Aiutoooo sostituzione stereo Panda nuova
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Buongiorno cariii non riesco a capire qual è il positivo e quale il negativo dallo schermo. Vi allego foto
- Alessio Giomi
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Re: Aiutoooo sostituzione stereo Panda nuova
Rosso/verde=positivo
Nero/viola=massa
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Re: Aiutoooo sostituzione stereo Panda nuova
Ok perfetto grazie milleeee
Re: Aiutoooo sostituzione stereo Panda nuova
Ma c’era anche scritto nello schema eh..
“+12V” è OVVIAMENTE il positivo “+..”
“GND” significa INEQUIVOCABILMENTE “massa”. Che in tutte le auto che hanno meno di 60 anni è corrispondente al “-“ della batteria.
Occhio. Che se non capisci questi simboli, temo che potresti fare danni.
Ciao!
“+12V” è OVVIAMENTE il positivo “+..”
“GND” significa INEQUIVOCABILMENTE “massa”. Che in tutte le auto che hanno meno di 60 anni è corrispondente al “-“ della batteria.
Occhio. Che se non capisci questi simboli, temo che potresti fare danni.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Aiutoooo sostituzione stereo Panda nuova
Vendono dei cablaggi già predisposti che ti permettono di fare un lavoro pulito senza tagliare nulla comunque.
Re: Aiutoooo sostituzione stereo Panda nuova
In questo caso montando uno stereo aftermarket c è la possibilità di collegare il Can bus, e se no come si può far spegnere lo stereo allo spegnimento dell auto?
Re: Aiutoooo sostituzione stereo Panda nuova
Ci sono due strade:
1) Portare un sotto chiave dalla scatola fusibili. Operazione che un elettrauto fa in mezz’ora.
2) Acquistare una centralina CAN programmabile, collegarvi i due cavi del CAN Bus estraendoli dalla spina ISO, programmarla per il tuo modello di auto ed ottenere il positivo sotto chiave, quello sotto luci, il segnale freno a mano, quello dell’odometro, quello della retromarcia inserita, e l’uscita per i comandi al volante se presenti sulla tua auto e se di tipo CAN.
Ah.. La centralina CAN puó ingannare il sistema e fargli credere che la sorgente originale è ancora presente. Difatti, in alcune auto se smonti la sorgente poi lampeggia per sempre il conta km totale ad indicare che manca il nodo CAN “autoradio”.
Questa cosa si puó anche sistemare con una procedura da fare con un programma di diagnosi dalla presa ODB.
Naturalmente, se monti la centralina, poi sfrutterai le cose che ti servono, in base alla radio che hai acquistato.
Per esempio: se hai l’ingresso retro camera ed hai la retro camera, avrai bisogno del segnale di retromarcia per attivarla.
Se la radio ha il navigatore ti farà comodo l’odometro.
Se la radio è predisposta per il telecomando a filo, potrai usare i comandi al volante.
Se la radio puó leggere video, ti servirà il segnale del freno a mano, che, collegato, ti permetterà di vedere i video quando hai il freno a mano tirato..
Eccetera.
Se il problema è solo che la radio after market ha il sotto chiave (come TUTTE), direi che la prima soluzione è quella giusta. È davvero una banalità, per qualsiasi elettrauto.
Se hai il volante con i comandi e la radio che hai comprato ha l’ingresso comandi a filo, puó valer la pena spendere 50/100 Euro per la centralina CAN.
Ciao!
1) Portare un sotto chiave dalla scatola fusibili. Operazione che un elettrauto fa in mezz’ora.
2) Acquistare una centralina CAN programmabile, collegarvi i due cavi del CAN Bus estraendoli dalla spina ISO, programmarla per il tuo modello di auto ed ottenere il positivo sotto chiave, quello sotto luci, il segnale freno a mano, quello dell’odometro, quello della retromarcia inserita, e l’uscita per i comandi al volante se presenti sulla tua auto e se di tipo CAN.
Ah.. La centralina CAN puó ingannare il sistema e fargli credere che la sorgente originale è ancora presente. Difatti, in alcune auto se smonti la sorgente poi lampeggia per sempre il conta km totale ad indicare che manca il nodo CAN “autoradio”.
Questa cosa si puó anche sistemare con una procedura da fare con un programma di diagnosi dalla presa ODB.
Naturalmente, se monti la centralina, poi sfrutterai le cose che ti servono, in base alla radio che hai acquistato.
Per esempio: se hai l’ingresso retro camera ed hai la retro camera, avrai bisogno del segnale di retromarcia per attivarla.
Se la radio ha il navigatore ti farà comodo l’odometro.
Se la radio è predisposta per il telecomando a filo, potrai usare i comandi al volante.
Se la radio puó leggere video, ti servirà il segnale del freno a mano, che, collegato, ti permetterà di vedere i video quando hai il freno a mano tirato..
Eccetera.
Se il problema è solo che la radio after market ha il sotto chiave (come TUTTE), direi che la prima soluzione è quella giusta. È davvero una banalità, per qualsiasi elettrauto.
Se hai il volante con i comandi e la radio che hai comprato ha l’ingresso comandi a filo, puó valer la pena spendere 50/100 Euro per la centralina CAN.
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Re: Aiutoooo sostituzione stereo Panda nuova
Buongiorno, approfitto di questo post per un problema alla medesima radio Continental su panda 3a serie (2014).
Volevo inserire un collegamento AUX (cavo predisposto senza ponticello) e purtroppo ho combinato un casino. Mentre ho inserito il ponticello (non avevo staccato il connettore di alimentazione) ho toccato qualche PIN e ho mandato in corto (scintilla) la radio.
Adesso la radio non si accende, il fusibile dietro la radio è integro staccando il connettore e con un tester mettendo il puntale su +12v e su GND non c'è alimentazione
Se non ho fritto la radio, può essere saltato un fusibile nella scatola dei fusibili?
In che posizione?
Che cosa potrei tentare?
Grazie in anticipo
Volevo inserire un collegamento AUX (cavo predisposto senza ponticello) e purtroppo ho combinato un casino. Mentre ho inserito il ponticello (non avevo staccato il connettore di alimentazione) ho toccato qualche PIN e ho mandato in corto (scintilla) la radio.
Adesso la radio non si accende, il fusibile dietro la radio è integro staccando il connettore e con un tester mettendo il puntale su +12v e su GND non c'è alimentazione
Se non ho fritto la radio, può essere saltato un fusibile nella scatola dei fusibili?
In che posizione?
Che cosa potrei tentare?
Grazie in anticipo
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Re: Aiutoooo sostituzione stereo Panda nuova
È probabile che sia saltato il fusibile nella scatola: libretto di istruzioni e vedi a quale corrisponde
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Re: Aiutoooo sostituzione stereo Panda nuova
Esatto. A memoria non è possibile ricordare. Prendi il manuale e c’è la mappatura dei fusibili sia della scatola interna a sinistra del cruscotto, dietro la paratia incastrata, che di quella nel vano motore, dietro al faro sinistro.
Ciao!
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Re: Aiutoooo sostituzione stereo Panda nuova
Ciao e grazie per la risposta. Invio foto del manuale
Re: Aiutoooo sostituzione stereo Panda nuova
Non c'è scritto autoradio, su internet ho trovato questo
Re: Aiutoooo sostituzione stereo Panda nuova
Dovrebbe essere posizione f51
Ho testato il fusibile ed è buono
Quando c'è stato il corto circuito sono venuti a contatto questi 2 PIN
Ho testato il fusibile ed è buono
Quando c'è stato il corto circuito sono venuti a contatto questi 2 PIN
Re: Aiutoooo sostituzione stereo Panda nuova
Devi controllare se c’è tensione sul positivo diretto della spina ISO di alimentazione. Quella a 8 poli sopra a quella degli altoparlanti. Che poi ne sono collegati meno. Non li.
Da lì dove guardi tu, secondo me la tensione esce dalla sorgente. Non arriva dall’impianto della vettura. Infatti, hai fatto corto circuito collegando male il cavo AUX o collegandone uno che non è il suo.
Se da li non esce tensione, la radio non si accende e non è scoppiato il fusibile sulla radio stessa, puó mancare quello generale di alimentazione. Ma in quel caso, potrebbe essere un +30 e deve essere almeno 10 Amper, dato che la radio ha essa stessa un fusibile da 10 Amper. L’F51 è da 5 Amper. Non puó essere.
Guarderei l’F36.
Ciao!
Da lì dove guardi tu, secondo me la tensione esce dalla sorgente. Non arriva dall’impianto della vettura. Infatti, hai fatto corto circuito collegando male il cavo AUX o collegandone uno che non è il suo.
Se da li non esce tensione, la radio non si accende e non è scoppiato il fusibile sulla radio stessa, puó mancare quello generale di alimentazione. Ma in quel caso, potrebbe essere un +30 e deve essere almeno 10 Amper, dato che la radio ha essa stessa un fusibile da 10 Amper. L’F51 è da 5 Amper. Non puó essere.
Guarderei l’F36.
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Re: Aiutoooo sostituzione stereo Panda nuova
Buonasera, oggi ho avuto un po' di tempo per verificare ed effettivamente era saltato proprio il fusibile F36, sostituito e la radio funziona.
Un grazie enorme a OZAMA e a tutto il forum
Un grazie enorme a OZAMA e a tutto il forum
Re: Aiutoooo sostituzione stereo Panda nuova
Ottimo!
Spero che tu abbia anche fatto funzionare il cavo AUX.
Ciao!
Spero che tu abbia anche fatto funzionare il cavo AUX.
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Re: Aiutoooo sostituzione stereo Panda nuova
Buonasera, non ancora connetto il cavo AUX perché in attesa di un nuovo connettore, questo
Re: Aiutoooo sostituzione stereo Panda nuova
Vorrei sapere il cavo rosso e quello nero del ricevitore bluetooth dove vanno collegati nello spinotto?
Re: Aiutoooo sostituzione stereo Panda nuova
Ma non c’è uno schema di collegamento nelle istruzioni?
Così a occhio, direi che vanno collegati a + e -.
Direi che il + deve essere sotto chiave, o presente a sorgente accesa (l’uscita per l’antenna elettrica ad esempio).
Ipotizzo che serva un sotto chiave per il fatto che se ti rimane acceso il ricevitore, il Bluetooth non sgancia ed aggancia da solo quando accendi e spegni la radio. E se arriva una chiamata e sei nei pressi della macchina, ogni volta devi ricordarti di passare la chiamata dal Bluetooth al telefono. Ammesso che a macchina spenta e radio spenta tu lo senta suonare.
E jolted, aspetto ancora più seccante, il ricevitore acceso perennemente potrebbe scaricarti la batteria se non usi la macchina qualche giorno.
Ma, ripeto: queste cose dovrebbero essere indicate nel manuale.
Ciao!
Così a occhio, direi che vanno collegati a + e -.
Direi che il + deve essere sotto chiave, o presente a sorgente accesa (l’uscita per l’antenna elettrica ad esempio).
Ipotizzo che serva un sotto chiave per il fatto che se ti rimane acceso il ricevitore, il Bluetooth non sgancia ed aggancia da solo quando accendi e spegni la radio. E se arriva una chiamata e sei nei pressi della macchina, ogni volta devi ricordarti di passare la chiamata dal Bluetooth al telefono. Ammesso che a macchina spenta e radio spenta tu lo senta suonare.
E jolted, aspetto ancora più seccante, il ricevitore acceso perennemente potrebbe scaricarti la batteria se non usi la macchina qualche giorno.
Ma, ripeto: queste cose dovrebbero essere indicate nel manuale.
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