Sono d'accordo.
Anche se la risposta in frequenza si può equalizzare (conoscendo il modello di telefono), il diagramma polare non lo puoi "rimediare". Ed il diagramma polare cattura l'intero campo. Quindi deve essere regolare, per poter avere una coerenza con una classica misura di "RTA in ambiente".
Tuttavia, anche se il microfono "ufficializza" i rilevamenti, purtroppo non aiuta più di tanto. Perchè è la RTA stessa che non aiuta più di tanto. Certo, non si può andare ad orecchio con tutto, perchè serve mettere dei punti fermi. Tuttavia i "punti fermi" si fanno interpretando le misure.
Per adesso, data l'inaffidabilità (più della mia interpretazione che del telefono) della RTA, uso l'analizzatore per "visualizzare la frequenza" che A ORECCHIO percepisco "spostata". Per individuare le frequenze che "spostano la scena".
In sostanza, mentre sweeppo il segnale in mono, su entrambi i canali, osservo l'analizzatore. E guardo che frequenza è, quella che sento spostarsi nello spazio. Poi, vado a vedere il perché, se ci riesco, ed agisco di conseguenza. Osservando canale per canale.
Questa procedura, usata direttamente su un canale alla volta, mi aiuta ad individuare le riflessioni, che riduco attenuando localmente.
Mi aiuta, insomma, a capire a che frequenze sono diversi il destro ed il sinistro. E non serve un microfono esterno.
Non ha molto di scientifico, ma permette di muoversi almeno con coerenza.
Se io misuro la RTA di un canale SINGOLO e sistemo con l'EQ, ma quando ci metto le orecchie (entrambe..) quella frequenza che ho pareggiato sul display, la sento attenuata sull'orecchio giusto ma esaltata sull'orecchio sbagliato, vuol dire che la RTA non serve.
Esatto.. Un segnale destinato all'orecchio destro, si sente più forte sul sinistro. Questo purtroppo succede e non risulta dalla RTA. E sulla mia Panda succede a diverse frequenze, ma in particolare a 1,15 KHz. Dove si percepisce un netto "controfase", ma quando sta suonando IL SOLO CANALE DESTRO!
Questa cosa succede anche ad altre frequenze, più "orecchiabili" se provenienti dai woofers. Sui tweeters si manifestano altri fenomeni.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.