Nello specifico, visto che in rete si trovano poche cose e confuse per chi ,pur masticando elettronica, non si è mai interessato attivamente al trasporto di segnale spdif, volevo creare un cenacolo di esperienze e soluzioni per arrivare a poter capire quali sono le differenze tra pilotare un trasmettitore Toslink con segnale TTL o Cmos ed avere invece un segnale spdif, ed ovviamente come poter passare dall'uno all'altro andando a modificare le elettroniche a bordo dei nostri dsp ecc.
Molto spesso ci si trova a dover interfacciare un segnale digitale ed avere magari solo la toslink mentre avremmo preferito un trasporto su cavo e viceversa.
In rete ci sono sistemi più o meno ortodossi, a partire dai buffer per arrivare nei semplici partitori che dal segnale TTL 5v lo abbassano allo standard spdif, ma sono tutti equivalenti dal punto di vista del suono e soprattutto del jitter considerando che si tratta di trasmissioni che dovrebbero avvenire con una precisa impedenza??
Mi piacerebbe poter arrivare a qualcosa di definitivo, uno schema con cui poter convertire tranquillamente e senza problemi di jitter delle uscite toslink in coassiali e viceversa e poter creare l'esperienza adatta a capire se questo o quel circuito o pcb presente in rete sia buono o meno buono per topologia stessa.
Io stesso nella mia cinesona ho installato una schedina super cinese con un WM8804 che si occupa di convertire il segnale I2S in uno spdif, costata pochi spicci e che fa il suo dovere, nel senso che il segnale viene agganciato e riprodotto, ma se sia convertito e buttato fuori nel migliore dei modi chi può dirlo? in fondo è anche sprovvista di trasformatore d'isolamento!!
Detto ciò mi piacerebbe sentire opinioni ed esperienze, suffragate anche da misure se possibile, per accrescere un pò il sapere del forum da questo punto di vista: