Esatto.
Comunque, riguardo all'alternatore, non è che questo "produce corrente sempre". Lui applica la tensione alla batteria e questa richiederà corrente per quanto è scarica. Quindi, se uno lo monta maggiorato, male non fa. Così come non fa male una batteria più grande, che da un minimo margine se si alza il volume per un tempo limitato, anche se l'alternatore è quello originale.
Certo, le due cose insieme sono l'optimum.
Tuttavia, andiamo su costi molto elevati. Deve davvero valerne la pena eh..
Dovendo scegliere, in un impianto "normale", quando è ora di cambiare batteria, ne sceglierei una un po' maggiorata e con buono spunto. E lascerei l'alternatore originale. Cambierei quello, solo se dovessi montare più batterie, perchè l'impianto "non è normale".
Al di la di questi discorsi, un impianto che assorbe al massimo 60 Amper al limite dell'esplosione, come quello di cui si parla, non necessita di condensatori. Ma solo di un cavo di alimentazione da almeno 16 mmq. Se il cavo è da 50mm, sei a posto alla grande.
Invece, mi preoccuperei di un'altra questione.
Se la vettura non ha sensori shunt particolari sul negativo (di solito ce li hanno le auto con start & stop, ma non solo), metterei un bel rinforzo tra batteria e telaio, della stessa sezione del positivo. Perchè la stessa corrente che transita sul positivo, transita sul negativo. E questo puó fare differenza, a seconda di quanto è stato generoso il Costruttore e degli assorbimenti della macchina.
Sulla mia Panda si sente. E da quando l'ho messo, i fari non "sfarfallano" più a tempo di musica.
Infatti, è vero che il cavo tra batteria e telaio è dimensionato per l'avviamento. Difatti, spesso è un unico cavo che unisce batteria, telaio, monoblocco, con relativi capicorda. Ma è anche vero che l'impianto che abbiamo aggiunto ha comunque un assorbimento che va molto oltre la normale utenza. E nella mia Panda, il cavo di negativo originale è dimensionato come il cavo che ho portato agli amplificatori.
Anche perchè il motore è un 900 a benzina 2 cilindri, quindi il motorino di avviamento è praticamente "motociclistico", rispetto ad un 1600/2000 Diesel..
Probabilmente sulla 308 è un problema marginale.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.