BMW Passaggio cavi in portiera...consigli per impianto
BMW Passaggio cavi in portiera...consigli per impianto
Ciao a tutti,
ho acquistato un 316 versione F31 che monta il sistema audio di base: woofer sotto i sedili e medi in portiera.
Per migliorare la situazione avrei pensato di realizzare un impianto composto da:
- amplificatore\Dsp Audison A 8.9
- sostituzione woofer e medi con kit Audison
- aggiunta tweeter Audison
tutto il materiale è usato.
La mia idea è:
- prendere i segnali (high level) dalla unit con l'apposita spina di bypass per poi andare all'ampli posto nel baule
- dall'ampli (con appositi cavi) andare ai vari speaker
Domande:
- come faccio ad andare in portiera? ... per i woofer potrei usare il cablaggio esistente ma per i tweeter? Ci sono fili già cablati di default?
- se usassi un filtro potrei usare i fili dei medi ma io volevo filtrare con il dsp...
Avete consigli sul realizzo? passaggio cavi...smontaggio plastiche...
Qualsiasi info è gradita
Grazie a tutti
Mauro
ho acquistato un 316 versione F31 che monta il sistema audio di base: woofer sotto i sedili e medi in portiera.
Per migliorare la situazione avrei pensato di realizzare un impianto composto da:
- amplificatore\Dsp Audison A 8.9
- sostituzione woofer e medi con kit Audison
- aggiunta tweeter Audison
tutto il materiale è usato.
La mia idea è:
- prendere i segnali (high level) dalla unit con l'apposita spina di bypass per poi andare all'ampli posto nel baule
- dall'ampli (con appositi cavi) andare ai vari speaker
Domande:
- come faccio ad andare in portiera? ... per i woofer potrei usare il cablaggio esistente ma per i tweeter? Ci sono fili già cablati di default?
- se usassi un filtro potrei usare i fili dei medi ma io volevo filtrare con il dsp...
Avete consigli sul realizzo? passaggio cavi...smontaggio plastiche...
Qualsiasi info è gradita
Grazie a tutti
Mauro
Re: BMW Passaggio cavi in portiera...consigli per impianto
Ciao, ci sono diverse strade:
- smonti le plastiche per arrivare al cablaggio della portiera e puoi trovare dei pin mancanti nel connettore e creare la connessione desiderata utilizzando il connettore originale
- come sopra ma se non ci sono pin liberi o non si sa come fare, si può ricavare un po di spazio facendo un piccolo foro sempre all'interno del connettore (tanto il cablaggio dei TW non è grossissimo).
- se devi passare molti cavi o di grossa sezione, si fora direttamente la lamiera, si da l'anti ruggine e si mette una bella guaina dedicata per il passaggio dei cavi.
Nella mia BMW abbiamo ricavato un po di spazio nel connettore ad esempio.
- smonti le plastiche per arrivare al cablaggio della portiera e puoi trovare dei pin mancanti nel connettore e creare la connessione desiderata utilizzando il connettore originale
- come sopra ma se non ci sono pin liberi o non si sa come fare, si può ricavare un po di spazio facendo un piccolo foro sempre all'interno del connettore (tanto il cablaggio dei TW non è grossissimo).
- se devi passare molti cavi o di grossa sezione, si fora direttamente la lamiera, si da l'anti ruggine e si mette una bella guaina dedicata per il passaggio dei cavi.
Nella mia BMW abbiamo ricavato un po di spazio nel connettore ad esempio.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Re: BMW Passaggio cavi in portiera...consigli per impianto
Direi che invece i woofer non ci sono problemi a passare dei fili nuovi, anche perche sono in parallelo coi medi
Mentre in porta ti direi che puoi usare i suoi, intercettandoli dietro la sorgente
Il tweeter lo puoi montate sul montante, posizione migliore e li passi dal battitacco e dalla guarnizione porta
Work in Progress
Re: BMW Passaggio cavi in portiera...consigli per impianto
Voto per I tweeters a montante e fine del problema.
Per i medi si arriva con il cablaggio originale.
Ciao!
Per i medi si arriva con il cablaggio originale.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: BMW Passaggio cavi in portiera...consigli per impianto
Grazie a tutti per i consigli
- pericleromano
- Subwoofer
- Messaggi: 184
- Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54
Re: BMW Passaggio cavi in portiera...consigli per impianto
Ho evitato i cavi originali poiché non trovavo la migliore soluzione utilizzare dei cavi così piccoli e soprattutto interrotti con le microspinette dei connettori delle portiere.
Nei connettori della X 3 vi è un piccolo passaggio che è fatto per ospitare un connettore coassiale per la telecamera dello specchietto laterale.
Se la vettura non ha le telecamere sugli specchietti puoi passare fino a 2 coppie di cavi di piccola sezione.
Oppure una coppia più grande.
Per raggiungere i montanti non usare per nessuna ragione le guarnizioni delle portiere, ci arrivi dal cruscotto e considera che di lato al cruscotto vi è un enorme tappo che si leva agevolmente.
Nei connettori della X 3 vi è un piccolo passaggio che è fatto per ospitare un connettore coassiale per la telecamera dello specchietto laterale.
Se la vettura non ha le telecamere sugli specchietti puoi passare fino a 2 coppie di cavi di piccola sezione.
Oppure una coppia più grande.
Per raggiungere i montanti non usare per nessuna ragione le guarnizioni delle portiere, ci arrivi dal cruscotto e considera che di lato al cruscotto vi è un enorme tappo che si leva agevolmente.
Re: BMW Passaggio cavi in portiera...consigli per impianto
ciao...non ho le telecamere e quindi, spero, di avere lo spazio che dici :-) ... io dovrei passare con due coppie di cavi, che sezioni di cavo consigli?pericleromano ha scritto: ↑18 mag 2024, 15:45 Ho evitato i cavi originali poiché non trovavo la migliore soluzione utilizzare dei cavi così piccoli e soprattutto interrotti con le microspinette dei connettori delle portiere.
Nei connettori della X 3 vi è un piccolo passaggio che è fatto per ospitare un connettore coassiale per la telecamera dello specchietto laterale.
Se la vettura non ha le telecamere sugli specchietti puoi passare fino a 2 coppie di cavi di piccola sezione.
Oppure una coppia più grande.
Per raggiungere i montanti non usare per nessuna ragione le guarnizioni delle portiere, ci arrivi dal cruscotto e considera che di lato al cruscotto vi è un enorme tappo che si leva agevolmente.
Grazie
Re: BMW Passaggio cavi in portiera...consigli per impianto
ieri ho guardato il connettore in portiera, effettivamente c'è lo spazio per il passaggio di un cavo.
Secondo voi potrei mantenere la connessione esistente per i medi ed il cavo nuovo per i tweeter?
Grazie
Secondo voi potrei mantenere la connessione esistente per i medi ed il cavo nuovo per i tweeter?
Grazie
Re: BMW Passaggio cavi in portiera...consigli per impianto
Per chi ha fatto l'impianto su BMW / Mini mi confermate se i cavi nel connettore portiera sono quelli indicati nella foto allegata?
Freccie ROSSE - positivo e negativo verso il midrange
Freccia BLU - Foro libero per eventuale passaggio cavo telecamera.
Grazie
Freccie ROSSE - positivo e negativo verso il midrange
Freccia BLU - Foro libero per eventuale passaggio cavo telecamera.
Grazie
- Allegati
-
- Connettore portiera.jpg (55.31 KiB) Visto 552 volte
Mini Countryman Cooper D F60 2021