Peugeot 308 II: l'appetito vien ascoltando..

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Peugeot 308 II: l'appetito vien ascoltando..

#41

Messaggio da The_Bis »

ilbaronerosso69 ha scritto: 25 ago 2023, 15:04
The_Bis ha scritto: 25 ago 2023, 14:03
Nessuno ha scritto: 25 ago 2023, 13:02

Scusami Stefano, sono zuccone/ignorante lo ammetto..
Nell'ottica di un upgrade, dato che qui nel forum leggo che dal BT per trasferire file musicali "di qualità" c'è da starci lontano un po' come la peste, valuto se fattibili altre opzioni più qualitative, anche se, come ho già scritto, io mi ci sto trovando davvero benissimo in termini di qualità sonora; forse non sono ancora un utente sufficientemente avanzato da percepirne le differenze.

Il vivavoce tramite BT di serie nella mia auto si sente benissimo, mettendo il CarLinkIt, lo andrei a perdere, o meglio, dovrebbe passare obbligatoriamente da lui tramite il suo 2° canale?
Per quanto riguarda il vivavoce se colleghi un dispositivo CarPlay lui si aspetta sia il dispositivo CarPlay a fare da telefono. Per cui il BT integrato nel sistema originale non funziona (o almeno da me è così)

Per quanto riguarda il tema BT e qualità Audio il discorso è piuttosto complesso. O meglio è sulla carta estremamente semplice ma ci sono tanti dipende. Riassumendo quelle che sono le mie esperienze e prove diciamo che:

In teoria il BT come soluzione di collegamento è tendenzialmente inferiore a tutte le altre. Ma nella pratica ci si trova spesso a gestire situazioni in cui:

BT Diretto > HiLevel
Non per qualità audio in se ma perché elimina completamente le peculiarità della sorgente che è, nella quasi totalità dei casi, equalizzata e soggetta manipolazioni come Loudness, compressione dinamica, ritardi etc etc....
Oltre a farti saltare diversi passaggi in quanto entra comunque in digitale nel DSP eliminando almeno una conversione.

Per cui non è strano che qualcuno dica collegato in BT sento comunque meglio che con le HiLev. Se poi il BT è aptx o aptx hd (non tutti i telefoni lo supportano) bisogna riconoscere che il gap con un tradizionale collegamento analogico ed uscite pre si riduce ulteriormente.

Se invece vuoi fare le cose per bene, ci sono tanti modi per arrivarci ma praticamente nessuno rispetta l'originalità della sorgente originale perché nel 2023 la soluzione è ormai sempre la sorgente alternativa (o parallela se preferisci). Io diversi anni fa mi interrogavo su come portare a casa capra e cavoli senza spendere TROPPO. Alla fine la soluzione che vedi implementata è quella che mi permette il massimo della versatilità, il rispetto totale della sorgente originale e prestazioni che a mio avviso si otterrebbero con fatica anche con prodotti commerciali moooolto più costosi.

Per trovare l'equilibrio ideale mi è servito un po' di tempo perché vanno uniti diversi puntini che normalmente non prevedono di essere messi tutti in relazione tra di loro per portare a casa un risultato che come UserExperience, Performance ed Affidabilità non faccia rimpiangere altre soluzioni. Però alla fine per come funziona il tutto e la grandissima versatilità che ha io non sarei disposto a tornare indietro. Soprattutto perché oltre ad avere uno schermo da 10" che posso usare tranquillamente in movimento ho aggiunto anche 3 pulsanti fisici che permettono le funzioni di uso più comune ed immediate rrw - play/pause - ffw. Ora che funziona tutto, i tempi di avvio sono accettabilissimi, l'inferfaccia è fluida etc etc non posso certo lamentarmi...

That's all...
Per discorso bt sulle auto psa non so se funziona così purtroppo…o meglio non con il carlinkit…ne avevo provato uno tempo fa (non di quella marca) che utilizzavo con una sua usb del modulo per uscire in digitale da lui ed entrare al dsp helix…avevo settato il cambio sorgente automatico sul dsp…e quando mi arrivava una chiamata anche se utilizzavo il carplay wireless mi switchava in automatico all ingresso high level del dsp 🤔 non capisco il perché onestamente perché ad esempio quando utilizzo il telefono diretto col carplay questa cosa non succede 🤔
Non è quello che sto suggerendo però.

Il mio carlinkit non è un Carplay wireless. E' sostanzialmente un telefono in tutto e per tutto che si collega via Carplay ma propone un sistema operativo Android. Se vuoi puoi usarlo ANCHE per fare da Carplay o AA wireless ma non è questo il suo forte.

Ha il suo BT che incapsula attraverso l'audio del CarPlay per cui il BT della macchina quando questo è connesso non funziona. (in tutte le auto che ho provato per ora)

Tutto l'audio che esce dal CarLinkit nel mio caso passa attraverso la sorgente originale ed esce dalle HiLev. Volumio viene invece PILOTATO da remoto e il suo audio segue un percorso completamente diverso.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Peugeot 308 II: l'appetito vien ascoltando..

#42

Messaggio da The_Bis »

ozama ha scritto: 25 ago 2023, 15:01
The_Bis ha scritto: 25 ago 2023, 13:37
ozama ha scritto: 25 ago 2023, 12:39 Quindi, ora esci un USB asincrono dal Rasp ed entri nell’Armature, che è un generatore di segnale SPDIF, di qualità. Tipo il mio In Line, ma di qualità audiophile.. :hmm:
Ma la foto è vecchia, perchè vedo l’Armatire scollegato ed il cavo ottico che arriva al DSP da altra direzione.. Altrimenti non ho capito. ^^
Ciao! :)
La foto è durante i lavori e non è semplicemente collegato il cavo spdif... Non ci sono cavi ottici che entrano quello che vedi è il conductor che su Dsp.3 non ha ancora la presetta molex nuova.

L'armature è un modulo di trasporto composto da due lati galvanicamente isolati tra di loro. Quindi si alimenta via USB ma non fa passare eventuali rumori.

In ingresso c'è un Xmos208 che fa da convertitore USB-i2s e in uscita c'è il sistema di recloking con due oscillatori Crystal per multipli di 44100 e 48000.

;)
Si, il mio “In Line” fa in TEORIA lo stesso mestiere.
Non ricordo l’interfaccia che usa verso USB, ma ha i due oscillatori per le due frequenze di campionamento e propri multipli e lavora fino a 24 Bit e 192 KHz. L’uscita è elettrica, ottica e i2s su connettore RJ45.
Non so se e come galvanicamente isolate quelle elettriche. :hmm:
Siccome costava circa 70 Euro 5 anni fa’, sicuramente non ha le stesse prestazioni. :D
Anche lui è alimentato attraverso la USB da cui riceve il segnale.
Sui cablaggi della foto, infatti immaginavo che fosse un “work in progress”. ;)
Ciao! :)
Tutti i moduli di trasporto USB verso qualcos'altro fanno lo stesso mestiere... La differenza è su COME la fanno...

Di galvanicamente isolati per esempio non ho mai visto nessun altro.

Che abbiano oscillatori di reclocking dedicati ne ho visti diversi (quindi moduli asincroni) che usino oscillatori di categoria "audiophile" decisamente molti meno...

Nel mio DAC di casa (quello con R2R NOS per capirci) uso un modulo Amanero che ha un ottimo rapporto qualità prezzo ma l'ho collegato dietro ad un Topping HS01 (tra le altre cose ora è uscito l'HS02 che è molto superiore) per isolarlo galvanicamente.

Quando si lavora con Spdif Elettrico ti giochi tutto lì ed è un attimo vanificarne i vantaggi perchè magari hai un alimentazione sporca che inevitabilmente ti va a rovinare il segnale.

Ma siamo OT....
Avatar utente
ilbaronerosso69
Subwoofer
Messaggi: 599
Iscritto il: 21 mar 2022, 16:18

Re: Peugeot 308 II: l'appetito vien ascoltando..

#43

Messaggio da ilbaronerosso69 »

The_Bis ha scritto: 25 ago 2023, 15:56
ilbaronerosso69 ha scritto: 25 ago 2023, 15:04
The_Bis ha scritto: 25 ago 2023, 14:03

Per quanto riguarda il vivavoce se colleghi un dispositivo CarPlay lui si aspetta sia il dispositivo CarPlay a fare da telefono. Per cui il BT integrato nel sistema originale non funziona (o almeno da me è così)

Per quanto riguarda il tema BT e qualità Audio il discorso è piuttosto complesso. O meglio è sulla carta estremamente semplice ma ci sono tanti dipende. Riassumendo quelle che sono le mie esperienze e prove diciamo che:

In teoria il BT come soluzione di collegamento è tendenzialmente inferiore a tutte le altre. Ma nella pratica ci si trova spesso a gestire situazioni in cui:

BT Diretto > HiLevel
Non per qualità audio in se ma perché elimina completamente le peculiarità della sorgente che è, nella quasi totalità dei casi, equalizzata e soggetta manipolazioni come Loudness, compressione dinamica, ritardi etc etc....
Oltre a farti saltare diversi passaggi in quanto entra comunque in digitale nel DSP eliminando almeno una conversione.

Per cui non è strano che qualcuno dica collegato in BT sento comunque meglio che con le HiLev. Se poi il BT è aptx o aptx hd (non tutti i telefoni lo supportano) bisogna riconoscere che il gap con un tradizionale collegamento analogico ed uscite pre si riduce ulteriormente.

Se invece vuoi fare le cose per bene, ci sono tanti modi per arrivarci ma praticamente nessuno rispetta l'originalità della sorgente originale perché nel 2023 la soluzione è ormai sempre la sorgente alternativa (o parallela se preferisci). Io diversi anni fa mi interrogavo su come portare a casa capra e cavoli senza spendere TROPPO. Alla fine la soluzione che vedi implementata è quella che mi permette il massimo della versatilità, il rispetto totale della sorgente originale e prestazioni che a mio avviso si otterrebbero con fatica anche con prodotti commerciali moooolto più costosi.

Per trovare l'equilibrio ideale mi è servito un po' di tempo perché vanno uniti diversi puntini che normalmente non prevedono di essere messi tutti in relazione tra di loro per portare a casa un risultato che come UserExperience, Performance ed Affidabilità non faccia rimpiangere altre soluzioni. Però alla fine per come funziona il tutto e la grandissima versatilità che ha io non sarei disposto a tornare indietro. Soprattutto perché oltre ad avere uno schermo da 10" che posso usare tranquillamente in movimento ho aggiunto anche 3 pulsanti fisici che permettono le funzioni di uso più comune ed immediate rrw - play/pause - ffw. Ora che funziona tutto, i tempi di avvio sono accettabilissimi, l'inferfaccia è fluida etc etc non posso certo lamentarmi...

That's all...
Per discorso bt sulle auto psa non so se funziona così purtroppo…o meglio non con il carlinkit…ne avevo provato uno tempo fa (non di quella marca) che utilizzavo con una sua usb del modulo per uscire in digitale da lui ed entrare al dsp helix…avevo settato il cambio sorgente automatico sul dsp…e quando mi arrivava una chiamata anche se utilizzavo il carplay wireless mi switchava in automatico all ingresso high level del dsp 🤔 non capisco il perché onestamente perché ad esempio quando utilizzo il telefono diretto col carplay questa cosa non succede 🤔
Non è quello che sto suggerendo però.

Il mio carlinkit non è un Carplay wireless. E' sostanzialmente un telefono in tutto e per tutto che si collega via Carplay ma propone un sistema operativo Android. Se vuoi puoi usarlo ANCHE per fare da Carplay o AA wireless ma non è questo il suo forte.

Ha il suo BT che incapsula attraverso l'audio del CarPlay per cui il BT della macchina quando questo è connesso non funziona. (in tutte le auto che ho provato per ora)

Tutto l'audio che esce dal CarLinkit nel mio caso passa attraverso la sorgente originale ed esce dalle HiLev. Volumio viene invece PILOTATO da remoto e il suo audio segue un percorso completamente diverso.

Certo ho capito il prodotto di cui parli…faceva “la stessa” cosa di quello che presi io per prova (di cui poi ho fatto reso Amazon perché non mi ha soddisfatto) ti buttava un sistema Android sul monitor della sorgente oem sfruttando il protocollo carplay ovviamente bypassandone i suoi limiti che si hanno usando un iPhone in carplay, quindi la possibilità di installare qualsiasi cosa proprio come avere una sorgente Android vera e propria….ovviamente hanno poi il loro bt e la possibilità di utilizzare anche carplay e Android auto…la versione che avevo io aveva una porta usb per poter collegarsi in carplay cablato o per mettere un disco esterno però comunque era predisposta anche per il carplay wireless…che ovviamente io utilizzavo avendo la porta usb sempre occupata dal cavo collegato al dsp helix….

Comunque era giusto per farti capire…ovviamente i prodotti carlinkit sono su un altro livello…anche perché mi sa che furono loro stessi ad inventare questa “interfaccia” poi gli altri marchi a ruota hanno seguito e copiato “malamente”….quella che avevo io pensa che se accendevo l auto con il cavo usb dell helix collegato all interfaccia non veniva riconosciuta e dovevo staccare tutto e ricollegare per farla riconoscere…motivo per cui ho deciso di restituirla
Ds3 Performance

Work in progresso
Sorgente oem
Helix DSP.2
Tw: Scan Speak d2004 - Zapco ST-4X SQ III
Md: Faital Pro 3FE22 - Zapco ST-4X SQ III
Wf: Zacks CWF165.34 - Zapco Z150.2 v1
Sw: Zacks CSWF300.21 - Zapco Z150 C2VX
Avatar utente
Nessuno
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 apr 2023, 22:56
Località: Cesena (FC)
Contatta:

Re: Peugeot 308 II: l'appetito vien ascoltando..

#44

Messaggio da Nessuno »

Una domandina per @The_Bis: il tuo impianto ove è presente l'accoppiata Raspberry+Carlinkit indicativamente quanto tempo impiega a generare musica tramite streaming dal momento in cui alimenti il sistema avviando l'autovettura?
Peugeot 308 II Hatchback - CarAudio Cesena FC
Sorgente: oem
Ampli: Mosconi Pico 6|8 DSP + BTS-LD4C
Front: wf Heaven Audio HA600 + tw Heaven Audio HA280
Rear: oem
Sub: Match PP 7E-D
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Peugeot 308 II: l'appetito vien ascoltando..

#45

Messaggio da The_Bis »

Più di 30sec meno di 1 minuto...
Avatar utente
Nessuno
Coassiale
Messaggi: 121
Iscritto il: 5 apr 2023, 22:56
Località: Cesena (FC)
Contatta:

Re: Peugeot 308 II: l'appetito vien ascoltando..

#46

Messaggio da Nessuno »

Grazie Stefano sempre gentile.
Peugeot 308 II Hatchback - CarAudio Cesena FC
Sorgente: oem
Ampli: Mosconi Pico 6|8 DSP + BTS-LD4C
Front: wf Heaven Audio HA600 + tw Heaven Audio HA280
Rear: oem
Sub: Match PP 7E-D
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”