Possibile errore nella procedura di equalizzazione e tagli con il dsp

Rispondi
Avatar utente
Giuseppe88
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 giu 2023, 17:49

Possibile errore nella procedura di equalizzazione e tagli con il dsp

#1

Messaggio da Giuseppe88 »

Buonasera sono nuovo del forum e spero di aver beccato la sezione giusta.
Possiedo un DSP xenium x-dsp 8 canali...
In allegato inserisco la foto della schermata principale del programma,così da rendere più facile la comprensione della mia domanda.
Non tenete conto delle regolazioni!..poiché e una foto che ho preso su internet....era giusto per farvi capire.
Prima di tutto ho inserito i tagli,mettendo le frequenze specifiche dei miei altoparlanti,e dopo ho sistemato anche le pendenze,mettendo 24 db in hpf....( Nel grafico il range delle pendenze e evidenziato appunto dalla linea celeste,mentre il taglio si coglie nella linea verticale tratteggiata celeste chiara...detto questo io cosa ho fatto?..mi sono detto,a cosa serve tenere piatte tutte le altre frequenze al di fuori dei tagli inseriti e delle pendenze?..dunque ho preso una per uno le singole frequenze ( rappresentate dalle linee gialle ) e le ho chiuse tutte sia in entrata che in uscita,facendole perfettamente combaciare con la forma ad onda delle pendenze ( le linee celesti )..le ho fatte combaciare insomma....ho provato ad ascoltare e il suono appare molto schiacciato!..ecco che allora ho resettato l equalizzatore e ho mantenuto solo tagli e pendenze...e con mio stupore il tutto si sente molto meglio!..direi perfetto ...vorrei capire perché e successo questo?..io ho pensato che le frequenze esterne alla linea delle pendenza non entrassero e dunque tanto vale chiuderle,purché le linee gialle non creassero una curva all interno del range delle pendenze.....come dovrei fare dunque?..evidentemente le frequenze al di fuori delle pendenze sono cmq udibili e qualcosa entra comunque!..dunque vorrei capire se fare solamente i tagli e le pendenze lasciando piatte tutte le altre frequenze all esterno,oppure se devo ridurre qualcosa..non facendo combaciare il tutto con la curva celeste dei tagli e pendenze,ma magari riducendo solo un po' le basse frequenze e le altre...io forse in quel modo ho sbagliato qualcosa...spero di essere stato chiaro.
In effetti dalla foto che ho allegato si nota che anche le frequenze al di fuori delle pendenze sono state equalizzate...e dunque a che serve la pendenza e il taglio se cmq le altre al di fuori entrano?..grazie
Allegati
59d28433d162f.jpeg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4766
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Possibile errore nella procedura di equalizzazione e tagli con il dsp

#2

Messaggio da rs250v »

quello sotto è un equalizzatore, e agisce sulla frequenza in base all'AP che riproduce quella frequenza, esempio se tu dai un passabasso al midwoofer, quindi gli togli le frequenze alte (il taglio non è un accetta taglia con progressione) e dai un passalto al tweeter e gli togli le frequenze basse
se tu vai a toccare l'EQ e abbassi una frequenza alta quello va'ad agire sul tweeter che riproduce quella frequenza

il crossover è una cosa, l'EQ un altra, il crox agisce sullo specifico AP, sempre che l'hai collegato da solo, l'EQ è generale sulla risposta totale, ed aggiungo che andrebbe usato con parsimonia

per un aiuto piu mirato dovresti forse postare il tuo setup
;)

P.s: quella che vedi è una rappresentazione grafica, ma poi quello che succede veramente andrebbe misurato con un microfono
Work in Progress
Avatar utente
Giuseppe88
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 giu 2023, 17:49

Re: Possibile errore nella procedura di equalizzazione e tagli con il dsp

#3

Messaggio da Giuseppe88 »

rs250v ha scritto: 23 giu 2023, 18:45 quello sotto è un equalizzatore, e agisce sulla frequenza in base all'AP che riproduce quella frequenza, esempio se tu dai un passabasso al midwoofer, quindi gli togli le frequenze alte (il taglio non è un accetta taglia con progressione) e dai un passalto al tweeter e gli togli le frequenze basse
se tu vai a toccare l'EQ e abbassi una frequenza alta quello va'ad agire sul tweeter che riproduce quella frequenza

il crossover è una cosa, l'EQ un altra, il crox agisce sullo specifico AP, sempre che l'hai collegato da solo, l'EQ è generale sulla risposta totale

per un aiuto piu mirato dovresti forse postare il tuo setup
;)

P.s: quella che vedi è una rappresentazione grafica, ma poi quello che succede veramente andrebbe misurato con un microfono
Grazie mille per questa risposta velocissima...scemo io che ho fatto quel ragionamento...nel senso che avendo fatto in quel modo e come se avessi dato un taglio netto a tutte quelle che sono le sfumature di tutte le frequenze esterne alla pendenza...con la pendenza si va ad attenuare il tutto ..però dovevo capire che tutto ciò che è esterno alla pendenza non viene tranciato di netto...per logica infatti il risultato ,solo a pensarlo ,risulterebbe appunto orribile come nel mio caso...
Quindi ciò che ulteriormente chiedo,dato che ho compreso tutto ciò...e quale metodo adottare per fare lavorare in sicurezza l altoparlante...al di là dei gusti nel equalizzazione generale ecc...
Possiedo una sola coppia di pride solo v3 da 16...
Dovrei soltanto impostare i tagli e pendenza lasciando tutto il resto delle equalizzazioni piatte?..oppure mi consigliate,se proprio devo levare qualcosa ,di togliere le basse frequenze?..tipo fino a massimo i 50/60 hz...il taglio l ho fatto a 130 hz e la pendenza e a 12..mentre in Lp taglio a 8000 e pendenza a 24...
Il sub cmq è un gzhw 3000 spl
E avevo intenzione di prendere un altra coppia di pride...
Quindi per ora chiedo consiglio solo sulla mia situazione attuale per il momento...riguardo queste ultime cose e accorgimenti...grazie mille
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11821
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Possibile errore nella procedura di equalizzazione e tagli con il dsp

#4

Messaggio da ozama »

In realtà, non ho capito se l’equalizzatore è riferito al solo canale in uso o è un equalizzatore complessivo.
Tuttavia, mi associo a Stefano per quanto detto sull’aspetto grafico.
Quello che senti è la somma tra la risposta dell’altoparlante e quella del filtro, quindi non è quello che vedi. E l’equalizzatore, serve proprio per questo motivo.
Quello che dovresti fare, per cominciare, è prenderti un microfono da misure acustiche, magari un Umik1 USB, da usare con lo stesso PC che usi per impostare il DSP. Ed installare un software gratuito come ad esempio REW, prenderci confidenza magari usando il tutorial su questo forum e anche quello ufficiale on line. E provare a fare qualche RTA. :)
Non è che così “fai una taratura”. Perchè in realtà una vera taratura prevede che si parta dalla progettazione del sistema. E che le misure partano da lì. Tuttavia, ti da un’idea di quel che succede davvero all’altezza delle orecchie. :D
E scoprirai anche che il canale destro ed il canale sinistro, per ottenere la risposta corretta, richiederanno probabilmente tagli elettrici differenti e sicuramente un’equalizzazione (molto) differente, al fine di suonare il più possibile UGUALI. ^^
Non è per scoraggiarti.
Ma io sono andato avanti 4 anni, prima di spendere 200 Euro per un microfono con i suoi files di calibrazione individuale. Quindi, quando vedo persone come te, che pensano di impostare i tagli come dichiarato dal Costruttore degli altoparlanti con il proprio crossover passivo e sentire come previsto dal Costruttore (situazione peraltro utopica che varia completamente da auto ad auto) mi viene da mettervi sull’avviso che il siete COMPLETAMENTE FUORI STRADA.
E andrà avanti per un pezzo.. T_T
Oh.. Non è che prendi il microfono e risolvi eh.. Anzi.. Cominci un nuovo percorso che sarà molto lungo. Ma l’alternativa è non capirci niente e non cavare un ragno dal buco, migliorando la situazione con dei brani e peggiorandola con degli altri, andando avanti all’infinito.
Oppure andare da qualcuno a farsi tarare l’impianto.
Situazione che un appassionato che si compra il DSP per giocarci, normalmente aborra per principio. :omg:
Essendo il gioco una parte importante del divertimento. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Giuseppe88
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 giu 2023, 17:49

Re: Possibile errore nella procedura di equalizzazione e tagli con il dsp

#5

Messaggio da Giuseppe88 »

ozama ha scritto: 23 giu 2023, 21:21 In realtà, non ho capito se l’equalizzatore è riferito al solo canale in uso o è un equalizzatore complessivo.
Tuttavia, mi associo a Stefano per quanto detto sull’aspetto grafico.
Quello che senti è la somma tra la risposta dell’altoparlante e quella del filtro, quindi non è quello che vedi. E l’equalizzatore, serve proprio per questo motivo.
Quello che dovresti fare, per cominciare, è prenderti un microfono da misure acustiche, magari un Umik1 USB, da usare con lo stesso PC che usi per impostare il DSP. Ed installare un software gratuito come ad esempio REW, prenderci confidenza magari usando il tutorial su questo forum e anche quello ufficiale on line. E provare a fare qualche RTA. :)
Non è che così “fai una taratura”. Perchè in realtà una vera taratura prevede che si parta dalla progettazione del sistema. E che le misure partano da lì. Tuttavia, ti da un’idea di quel che succede davvero all’altezza delle orecchie. :D
E scoprirai anche che il canale destro ed il canale si metro, per ottenere la risposta corretta, richiederanno probabilmente tagli elettrici differenti e sicuramente un’equalizzazione (molto) differente, al fine di suonare il più possibile UGUALI. ^^
Non è per scoraggiarti.
Ma io sono andato avanti 5 anni, prima di spendere 200 Euro per un microfono con i suoi files di calibrazione individuale. Quindi, quando vedo persone come te, che pensano di impostare i tagli come dichiarato dal Costruttore degli altoparlanti con il proprio crossover passivo e sentire come previsto dal Costruttore (situazione peraltro utopica che varia completamente da auto ad auto) mi viene da mettervi sull’avviso che il siete COMPLETAMENTE FUORI STRADA.
E andrà avanti per un pezzo.. T_T
Oh.. Non è che prendi il microfono e risolvi eh.. Anzi.. Cominci un nuovo percorso che sarà molto lungo. Ma l’alternativa è non capirci niente e non cavare un ragno dal buco, migliorando la situazione con dei brani e peggiorandola con degli altri, andando avanti all’infinito.
Oppure andare da qualcuno a farsi tarare l’impianto.
Situazione che un appassionato che si compra il DSP per giocarci, normalmente aborra per principio. :omg:
Essendo il gioco una parte importante del divertimento. ;)
Ciao! :)
Grazie mille,risposta molto esaustiva...
Allora giusto per rispondere alla tua prima domanda...i due canali possono essere tarati sia singolarmente e sia in maniera univoca,legandoli...
Di certo come stavo facendo io era totalmente sbagliato!..quindi seguirò il tuo consiglio..trovare qualcuno che sappia tarare l impianto nel ambito che magari a me serve...
Un ultima cosa che chiedo e ...i tagli e le pendenze posso lasciarle tranquillamente come da specifiche...mentre le varie equalizzazioni per ora posso lasciarle piatte senza problemi?..non mi riferisco al gusto e alla qualità...intendo per lo più nel abito dei rischi ecc...però presumo che non corro nessun rischio...chi non ha DSP usa solo i controlli degli amplificatori...Tove tarano solo tagli e al massimo la pendenza,se l ampli lo permette...dunque non fanno nessuna equalizzazione..e non credo corrano rischi...quindi
Per ora lascerò solo tagli e pendenze..ed eq piatto...
Poi ci sono ritardi temporali ecc..cose che spero di sistemare appena posso tramite qualcuno competente
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11821
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Possibile errore nella procedura di equalizzazione e tagli con il dsp

#6

Messaggio da ozama »

Per non rompere niente basta che non tagli troppo bassi i tweeters ed i medi.
Il resto non si rompe. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Giuseppe88
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 23 giu 2023, 17:49

Re: Possibile errore nella procedura di equalizzazione e tagli con il dsp

#7

Messaggio da Giuseppe88 »

ozama ha scritto: 23 giu 2023, 21:21 In realtà, non ho capito se l’equalizzatore è riferito al solo canale in uso o è un equalizzatore complessivo.
Tuttavia, mi associo a Stefano per quanto detto sull’aspetto grafico.
Quello che senti è la somma tra la risposta dell’altoparlante e quella del filtro, quindi non è quello che vedi. E l’equalizzatore, serve proprio per questo motivo.
Quello che dovresti fare, per cominciare, è prenderti un microfono da misure acustiche, magari un Umik1 USB, da usare con lo stesso PC che usi per impostare il DSP. Ed installare un software gratuito come ad esempio REW, prenderci confidenza magari usando il tutorial su questo forum e anche quello ufficiale on line. E provare a fare qualche RTA. :)
Non è che così “fai una taratura”. Perchè in realtà una vera taratura prevede che si parta dalla progettazione del sistema. E che le misure partano da lì. Tuttavia, ti da un’idea di quel che succede davvero all’altezza delle orecchie. :D
E scoprirai anche che il canale destro ed il canale sinistro, per ottenere la risposta corretta, richiederanno probabilmente tagli elettrici differenti e sicuramente un’equalizzazione (molto) differente, al fine di suonare il più possibile UGUALI. ^^
Non è per scoraggiarti.
Ma io sono andato avanti 4 anni, prima di spendere 200 Euro per un microfono con i suoi files di calibrazione individuale. Quindi, quando vedo persone come te, che pensano di impostare i tagli come dichiarato dal Costruttore degli altoparlanti con il proprio crossover passivo e sentire come previsto dal Costruttore (situazione peraltro utopica che varia completamente da auto ad auto) mi viene da mettervi sull’avviso che il siete COMPLETAMENTE FUORI STRADA.
E andrà avanti per un pezzo.. T_T
Oh.. Non è che prendi il microfono e risolvi eh.. Anzi.. Cominci un nuovo percorso che sarà molto lungo. Ma l’alternativa è non capirci niente e non cavare un ragno dal buco, migliorando la situazione con dei brani e peggiorandola con degli altri, andando avanti all’infinito.
Oppure andare da qualcuno a farsi tarare l’impianto.
Situazione che un appassionato che si compra il DSP per giocarci, normalmente aborra per principio. :omg:
Essendo il gioco una parte importante del divertimento. ;)
Ciao! :)
Ciao ..volevo disturbarti per chiederti una cosa...
Volevo prendere quel microfono...i programmi da utilizzare va benissimo quello che mi consigli tu?..e completo di tutto?..grafico e meeter per valutare il possibile clipping,analizzatore di spettro,e tutto ciò che può essere utili per le misurazioni...gestire l allinemaento temporale e il resto...oppure ce ne sono altri...?..naturalmente potranno lavorare in parallelo al programma del dsp questi programmi?..così da procedere con le varie modifiche tenendo e occhio tutti i segnali catturati dal microfono in real time tramite i grafici....come funziona questo microfono?..ho letto che bisogna scaricare alcuni file per fare delle determinate calibrazioni....
Inoltre,per quanto riguarda la sensibilità,e efficente?..nel senso che se voglio tarare il clipping...e veritiero?
Ho seguito questo video...una volta che viene calcolato la risposta in frequenza corretta su rew...poi dovrò fare le modifiche dal DSP per avvicinarmi al calcolo di rew?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11821
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Possibile errore nella procedura di equalizzazione e tagli con il dsp

#8

Messaggio da ozama »

Il microfono va bene per fare misure di vari tipi. Ha i files di calibrazione sia per uso in asse che a 90 gradi.
E Rew fa molte più cose di quante ne servono per tarate un impianto in auto. Io conosco quello, perchè lo usano persone che sono qui sul forum e che mi hanno dato alcune dritte per utilizzarlo.
Ce ne sono sicuramente molti altri. Questo è continuamente aggiornato e conosciuto, quindi c’è documentazione e persone a cui chiedere. :)
Non ho ancora provato ad allestire il circuiti o con le due resistenze in uno scatolino con le boccole e gli spinotti, per le misure di impedenza. Ma se la scheda audio del PC è decente, dovrebbe funzionare anche per fare quella. :yes:
Per i tempi di volo con Rew c’è una procedura anche per il microfono USB, che io sappia. Ma l’USB non è l’ideale per questo. Servirebbe una scheda audio in grado di generare il segnale di test da inserire nella catena e misurare in tempo reale dall’ingresso microfonico. Ed un microfono tradizionale, sempre da misura, collegato alla scheda.
Io, visto il limite del micro USB, uso il DSP PC Tool di Helix per questa misura. Che è il programma di gestione dei DSP della Audiotec Fischer (Helix Match Brax), che ne mette a disposizione una che funziona anche con l’Umik1. Ma utilizzando il proprio file ed i propri DSP. :)
Prima di spendere soldi, ti consiglio di leggerti almeno il tutorial su questo forum per valutare se la cosa fa per te. :)
Per le misure di clipping non capisco cosa c’entra il microfono. :hmm:
Il microfono lo devi usare nel suo range dinamico e non farlo clippare. E per misure di RTA basta scegliere il livello giusto, come suggerito anche nelle istruzioni di Rew. :)
Leggi leggi.. :D
viewtopic.php?p=282125&hilit=Rew+tutorial#p282125
https://www.rew-wiki.it/index.php?title ... principale
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”