Le mie prime misure ( rew + umik )
Re: Le mie prime misure ( rew + umik )
Direi che da vedere, non sono male, ma dovresti aumentare la risoluzione della scala di visualizzazione dell’asse verticale a 1 db per divisione invece di 2, per vedere con un po’ più di realismo la situazione.
Se inizialmente togli lo smooth, è meglio, per capire se ci sono dei buchi stretti che denotano possibili rotture di scatole di fase, e se capitano su un incrocio possono farti tribolare.
Ora ti serve una “curva target” da suddividere poi nelle varie vie, una volta decisi gli incroci, su cui modellare ogni singolo altoparlante agendo su filtri, livelli ed equalizzatore.
A me ne ha consigliata una @The_Bis , che utilizzo normalmente per l’ascolto in movimento. La carichi su Rew e puoi da lì segmentarla come ti pare nella sezione “eq”, poi puoi salvarla come “misura” per poterla sovrapporre alla misura vera che andrai a modificare con la simulazione o sotto la RTA, se vuoi fare le modifiche in tempo reale, misura dopo misura.
Ciao!
Se inizialmente togli lo smooth, è meglio, per capire se ci sono dei buchi stretti che denotano possibili rotture di scatole di fase, e se capitano su un incrocio possono farti tribolare.
Ora ti serve una “curva target” da suddividere poi nelle varie vie, una volta decisi gli incroci, su cui modellare ogni singolo altoparlante agendo su filtri, livelli ed equalizzatore.
A me ne ha consigliata una @The_Bis , che utilizzo normalmente per l’ascolto in movimento. La carichi su Rew e puoi da lì segmentarla come ti pare nella sezione “eq”, poi puoi salvarla come “misura” per poterla sovrapporre alla misura vera che andrai a modificare con la simulazione o sotto la RTA, se vuoi fare le modifiche in tempo reale, misura dopo misura.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Le mie prime misure ( rew + umik )
Buongiorno.ozama ha scritto: ↑17 mar 2024, 8:06 Direi che da vedere, non sono male, ma dovresti aumentare la risoluzione della scala di visualizzazione dell’asse verticale a 1 db per divisione invece di 2, per vedere con un po’ più di realismo la situazione.
Se inizialmente togli lo smooth, è meglio, per capire se ci sono dei buchi stretti che denotano possibili rotture di scatole di fase, e se capitano su un incrocio possono farti tribolare.
Ora ti serve una “curva target” da suddividere poi nelle varie vie, una volta decisi gli incroci, su cui modellare ogni singolo altoparlante agendo su filtri, livelli ed equalizzatore.
A me ne ha consigliata una @The_Bis , che utilizzo normalmente per l’ascolto in movimento. La carichi su Rew e puoi da lì segmentarla come ti pare nella sezione “eq”, poi puoi salvarla come “misura” per poterla sovrapporre alla misura vera che andrai a modificare con la simulazione o sotto la RTA, se vuoi fare le modifiche in tempo reale, misura dopo misura.
Ciao!
Ho modificato ed eliminato tutte le misure precedenti dagli altri mie post cosi da non fare confusione,tenendo solo queste corrette che ho adesso allegato.
Ho aumentato la scala della risoluzione sull asse verticale,e penso di aver fatto giusto,gli step ora sembrerebbero scorrere a punti di 5.
Ho inoltre rimosso totalmente lo smoothing.
riguardo le curve target sono andato a vedere qualcosina su internet e mi sono imbattuto in alcune curve ( curva audiofrog,curva harmon,whitledge,half whitledge,jbl curve )
Ho allegato inoltre anche le misure sovrapposte sia dei woofer,medi che dei tweeter.
Ora avrei bisogno di simulare incroci e pendenze direttamente su rew ( e purtroppo questa procedura non so farla )...sempre se e' possibile farlo!
Anziche doverle fare ogni volta direttamente dal dsp e poi misurare nuovamente!..ma se ce da fare cosi la mia pazienza e tanta e dunque lo faccio.
oramai che ho iniziato vorrei portare tutto a termine....ascoltando chi ne sa di piu senza fare di testa mia.
Ho allegato anche un totale ( average ) e da quanto si puo notare ce un buco tra i 100 e i 200hz davvero molto evidente.
A volte qualche buco,presente magari nel woofer di sinistra,puo essere coperto magari da quello destro,dove trovandosi in una posizione differente,piu in asse diciamo,magari riesce a non avere buchi in quel range e a coprire i decadimenti del altro woofer...ma purtroppo il buco rimane anche sovrapponendo il tutto.
ecco spiegato,credo,il perche sento che manca qualcosa nella gamma medio bassa..dove il tutto sembra amalgamarsi in maniera un po complicata,e l orecchio evidentemente si accorge di questo buco.
e anche se questo buco copre un range che va dai 100hz ai 250hz circa evidentemente il problema si pone proprio per la delicata zona dove e presente tale buco!...una zona dove il sub e il woofer tende ad incrociarsi,e infatti noto che l incrocio tra sub e woofer inizia tra gli 80/85....praticamente dove inizia il buco!...dunque riuscire a fondere entrambi gli altoparlanti non dando la percezione che si trovino staccati l uno dal altro puo risultare difficile,anche se le pendenze sono giuste e se tutto e in fase.
Le misure sono state fatte sia con me seduto sul lato passeggero con il sedile tutto dietro e sia ho voluto provare a mettermi dietro!...ma purtroppo quel buco tra i 100 e i 250hz rimane.
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Re: Le mie prime misure ( rew + umik )
Il buco non è tremendo.. Potrebbe essere che puoi riempirlo un po’ con l’eq.
Ma andiamo con ordine.
Per prima cosa non ha senso spostare il sedile, se non per capire l’origine dei fenomeni che si presentano. Tu ascolti con il sedile nella posizione di guida. Quindi la taratura la devi portare a casa con il sedile in QUELLA POSIZIONE.
Per rendere ripetibili le misure, stai sempre seduto DIETRO. Macchina con TUTTE LE PORTE CHIUSE. Se vedi grosse variazioni con e senza qualcosa sul sedile di guida, piuttosto metti un cuscino sullo schienale. Ma non qualcosa che si muova. E per la prossima sessione di misura, devi rimetterlo, per avere misure confrontabili alle precedenti. Prendi anche bene la misura di dove piazzi il microfono e fai foto, così anche quello puoi ti piazzarlo AL CENTIMETRO.
Per seconda cosa, non esiste che puoi compensare una mancanza da un lato con il canale opposto. Altrimenti ti si spostano i suoni dal “palcoscenico” a seconda della nota che emettono.
Lo scopo della taratura è ottenere una risposta aderente alla curva target e più possibile UGUALE tra il canale destro e sinistro.
Dalle misure che vedo, non credo che quello che senti sia il buco, ma l’incrocio tra woofer e sub che non funziona affatto.
Prima di provare degli incroci sul campo, secondo me devi provare a modellarli sulla curva target.
E naturalmente, devi avere A POSTO I RITARDI TEMPORALI. Altrimenti stai lavorando per niente.
Per simulare in Rew le singole vie, selezioni la curva che ti interessa tra quelle salvate, poi premi il tasto dell’equalizzatore.
Devi già aver caricato la curva target globale dalle impostazioni.
Ti consiglio di leggere il wiki in italiano, anche se l’aspetto grafico delle ultime versioni è cambiato:
https://www.rew-wiki.it/index.php?title ... principale
Oppure iscriverti al prossimo webinar di @The_Bis , nel quale certamente se ne parlerà. È una cosa molto lunga da descrivere in un post, anche se alla fine non è difficile.
Poi non ricordo i passaggi a memoria, sinceramente.
In ogni caso, devi prima caricare e “crossoverare” la curva target e salvarla come misura, per averla sotto alla risposta dell’altoparlante da modellare. E poi simulare effettivamente i filtri e l’equalizzazione dell’altoparlante sulla curva. E ci sono diversi passaggi, tutti comunque nella sezione di equalizzazione.
Oltre alle simulazioni, che puoi fare solo sulla singola via, dato che con il micro USB ed il rumore rosa non puoi rilevare la curva della fase, tieni conto del fatto che perchè si miscelino bene, oltre ad una fase simile (quindi i ritardi a posto, di base, almeno) i due altoparlanti che si incrociano devono avere la stessa pendenza ACUSTICA sui due rami dell’incrocio. Ovvero la pendenza reale, che è la somma tra la curva del crossover e la risposta dell’altoparlante. È puó essere che per ottenerla tu debba utilizzare una pendenza elettrica diversa, se sei in una zona dove l’altoparlante già si sta abbassando di suo. È un classico.
Possibilmente, il tipo di filtro e pendenza che applichi al canale sinistro, per quel filtro, lo dovresti cercare di applicare anche al destro. Altrimenti potresti avere scostamenti di fase che ti fanno “spostare il suono” da destra a sinistra, anche se alle misure sembra tutto abbastanza a posto. A costo di scegliere un altro punto per l’incrocio delle due vie su cui stai lavorando.
Quando sommi due altoparlanti, dato che i filtri modificano la fase di 90 gradi ogni 6 db/ottava, è possibile che in una delle due vie che si incrociano vada invertita di fase. È tutto normale. Nelle prime misure che avevi postato, per esempio, si vedevano chiaramente i buchi negli incroci. In quel caso, invertendo il medio e/o il sub, probabilmente sarebbero spariti o attenuati.
Dovresti anche farti una cultura sulla teoria dei filtri, prima di procedere.. Sapendo cosa succede in teoria, ti permette di procedere con cognizione di causa nella pratica.
Ciao!
Ma andiamo con ordine.
Per prima cosa non ha senso spostare il sedile, se non per capire l’origine dei fenomeni che si presentano. Tu ascolti con il sedile nella posizione di guida. Quindi la taratura la devi portare a casa con il sedile in QUELLA POSIZIONE.
Per rendere ripetibili le misure, stai sempre seduto DIETRO. Macchina con TUTTE LE PORTE CHIUSE. Se vedi grosse variazioni con e senza qualcosa sul sedile di guida, piuttosto metti un cuscino sullo schienale. Ma non qualcosa che si muova. E per la prossima sessione di misura, devi rimetterlo, per avere misure confrontabili alle precedenti. Prendi anche bene la misura di dove piazzi il microfono e fai foto, così anche quello puoi ti piazzarlo AL CENTIMETRO.
Per seconda cosa, non esiste che puoi compensare una mancanza da un lato con il canale opposto. Altrimenti ti si spostano i suoni dal “palcoscenico” a seconda della nota che emettono.
Lo scopo della taratura è ottenere una risposta aderente alla curva target e più possibile UGUALE tra il canale destro e sinistro.
Dalle misure che vedo, non credo che quello che senti sia il buco, ma l’incrocio tra woofer e sub che non funziona affatto.
Prima di provare degli incroci sul campo, secondo me devi provare a modellarli sulla curva target.
E naturalmente, devi avere A POSTO I RITARDI TEMPORALI. Altrimenti stai lavorando per niente.
Per simulare in Rew le singole vie, selezioni la curva che ti interessa tra quelle salvate, poi premi il tasto dell’equalizzatore.
Devi già aver caricato la curva target globale dalle impostazioni.
Ti consiglio di leggere il wiki in italiano, anche se l’aspetto grafico delle ultime versioni è cambiato:
https://www.rew-wiki.it/index.php?title ... principale
Oppure iscriverti al prossimo webinar di @The_Bis , nel quale certamente se ne parlerà. È una cosa molto lunga da descrivere in un post, anche se alla fine non è difficile.
Poi non ricordo i passaggi a memoria, sinceramente.
In ogni caso, devi prima caricare e “crossoverare” la curva target e salvarla come misura, per averla sotto alla risposta dell’altoparlante da modellare. E poi simulare effettivamente i filtri e l’equalizzazione dell’altoparlante sulla curva. E ci sono diversi passaggi, tutti comunque nella sezione di equalizzazione.
Oltre alle simulazioni, che puoi fare solo sulla singola via, dato che con il micro USB ed il rumore rosa non puoi rilevare la curva della fase, tieni conto del fatto che perchè si miscelino bene, oltre ad una fase simile (quindi i ritardi a posto, di base, almeno) i due altoparlanti che si incrociano devono avere la stessa pendenza ACUSTICA sui due rami dell’incrocio. Ovvero la pendenza reale, che è la somma tra la curva del crossover e la risposta dell’altoparlante. È puó essere che per ottenerla tu debba utilizzare una pendenza elettrica diversa, se sei in una zona dove l’altoparlante già si sta abbassando di suo. È un classico.
Possibilmente, il tipo di filtro e pendenza che applichi al canale sinistro, per quel filtro, lo dovresti cercare di applicare anche al destro. Altrimenti potresti avere scostamenti di fase che ti fanno “spostare il suono” da destra a sinistra, anche se alle misure sembra tutto abbastanza a posto. A costo di scegliere un altro punto per l’incrocio delle due vie su cui stai lavorando.
Quando sommi due altoparlanti, dato che i filtri modificano la fase di 90 gradi ogni 6 db/ottava, è possibile che in una delle due vie che si incrociano vada invertita di fase. È tutto normale. Nelle prime misure che avevi postato, per esempio, si vedevano chiaramente i buchi negli incroci. In quel caso, invertendo il medio e/o il sub, probabilmente sarebbero spariti o attenuati.
Dovresti anche farti una cultura sulla teoria dei filtri, prima di procedere.. Sapendo cosa succede in teoria, ti permette di procedere con cognizione di causa nella pratica.
Ciao!
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Re: Le mie prime misure ( rew + umik )
@ozama
Grazie come sempre per tutte queste precisazioni ozama.
Metterò pian piano in pratica tutto questo.
Ci tengo a precisare che mi hai frainteso su una cosa!
Il sedile del lato guida non è mai stato spostato...tutte le misure sono state prese con il sedile posto nel punto di come guido.
Il sedile che ho fatto scivolare dietro era quello di destra del passeggero,perché così quando prendevo le misure stando seduto davanti non ostacolavo più di tanto il woofer di destra con il mio corpo.
Però ripeto le misure le ho prese anche stando seduto dietro e nella sezione dei woofer non cambia nulla,quei buchi rimangono.
Il sedile del lato guida non viene proprio mosso sia chiaro.
Inoltre ho aggiunto anche dei cuscini che ora ti farò vedere in un allegato. ( In foto si coglie un tweeter in porta e altri altoparlanti,ma non allarmatevi....sono totalmente disattivati! Ho anche due coppie di pride per porta e una coppia di tweeter da 13 che non uso,fanno parte di un secondo sistema che raramente attivo e uso a porte aperte!..gli altoparlanti in uso sono unicamente il 3 vie,medio e tweeter a montante e woofer nella parte interna della portiera in basso ).
Tornando a noi,ho preso anche le misure sia sul asse verticale che orizzonte per la posizione del microfono,poiché dato che non possiedo un braccio come il tuo per fissarlo e mantenere quelle misure,perlomeno in questo modo riuscirò a metterlo centimetro più centimetro meno alla stessa distanza.
Comunque mi inventero qualcosa per creare un allestimento più funzionale e ripetibile.
Inoltre mi sono accorto pure io che con il rumore rosa non riesco a visualizzare la fase e che dunque devo procedere a fare anche delle misure con degli sweep...giusto per capire bene la fase negli incroci.
Un ultima cosa che ti chiedo,la gestione del gain/livello del sub può cambiare il punto di incrocio tra woofer e sub?..
Cioè se alcune canzoni hanno un basso meno presente e io magari dal remote del sub che ho davanti alzo il livello,in questo modo sto alterando la curva giusto? E dunque il volume potrebbe alterarmi l incrocio e dunque il tutto si potrebbe sfasare.
Ecco perché ho bisogno di una corretta curva target secondo me..in modo che i livelli,dopo che e tutto sistemato,non li debba piu più toccare...e mi riferisco prevalentemente al sub che e l unico che in base al brano sento il bisogno di doverlo ritoccare manualmente...non so se e una cosa che siete costretti a fare anche voi.
Solo nei brani da audiophilo il sub e perfetto e amalgamato alla perfezione e non ho mai avuto il bisogno di toccarlo dalla posizione originale.
Riguardo le pendenze da come dici devo tener presente un bel po' di fattori.
Quando lavoro su rew devo calcolare solo le pendenze del dsp giusto? Dato che gli amplificatori hanno il crossover impostato su full range sicuramente dagli ampli non parte nessun altra pendenza a sovrapporsi a quelle che farò dal DSP.
E dato che sono collegato con l uscita ottica in otg ( utilizzo il telefono ) anche le pendenze del autoradio non entrano più in funzione...dato che non sono nemmeno più collegato tramite RCA/sorgente....accendo l autoradio solo per alimentare i remote e accendere gli ampli.
Quindi le uniche pendenze saranno quelle impostate dal DSP.
Se puoi,infine,aver piacere di mostrarmi la curva target che usi tu te ne sarei davvero grato,giusto per farmi un idea.
( Ho allegato inoltre la foto di una curva target che vedo un po' ovunque nel ambito sq,potrebbe andare bene,qualcuno la conosce?...chissà che vantaggio si ha rendere così pendente la curva nelle frequenze alte ) credo si chiami curva audiofrog..
Se hai il file txt della tua curva la userei davvero volentieri per le mie prove.
Diciamo che l incrocio ideale tra sub e woofer lo stavo cercando tra i 60 e sotto gli 80 diciamo.
Però anche mettendo ad esempio il sub a 60 e i woofer a 70 il taglio viene sempre molto alto...vicino gli 85 e a volte addirittura sopra i cento.
Mo chiedo se c'è un range ideale tra sub e woofer,un range consigliabile dove fare avvenire l incrocio.
Grazie come sempre per tutte queste precisazioni ozama.
Metterò pian piano in pratica tutto questo.
Ci tengo a precisare che mi hai frainteso su una cosa!
Il sedile del lato guida non è mai stato spostato...tutte le misure sono state prese con il sedile posto nel punto di come guido.
Il sedile che ho fatto scivolare dietro era quello di destra del passeggero,perché così quando prendevo le misure stando seduto davanti non ostacolavo più di tanto il woofer di destra con il mio corpo.
Però ripeto le misure le ho prese anche stando seduto dietro e nella sezione dei woofer non cambia nulla,quei buchi rimangono.
Il sedile del lato guida non viene proprio mosso sia chiaro.
Inoltre ho aggiunto anche dei cuscini che ora ti farò vedere in un allegato. ( In foto si coglie un tweeter in porta e altri altoparlanti,ma non allarmatevi....sono totalmente disattivati! Ho anche due coppie di pride per porta e una coppia di tweeter da 13 che non uso,fanno parte di un secondo sistema che raramente attivo e uso a porte aperte!..gli altoparlanti in uso sono unicamente il 3 vie,medio e tweeter a montante e woofer nella parte interna della portiera in basso ).
Tornando a noi,ho preso anche le misure sia sul asse verticale che orizzonte per la posizione del microfono,poiché dato che non possiedo un braccio come il tuo per fissarlo e mantenere quelle misure,perlomeno in questo modo riuscirò a metterlo centimetro più centimetro meno alla stessa distanza.
Comunque mi inventero qualcosa per creare un allestimento più funzionale e ripetibile.
Inoltre mi sono accorto pure io che con il rumore rosa non riesco a visualizzare la fase e che dunque devo procedere a fare anche delle misure con degli sweep...giusto per capire bene la fase negli incroci.
Un ultima cosa che ti chiedo,la gestione del gain/livello del sub può cambiare il punto di incrocio tra woofer e sub?..
Cioè se alcune canzoni hanno un basso meno presente e io magari dal remote del sub che ho davanti alzo il livello,in questo modo sto alterando la curva giusto? E dunque il volume potrebbe alterarmi l incrocio e dunque il tutto si potrebbe sfasare.
Ecco perché ho bisogno di una corretta curva target secondo me..in modo che i livelli,dopo che e tutto sistemato,non li debba piu più toccare...e mi riferisco prevalentemente al sub che e l unico che in base al brano sento il bisogno di doverlo ritoccare manualmente...non so se e una cosa che siete costretti a fare anche voi.
Solo nei brani da audiophilo il sub e perfetto e amalgamato alla perfezione e non ho mai avuto il bisogno di toccarlo dalla posizione originale.
Riguardo le pendenze da come dici devo tener presente un bel po' di fattori.
Quando lavoro su rew devo calcolare solo le pendenze del dsp giusto? Dato che gli amplificatori hanno il crossover impostato su full range sicuramente dagli ampli non parte nessun altra pendenza a sovrapporsi a quelle che farò dal DSP.
E dato che sono collegato con l uscita ottica in otg ( utilizzo il telefono ) anche le pendenze del autoradio non entrano più in funzione...dato che non sono nemmeno più collegato tramite RCA/sorgente....accendo l autoradio solo per alimentare i remote e accendere gli ampli.
Quindi le uniche pendenze saranno quelle impostate dal DSP.
Se puoi,infine,aver piacere di mostrarmi la curva target che usi tu te ne sarei davvero grato,giusto per farmi un idea.
( Ho allegato inoltre la foto di una curva target che vedo un po' ovunque nel ambito sq,potrebbe andare bene,qualcuno la conosce?...chissà che vantaggio si ha rendere così pendente la curva nelle frequenze alte ) credo si chiami curva audiofrog..
Se hai il file txt della tua curva la userei davvero volentieri per le mie prove.
Diciamo che l incrocio ideale tra sub e woofer lo stavo cercando tra i 60 e sotto gli 80 diciamo.
Però anche mettendo ad esempio il sub a 60 e i woofer a 70 il taglio viene sempre molto alto...vicino gli 85 e a volte addirittura sopra i cento.
Mo chiedo se c'è un range ideale tra sub e woofer,un range consigliabile dove fare avvenire l incrocio.
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
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Re: Le mie prime misure ( rew + umik )
- Ok per il sedile.
- Per il microfono, un trespolo come il mio costa qualche decina di Euro, su Amazon.
È composto da vari pezzi standard.
- La fase non puoi misurarla se non utilizzando una scheda audio sia come generatore che come acquisizione, facendo il loop. Non si puó fare con il microfono USB. Devi cercare di modellare le equalizzazioni sulla curva, poi le riporti nel DSP, poi misuri e vedi.
Quando fai le simulazioni, attento ad applicare filtri e pendenze che esistono anche sul tuo DSP. Ed anche la frequenza, su alcuni DSP è a “step”. Su Rew è a passi di 1 Hz.. Anche per l’equalizzatore, scegliendo i piking filters, utilizza dei Q compatibili con il DSP.
- per la curva target, c’è l’ho sul pc.. Al lavoro. Sto rispondendo dal telefono. Tuttavia, va bene anche la tua. Forse è un po’ troppo smorzata sugli acuti.
Sinceramente, ora non ricordo come si importa. Quella di The_Bis l’ho caricata 2 anni fa, e non ci ho più guardato. Ma nel wiki che ti ho linkato, c’è scritto.
Quanto ai filtri, bene che negli ampli siano completamente disabilitati. Ma il sub lo devi regolare dal DSP. Non dal controller collegato all’amplificatore.
Poi, piuttosto che alzare ed abbassare il sub in base ai brani, meglio fare più preset con il DSP, misurando che succede e modificando eventualmente l’incrocio, per diversi livelli del sub. Perché alzando il sub, alzi la frequenza di incrocio e sovrapponi di più woofer e sub. Ed abbassandolo, abbassi la frequenza di incrocio ed allarghi l’incrocio. E le somme cambiano, creando rigonfiamenti o cancellazioni.
Piuttosto, meglio usare un controllo toni sulla sorgente o, se hai un Helix con il Conductor, attivarlo sul DSP.
Che DSP hai? Non è scritto in firma e non mi ricordo se lo avevi scritto..
Ciao!
- Per il microfono, un trespolo come il mio costa qualche decina di Euro, su Amazon.
È composto da vari pezzi standard.
- La fase non puoi misurarla se non utilizzando una scheda audio sia come generatore che come acquisizione, facendo il loop. Non si puó fare con il microfono USB. Devi cercare di modellare le equalizzazioni sulla curva, poi le riporti nel DSP, poi misuri e vedi.
Quando fai le simulazioni, attento ad applicare filtri e pendenze che esistono anche sul tuo DSP. Ed anche la frequenza, su alcuni DSP è a “step”. Su Rew è a passi di 1 Hz.. Anche per l’equalizzatore, scegliendo i piking filters, utilizza dei Q compatibili con il DSP.
- per la curva target, c’è l’ho sul pc.. Al lavoro. Sto rispondendo dal telefono. Tuttavia, va bene anche la tua. Forse è un po’ troppo smorzata sugli acuti.
Sinceramente, ora non ricordo come si importa. Quella di The_Bis l’ho caricata 2 anni fa, e non ci ho più guardato. Ma nel wiki che ti ho linkato, c’è scritto.
Quanto ai filtri, bene che negli ampli siano completamente disabilitati. Ma il sub lo devi regolare dal DSP. Non dal controller collegato all’amplificatore.
Poi, piuttosto che alzare ed abbassare il sub in base ai brani, meglio fare più preset con il DSP, misurando che succede e modificando eventualmente l’incrocio, per diversi livelli del sub. Perché alzando il sub, alzi la frequenza di incrocio e sovrapponi di più woofer e sub. Ed abbassandolo, abbassi la frequenza di incrocio ed allarghi l’incrocio. E le somme cambiano, creando rigonfiamenti o cancellazioni.
Piuttosto, meglio usare un controllo toni sulla sorgente o, se hai un Helix con il Conductor, attivarlo sul DSP.
Che DSP hai? Non è scritto in firma e non mi ricordo se lo avevi scritto..
Ciao!
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Re: Le mie prime misure ( rew + umik )
@ozama
Buonasera,riccoci qua.
Il trespolo penso di averlo trovato ( te lo metto qui come allegato così puoi dirmi se va bene ) , possiedo già un altra piccola barra con pinza a casa,con cui poter fissare il microfono.
Riguardo la curva avevi ragione,era troppo pendente esageratamente.
E infatti l ho modificata,rialzando la parte troppo pendente sulle alte. ( Ho allegato anche la curva target )
Quindi procedero con le mie misurazioni ed esperimenti basandomi su quella curva.
Riguardo rew e una cosa normale che a volte non permette di fare il " match response target? " nella sezione eq se prima non clicco su calculate target level from response?
Sarebbe consigliabile fare le misure già sui 75db? Oppure non importa se le facciamo più alte o basse,ci basta farlo calcolare in automatico al programma e lui ci posiziona la curva nel punto giusto?
Riguardo i filtri eq invece,qui c'è da sperimentare tanto sul DSP..dato che il copia e incolla può non bastare!
E intendo che non basta andare a sottrarre db nei punti specifici di alcune frequenze...bisogna tenere conto anche di qua può essere stretta o larga la campana.
Fortunatamente dal mio DSP mi permette di fare tutto..anche scegliere la larghezza della campana,però ho trovato un limite nel mio DSP della esx...l equalizzatore a 32 bande per ogni canale mi permette di inserire qualsiasi tipologia di frequenza a quelle già prefissate ( esempio 153,4351 ecc ) però ho notato che se ad esempio devo fare due modifiche in due punti vicini tra di loro,ad esempio una modifica ai 3456hz e poi un altra a 3480hz,ecco che il tutto mi si resetta!...e dunque devo mettere un punto più distante..un 100 ma anche 150hz in più di differenza per fare si che non mi annulli il secondo filtro con frequenza vicino alla precedente.
Non so perché non consente di farlo.
Dunque sono costretto a non applicare gli stessi fillter eq che mi dà rew ma qualcuno devo purtroppo alterarlo,poiche come ho detto non mi consente di modificare due frequenze diverse ma vicine tra di loro.
Dunque non riuscirò mai a mettere in pratica alla perfezione la simulazione fatta su rew.
Proverò però ad avvicinarmici il più possibile.
Quanto sarebbe bello ozama,e magari mi trovi d'accordo,se si potessero esportare quei filtri e incollarli nel DSP in maniera automatica hehe ..
E il bello e che dal PC si può fare.
Se uno magari ha l impianto collegato al PC ho visto che esiste un app " configuration eq Windows " che rappresenta un eq a bande infinite,dove permette di importare i dati salvati dei filtri eq da rew su questo programma...ed ecco che il tutto e stato applicato.
Ma forse questo e chiedere troppo hahahaah...
E un PC in auto e un po' difficile sistemarlo ....
Se poi si ha un Raspberry potentissimo ecco che la magia si può fare e forse non servirebbe nemmeno il dsp,dato che uno con il PC potrebbe fare qualsiasi cosa...ritardi compresi ecc...
Ma per ora mi accontento di tutto questo che ho e che mi e concesso fare.
Dunque inizio a sperimentare.
Spero al più presto di mandarvi qualche mia prova.
Però ho un pensiero mi spaventa.
Può succedere che magari fai tutto perfetto?..dove sei riuscito a modellare l intero impianto su quella curva target,e magari non ti piace come suona il tutto?
Può succedere? E un controsenso?
Come ci si deve comportare se ci si accorge che suonava meglio quanto la curva era più fatta a caso?..
Forse in questo caso la colpa e del orecchio?..ascoltando sempre male ci si abitua a questo pensando che sia decente?
Io purtroppo non riesco a immaginare cosa si prova ad avere tutto impostato a regola d arte.
Cioè,già solo con i livelli e i ritardi sembra quasi di aver ricevuto un miracolo dal alto...ma cosa succede quando tutto e lineare mi chiedo.
Buonasera,riccoci qua.
Il trespolo penso di averlo trovato ( te lo metto qui come allegato così puoi dirmi se va bene ) , possiedo già un altra piccola barra con pinza a casa,con cui poter fissare il microfono.
Riguardo la curva avevi ragione,era troppo pendente esageratamente.
E infatti l ho modificata,rialzando la parte troppo pendente sulle alte. ( Ho allegato anche la curva target )
Quindi procedero con le mie misurazioni ed esperimenti basandomi su quella curva.
Riguardo rew e una cosa normale che a volte non permette di fare il " match response target? " nella sezione eq se prima non clicco su calculate target level from response?
Sarebbe consigliabile fare le misure già sui 75db? Oppure non importa se le facciamo più alte o basse,ci basta farlo calcolare in automatico al programma e lui ci posiziona la curva nel punto giusto?
Riguardo i filtri eq invece,qui c'è da sperimentare tanto sul DSP..dato che il copia e incolla può non bastare!
E intendo che non basta andare a sottrarre db nei punti specifici di alcune frequenze...bisogna tenere conto anche di qua può essere stretta o larga la campana.
Fortunatamente dal mio DSP mi permette di fare tutto..anche scegliere la larghezza della campana,però ho trovato un limite nel mio DSP della esx...l equalizzatore a 32 bande per ogni canale mi permette di inserire qualsiasi tipologia di frequenza a quelle già prefissate ( esempio 153,4351 ecc ) però ho notato che se ad esempio devo fare due modifiche in due punti vicini tra di loro,ad esempio una modifica ai 3456hz e poi un altra a 3480hz,ecco che il tutto mi si resetta!...e dunque devo mettere un punto più distante..un 100 ma anche 150hz in più di differenza per fare si che non mi annulli il secondo filtro con frequenza vicino alla precedente.
Non so perché non consente di farlo.
Dunque sono costretto a non applicare gli stessi fillter eq che mi dà rew ma qualcuno devo purtroppo alterarlo,poiche come ho detto non mi consente di modificare due frequenze diverse ma vicine tra di loro.
Dunque non riuscirò mai a mettere in pratica alla perfezione la simulazione fatta su rew.
Proverò però ad avvicinarmici il più possibile.
Quanto sarebbe bello ozama,e magari mi trovi d'accordo,se si potessero esportare quei filtri e incollarli nel DSP in maniera automatica hehe ..
E il bello e che dal PC si può fare.
Se uno magari ha l impianto collegato al PC ho visto che esiste un app " configuration eq Windows " che rappresenta un eq a bande infinite,dove permette di importare i dati salvati dei filtri eq da rew su questo programma...ed ecco che il tutto e stato applicato.
Ma forse questo e chiedere troppo hahahaah...
E un PC in auto e un po' difficile sistemarlo ....
Se poi si ha un Raspberry potentissimo ecco che la magia si può fare e forse non servirebbe nemmeno il dsp,dato che uno con il PC potrebbe fare qualsiasi cosa...ritardi compresi ecc...
Ma per ora mi accontento di tutto questo che ho e che mi e concesso fare.
Dunque inizio a sperimentare.
Spero al più presto di mandarvi qualche mia prova.
Però ho un pensiero mi spaventa.
Può succedere che magari fai tutto perfetto?..dove sei riuscito a modellare l intero impianto su quella curva target,e magari non ti piace come suona il tutto?
Può succedere? E un controsenso?
Come ci si deve comportare se ci si accorge che suonava meglio quanto la curva era più fatta a caso?..
Forse in questo caso la colpa e del orecchio?..ascoltando sempre male ci si abitua a questo pensando che sia decente?
Io purtroppo non riesco a immaginare cosa si prova ad avere tutto impostato a regola d arte.
Cioè,già solo con i livelli e i ritardi sembra quasi di aver ricevuto un miracolo dal alto...ma cosa succede quando tutto e lineare mi chiedo.
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Re: Le mie prime misure ( rew + umik )
Bene per il microfono.
Qualsiasi cosa aiuti a posizionarlo sempre nello stesso punto, aiuta.
Il mio sistema l’ho sviluppato in funzione delle sperimentazioni che ho fatto ed ognuno sviluppa poi il metodo che ritiene sia risultati più congruenti con quello che percepisce.
Per quanto riguarda la curva, quella che ho io è simile, con un piccolo abbassamento di un paio di db tra i 2 ed i 4 KHz, che risultano spesso fastidiosi, con gli altoparlanti molto vicini, e gli acuti lineari. Forse.
Per l’ascolto in movimento, probabilmente ti servirà aggiungere un paio di db sotto i 150/200 Hz.
Per il calcolo dell’altezza della curva target rispetto alla misura, non so. Io la posiziono a mano, cercando di metterla in una zona nella quale devo più che altro tagliare i picchi. Non utilizzo nessun automatismo di Rew.
Per la simulazione dell’equalizzazione, ti avevo avvertito che devi impostare cose che puoi fare con il tuo DSP.
Ad esempio: quando avevo il 4.9, non potevo piazzare dei Q maggiori di 1,068 (se non ricordo male). Ed era molto difficile tirare fuori qualcosa con un Q così basso. Inoltre non riuscivo a posizionarmi esattamente “all’Hz” dove volevo. Peggio ancora con i filtri del crossover, con i quali a seconda della frequenza, avevo degli step tipo 30/35/40/50/60/70/80/90/100/120/150/200/300/400/500/600/700/800/1000/1500…
Ora che ho un Helix questo problema non esiste. E con Rew, essendo il software PC Tool conosciuto dagli sviluppatori, posso selezionare un preset che mi impedisca l’uso di comandi “impossibili”. Ed è anche possibile importare direttamente il preset da Rew sul DSP, come piacerebbe a te. Cosa che peraltro non ho mai fatto. Preferisco lavorare “in diretta” con le RTA successive, dopo una prima simulazione di sgrosso. Ma è una cosa mia. Perchè ci sono zone dove la simulazione ci prende ed altre nelle quali non puoi riempire così tanto come sarebbe necessario visivamente. Se hai un buco di abitacolo, con pesanti sfasamenti, non lo riempi con l’eq. sfondi gli altoparlanti e non ottieni nulla. Ammesso che ce la faccia l’ampli. Considera che riempire un buco di 6 db, comporta di applicare a quella frequenza una potenza 4 volte superiore a quella che applichi dove non c’è la correzione. Se lo fai a 8 KHz, non succede niente, dato che a quelle frequenze usi una manciata di watts, in un normale programma musicale. Se lo fai a 100/150 Hz, l’ampli va in clipping di sicuro e, oltre alla palese distorsione, rischi anche danni all’altoparlante.
Sul discorso delle impostazioni rispetto a quanto percepisce l’orecchio, beh, purtroppo è sempre aperto.
Un impianto non riproduce l’evento coma dal vivo. Una registrazione, è sempre “un inganno”. Esistono per questo le “curve target”: sono studiate per “piacere al cervello” e sono sviluppate per l’ascolto in determinate condizioni.
In auto, servono più basse frequenze per superare i rumori che assuefanno l’orecchio e ne abbassano la sensibilità in quella zona. E ci sono punti critici per la medio alta, a causa della estrema vicinanza degli altoparlanti. Persino in cuffia la risposta viene volutamente modificata, per ridurre l’effetto “musica dentro la testa”. Quindi già per questi fattori potrebbe non piacerti quello che senti.
Ma c’è di MOLTO PEGGIO: la percezione dell’orecchio non è uguale a quella del microfono. Non è sempre vero che quello che vedi nei grafici è realmente quello che senti.
Non a caso sto studiando come acquisire le misure con il microfono posizionato nel punto di ogni orecchio e con lo schermo in mezzo.
Poi ci sono gli errori di misura. Ti sembra tutto “bello”, ma quando fai suonare “tutto insieme” hai della roba sballata, a causa dell’interazione tra i canali.
Poi ci sono cose che sembrano “brutte” ma non danno tanto fastidio. Ed altre che non danno tanto nell’occhio nella misura, che se togli lo smooth e vai a vedere, denotano sballi di fase che creano problemi.
E non si puó correggere tutto eh.. Purtroppo.
Serve fare esperienza, per capire se quello che vedi è effettivamente “credibile” o no. Imparare ad acquisire la misura è una cosa che viene dalla conoscenza che si fa mano a mano, degli strumenti a disposizione. “Interpretarla” è un’altra cosa. E si fa sperimentando, confrontando ció che vedi con ció che senti.
Ciao!
Qualsiasi cosa aiuti a posizionarlo sempre nello stesso punto, aiuta.
Il mio sistema l’ho sviluppato in funzione delle sperimentazioni che ho fatto ed ognuno sviluppa poi il metodo che ritiene sia risultati più congruenti con quello che percepisce.
Per quanto riguarda la curva, quella che ho io è simile, con un piccolo abbassamento di un paio di db tra i 2 ed i 4 KHz, che risultano spesso fastidiosi, con gli altoparlanti molto vicini, e gli acuti lineari. Forse.
Per l’ascolto in movimento, probabilmente ti servirà aggiungere un paio di db sotto i 150/200 Hz.
Per il calcolo dell’altezza della curva target rispetto alla misura, non so. Io la posiziono a mano, cercando di metterla in una zona nella quale devo più che altro tagliare i picchi. Non utilizzo nessun automatismo di Rew.
Per la simulazione dell’equalizzazione, ti avevo avvertito che devi impostare cose che puoi fare con il tuo DSP.
Ad esempio: quando avevo il 4.9, non potevo piazzare dei Q maggiori di 1,068 (se non ricordo male). Ed era molto difficile tirare fuori qualcosa con un Q così basso. Inoltre non riuscivo a posizionarmi esattamente “all’Hz” dove volevo. Peggio ancora con i filtri del crossover, con i quali a seconda della frequenza, avevo degli step tipo 30/35/40/50/60/70/80/90/100/120/150/200/300/400/500/600/700/800/1000/1500…
Ora che ho un Helix questo problema non esiste. E con Rew, essendo il software PC Tool conosciuto dagli sviluppatori, posso selezionare un preset che mi impedisca l’uso di comandi “impossibili”. Ed è anche possibile importare direttamente il preset da Rew sul DSP, come piacerebbe a te. Cosa che peraltro non ho mai fatto. Preferisco lavorare “in diretta” con le RTA successive, dopo una prima simulazione di sgrosso. Ma è una cosa mia. Perchè ci sono zone dove la simulazione ci prende ed altre nelle quali non puoi riempire così tanto come sarebbe necessario visivamente. Se hai un buco di abitacolo, con pesanti sfasamenti, non lo riempi con l’eq. sfondi gli altoparlanti e non ottieni nulla. Ammesso che ce la faccia l’ampli. Considera che riempire un buco di 6 db, comporta di applicare a quella frequenza una potenza 4 volte superiore a quella che applichi dove non c’è la correzione. Se lo fai a 8 KHz, non succede niente, dato che a quelle frequenze usi una manciata di watts, in un normale programma musicale. Se lo fai a 100/150 Hz, l’ampli va in clipping di sicuro e, oltre alla palese distorsione, rischi anche danni all’altoparlante.
Sul discorso delle impostazioni rispetto a quanto percepisce l’orecchio, beh, purtroppo è sempre aperto.
Un impianto non riproduce l’evento coma dal vivo. Una registrazione, è sempre “un inganno”. Esistono per questo le “curve target”: sono studiate per “piacere al cervello” e sono sviluppate per l’ascolto in determinate condizioni.
In auto, servono più basse frequenze per superare i rumori che assuefanno l’orecchio e ne abbassano la sensibilità in quella zona. E ci sono punti critici per la medio alta, a causa della estrema vicinanza degli altoparlanti. Persino in cuffia la risposta viene volutamente modificata, per ridurre l’effetto “musica dentro la testa”. Quindi già per questi fattori potrebbe non piacerti quello che senti.
Ma c’è di MOLTO PEGGIO: la percezione dell’orecchio non è uguale a quella del microfono. Non è sempre vero che quello che vedi nei grafici è realmente quello che senti.
Non a caso sto studiando come acquisire le misure con il microfono posizionato nel punto di ogni orecchio e con lo schermo in mezzo.
Poi ci sono gli errori di misura. Ti sembra tutto “bello”, ma quando fai suonare “tutto insieme” hai della roba sballata, a causa dell’interazione tra i canali.
Poi ci sono cose che sembrano “brutte” ma non danno tanto fastidio. Ed altre che non danno tanto nell’occhio nella misura, che se togli lo smooth e vai a vedere, denotano sballi di fase che creano problemi.
E non si puó correggere tutto eh.. Purtroppo.
Serve fare esperienza, per capire se quello che vedi è effettivamente “credibile” o no. Imparare ad acquisire la misura è una cosa che viene dalla conoscenza che si fa mano a mano, degli strumenti a disposizione. “Interpretarla” è un’altra cosa. E si fa sperimentando, confrontando ció che vedi con ció che senti.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Le mie prime misure ( rew + umik )
@ozama
Finalmente ho 3 giorni da dedicare completamente a tutto ciò che ci siamo detti qua in questi giorni.
Il tuo DSP il 3s costa davvero molto.
Ho trovato un modello su eBay a 240 euro,e uguale al tuo ma non e il 3s...
Avere la possibilità di importare i preset direttamente nel DSP e meraviglioso
Però per ora procederò manualmente con il mio.
Prima di iniziare avrei bisogno però di approfondire un ultimo punto...
Mi hai davvero incuriosito con il fattore delle misure con microfono posizionato anziché al centro della testa,ai lati sinistra e destra con schermo al centro così da simulare il cranio.
Comprare un altro microfono di certo sarebbe più comodo però non credo che rew dia la possibilità di attivare contemporaneamente due canali del microfono...forse la versione pro a pagamento!
Dunque un solo microfono basta e avanza.
L importante è prendere bene le misure.
Il perché mi hai incuriosito te lo spiego subito hehe..
Noi al centro della testa non abbiamo orecchie,dunque con il microfono in mezzo tra le due orecchie ciò che otteniamo tramite le misurazioni e per lo più una " media " di quello che arriverebbe alle nostre orecchie.
Mentre mettendo i microfono esattamente dove sono le nostre orecchie dovremmo ottenere un qualcosa di " assoluto " e ancora più preciso,soprattutto con schermo in mezzo.
Quindi mi chiedo se e giusto fare le misurazioni già in questo modo.
E anche quando si sistemano i livelli misurare il lato sinistro con mic posizionato ad altezza e posizione del orecchio sinistra e viceversa,con schermo in mezzo.
Tutto sembrerebbe avere una logica,però ce un però!
E questo "però" è che al orecchio sinistro qualcosina del canale destro arriva comunque e il nostro orecchio sinistro lo avverte.
Dunque bisogna tenere conto di questo?..misurando,magari con microfono posto sul orecchio sinistro con schermo in mezzo,anche il lato destro?..per vedere cosa arriva al orecchio sinistro del lato destro intendo ..
Per i ritardi temporali invece credo sia giusto tassativamente fare le misure con microfono posto nei punti delle nostre orecchie vero? Con il lato destro prendo le misure fino all orecchio destro e viceversa...misurare il lato destra fino al orecchio sinistro non ha senso mi puoi confermare ..
Prendere come riferimento per i ritardi il centro della nostra testa dunque non va bene?
Tu i ritardi e i livelli li hai gestiti in questo modo?
Lato destro orecchio sinistro come riferimento e lato destro orecchio destro?..il centro lo hai usato?
Finalmente ho 3 giorni da dedicare completamente a tutto ciò che ci siamo detti qua in questi giorni.
Il tuo DSP il 3s costa davvero molto.
Ho trovato un modello su eBay a 240 euro,e uguale al tuo ma non e il 3s...
Avere la possibilità di importare i preset direttamente nel DSP e meraviglioso
Però per ora procederò manualmente con il mio.
Prima di iniziare avrei bisogno però di approfondire un ultimo punto...
Mi hai davvero incuriosito con il fattore delle misure con microfono posizionato anziché al centro della testa,ai lati sinistra e destra con schermo al centro così da simulare il cranio.
Comprare un altro microfono di certo sarebbe più comodo però non credo che rew dia la possibilità di attivare contemporaneamente due canali del microfono...forse la versione pro a pagamento!
Dunque un solo microfono basta e avanza.
L importante è prendere bene le misure.
Il perché mi hai incuriosito te lo spiego subito hehe..
Noi al centro della testa non abbiamo orecchie,dunque con il microfono in mezzo tra le due orecchie ciò che otteniamo tramite le misurazioni e per lo più una " media " di quello che arriverebbe alle nostre orecchie.
Mentre mettendo i microfono esattamente dove sono le nostre orecchie dovremmo ottenere un qualcosa di " assoluto " e ancora più preciso,soprattutto con schermo in mezzo.
Quindi mi chiedo se e giusto fare le misurazioni già in questo modo.
E anche quando si sistemano i livelli misurare il lato sinistro con mic posizionato ad altezza e posizione del orecchio sinistra e viceversa,con schermo in mezzo.
Tutto sembrerebbe avere una logica,però ce un però!
E questo "però" è che al orecchio sinistro qualcosina del canale destro arriva comunque e il nostro orecchio sinistro lo avverte.
Dunque bisogna tenere conto di questo?..misurando,magari con microfono posto sul orecchio sinistro con schermo in mezzo,anche il lato destro?..per vedere cosa arriva al orecchio sinistro del lato destro intendo ..
Per i ritardi temporali invece credo sia giusto tassativamente fare le misure con microfono posto nei punti delle nostre orecchie vero? Con il lato destro prendo le misure fino all orecchio destro e viceversa...misurare il lato destra fino al orecchio sinistro non ha senso mi puoi confermare ..
Prendere come riferimento per i ritardi il centro della nostra testa dunque non va bene?
Tu i ritardi e i livelli li hai gestiti in questo modo?
Lato destro orecchio sinistro come riferimento e lato destro orecchio destro?..il centro lo hai usato?
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Re: Le mie prime misure ( rew + umik )
Io per le misure elettriche dei ritardi temporali, metto il microfono al centro.
Quindi le misure fisiche le farei da un punto centrale tra le orecchie.
Le misure con il microfono richiedono molti approfondimenti. E ci sono diversi modi di farle, per indagare diversi aspetti. Microfono fisso in diverse posizioni e microfono in movimento, con l’ascoltatore seduto al posto guida.
Prendere delle medie infatti non è sbagliato. Perchè quando guidi, muovi la testa. Quindi, anche le misure prese con precisione, ti danno un’immagine di quello che accade se la testa fosse inchiodata. Cosa che non è.
Per quanto riguarda il fatto che un po’ di canale destro arriva al sinistro e vice versa, è vero, si chiama “diafonia inter aurale” e DIPENDE DALLA FREQUENZA.
A frequenze basse, lunghezza d’onda molto maggiore del diametro della testa: entrambe le orecchie sentono tutto. Quindi è più la differenza di TEMPO DI ARRIVO, che permette al cervello di percepire la direzione del suono. A frequenze elevate: lunghezza d’onda molto minore del diametro della testa, invece il suono non fa “il giro della testa”, o meglio: la testa “non è immersa nel suono”. Quindi è più la differenza di livello sonoro percepito che determina la direzione.
La transizione avviene circa tra i 1000 ed i 2000 Hz, per una testa di circa 16/17 cm di diametro.
Anche la forma del lobo DLL’orecchio determina il calcolo che fa il cervello per determinare la posizione di un suono, considerate le modificazioni temporali e di ampiezza. E questo consente di capire se un suono è dietro o davanti a noi, anche se abbiamo solo due orecchie.
Ci sono tante cose di acustica che devi approfondire, per capire cosa misuri. Non posso spiegartele io sul forum..
Per i ritardi, io affino con il rumore rosa monofonico, se non mi trovo con le misure. Lo devi sentire al centro del cruscotto, una volta impostati i ritardi. Puoi farlo una via per volta, ma devi già aver abbozzato i tagli e l’equalizzazione, dato che i filtri modificano la fase, quindi il tempo di arrivo relativo tra una via e l’altra, e vice versa. Quindi va usato come verifica ed affinamento dei ritardi misurati. Altrimenti non ti vengono gli incroci perchè modificando i ritardi, si modificano le somme tra i canali che si incrociano.
La misura con il microfono in posizione orecchio per fare gli incroci ed equalizzazione, per me ha senso dai 1000 Hz in su, se hai uno schermo come quello che ho fatto io. Altrimenti non misuri correttamente, come non misuri correttamente con il microfono al centro. Perchè ti arrivano le riflessioni dei vetri e degli interni in un modo diverso da come arriverebbero alle orecchie con la testa in mezzo a fare da ostacolo.
Ora, fai i tuoi esperimenti, rileggendo tutto quello che ci siamo detti. Ma partirei sul semplice: microfono al centro della testa.
Questo fine settimana per me, sarà molto intenso. Non penso di riuscire a scrivere tanto.
Ciao!
Quindi le misure fisiche le farei da un punto centrale tra le orecchie.
Le misure con il microfono richiedono molti approfondimenti. E ci sono diversi modi di farle, per indagare diversi aspetti. Microfono fisso in diverse posizioni e microfono in movimento, con l’ascoltatore seduto al posto guida.
Prendere delle medie infatti non è sbagliato. Perchè quando guidi, muovi la testa. Quindi, anche le misure prese con precisione, ti danno un’immagine di quello che accade se la testa fosse inchiodata. Cosa che non è.
Per quanto riguarda il fatto che un po’ di canale destro arriva al sinistro e vice versa, è vero, si chiama “diafonia inter aurale” e DIPENDE DALLA FREQUENZA.
A frequenze basse, lunghezza d’onda molto maggiore del diametro della testa: entrambe le orecchie sentono tutto. Quindi è più la differenza di TEMPO DI ARRIVO, che permette al cervello di percepire la direzione del suono. A frequenze elevate: lunghezza d’onda molto minore del diametro della testa, invece il suono non fa “il giro della testa”, o meglio: la testa “non è immersa nel suono”. Quindi è più la differenza di livello sonoro percepito che determina la direzione.
La transizione avviene circa tra i 1000 ed i 2000 Hz, per una testa di circa 16/17 cm di diametro.
Anche la forma del lobo DLL’orecchio determina il calcolo che fa il cervello per determinare la posizione di un suono, considerate le modificazioni temporali e di ampiezza. E questo consente di capire se un suono è dietro o davanti a noi, anche se abbiamo solo due orecchie.
Ci sono tante cose di acustica che devi approfondire, per capire cosa misuri. Non posso spiegartele io sul forum..
Per i ritardi, io affino con il rumore rosa monofonico, se non mi trovo con le misure. Lo devi sentire al centro del cruscotto, una volta impostati i ritardi. Puoi farlo una via per volta, ma devi già aver abbozzato i tagli e l’equalizzazione, dato che i filtri modificano la fase, quindi il tempo di arrivo relativo tra una via e l’altra, e vice versa. Quindi va usato come verifica ed affinamento dei ritardi misurati. Altrimenti non ti vengono gli incroci perchè modificando i ritardi, si modificano le somme tra i canali che si incrociano.
La misura con il microfono in posizione orecchio per fare gli incroci ed equalizzazione, per me ha senso dai 1000 Hz in su, se hai uno schermo come quello che ho fatto io. Altrimenti non misuri correttamente, come non misuri correttamente con il microfono al centro. Perchè ti arrivano le riflessioni dei vetri e degli interni in un modo diverso da come arriverebbero alle orecchie con la testa in mezzo a fare da ostacolo.
Ora, fai i tuoi esperimenti, rileggendo tutto quello che ci siamo detti. Ma partirei sul semplice: microfono al centro della testa.
Questo fine settimana per me, sarà molto intenso. Non penso di riuscire a scrivere tanto.
Ciao!
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Re: Le mie prime misure ( rew + umik )
@ozama
Buon lunedì...dopo quasi un mese la mia avventura posso considerarla terminata!
A breve esporrò i grafici,per ora mi sto limitando a godermi il tutto.
E stato un mese pieno tra il lavoro ecc...
Il tempo libero lo ho dedicato unicamente alla taratura.
Ho avuto un piccolo aiuto non lo nego...
Un mio professore di università tecnico del suono di dieci anni fa.
Si e reso disponibile per aiutarmi gratuitamente a sistemare qualcosina.
Il mio umik e stato usato solo come prova comparativa con altri strumenti...
La differenza si nota davvero tanto tra un microfono entry level e uno strumento ,così come lo chiama lui,di primo livello!
Ho dovuto cambiare la posizione sia dei tweeter che dei medi..
I medi non puntano più verso verso l interno del abitacolo ma si incrociano esattamente sotto lo specchietto retrovisore.
Inoltre ho dovuto per forza di cose cambiare la posizione del tweeter di destra.
Non volevo farlo perché odio le cose asimmetriche,ma soprattutto perché in precedenza ho tarato l impianto creando un profilo nel DSP da attivare per il passeggero...in modo a volte di fare sentire bene il tutto anche a chi ho di fianco.
Il tweeter di destra e stato rivolto verso il mio orecchio destro.
E la differenza della scena adesso rimane fissa su di me...
Prima oggi piccolo movimento del capo mi spostava un po' la scena..e adesso non succede più.
Inoltre il cambio di fase digitale si è rivelato essere totalmente diverso dal cambio di fase analogico...intendo invertire positivo e negativo.
E c'è ne siamo accorti con il sub!..
Per mettere finalmente in fase il sub con il woofer ho dovuto non usare il cambio di fase del dsp...ma con le misure che abbiamo fatto abbiamo dovuto cambiare in maniera analogica la fase invertendo positivo e negativo e in più dal ampli abbiamo dovuto rifinire con la fase continua da 0 a 180...
E in questo modo siamo riusciti non solo a spostare finalmente il sub in fondo al parabrezza ma soprattutto a riempire quel maledetto buco tra i 100 e i 200hz...
Il sub e stato tagliato a 55hz con pendenza a 6db mentre il woofer di sinistra a ben 200 hz...prima era tagliato a 400.
L equalizzazione si e rivelata necessaria unicamente nel range tra i 1000 e i 5000...
....ma per rendere la scena meno efferscente e meno sibilante abbiamo pulito tutto ciò ,le frequenze,che si trovavano al di fuori dei tagli e delle pendenze.
Non so come spiegare quello che provo ora...e un po' come ascoltare la musica in cuffia...con la differenza però di avere tutta la scena davanti a me.
Usare una curva preimpostata e servito a poco...perché si è visto necessario costruirla in base alle esigenze che l interno della macchina buttava fuori durante le misure.
Buon lunedì...dopo quasi un mese la mia avventura posso considerarla terminata!
A breve esporrò i grafici,per ora mi sto limitando a godermi il tutto.
E stato un mese pieno tra il lavoro ecc...
Il tempo libero lo ho dedicato unicamente alla taratura.
Ho avuto un piccolo aiuto non lo nego...
Un mio professore di università tecnico del suono di dieci anni fa.
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Il mio umik e stato usato solo come prova comparativa con altri strumenti...
La differenza si nota davvero tanto tra un microfono entry level e uno strumento ,così come lo chiama lui,di primo livello!
Ho dovuto cambiare la posizione sia dei tweeter che dei medi..
I medi non puntano più verso verso l interno del abitacolo ma si incrociano esattamente sotto lo specchietto retrovisore.
Inoltre ho dovuto per forza di cose cambiare la posizione del tweeter di destra.
Non volevo farlo perché odio le cose asimmetriche,ma soprattutto perché in precedenza ho tarato l impianto creando un profilo nel DSP da attivare per il passeggero...in modo a volte di fare sentire bene il tutto anche a chi ho di fianco.
Il tweeter di destra e stato rivolto verso il mio orecchio destro.
E la differenza della scena adesso rimane fissa su di me...
Prima oggi piccolo movimento del capo mi spostava un po' la scena..e adesso non succede più.
Inoltre il cambio di fase digitale si è rivelato essere totalmente diverso dal cambio di fase analogico...intendo invertire positivo e negativo.
E c'è ne siamo accorti con il sub!..
Per mettere finalmente in fase il sub con il woofer ho dovuto non usare il cambio di fase del dsp...ma con le misure che abbiamo fatto abbiamo dovuto cambiare in maniera analogica la fase invertendo positivo e negativo e in più dal ampli abbiamo dovuto rifinire con la fase continua da 0 a 180...
E in questo modo siamo riusciti non solo a spostare finalmente il sub in fondo al parabrezza ma soprattutto a riempire quel maledetto buco tra i 100 e i 200hz...
Il sub e stato tagliato a 55hz con pendenza a 6db mentre il woofer di sinistra a ben 200 hz...prima era tagliato a 400.
L equalizzazione si e rivelata necessaria unicamente nel range tra i 1000 e i 5000...
....ma per rendere la scena meno efferscente e meno sibilante abbiamo pulito tutto ciò ,le frequenze,che si trovavano al di fuori dei tagli e delle pendenze.
Non so come spiegare quello che provo ora...e un po' come ascoltare la musica in cuffia...con la differenza però di avere tutta la scena davanti a me.
Usare una curva preimpostata e servito a poco...perché si è visto necessario costruirla in base alle esigenze che l interno della macchina buttava fuori durante le misure.
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Re: Le mie prime misure ( rew + umik )
Bene!
Sono contento che tu sia soddisfatto. Bene l’apporto del tuo ex professore, che si sarà divertito a darti una mano in quest’avventura.
Per quanto riguarda la posizione degli altoparlanti, dipende dalla macchina, dalla posizione nella quale devi tenere il sedile e dagli altoparlanti.. Ho sentito diverse auto suonare bene con gli altoparlanti “simmetrici”. Ma nella maggior parte dei casi, vanno orientati.
Come dico sempre a quelli che si preoccupano del fatto che poi “gli altri passeggeri sentono male”, la musica STEREO DUE CANALI è nata per l’ascolto INDIVIDUALE. Anche quando ascolti sul divano di casa, il punto di ascolto è UNO, AL CENTRO DEL DIVANO. PUNTO.
È proprio una questione di specifiche dello standard.
Poi, a seconda delle esigenze, per gli ascolti “pubblici” si posizionano gli altoparlanti in modo “strategico” per la copertura di un’area più vasta e spesso si elabora il segnale al fine di non far perdere delle parti a chi non è in posizione ottimale. Tuttavia, in questo modo si perde la stereofonia originale a favore di un artefatto piacevole per un maggior numero di persone. Gli impianti multi canale per uso cinematografico sono nati per questo. Ma eseguono colonne sonore PENSATE PER LA PLATEA. Non per il singolo ascoltatore.
Vedi perchè si consiglia sempre di non perdere tempo per gli altoparlanti posteriori?
Per le frequenze di taglio, non mi stupisco. È normalissimo che per avere un taglio acustico tra woofer e medio a 350/400 Hz si possa impostare un passa basso a 200 Hz elettrico. Altra cosa che non capisce chi pensa di “tarare ad orecchio”. O peggio: chi pensa di costruire un crossover con le formulette teoriche ed ottenere qualcosa di vagamente vicino a quello che ha calcolato.
E, sul microfono Umik1, diciamo che per fare delle RTA con il rumore rosa, secondo me, è sufficiente. Stando attento ai livelli e considerando che in gamma altissima certamente non è preciso come un microfono professionale. Ma per tarare un impianto car, non ti serve la precisione del db a 18/20 KHz. Certo che se svariona o modifica la fase a 2000 Hz, allora c’è un problema..
Io ho dei riscontri da misure comparative che sono buoni. Se avete riscontrato problemi, non vorrei che il tuo esemplare avesse un difetto, magari perchè è caduto a terra. NON DEVE MAI SUCCEDERE ad un microfono da misura.. O che non fosse impostato su Rew il giusto file di calibrazione.
Sull’inversione di fase “fisica” o “digitale”, io non riscontro differenze sul mio DSP. Anche qui: che DSP stai usando, che non ricordo più? Perchè capita che il software non sia del tutto a posto. Anche nelle migliori famiglie. Ad esempio, sui Mosconi di qualche anno fa’, The_Bis trovó e segnaló un problema con le somme dei filtri, che non davano il risultato teorico. Che poi fu corretto dal Costruttore. Ed il mio Helix, accendendo e spegnendo i canali facendo prove, ogni tanto, se salvo con dei canali spenti, mi inverte di fase un’uscita anche se appare in fase. Ma non mi risulta che l’inversione di fase fatta dal DSP è fatta invertendo i fili dia risultati diversi.
Per quanto riguarda la regolazione continua, se non c’è l’hai nel DSP, hai fatto bene ad usare quella dell’ampli. È spesso risolutiva.
Adesso: buon ascolto!
Sono contento che tu sia soddisfatto. Bene l’apporto del tuo ex professore, che si sarà divertito a darti una mano in quest’avventura.
Per quanto riguarda la posizione degli altoparlanti, dipende dalla macchina, dalla posizione nella quale devi tenere il sedile e dagli altoparlanti.. Ho sentito diverse auto suonare bene con gli altoparlanti “simmetrici”. Ma nella maggior parte dei casi, vanno orientati.
Come dico sempre a quelli che si preoccupano del fatto che poi “gli altri passeggeri sentono male”, la musica STEREO DUE CANALI è nata per l’ascolto INDIVIDUALE. Anche quando ascolti sul divano di casa, il punto di ascolto è UNO, AL CENTRO DEL DIVANO. PUNTO.
È proprio una questione di specifiche dello standard.
Poi, a seconda delle esigenze, per gli ascolti “pubblici” si posizionano gli altoparlanti in modo “strategico” per la copertura di un’area più vasta e spesso si elabora il segnale al fine di non far perdere delle parti a chi non è in posizione ottimale. Tuttavia, in questo modo si perde la stereofonia originale a favore di un artefatto piacevole per un maggior numero di persone. Gli impianti multi canale per uso cinematografico sono nati per questo. Ma eseguono colonne sonore PENSATE PER LA PLATEA. Non per il singolo ascoltatore.
Vedi perchè si consiglia sempre di non perdere tempo per gli altoparlanti posteriori?
Per le frequenze di taglio, non mi stupisco. È normalissimo che per avere un taglio acustico tra woofer e medio a 350/400 Hz si possa impostare un passa basso a 200 Hz elettrico. Altra cosa che non capisce chi pensa di “tarare ad orecchio”. O peggio: chi pensa di costruire un crossover con le formulette teoriche ed ottenere qualcosa di vagamente vicino a quello che ha calcolato.
E, sul microfono Umik1, diciamo che per fare delle RTA con il rumore rosa, secondo me, è sufficiente. Stando attento ai livelli e considerando che in gamma altissima certamente non è preciso come un microfono professionale. Ma per tarare un impianto car, non ti serve la precisione del db a 18/20 KHz. Certo che se svariona o modifica la fase a 2000 Hz, allora c’è un problema..
Io ho dei riscontri da misure comparative che sono buoni. Se avete riscontrato problemi, non vorrei che il tuo esemplare avesse un difetto, magari perchè è caduto a terra. NON DEVE MAI SUCCEDERE ad un microfono da misura.. O che non fosse impostato su Rew il giusto file di calibrazione.
Sull’inversione di fase “fisica” o “digitale”, io non riscontro differenze sul mio DSP. Anche qui: che DSP stai usando, che non ricordo più? Perchè capita che il software non sia del tutto a posto. Anche nelle migliori famiglie. Ad esempio, sui Mosconi di qualche anno fa’, The_Bis trovó e segnaló un problema con le somme dei filtri, che non davano il risultato teorico. Che poi fu corretto dal Costruttore. Ed il mio Helix, accendendo e spegnendo i canali facendo prove, ogni tanto, se salvo con dei canali spenti, mi inverte di fase un’uscita anche se appare in fase. Ma non mi risulta che l’inversione di fase fatta dal DSP è fatta invertendo i fili dia risultati diversi.
Per quanto riguarda la regolazione continua, se non c’è l’hai nel DSP, hai fatto bene ad usare quella dell’ampli. È spesso risolutiva.
Adesso: buon ascolto!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: Le mie prime misure ( rew + umik )
@ozama
Buongiorno a tutti..
Dopo tanto tempo finalmente rieccomi qua e mi rendo conto che nemmeno ti ho risposto!!
Purtroppo in quel periodo mi sono trasferito per lavoro e dunque ho avuto un po' da fare per concentrarmi su quelli che sono gli hobby vari ecc....
Riscrivo poiché durante l'accensione del auto ho perso tutte le impostazioni sia del autoradio che del dsp!..
In più la batteria del auto mi si scaricava senza motivo e alla fine ho scoperto il motivo anche a impianto scollegato.
Il motivo era che c erano dispersioni di corrente dovute al autoradio.
Ho risolto mettendo l autoradio sotto chiave..la batteria non ha più dispersioni di corrente in questo modo.
Purtroppo non ricordo adesso come impostare tutti i parametri del dsp...i tagli,pendenze,livelli e incroci quelli per fortuna li avevo fotografati..ma purtroppo sono sparite tutte le equalizzazioni altoparlante per altoparlante e quelle purtroppo non le ho segnate da nessuna parte ..
Se non lo ricordi mi era stata fatta la taratura dal mio professore tecnico del suono...e purtroppo a distanza e impossibile fare tutto.
Ho provato a sistemare un po' la curva nei punti critici ma purtroppo nulla va più bene...
Sono stati fatti tantissimi interventi ai medi e hai tweeter,soprattutto nel range dei 1000 ai 6000hz ..
Ho provato ad attenuare qualcosa ma il risultato non è più come prima.
Provo a farvi capire...adesso i medi e i tweeter sono a volte un po' prepotenti e fastidiosi..il suono e più secco e non ci si sente avvolti.
Mi e stato consigliato a distanza dal mio professore di aprire i finestrini...
Con mio stupore la scena e migliorata notevolmente...anche il sub sembra fondersi meglio con i woofer..i medi e i tweeter erano più caldi,morbidi e avvolgenti...il tutto era davvero miscelato alla perfezione!
Avevo l impressione di ascoltare la musica in cuffie di qualità,non c erano picchi o estremi di nessun tipo..insomma tutto suonava come prima.
Ho richiuso i finestrini e il suono e tornato secco,sentivo strane armoniche,e non percepivo più una buona miscelatura..e come se gli altoparlanti si fossero sfasati,e sono inoltre tornati i picchi fastidiosi su alcune frequenze.
Mi ha parlato di un filtraggio a pettine e senza fare nuove misure non può aiutarmi sui parametri da inserire.
Vorrei capire qualcosa di più su questo tipo di filtraggio.
Mi ha detto che il problema e dato dalle riflessioni sul finestrino...
Per risolvere mi ha consigliato momentaneamente di mettere un copri cruscotto/tappeto spesso e morbido...ma finché non si eqaulizza di nuovo tutto alla perfezione difficilmente potrò ascoltare di nuovo in maniera decente...
POSSIBILE CHE FINESTRINI SIANO COSI TANTO DISTRUTTIVI?
Buongiorno a tutti..
Dopo tanto tempo finalmente rieccomi qua e mi rendo conto che nemmeno ti ho risposto!!
Purtroppo in quel periodo mi sono trasferito per lavoro e dunque ho avuto un po' da fare per concentrarmi su quelli che sono gli hobby vari ecc....
Riscrivo poiché durante l'accensione del auto ho perso tutte le impostazioni sia del autoradio che del dsp!..
In più la batteria del auto mi si scaricava senza motivo e alla fine ho scoperto il motivo anche a impianto scollegato.
Il motivo era che c erano dispersioni di corrente dovute al autoradio.
Ho risolto mettendo l autoradio sotto chiave..la batteria non ha più dispersioni di corrente in questo modo.
Purtroppo non ricordo adesso come impostare tutti i parametri del dsp...i tagli,pendenze,livelli e incroci quelli per fortuna li avevo fotografati..ma purtroppo sono sparite tutte le equalizzazioni altoparlante per altoparlante e quelle purtroppo non le ho segnate da nessuna parte ..
Se non lo ricordi mi era stata fatta la taratura dal mio professore tecnico del suono...e purtroppo a distanza e impossibile fare tutto.
Ho provato a sistemare un po' la curva nei punti critici ma purtroppo nulla va più bene...
Sono stati fatti tantissimi interventi ai medi e hai tweeter,soprattutto nel range dei 1000 ai 6000hz ..
Ho provato ad attenuare qualcosa ma il risultato non è più come prima.
Provo a farvi capire...adesso i medi e i tweeter sono a volte un po' prepotenti e fastidiosi..il suono e più secco e non ci si sente avvolti.
Mi e stato consigliato a distanza dal mio professore di aprire i finestrini...
Con mio stupore la scena e migliorata notevolmente...anche il sub sembra fondersi meglio con i woofer..i medi e i tweeter erano più caldi,morbidi e avvolgenti...il tutto era davvero miscelato alla perfezione!
Avevo l impressione di ascoltare la musica in cuffie di qualità,non c erano picchi o estremi di nessun tipo..insomma tutto suonava come prima.
Ho richiuso i finestrini e il suono e tornato secco,sentivo strane armoniche,e non percepivo più una buona miscelatura..e come se gli altoparlanti si fossero sfasati,e sono inoltre tornati i picchi fastidiosi su alcune frequenze.
Mi ha parlato di un filtraggio a pettine e senza fare nuove misure non può aiutarmi sui parametri da inserire.
Vorrei capire qualcosa di più su questo tipo di filtraggio.
Mi ha detto che il problema e dato dalle riflessioni sul finestrino...
Per risolvere mi ha consigliato momentaneamente di mettere un copri cruscotto/tappeto spesso e morbido...ma finché non si eqaulizza di nuovo tutto alla perfezione difficilmente potrò ascoltare di nuovo in maniera decente...
POSSIBILE CHE FINESTRINI SIANO COSI TANTO DISTRUTTIVI?
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Re: Le mie prime misure ( rew + umik )
Ma non ti sei salvato la taratura sul PC? Ma è LA PRIMA COSA!
E che DSP hai acquistato? Non mi pare che tu lo abbia poi detto. E non c’è l’hai nemmeno in firma.
Poi, anche se scolleghi la batteria, il preset non si cancella. È salvato in una memoria flash assieme al firmware. Sei sicuro che non si sia attivato un preset vuoto? Nell’Helix, se non hai il Director o il Conductor, ci sono due i preset che si selezionano con il tastino, e si riconoscono dalle indicazioni del LED (che non ricordo, devi eventualmente leggere sul manuale).
Per quanto riguarda il suono, purtroppo i finestrini fanno casino, come tanti altri elementi, in macchina. Se hai perso tutto, è tutto da ri fare. Devi di misurare tutto da zero e di partire. E l’Umik 1 è sufficiente, per fare un buon lavoro, se i ritardi temporali sono già stati fatti con altro metodo. Non importa avere un microfono “professionale”. Non è richiesta una precisione così spinta. L’Umik ha anche il file di calibrazione individuale a 0 gradi e 90 gradi. Basta che stai nella sua dinamica di lavoro.
Dalle foto hai delle tracce di quello che è stato fatto. Almeno le frequenze di incrocio ed i ritardi temporali impostati, dovresti vederli. Almeno, se hai un Helix. Invece l’equalizzatore purtroppo non lo vedi, se non in linea di massima. Vedi i cursori ma non i valori in frequenza, se non approssimati. E non ne ampiezza precisa ne Q. O il tipo di filtro, se è un piking o uno shelf o un passa tutto.
Verifica la storia del preset. Perchè davvero, non è possibile che si sia cancellato, se era stato SALVATO.
Poi, quando salvi, ti propone anche di scriverlo in una cartella del PC, sempre se è un Helix. Sicuro di non avere niente in qualche cartella? Se il tuo aiutante ha usato il suo, sicuro che non abbia lui, il preset salvato?
Mi sembra assurdo non avere il salvataggio, dai..
Ciao!
E che DSP hai acquistato? Non mi pare che tu lo abbia poi detto. E non c’è l’hai nemmeno in firma.
Poi, anche se scolleghi la batteria, il preset non si cancella. È salvato in una memoria flash assieme al firmware. Sei sicuro che non si sia attivato un preset vuoto? Nell’Helix, se non hai il Director o il Conductor, ci sono due i preset che si selezionano con il tastino, e si riconoscono dalle indicazioni del LED (che non ricordo, devi eventualmente leggere sul manuale).
Per quanto riguarda il suono, purtroppo i finestrini fanno casino, come tanti altri elementi, in macchina. Se hai perso tutto, è tutto da ri fare. Devi di misurare tutto da zero e di partire. E l’Umik 1 è sufficiente, per fare un buon lavoro, se i ritardi temporali sono già stati fatti con altro metodo. Non importa avere un microfono “professionale”. Non è richiesta una precisione così spinta. L’Umik ha anche il file di calibrazione individuale a 0 gradi e 90 gradi. Basta che stai nella sua dinamica di lavoro.
Dalle foto hai delle tracce di quello che è stato fatto. Almeno le frequenze di incrocio ed i ritardi temporali impostati, dovresti vederli. Almeno, se hai un Helix. Invece l’equalizzatore purtroppo non lo vedi, se non in linea di massima. Vedi i cursori ma non i valori in frequenza, se non approssimati. E non ne ampiezza precisa ne Q. O il tipo di filtro, se è un piking o uno shelf o un passa tutto.
Verifica la storia del preset. Perchè davvero, non è possibile che si sia cancellato, se era stato SALVATO.
Poi, quando salvi, ti propone anche di scriverlo in una cartella del PC, sempre se è un Helix. Sicuro di non avere niente in qualche cartella? Se il tuo aiutante ha usato il suo, sicuro che non abbia lui, il preset salvato?
Mi sembra assurdo non avere il salvataggio, dai..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.