no... per fare un crossover devi prima misurare cosa fanno gli altoparlanti installati senza filtro...
sennò su che base lo progetti? sulla fantasia?
Il tw lo misuri con un PA di protezione ad 1kHzDelirium ha scritto:Sul fatto che il tweeter se non lo filtri lo bruci?
rumore rosa? bianco? sweeppata col fonometro?
Non serve... anzi fa solo casino perchè se misuri anche in fase ti porti dietro lo sfasamento generato dal passaalto di protezione e il.simulatore nn simula la realtà
Chiaro!Nostromo ha scritto:Non serve... anzi fa solo casino perchè se misuri anche in fase ti porti dietro lo sfasamento generato dal passaalto di protezione e il.simulatore nn simula la realtà
Il taglio di uno speaker non e' una cosa che si fa "a piacere", e proprio perche' l'orecchio umano non e' uguale per tutti si usa un approccio "universale" ed efficace che sono le misure strumentali quelle non mentono e non fanno distinzione!titamarco ha scritto: ↑30 nov 2021, 13:06 In queste discussioni a volte non si tiene conto di una cosa fondamentale che è l'orecchio umano non uguale per tutti, ci vuole un orecchio allenato e preparato per sentire quello che gli altri non sentono. Io ho assistito a qualche gare di car audio ma certe cose che mi venivano spiegate io non le sentivo stessa cosa vale per home hi fi, ho ascoltato a casa di amici diversi dac nello stesso impianto ma io non percepivo le differenze che a dire di altri erano enormi.
Ma infatti nessuno e' nato imaprato.stecca975 ha scritto: ↑30 nov 2021, 13:15 Del resto, tutti quanti qua dentro sono partiti con del crossover tagliati più o meno a caso.
Quindi le risposte che ti si sono date sono frutto delle esperienze avute.
Credo che eviteresti di buttare soldi in inutili cambi, scelgiendo un approccio meno approssimativo.
In bocca al lupo
L'auto in questione è una Fiat Tipo SW 1.6 Diesel anno 2018 con impianto audio originale quindi sorgente Uconnect integrata.The_Bis ha scritto: ↑5 dic 2021, 11:34 Se perdere l'entusiasmo significa che hai realizzato che fare BENE quello che avevi in mente richiede delle skill che (al momento) non hai.
Direi che è andata esattamente come doveva, abbiamo evitato un probabile lavoro inutile e aumentato la tua consapevolezza.
Ora le strade sono due, aumentare le tue capacità o trovare un VERO professionista.
Rendici partecipi del tuo impianto, descrivi bene la tua auto lr cose che hai in mente e quanto realizzato finora.
Magari non la pappa pronta, ma qualche consiglio pratico in più vedrai che arriva.
Il CarAudio non è un hobby facile, è un universo molto complesso dove la differenza sta nei dettagli.
Si lo so ho letto ovunque che la sorgente è pessima, non ho altre limitazioni a parte lo spazio infatti pensavo ad un piccolo amplificatore in classe D (mosconi atomo)