antonyb ha scritto: ↑2 mag 2024, 12:49
Ciao a tutti, vorrei iniziare a misurare per ottimizzare la taratura del mio dsp, ho fatto tutto ad orecchio ma vorrei ottimizzare ancora.
Ho acquistato l'Umik1 da usare con REW, il mio impianto è: sorgente originale, ampli Audison AP Forza 8.9, W Hertz SV200L, TW Ciare CTA 265, sub Hertz ml 3800 air visibile
QUI
Configuro REW, imposto la taratura del mic a 90 gradi e movimento microfono intorno al viso.
Immagino rumore rosa riprodotta dalla sorgente e vado con RTA
Lascio i crossover impostati al minimo per non danneggiare i tw?
Lascio eq attivo o meglio in flat?
Altri suggerimenti?
grazie
Ecco la prima misura:
Del tuo post lascio solo questi grafici che per me sono i più significativi, singoli altoparlanti e mic fisso.
Prendendo per veritieri questi grafici degli altoparlanti separati, se hai misurato tutto con lo stesso volume, per prima cosa bisogna allineare secondo logica le emissioni, tiriamo una linea dritta per esempio sui 65-db (con l'equalizzatore e i livelli se possibile si lavora sempre in attenuazione, e quello che comanda la sensibilità di tutto il sistema, di solito è il woofer).... quindi a esempio c'è da notare che i woofer arrivano tranquillamente sotto i 40-hz, l'incrocio con un possibile mid si fa a circa meno 6-db dalla linea immaginaria a 65-db quindi il possibile incrocio si troverebbe a 59-db e siamo sui 300-350-hz, a queste frequenze a meno 6-db ci arriva bene un mid da almeno 70-mm, per incrociare un mid da 50 dovrai spingere i wf sui 5-600-hz a meno 6-db, ma partendo da 65-db a 500-hz sei a cira 53-db quindi a meno 12-db dal livello del wf che prima avevamo deciso di abbassare a 65-db, un incrocio così non lo fai...dovresti abbassare ancora il livello del wf sui 58-59-db per avere i meno 6-db (quindi a 53-db) i 500-hz, per questo si castrano i wf se si usa un mid piccolo e che quindi scende poco e anche poco sensibile...
discorso simile ma non uguale per il taglio dei tw, sembra che questi sui sui 1800-2000-hz ci arrivano, ma bisogna vedere con che distorsione e tenuta in potenza, grafici di distorsione in rete non ne ho trovato per questi tw, ma a occhio e esperienza dovresti stare con un passa-alto acustico (quindi alle misure e non come vedi impostato sul dsp...discorso analogo è anche per gli altri componenti, quello che contano sono i tagli acustici reali alle misure) sui tw a circa 2800-3000-hz . Tornando al discorso livelli degli altoparlanti, si inizia dal wf con l'incrocio con il mid, e poi il tw si livella sul mid...il sub si livella naturalmente con i wf, la risposta complessiva dai wf verso i tw andrebbe verso il basso, di solito dal livello medio del wf al livello medio del tw, la risposta dovrebbe andare a abbassarsi di circa 4-6-db (dipende da molti fattori, ma in ogni caso va sempre in calo), poi alla fine si rifinisce a orecchio....naturalmente questa non è una spiegazione completa di una procedura di taratura, ci sono molti altri aspetti da valutare e sistemare,(da valutare come si sommano due vie vicine, ci sono da impostare i ritardi, c'è da impostare il sub, fase del sub, ecc ecc) ma di base parti da qui...un canale alla volta per farli più uguali possibili fra di loro, e poi tutti e due insieme. Buon divertimento.
Metto sotto le tue misure che ho commentato.