si è combinato...quando avrai l’emissione in fase grossa come un pugno al centro del parabrezza ed alla giusta altezza e quella out of phase spiaccicata ai montanti e ballerina in altezza fino ai piedi posso garantirti che è ora di lavorare su qualche affinamento timbricogiandam ha scritto:nel frattempo che arrivano questi testi
e me li legga....
faccio un tra domanda, sperando che anche questa non necessiti di un altro libro....
ora che ho impostato i ritardi temporali con l'aiuto dei tempi di volo ,
sento il centro della scena proprio in mezzo al cruscotto,
e anche il sub è a posto,
a parte la vibrazione dello schienale del sedile, si sente che è avanti.
poi ho corretto anche la fase dei tweeter,
ora non voglio sbagliare chiamandola fase elettrica , assoluta, o acustica....
voglio dire che uno dei tweeter era in controfase con l'altro.
ecco da questo nasce la mia domanda :
è vero che ora sono in fase ,
e la scena è centrata,
ma quando erano con uno in controfase,
se la scena non aveva un fuoco, aveva una netta "ariosita'" non so come spiegarla,
capisco che non era la cosa corretta,
ma la differenza tra le due configurazioni è evidente .........
come si può ottenere un po' di maggiore sensazione di spazio?
devo dire che la cosa combina anche col tipo di traccia,
ad esempio con tracce di gruppi rock sembra più ampio il fronte, insomma mi piace
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Re: prima misurazione arta
ed è quello che cercavo di spiegare ....
come messo ora,
tutto centrato ....
esattamente come dici
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Re: prima misurazione arta
Per dare un esempio veloce...Questo è un sistema due vie, su cui ho lavorato per un amico, composto da woofer Scanspeak Ls185 e tweeter LS29Neo trapiantato da auto in casa. Risposta semianecoica MLS ad 1 metro di distanza, import sul simulatore dei driver misurati sul diffusoregiandam ha scritto:ed è quello che cercavo di spiegare ....
come messo ora,
tutto centrato ....
esattamente come dici
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Tweeter con polarità INVERTITA. Sistema in fase:
Tweeter e woofer con la stessa polarità. Sistema in controfase
Filtro (lavorando utilizzando componenti già in suo possesso per cui alcuni valori potrebbero sembrare “forzati”
RISPOSTA ELETTRICA COMPLESSIVA (nello specifico il solo modulo che rappresenta la parte reale)che è data dalla somma dei componenti attivi,gli altoparlanti che si comportano come un circuito elettrico equivalente e degli elementi passivi che compongono il filtro
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Re: prima misurazione arta
Scusa Emanuale, quindi da quello che hai messo in ogni caso anche con una semplice RTA si potrebbe vedere se c'è una via in controfase in quanto annullandosi si dovrebbe vedere una forte flessione all'incrocio... (tralasciando tutti i collegamenti a monte, passivi o attivi che siano), o non ho capito un tubo?
Link tecnici "must read":
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Re: prima misurazione arta
Dipende anche dal filtro.
Se il filtro ha pendenze "dispari" (ad esempio, woofer tagliato a 6 db/ottava ed il tweeter a 18 db/ottava), questo sfasa il segnale in modo tale che per NON avere cancellazioni, DEVE essere invertita la fase di una delle vie.
Naturalmente, supponendo gli altoparlanti ideali e l'incrocio canonico..
Ciao!
Se il filtro ha pendenze "dispari" (ad esempio, woofer tagliato a 6 db/ottava ed il tweeter a 18 db/ottava), questo sfasa il segnale in modo tale che per NON avere cancellazioni, DEVE essere invertita la fase di una delle vie.
Naturalmente, supponendo gli altoparlanti ideali e l'incrocio canonico..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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